Al termine della gara di Coppa Italia vinta con la Reggiana ha parlato il portiere azzurro, Andrea Fulignati. Il sala stampa per PE, Alessio Cocchi e Stefano Scarpetti. Il video della conferenza sarà rilasciato domani alle ore 12:00
Partiamo dalla fine, dal successo ai calci di rigore dove ci sono state due tue parate importanti. Roba che dovrebbe essere benzina per l’inizio del campionato…
” Assolutamente, fa piacere. La partita era stata abbastanza equilibrata e quando si arriva ai rigori è sempre una lotteria. A Motta avevo detto di non pararne più, visto che ce lo aveva già parato durante la partita, poi alla fine ne ho parati due io. Sono contento indubbiamente.”
Dalla tua posizione privilegiata come hai visto la fase difensiva, con la sensazione che nel secondo tempo siamo stati più compatti…
” Rispetto all’altra partita che avevo fatto io, quella con il Sassuolo, la nostra fase difensiva è stata diversa. Contro una squadra come quella di stasera devi essere bravo a difenderti quando hai la palla, perchè loro erano molto pericolosi quando veniva a prenderci. In fase di preparazione abbiamo lavorato tanto su questo e su come gestire eventuale in zone più basse, guardando più a come noi dovevamo andare a prendere loro. Invece si è verificato che noi dovevamo difendere quando avevamo la palla, perchè come sbagliavamo un passaggio prendevamo la ripartenza. Abbiamo anche preso gol. Questo però fa parte del percorso, ed io ho cercato da dietro di dare un aiuto ai miei compagni. E’ importante non sbagliare le uscite sennò siamo esposti al contropiede.“
Come hai vissuto la tua prima ufficiale al Castellani? Spesso ai rigori guardavi la maratona…
” Sono sincero, io conosco tanti ragazzi che sono in maratona, ma adesso devo viverla un po’ di distacco. Il mio ruolo adesso è diverso da quando andavo io in maratona a fare il tifo, devo essere concentrato e lucido. So che ogni parata, oltre a far felice me e la squadra, fa felici anche loro. Io sento il loro supporto ma sono il portiere dell’Empoli ed in partita devo isolarmi.”














Grande Andrea! Se c’eri te l’anno scorso maremma ma.ia.la.
Indubbiamente il Leader di questa squadra, senza nessun dubbio!
La differenza sono stati i portieri, bravo Andrea.
Capitano subito secondo il mio parere
si, da farlo subito.concordo
Grande Andrea!
Forza Empoli ora e Sempre
Con un portiere così la scorsa stagione , nonostante D Aversa, ci saremo salvati alla 34’ giornata
Grande inizio, piano piano mi farai dimenticare le parate che hai fatto nel 2017 in Palermo-empoli . Bravo avanti così.
2017 Palermo Empoli lasciamo perdere…quali parate?…si crede ancora alle favole?… non torniamo più su quella partita e su quella stagione “ad uso calabrese” cit “Il Padrino”…e ci siamo capiti
Un tifoso dell’Empoli che ne è anche calciatore, è una gran bella cosa.
Credo meritevole della fascia di capitano.
Per età, esperienza, bravura, personalità e senso di appartenenza