Tra i tanti bilanci di fine stagione andiamo a vedere anche quello relativo alle presenze negli stadi. Purtroppo lo stadio Castellani di Empoli è in coda a questa particolare classifica, infatti guardando alla media spettatori della stagione, soltanto al Picco di La Spezia si è registrato un dato inferiore. La media spettatori di Empoli, data delle presenze nelle 19 gare (inclusi sempre gli abbonati) è pari a 10293 presenze. Come detto, sotto a noi soltanto La Spezia che fa registrare un dato medio di 9256. La realtà superiore a noi, che chiude quindi il terzetto delle ultime, è Cremona con 11986. L’Inter è la squadra con la media spettatori più alta.

Guardando alla stagione sportiva dello stadio Castellani va evidenziato che la partita che ha fatto registrare il numero più alto di spettatori è quella con la Juventus, per un totale di 15519 spettatori. Da dire che per molti stadi la partita interna con la Juve ha rappresentato il record di spettatori, da dire anche però che il Napoli è arrivato ad Empoli con il settore ospiti squalificato. La gara che invece ha registrato il numero più basso di presenze nel nostro stadio è stata quella con il Verona con soli 7269. La gara Empoli-Hellas Verona è oltretutto quella che ha fatto registrare il record negativo di tutta la stagione di serie A. La partita principe invece è stata Inter-Milan con 75584.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Atalanta ha deciso per Cambiaghi
Articolo successivoPastorello(Ag. Baldanzi): “E’ il miglior giovane italiano, ha tante richieste ma a Empoli sta bene”

53 Commenti

  1. Per una media di 10mila spettatori serve uno stadio nuovo…. si per buttare i soldi nel cesso!!!!
    Vogliamo lo stadio? Bene dobbiamo essere stabilmente 15.000 …. il bacino è ampio, conosco gente di altre province che si sono appassionate all’Empoli…. è possibile, ma prima bisogna buttare dentro….

  2. …che per gonfiare il dato degli abbonamenti ci hanno messo dentro anche quelli regalati agli sponsor e per gonfiare le presenze hanno conteggiato gli abbonati come sempre presenti anche quando restavano a casa. Ci siamo ritrovati ad essere i soliti quattro gatti per la maggior parte del campionato, ma va bene, si stava più larghi.

    Stadio nuovo e spostamento in curva degli ultras non hanno senso con questi numeri. Smettiamola di dire che la gente non viene al castellani perchè è vecchio e malmesso, la verità è che agli empolesi non importa nulla di questa squadra, a torto o a ragione.

    • Ciao Cala-Cala, le persone che fanno l’abbonamento hanno la volontà e la speranza di vederle tutte, poi ci possono essere 1-10-100 motivi per cui uno resta a casa senza per questo volerne fare una colpa a chicchessia.
      Riguardo al fatto che agli empolesi non importa nulla della squadra, 6.500 abbonati su 50.000 abitanti parlano da se.
      Se le nane (Firenze mezzo milione di abitanti) avessero la stessa proporzione, avrebbero 65.000 abbonati (ne hanno 22.000).
      Forza Azzurri sempre

  3. i numeri son questi. se si considera una media di 1500 tifosi avversari si va intorno agli 8500.
    In serie A 7500-8500 in serie B 4500-5000 . considerato gli abitanti e le vicini Pisa e Firenze non sono nemmeno numeri scandalosi, anzi. Consideriamo poi che a Empoli ci sono tifosi strisciati e viola.

  4. Personalmente penso che sarebbe fondamentale ristrutturare la tribuna e fare due curvette regolari da 200-2500 posti coperte. Non sarebbe necessario spendere grandissime cifre e in poco tempo avresti uno stadio decente e funzionale che per Empoli andrebbe benissimo. In Rep Ceca ci sono stadi piccolini da 8000 posti che sono dei gioiellini, costruiti in poco tempo e con spesa limitata. Con uno stadio piu moderno e comodo, sicuramente un 500-1000 spettatori in piu li faresti di sicuro nelle partite normali, con le grandi anche 2000-3000.

