Non è poco il lavoro che attende mister Dionisi nel provare a ridare ordine ed idee alla squadra. La prima seduta di lavoro ha mostrato ancora diverse lacune, situazioni che il tecnico amiatino non ha fatto mancare di notare alla squadra, soprattutto in fase difensiva. Come detto, ad oggi, quello rappresenta il tallone d’Achille della squadra, una squadra che ha sempre preso gol in tutte le nove partite ufficiali giocate. Una delle prime situazioni da rimettere a posto è indubbiamente quella legata a questo aspetto, poiché il non prendere gol mette già nella condizione di non perdere la partita. Sono quattro le squadre di serie B che hanno sempre preso gol in campionato, oltre agli azzurri infatti Cesena, SudTirol e Bari non hanno “clean sheet”.

La sensazione, come raccontato nel report di ieri sera, è che per adesso l’assetto difensivo resti esattamente quello visto sotto la guida di Pagliuca. Detto che non è la seduta di ieri a dover scrivere in maniera definitiva la formazione, si dovrebbe ripartire da Guarino centrale con Lovato ed Obaretin ai fianchi. Ovviamente Curto ed Ebuehi sono assolutamente integrati e possibili titolari, cosi come Tosto che sta crescendo in condizione. Un aiuto importante lo si richiede al centrocampo, anche nel tenere una distanza diversa tra i reparti e chiedendo un grande sacrificio in copertura ai quinti. La gara di domenica non sarà assolutamente semplice ma uno degli obiettivi a breve raggio sarà proprio quello di provare a centrare il primo “clean sheet” della stagione.

Articolo precedenteEmpoli Fc scende in campo per l’ottobre Rosa al fianco della prevenzione
Articolo successivoGiuseppe Malaguti (giornalista) racconta… il Venezia

13 Commenti

  1. Spero vivamente che il nuovo allenatore disponga la squadra in maniera opposta a quella ipotizzata dal giornalista S,carpett.i

  2. Cioè Scarpetti, si invoca il primo clean sheet e si rimettono in campo 2 trequartisti? Bisogna ma coprire di più il campo partendo dalla difesa a 4, che ti dà ampiezza e sicurezza, soprattutto sulle fasce. E nel mezzo 3 centrocampisti di ruolo: Ghion Yepes e Haas. Se Haas ancora non ha i 90 minuti, uno fra Belardinelli e Ignacchiti.

  3. spero ….che sia dovuto al breve tempo che ha avuto a disposizione ,
    perche’ se abbiamo preso Dionisi per rigiocare con questo modulo assurdo siamo punto ed a capo .
    la poca qualita’ che abbiamo mettiamola a reddito , chiudiamo la difesa con un centrocampo a 3, casomai 352 con 2 punte vere , ma spero anche in un 4231 o 433

  4. NOn si sa come giocherà.Adesso farà anche gli allenamenti a porte chiuse.NOn è un difensivista e questo lo sappiamo.Quando siamo andati in A con lui eravano la squadra che segnava di più.Sicuramente sta cercando la quadra dato che è importante non prendere imbarcate prima di fare gol.Per cui non stare a scrivere tanti articoli “terroristici” da questo punto di vista.
    Io aspetto a vederlo contro il Venezia,nche se contro di loro son sicuro che una delle priorità sarà ,e giustamente aggiungo io,non prenderle e magari cercare di fargli male.
    SI chiama utilitarismo machiavellico.Poi vederete che se la squadra risulterà più solida io giocatori giocheranno più sereni e vedremo anche più bel gioco.

  5. Io ieri ero a Petroio ed ho visto che il mister ha “provato” molto la difesa a quattro interrompendo spesso per spiegare ai ragazzi cosa dovevano fare…li ha posizionati con un 424 appunto per provare la difesa a quattro da entrambe le parti…poi ha provato anche la difesa a tre perché forse le prime partite ritiene che sia più utile non cambiare…io personalmente penso che in futuro giocherà sicuramente a quattro…inoltre ho visto muoversi molto bene Haas…speriamo perché ci farebbe molto comodo…

  6. Pellegri e Nasti stanno ancora cercando la condizione e dunque come punte abbiamo solo Shpendi e Popov da alternare.

    Fulignati
    Curto Guarino Lovato Obaretin
    Ghion Yepes Belardinelli
    Elia Shpendi Ceesay

    • Io almeno domenica credo vada 352. Come modulo e uomini per me non si discosterà molto da Pagliuca, con chiaramente la differenza tattica del caso. E sono nemmeno così sicuro che nelle prossime gare passerà a 4. Penso che voglia provare a fare un 352 dove se la situazione difensiva migliorasse potrebbe destinare un tre quarti a mezzala (Ilie o Saporiti).
      Vedremo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here