In attesa di capire l’entità dell’infortunio di Pietro Pellegri, l’Empoli si guarda attorno alla ricerca di un possibile innesto offensivo. Con l’attaccante ligure fuori, rimangono comunque a disposizione di Dionisi diverse punte centrali, ma la sensazione è che qualcosa cambierà. La società non ha fretta, soprattutto perché vuole individuare il calciatore giusto che faccia alzare la qualità offensiva e si sposi bene con l’assetto tattico prescelto.

L’ultimo nome è quello di Daniel Fila, centravanti ceco classe 2002 arrivato a Venezia nel gennaio scorso per sostituire il partente Pohjanpalo. Il giocatore non sta trovando lo spazio sperato e potrebbe essere sacrificato dal club lagunare. Autore fin qui di quattro gol con la maglia del Venezia (due in questa stagione di serie B con un assist), Fila ha innescato l’interesse di molte squadre, italiane e non. Tra queste, secondo quanto riporta Trivenetogoalnews, ci sarebbe appunto anche l’Empoli. Tuttavia, la concorrenza è notevole, soprattutto in Serie B. Fila è sceso in campo in quasi tutte le gare del Venezia in questa stagione, soltanto tre da titolare.

Parliamo di un attaccante ben piazzato, con una fisicità già sviluppata nonostante la giovane età. Questo gli consente di reggere il confronto nei duelli e di essere utile anche nel gioco aereo, pur non essendo esclusivamente un colpitore di testa. La sua forza fisica è più funzionale al gioco di squadra che alla pura presenza in area. Può giocare da punta centrale o accanto a un attaccante più rapido o più finalizzatore. Per lui 24 presenze ed 11 gol con la nazionale Under 21 della Reppublica Ceca.

Articolo precedenteDionisi viaggia più veloce di 0,21 punti medi
Articolo successivoFederico Bargagna (resp. settore giovanile) fa il punto a metà stagione
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

27 Commenti

  1. ma per l amor di dio..questo Fila e fondi..basta con gli scarti di serie b…occorrono altri profili questo non fa goal nemmeno se lo pigi ma basta..Stefanellisei come il precedente scarso

    • Dario i soldi, quando lo volete capire che i Ds senza soldi ti portano questi, non possono essere più bravi. Quando Berta filava sono arrivata Caputo, Mancuso e La Mantia, ma se ora quelle spese non le puoi più fare è inutile prendersela con tutti i Ds che ci sono.

    • Hai detto bene “c’era”.Ma evidentemente all’epoca si sperava che il problema di Pellegri fosse meno grave.Ti ricordo che già il primo di gennaio De Luca era già a Modena.

      • io de luca l’avrei preso a prescindere e mi sarie imposto con la presi denza, pure a discapitodel mio fantomatico posto di DS

  2. Bidone.. ragazzi a gennaio non ti danno certo Lautaro Martinez…Non è il primo mercato di riparazione che vivete..suvvia.. un po’ di realismo..Proprio per questo dico proviamo Popov, questo magari nelle gerarchie verrà come rincalzo. Faceva la panca a pigliaunpalo..vedrai con Pellegri poteva guardarlo dagli spogliatoi…

    • esatto Nicola, anche quando si sente dire ” con 3 pezzi uno per reparto si svolta e si va in A” ma pensiamo che eventuali 3 acquisti siano Nesta e Lautaro? Verranno giocatori da Empoli che hanno tutto da dimostrare. Se pensiamo di svoltare col mercato sembra che seguiamo l’ Empoli da 2 anni.

        • Con Maietta c’erano Caputo, Donnarumma, Krunic, Zaic, Romagnoli. Svoltammo perchè arrivò il nonno al posto di un Vivarini che ci aveva capito poco. Quella squadra doveva solo giocare col 4312 e in attacco, lui invece giocava di conserva con la difesa a 3. Maietta era in più.

  3. A leggere certi commenti sembra che la gente questo Fila lo abbia visto giocare tutte le settimane e lo segua da tanto tempo…ma come fate a giudicare un calciatore se lo avete letto solo sul giornale?…per quanto riguarda il mio punto di vista io prendere ad occhi chiusi Lapadula (ammesso che abbia un ingaggio consono alle nostre tasche)…sono sempre stato un suo estimatore e mi piacerebbe provarlo…

    • Dimenticavo…per ricordare a tutti quelli che bubbolano perché ancora non abbiamo preso nessuno…mettetevi l’animo in pace…prima venderanno tutti quelli che pensano siano da vendere e solo dopo interverranno sul mercato…hanno sempre fatto così…sempre…solo chi non segue bene l’Empoli non ha ancora capito come funziona…

  4. Il Venezia conosce bene la realtà Empoli … perchè l’abbiamo incrociati sia in A che in B … e sanno che pur a fari spenti anche quest’anno, se ci sarà l’occasione, a tornare in A … ci proveremo ancora … Perciò figuriamoci se ti dà un giocatore che rinforzi il tuo attacco … molto più facile … se te lo dà, è perchè se lo vuole togliere dalle scatole … o perchè è in sovrannumero o perchè non lo ritiene utile al suo attacco …………….

  5. Io vado controcorrente ed a me non dispiacerebbe come innesto. Ma dubito che il Venezia ce lo dia alle condizioni che immagino l’Empoli cerchi.

    Per chi auspicava De Luca, doveva forse essere un acquisto estivo, ma come sarebbero potuti andare a provare a prendere De Luca se in rosa c’è Pellegri, Nasti, Popov? Soprattutto rischiando di oscurare la crescita di un Nasti che aveva iniziato a segnare e di un Pellegri che fino a 4/5 giorni fa aveva ripreso da un piccolo acciacco muscolare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here