  5. Certo…con questi numeri che ci se ne fa dello stadio nuovo o tanto più della curva….ricominciate coi soliti discorsi da pidiessino represso e allora vi rispondo che è giusto buttare via 10 milioni d’euro per un teatro no dico è giusto vero oppure 3 milioni per abbattere l’eco mostro di ponte a Elsa solo perché toglieva la visuale alla mega villa della mamma della sindaca COMUNISTA…Ma fatemi il piacere…io ce l’ho comunque solo col Corsi che continua a spenderci i soldi in questo stadio altroché!!!!!

    • Vero, il presi dente spende una cifra faraonica per l’affitto dello stadio, ben 3 mila euro al mese, non so come possa andare avanti !!!! Non tutti se lo possono permettere !!!!
      L’ecomostro di Ponte a Elsa, toglieva la vista non solo alla mamma della sindaca comunista, ma a tutti i cittadini che vi risiedano, comunisti e non comunisti, fascisti e non fascisti, e l’aver finalmente investito 5,6 milioni di euro, dei quali due finanziati con fondi Pnrrp, per l’acquisto dell’area e del fallimento e la rivalutazione dell’area stessa, credo che sia solo da elogiare; per ovviare ai fallimenti di imprenditori senza scrupoli.
      Il teatro, a te non piace, ma ci sono tanti appassionati che lo seguono da tanti anni ed ha una vecchia tradizione a Empoli, informati; quindi ben venga anche il teatro che è tanto che manca a Empoli.

    • Perché a te Ciaccio piace solo il calcio ,ma devi pensare che tantissimi Empolesi amano il teatro, mi sembri un po’ ottuso e egoista perché pensi solo al tuo orticello .

  6. Quante partite abbiamo giocato di domenica alle 3?
    10000 spettatori di media è tanta roba considerando tutte le partite giocate di venerdì, sabato, lunedì e infrasettimanale

    • Esatto io vengo a tifare Empoli dall’Emilia Romagna sono abbonato ma le partite di domenica sera e lunedì sera sono un problema, non perché non ci tenga ma perché a perdita di tempo lavoro, quest’anno ci sono stati , spesso, orari allucinanti

  7. Lo stadio nuovo serve a prescindere dalla media spettatori. Serve perché questo è brutto, rabberciato, con la pista d’atletica.

    Magari la riflessione va fatta sul numero di posti dello stadio nuovo che dovrebbe essere massimo di 15.000,co 12.000 come cifra ottimale.

    Uno stadio da 21.000 posti come quello proposto in passato era fuori da ogni logica

  8. Empoli-Verona è la nostra realtà come spettatori inutile cercare chimere. I mezzoni cioè quelli che arrivano con la piena vengono allo stadio solo con strisciate naturalmente tempo permettendo senno a ceccia sul divano su dazzzon.
    E questo sia con stadio nuovo vecchio o fantasmagorico

  9. Ma alla gente interessa la partita o lo stadio??? Ma siete sicuri che molti andrebbero in curva quando in maratona si vede molto meglio, io no!!

    • Fratecipolla spiegarglielo te perché io ho finito i diti a forza di scrivere ma lo stadio la curva la curva. Lo stadio è brutto si sa. Ma lo stare in maratona ci fa vedere bene la partita a prezzo popolare sia a chi canta sia a chi nin interessa. La,maratona superiore siccome non entra in competizione con una curva ma con la inferiore che ha quasi identica visibilità la lasciano a prezzi ottimi x non dire di più. Sapete quanto costa un abbonamento a Bergamo nei distinti? 650 euro contro 260 della superiore ns con babbo e figlio under 14 ( 180+60)
      Se fanno la curva la gente diminuisce. Non lo volete capire che ci sono oltre 2 mila abbonati che se gli fai vedere peggio di ora e spendere di più ti fanno marameo. E poi siccome anche come ultras rispetto al totale siamo pochi, lo spostamento porterà disgregazione e curva vuota. Ma voi volete lo stadio bellino

      • Qui addirittura si arriva a scrivere che lo stadio nuovo farebbe perdere 2000 abbonati.
        Non so se siete nel metaverso o siete in malafede.
        La cosa sicura è che non volete il bene dell empoli.

