La partita di domenica ad Udine è di quelle il cui valore somiglia ad una finale. Una gara che può essere davvero determinante in chiave salvezza, obiettivo che potrebbe arrivare in caso di vittoria e di risultati utili su altri campi. Un po’ come detto sempre da Davide Nicola, questa salvezza molto probabilmente arriverà all’ultimo minuto dell’ultima giornata, in un finale che sarà ad altissima tensione con la vecchia cara radiolina ben incollata all’orecchio. Purtroppo gli azzurri giocheranno questo match con un punto di distacco dall’Udinese, ciò vuol dire che dovesse terminare in parità la gara, i friulani resterebbero sopra, in attesa di capire cosa farà il Frosinone.

Calcoli davvero difficili da fare, anche perché, oltre al nostro, ci sono ancora degli scontri diretti da giocarsi. Quello tra Sassuolo e Cagliari già nella prossima giornata, ma soprattutto quello tra Frosinone ed Udinese nella successiva. Proprio per questo potrebbe essere importante rimanere almeno appaiati alla squadra ciociara. Va da se che la vittoria ad Udine creerebbe una situazione davvero ghiotta perché nella peggiore delle ipotesi saremmo ancora pari al Frosinone ma con l’Udinese sotto di due, un Udinese a quel punto costretta a vincere nel Lazio e se cosi fosse – lo scenario è prettamente virtuale – mal che vada potrebbe essere spareggio. Si tona al concetto di finale. Potrebbe però anche essere festa azzurra, e questa si concretizzerà se l’Empoli dovesse vincere, a Sassuolo non dovesse vincere la squadra di casa ed il Monza non dovesse vincere il Frosinone.

Volendo disegnare il peggiore degli scenari, l’Empoli potrebbe trovarsi terzultimo (solo o appaiato al Sassuolo). In questo apocalittica situazione, resterebbe però la possibilità di agganciare il Frosinone, anche se c’è un “ma” davvero importante. Ovvero che, sempre stando dentro a questo disegno, l’Udinese sarebbe aritmeticamente salva, e non crediamo voglia andare a far la guerra in casa del Leone ciociaro. Resterebbe a quel punto da guardare al Sassuolo. Qualcuno potrebbe giustamente dire che anche il Cagliari potrebbe essere totalmente in bagarre. Anche qui ci venga concesso quel “ma”, perché i sardi all’ultima si troveranno in casa contro una Fiorentina che cinque giorni dopo avrà la finale di Conference. Tutto davvero molto complicato e tutto molto aperto. Però si torna al concetto iniziale, ovvero che la gara di Udine porterà con se un altissima percentuale (speriamo totale) di definizione sul come potrà andare la stagione.

Articolo precedenteTutto esaurito (salvo ospiti) lo stadio friulano
Articolo successivoInfo biglietti per Udinese-Empoli GRATIS
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. È più facile che cada un asteroide sulla terra che noi si vinca ad Udine purtroppo. Speriamo che il dio del calcio faccia pagare all’ udinese la partita di lunedì…

  2. Il calcio è bello per questo
    A Napoli zero tiri in porta gol all’ultimo secondo di nuca di Cutrone…
    A Milano era impossibile ma quanto ci siamo andati vicini..
    Ma se succede come si fa a non esserci…
    Non è impossibile anzi sono tre partite dove ci possono essere in totale 9 risultati
    Di cui 5 su 9 favorevoli …
    E se togli il tuo 4 favorevoli su 6 ….

  3. Ragazzi non ci andate… È persa di sicuro. Risparmiate i soldi per l’abbonamento del prossimo anno. Questa, squadra non vincerebbe, oggi, nemmeno con la Real Cerretese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here