Vi riportiamo il comunicato ufficiale emesso poco fa da parte dell’Empoli sullo Stadio Castellani a seguito della conferenza stampa di ieri del Sindaco di Empoli Alessio Mantellassi:
Empoli Football Club accoglie con grande soddisfazione la chiusura della conferenza dei servizi preliminare e la dichiarazione della Pubblica utilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Empoli nell’ambito del progetto di restyling dello stadio cittadino. Si tratta di un passaggio significativo che conferma la bontà del percorso condiviso e l’accoglimento delle integrazioni presentate dalla società in seguito alle richieste degli enti preposti.
Il club ringrazia l’Amministrazione e tutti i soggetti coinvolti per la disponibilità e per il metodo adottato: un approccio aperto, partecipato e fondato sul dialogo. Empoli FC, adesso, guarda con fiducia ai prossimi step previsti nel percorso che porterà all’ammodernamento dell’impianto. Avanti sulla strada intrapresa, un passo alla volta, con convinzione, tenacia e senso di responsabilità.
Se tutto procederà come da programma, l’avvio dei lavori è previsto per il 2026, per un’operazione di Partenariato Pubblico & Privato nella forma del Project Financing. Un passo decisivo, che porta ad un punto in cui mai eravamo arrivati in termini di riqualificazione dell’impianto cittadino. La riqualificazione dello stadio avrà un significativo impatto su tutta la zona con lavori importanti per tutto il quartiere di Serravalle e con conseguenti ricadute positive in termini economico-finanziari, sociali ed ambientali. Un intervento che andrà a studiare un’attenta ridefinizione di alcuni aspetti anche logistici e legati ai flussi di traffico, con la creazione di un parco pubblico nell’area che attualmente ospita il Sussidiario, un aumento di parcheggi in tutta la zona, un pacchetto di opere pubbliche destinate alla comunità e una riduzione dell’impatto commerciale.
Il Club, da parte sua, prosegue il lavoro di definizione della squadra dei partner che affiancheranno Empoli Football Club lungo questo importante cammino. Il restyling dello stadio rappresenta infatti una grande opportunità, oltre che per il Club, anche per città e territorio: un intervento che vuole offrire ad Empoli una struttura moderna, accogliente ed altamente sostenibile, capace di generare spazi e servizi di qualità a tutto il tessuto cittadino. In questo contesto, Empoli FC confida che anche il Governo possa fare la sua parte, come fin qui ha sempre espresso, anche attraverso il lavoro e la disponibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il quale è avviato un dialogo positivo e costruttivo.














2026. quindi potrebbe anche essere Dicembre 2026.
prosegue il lavoro di definizione della squadra dei partner che affiancheranno Empoli Football Club lungo questo importante cammino –> “Ma come, non è ancora definito???”
Personalmente penso che siamo ancora molto indietro.
Finalmente un sogno che si realizza.
Empoli merita uno stadio decente, moderno e coperto senza quella pista orribile Finalmente una struttura all’avanguardia.
Adesso dopo 10 anni speriamo che la burocrazia si velocizzi e anche il tifo Empolese può godere di una curva attaccata al campo in cemento .
A Como stanno facendo una struttura simile alla nostra da 21000 posti e loro hanno meno tifosi di noi
E 15.200 a Como smetti di dire falsità per favore ….
fuorche’i tifosi si ringrazia tutti…………….
Non è che i tifosi si siano mobilitati particolarmente per il nuovo stadio in questi anni…hai mai visto uno striscione in maratona in tal senso?
Sarebbe il terzo grosso cantiere 🏗️ cittadino che si apre dopo il nuovo stadio esclusivo per l’atletica leggera in Via Sanzio ed il nuovo PalaExpo di Piazza Guerra: siamo in Italia, per giunta in un piccolo Comune di 48K abitanti, e non sono risultati di poco conto.
Secondo me la società dovrebbe puntare moltissimo sul marketing e vendere il “prodotto EFC” su web a discapito delle botteghe.
La butto lì con un esempio semplice: allestire un bel museo dentro la pancia della tribuna coperta, una bella lunga hall a vetri con esposti tutti i vari trofei 🏆 giovanili (l’Empoli ha stravinto tutto col proprio vivaio) e realizzare le interviste settimanali all’interno di questa nuova hall sarebbe una cosa bella e interessante… scommetto che aiuterebbe a rafforzare anche all’Estero l’immagine già forte dell’EFC.
In questo senso, esempi da seguire con attenzione arrivano da Como dove (senza nessuna tradizione giovanile stile Empoli e mettendo in mostra solo il “brand Lago”) si stanno adoperando oggi e in futuro con progetti di marketing super aggressivo.