        • Andre sai perché dico ciò? Perché una fetta dei 6500 abbonamenti lo fanno perché costa poco e costa poco perché gli iltras sono in maratona. Magari oltre all Empoli tifano anche qualche tra squadra. Quindi ci sentono ma non come noi. Se hanno altri impegni qualche gara la saltano ecc ecc. Cioè glielo devi quasi dar gratis x portarceli. Infatti di soende meno che a vedere i bambini. Un anno, circa nei primi anni 2000 Ci fuin aumento di 30 40 euro in superiore. Sempre basso comu Mi ricordo 2 3 amici cin figli che si sentivano presi in giro e fine dello stadio. E quell anno lì si persero 1500 abbonamenti x un aumento. È ovvio che con lo stadio nuovo ci saranno aumenti e la maratona sarà anche a 350 400 sotto e 450 500 sopra. La curva andrà a 200 circa. Vedrete se questi tifosi più annacquati non gireranno il culo e adios. Vedremo. Tanto qualcosa si sta muovendo. Lo faranno prima o poi. Vedremo chi ha ragione

          • Si ma ogni anno il numero di tifosi veri diminuisce sempre di più a causa di questo stadio.
            Conosco molta gente a cui è venuto a noia mettere piede in questo stadio fatiscente dove tra le altre cose nelle partite di cartello non sei nemmeno tutelato dalla tua società.
            Questa gente preferisce andare a casa e tornerà con uno stadio nuovo dove ci saranno settori solo per noi.

      • Se vuoi rimanere in maratona ci rimani.

        Ci vorrà l’intelligenza di continuare a fare abbonamenti a prezzi popolari (anche se è scontato che aumentino un po’ nei settori di maratona), e poi far pagare il singolo biglietto di più, sopratutto per le partite di cartello.

        Se rifanno lo stadio, il campo lo avvicinano alla maratona quindi la visuale migliorerà ulteriormente, se ti chiedono un po’ di più penso siano spesi bene.

  10. Però ragazzi io ho visto stadi allucinanti, vedi Tombolato di Cittadella, o squadre che sono salite in b e vanno un anno a giocare a piacenza, che fa schifo, perché il loro non è a norma, vedi feralpi Salò. Sono d’accordo che il nostro castellani è bruttino e sarebbe da rifare però intanto me lo tengo, compreso il ricordo di quando mio papà mi portava negli anni 80 a vedere l’Empoli nelle categorie inferiori, forza azzurri sempre

  11. Si vede male in maratona vo invito a venire dai lati , non si vede la porta se un tu ti pieghi, facile state nel centro maratona ma se io fossi un capo vi butterei giù a pedate, maledetti tifosi da poltrona… Vi farei levate le file in cima e vi farei andare alla fila A almeno vu fate meno i ganzi, siete il marcio e se avete problemi ci sentiamo trova…poi si vede chi ha il capo duro..

  12. Si vede male in maratona vi invito a venire dai lati , non si vede la porta se un tu ti pieghi, facile state nel centro maratona ma se io fossi un capo vi butterei giù a pedate, maledetti tifosi da poltrona… Vi farei levate le file in cima e vi farei andare alla fila A almeno vu fate meno i ganzi, siete il marcio e se avete problemi ci si trova…poi si vede chi ha il capo duro..
    Voi non siete tifosi dell’Empoli avete la vostra doppia squadra….

