La Serie A si conformerà alle direttive della Fifa riguardo ai maxi recuperi delle partite. Nello specifico il tempo addizionale sarà di due minuti di recupero in più nel primo tempo, dai 7 ai 10 nella ripresa. Secondo i dati della Can sarà questa la media dei recuperi che vedremo nelle partite del prossimo campionato che scatterà a partire dal prossimo 19 agosto.

Una direttiva di cui si è parlato in occasione del ritiro della classe arbitrale andato in scena in quel di Cascia. La novità è rappresentata dal fatto che sarà data particolare attenzione al tempo perso per le esultanze dopo i gol. L’obiettivo è quello di cercare di aumentare il tempo effettivo. Proprio per questo motivo, la Can spera di raggiungere i 60 minuti di gioco effettivo.

Quello che è certo è che le partite arriveranno a toccare, anche andando oltre in certe occasioni, i 100 minuti di gioco, una tendenza già vista in molte sfide dello scorso Mondiale in Qatar.

Articolo precedenteULTIM’ORA PE | Ai dettagli per Cancellieri !!!
Articolo successivoDal campo | Si studia il primo undici ufficiale

24 Commenti

  1. Basterebbe introdurre il gioco effettivo, come nel basket…. basterebbero 2 tempi da 40 minuti ciascuno….

    • La strada è quella, con l allungamento del recupero secondo me fanno le prove generali per il gioco effettivo che penso non sarà 40 minuti ma 30 per tempo.

    • Il problema del tempo effettivo è che sicuramente si giocherebbero tutti i minuti della partita, ma se una squadra una volta in vantaggio volesse spezzare il ritmo all’altra con continue interruzioni (buttandosi in terra ecc.) potrebbe comunque farlo… è vero che l’arbitro fermerebbe il cronometro, ma la partita risulterebbe comunque inutilmente spezzettata e non finirebbe mai (non so se sono stato chiaro)

      • Invece vedresti giocare molto di più al calcio invece di vedere per la stragrande maggioranza di tempo gente che si mette a fare capannello con l arbitro per bubbolare o gente che sta in terra cinque minuti e poi si rialza come miracolato. Già da ora se mettano 15 minuti di recupero a tempo le partite durano due ore, se in futuro metteranno 30 minuti effettivi di gioco dureranno le solite due ore.

  2. Ed è ancora più importante avere rosa di titolari e co-titolari ampia, 5 sostituzioni impegnano 16 giocatori e con questi maxi recuperi i subentranti hanno più minuti da giocare.
    Credo che favorisca meno il gioco “speculare” e di conservazione di un risultato perchè quando arrivi all’85°, sei in vantaggio, ma in affanno psico-fisico l’avversaria ha potenzialmente anche 15 minuti per subire il pareggio o addirittura di essere sconfitto.

    Ecco per cui uno Shpendi o un Cancellieri saranno utilissimi

  3. È tutto un magna magna, non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio

  4. Vallo a spiegare alla mi moglie o a mi figlioli poi tu senti che bordello… 😂😂

    E comunque a parte gli scherzi altra alterazione verso le famiglie, gli appuntamenti diversi dal calcio, i treni e i pullman in trasferta, verso “andiamo allo stadio poi birra e pizza”…

    Certo”ci si abitua a tutto” disse il camminatore sullo sterco, però ogni piccolo passo è destinato alla morte del calcio. O almeno a quel calcio che abbiamo amato.

    • Sembra passato un secolo: maglie dall’1 all’11, un solo pallone, uno straniero per squadra, partite tutte in contemporanea la domenica, 4 massimo 5 minuti di recupero.

      • Infatti mi piaceva di più..non solo quello ma anche le troppe partite vengono a noia .la nazionale esempio la guardavo più volentieri con europeo e mondiale .stop..ora ci sono più partite con la conference che di che sa ? Di niente sa..più partite fai più allontani la gente ..anche mettere tutti stranieri allontani la gente ci vorrebbe un massimale anche lì ..anche per le coppe io terrei solo Champions e Europa League e stop .ultimamente io non guardo più nulla perché viene il vomito da quante partite ci sono .se poi le allungano allora si che vengono a noia con giocatori sempre più sfruttati sempre più rotti sempre più sostituzioni ecc …ora non è il caso dell’ Empoli che fa una partita a settimana ma se vuoi vede anche le squadre di prima fascia praticamente vedi una partita ogni tre giorni con continui cambi .

        • Nel frattempo in Inghilterra hanno battuto il record di presenze allo stadio lo scorso week end, esclusa le premier che comincerà la prossima settimana. Ma in serie B serie C e quarta serie hanno avuto un incremento del 20% rispetto alla passata stagione. Anche in TV è stato il week end di calcio più visto di sempre per quanto riguarda le serie minori.

  5. I minuti di recupero spesso sono caratterizzati da scenate di giocatori che perdono tempo, fingono infortuni, avviano bisticci, rinvii dei portieri che durano un’eternità, ecc. Quindi anche se danno 10 minuti poi alla fine ne giocano 3 se va bene.

    Con il tempo effettivo, magari di 30′ a tempo, quanto sopra non ci sarebbe. Io credo che si andrà in questa direzione di tempo effettivo e non di 45′.

  6. Il tempo effettivo è una bischerata di chi non capisce un tubo di calcio e probabilmente non ha nemmeno mai tirato 2 calci ad un pallone.
    Hoila empoli ha spiegato il perché.

        • Esatto, era quello che intendevo io.
          Fatta la legge, trovato l’inganno.
          Se dai 20 minuti effettivi (cifra a caso) e il Bisoli di turno va in vantaggio, sarebbe comunque tutta una pedata, un buttarsi a terra, un litigio. Ogni volta l’arbitro fermerebbe il gioco, ma poi si riprenderebbe dopo un’eternità, con la squadra in svantaggio a dover riprendere il filo del gioco per poi essere fermata di nuovo all’azione dopo.
          Per me il tempo effettivo non è una soluzione, anche se attualmente comunque le perdite di tempo sono snervanti e qualcosa va fatto.

          • Potrebbe essere anche una tattica di chi sta perdendo. Ipotesi empoli juve 1 0. Te x bloccarli e difendere il vantaggio consumi tante energie loro anche se sotto fanno di tutto x allungare il brodo per prenderti x svenimento. Perdono tempo x farla durare di più.

  7. D’accordo sulla decisione.
    Al limite mi andrebbe bene una soluzione di mezzo, ovvero recupero extra time col tempo effettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here