Che il grande tallone d’Achille dell’Empoli 2023/24 sia quello gol, è anche banale da dire. La squadra fa estrema fatica in fase di concretizzazione, con anche pochi tiri nello specchio della porta rispetto a quanti effettuati nella totalità. Undici gol messi a segno fin qui sono davvero pochi, tra l’altro andando in gol in meno della metà delle partite giocate; otto. Nella storia dell’Empoli in serie A soltanto una volta si è fatto peggio, dopo venti gare, ed in un’altra occasione troviamo lo stesso score. Due annate dai risvolti diversi.

L’annata in cui sono arrivati meno gol dopo venti gare giocate è stata la storica prima serie A, quella del 1986-87. In quell’annata, alla ventesima giornata furono messi a segno dieci gol, grazie anche al successo per 2-0 contro il Torino arrivato proprio alla partita numero venti. Vero che quel campionato era a sedici squadre, con la vittoria che valeva due punti, ma alla fine quell’Empoli riuscì a staccare il biglietto della salvezza. Il risultato che invece ad oggi è paritario è quello della non felice stagione 2016-17 sotto la guida di Martusciello. Dopo venti partite giocate, la prima di ritorno anche in quel caso, l’Empoli aveva messo a segno gli stessi undici gol.

Quell’Empoli, come sappiamo, non riuscì a salvarsi, ma alla ventesima era messo meglio di questo attuale. I punti infatti erano diciotto con tre squadre che stavano sotto in classifica. Va da se, che in tutte le altre stagioni disputate in serie A, indipendentemente dal risultato finale, l’Empoli dopo venti giornate aveva sempre fatto più di undici gol.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. Da Verona una sconfitta “pesante” che fa preoccupare
Articolo successivoRiflessioni in corso su Andreazzoli ma non dovrebbe accadere niente

25 Commenti

  1. A questo punto mi arrendo anch’io si doveva intervenire prima almeno x Verona invece tutto tace . Un anno proprio buttato al vento !!

  2. Il Cgliari ha tenuta in panchina tutta la partita Pavoletti…ma vi rendete conto che differenza tra noi e loro….e gli mancava anche Lapadula… e noi si aveva solo Destro che si è rotto nel riscaldamento…e poi si discute su quale allenatore era meglio x noi…o ENRICO svegliati…

    • Maldini preso infortunato e poi se ne è andato, Destro senza parole, Ronacchia ripartito appena migliorato, ecc. E qualcuno pensa ancora di capire di calcio !

  3. Oramai stagione andata
    Dentro i nostri giocavi così fanno esperienza
    E prendere qualcuno dalla B che ci sarà utile l anno prossimo

    Squadra in mano a Busce l anno prossimo e si volta pagina

  4. Ma che 3 squadre retrocedono ogni campionato che lo scoprite quest’anno? E che noi siamo SEMPRE indicati fra quelli che probabilmente retrocedono ? No perché sembra che si sia stati uguale al Real Madrid fino a ora, e poi invece questo campionato invece siamo quello che siamo. Siamo già retrocessi in passato, e sinceramente o retrocedere a gennaio o all’ultima giornata cambia poco, alla fine l’anno dopo sei in serie b, e magari ti girano meno le paxxe rispetto a chi retrocede da ultimo. Si possono programmare e preparare per tempo. Ora si vede, io sinceramente dormo bene uguale anche se si retrocede

    • Hai perfettamente ragione. La penso come te ieri abbiamo perso l’ultimo treno e il prossimo anno siamo in B. Ma quest’anno non ho mai avuto la sensazione di una squadra in grado di salvarsi….. Mentre l’anno di Palermo e l’anno del biscotto fiorentina Genoa mi sono girate le paxxe x mesi!!!!

  5. inutile girarci intorno, con la vittoria di Udinese, Cagliari e Verona…. siamo in B….
    grosso rammarico, bastava poco per fare tanto …. dato che il livello del ns campionato era bassino …. e invece non s’è fatto nemmeno il poco che bastava…. VERAMENTE MOLTO DELUSO…. SPERO CHE DOMENICA CI SIA UN MINIMO DI CONTESTAZIONE….. MA E’ PIU’ PROBABILE CHE VENGA FATTO LO STADIO CHE CI SIA QUALCHE FISCHIO…..

  6. Ma cosa voi contestare, io spero che la gente vada a protestare per quello che conta davvero, tipo difendere il posto di lavoro,
    ecc sicuramente non per il calcio . Vai riccardino che poi se tu vai a protestare il pres. si pente e ti compra haaland e mbappe’ . Poeravvoi

    • E siamo su un sito di una squadra di calcio… non in una tribuna politica, se vuoi protestare per il posto di lavoro si va in piazza…. ma anche quelle mi sembrano vote… e vu siete tutti sui social a seguire la Ferragni, altro che difesa del posto di lavoro e del carovita….

  7. E non è colpa dell’allenatore.
    14 volte li ha messi da vanti alla porta, solo 1 volta l’hanno centrata.
    E’ colpa del mister o è scarsa qualità tecnica del materiale messo a disposizione (tra l’altro non scelto da lui, ma da qualcun altro che voi invocate….)

    • Andreazzoli i giocatori che andava ad allenare lo sapeva chi erano e ne conosceva la qualità… se ha accettato vuol dire era convinto di di arrivare al mercato di gennaio nel mucchio delle pretendenti alla salvezza… oggi dopo 16 partite è staccatissimo e quello che è peggio la squadra non dà segni di vita neanche dal punto di vista caratteriale… dare più colpi a chi ha allenato per quattro partite rispetto a chi lo ha fatto per 16 mi sembra un bell’esercizio di equilibrismo mentale… aggiungo…senza rete di protezione.

      Detto questo ad Empoli l’allenatore da indicazione di massima sui ruoli su cui intervenire Ma i nomi li decidono la proprietà e il DS… quindi è evidente che gran parte della responsabilità di questo disastro ricada sulla dirigenza.

  8. Come mai l’anno scorso Cambiaghi segnava ,come mai i difensori segnavano …Marin era quello che calciava gli angoli…
    Zero gol,sparito per l’anticalcio…
    Doveva dare alla squadra la maniera di segnare un tiro nello specchio , meno dell’andata…da dei falliti…
    A ma il maestro vinceva contro il Verona e lui insegna calcio , col subbuteo…
    BUDELLA SCHIFOSA IMPESTATA

    • è in arrivo…è già per strada..ma mi raccomando spera che faccia almeno 20722 punti nel girone di ritorno…se no non farti più sentire incopetente totale di calcio e non solo ora che so chi sei non mi meraviglio più di nulla ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here