  13. Secondo me ci mettano mano già da questa estate. Capace la pista la portano così com è a casa di Enrico e al suo posto fanno una bella ferraglia dietro la porta stile Cagliari. Sarebbe il top per cominciare

  14. E Ve la fo passare io la voglia di fare i ganzi,
    Intanto gli fo un paio di bandieroni in più,e pago chi sventola vedrai che vi passa la voglia , e lo fo se vi continuate ….
    Perché vedere gente così malvagia un ci sto ,un male così si vede da poche parti…
    Ma cambieranno primo o poi le cose
    Maledetti andate a vedere le vostre prime squadre…

  15. A leggere i commenti si capisce perché in Italia le grandi opere non si fanno.. Mi auguro che si dia mano libera alla società per fare CON I PROPRI SOLDI uno stadio decente.
    Stadio decente vuol dire tribune a non più di 5 metri dal rettangolo di gioco…
    E tutto coperto.
    15 mila va più che bene, con spazi commerciali in modo da creare un flusso di ricavi.

    • Te sei sempre il classico renziano e orfano di berlusca che non capisce una sega.
      I tarzanelli che hai ingoiato a forza di leccare deretani padronali ti hanno occluso l’afflusso di ossigeno ai polmoni e al cervello.
      Uno che ancora crede che lo stupefacente voglia mettere soldi nello stadio o è ubriaco o un parente del suddetto

    • Te sei sempre il classico renz.iano e orfano di berl.usca che non capisce una sega.
      I tarzanelli che hai ingoiato a forza di leccare deretani padronali ti hanno occluso l’afflusso di ossigeno ai polmoni e al cervello.
      Uno che ancora crede che lo stupefacente voglia mettere soldi nello stadio o è ubriaco o un parente del suddetto

  16. Lo stadio è sicuramente è da farsi, ma da Empoli più di questi numeri che cosa volete? Spezia ha 90000 ab ed è alla seconda serie A, Cremona ha 70000 ab ed è alla prima serie A non so dopo quanti anni. Io sono parecchio orgoglioso di numeri veramente alti per un comune che non raggiunge i 50mila abitanti.

  17. Numeri giusti per 48.000 abitanti.
    Stadio da rifare, ovviamente, 12.000 max 15.000 posti

    Quest’anno orari assurdi ho perso metà partite x questo motivo (c’è anche il lavoro)

    Ps: a Sassuolo sono sempre 1.000, fanno abbonamenti agli sponsor e non ci vanno.
    Loro i veri ultimi.

  18. Castellani pollaio stantio fatiscente mezzo in cemento e mezzo in ferro rugginoso insicuro tutto staccato . Quindi 12000 posti tutto azzurro tutto attaccato con settore ospiti di 2.000. Stop
    E la gente aumenta

  19. Chi difende l’orticello del veder bene a prezzi popolari altrimenti si perde spettatori è chiaramente in malafede e soltanto con un occhio al portafoglio e al proprio tornaconto.
    Di cosa me ne fo di 10000 spettatori dei quali 8000 silenti,sbadiglianti e disturbati dal tifo? Tanto appena tira un pò di vento stanno a casa su dazzon salvo lamentarsi per gli orari.
    Meglio pochi ma boni basta difendere gli orticelli, gli ultras facciano gli ultras in curva, i maratoneti sbadiglino in maratona insieme ai tribunanti e i mezzoni strisciati sprofondati sul divano.

    • Ti ricordo però che te già sei mal sopportato in A per i numeri bassi. Se tu fai il discorso pochi ma boni e ti presenti con 4 mila persone ti fanno fuori subito. Sono importanti anche i mugugnoni che si uniscono per i prezzi bassi

        • Se fai lo stadio nuovo e fai gente ok. Ma qui qualcuno diceva chi se ne frega dei freddi che se ne vanno all aumentare dei prezzi ed allora ti dico. Purtroppo no al pochi ma buoni. Abbiamo bisogno di fare numero. Occorrono anche i meno tifosi

  20. DATECI UNA CURVA DEGNA DI QUESTA PICCOLA GRANDE TIFOSERIA, DATECI UNO STADIO DEGNO DI QUESTA CITTA’, DATECI UN POSTO DOVE TIFARE LA NOSTRA PASSIONE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here