Non venite adesso a dirmi che Como è Como ed Empoli è Empoli… Como ed Empoli sono 2 situazioni simili con l’unica differenza che loro hanno pescato il vero magnate innamoratosi del posto
A Como lasciali starò hanno un progetto di 3 anni dove la curva sarà gratis, una società al mondo è in seconda divisione tedesca il Dussendolf…
Noi non si aveva 1 euro per un portiere…
Oltre tutto vogliono che ci sia un profitto il museo mi immagino quante entrate al giorno…a qualcuno il caldo a dato barta…
Il Como lo fa da 15.200 con un paletto messo dal co,mune di non superare i 16 MT di altezza….
Quello di Como è 20.000 informati bene .
Se vuoi ti giro il link
Gira vai fenomeno
Aspetto….
Como è la città più turistica al Nord …
E ci hanno visto lungo ….
Più turistica del nord ??!! Per un lago mah contenti loro
Grande risultato, speriamo di arrivare infondo a questo sogno… 30 anni di soddisfazioni e ora lo stadio … di più non potevo chiedere, bravi tutti.
Avrà anche meno tifosi di noi ma cmq como e prov fanno 600.000 abitanti e poi x le loro attuali ambizioni europee 21 mila ci stanno tutti
Si ma sono tutti interisti e milanisti .
Noi abbiamo più tifosi del Como questo è un dato di fatto
Si perché tanto a Empoli si scherza la maggioranza è strisciata o viola .
È 15.200 ….
600.000 abitanti con tutti i soldi che hanno,
Potevano farlo da 50.000…
Da un’altra parte ma a loro interessava i lago…
Praticamente se tutto va bene forse una curva tra 2 anni.
Una notizia davvero magnifica!!!
Dove saranno quelli che lo stadio “non si farà mai”? Empoli mon amour 💞
https://www.calcioefinanza.it/2025/03/10/como-progetto-stadio-sinigaglia-capienza-tutti-i-dettagli/
Smettere di provocare ….
Hai visto avranno pure il centro commerciale, hotel , ristoranti e pure una farmacia .
Ormai tutti progetti stadio vanno in questa direzione
Infatti andava fatto da un’altra parte…
O al massimo butti giù tutto…
E lo fai da 15.000 massimo…
Ma un altro sport non ti garba?
Enrico ma l’hai capito o no che lo stadio si fa e la fase delle discussioni è terminata?
Non di certo finché non c’è le ruspe c’è speranza
Ma non ho capito il ruolo di computer grosso in questo percorso c’è o non c’è ? Il ritiro del nome non mi sembra un buon segnale o sbaglio ?
C’è scritto non e privato
Ma è “pubblico privato” c’è dentro i nostri soldi !
Ma che velo devo dire io che ho la 3 media….
Infatti si vede bene perché hai la terza media. Perché purtroppo dovresti studiare il significato di partenariato pubblico privato con lo strumento del project financing. Vuol dire che c’è una collaborazione tra pubblico e privato (per ovvie ragione, visto che è un bene pubblico) ma l’opera viene finanziata completamente dal privato o da gruppi di privati.
La frese che aspettano contributi da Abodi per gli Stadi …
È privato …..si si li paga Gesù…
https://www.quicomo.it/attualita/si-nuovo-stadio-sinigaglia-piu-basso-massimo-16-metri.html
Questo è di giugno …
Il Comune ha messo un paletto 16 MT
Oltre tutto credete a 28 MT 9 piani
Faranno uguale a loro interessa 5 piani…
E non provate a cancellare il link …
Ma che problemi hai Enrico!? C’è qualcosa che ti va bene?! Sei proprio un cancro inguaribile
Ha la terza media
To chi si risente la società, dopo l’annuncio del comune ora si gioca a carte scoperte quindi chi bara si scopre .
Intanto si và al 2026 …..
Se lo fanno gratis accettano tutto …
I bischeri siamo noi ,che ci prendono per la gola che è 35 anni che si aspetta…
Ripeto attenzione a non fare la fine di Padova….
Potrebbe essere un Mapei bis attenzione poi non si torna indietro….
Come al solito paragoni inadeguati, non hai pace , per te due giorni veramente duri da sopportare ieri il comu ne oggi là so ci età… povero Enrico.
Certo per il male va bene ..
Per chi ama questi colori non ci sarebbe neache da discutere…
Si fa a modo .
Mi raccomando gli amici portali anche in serie B…
Non sei credibile hai detto che non rispondevi …
Ma tanto i falsi sono così escono come formiche…
E invece te sì che sei credibile…. Tra ieri e oggi hai fatto il pieno, da tutte le parti ti piovono addosso notizie e pensieri che vanno in direzione opposte alle tue … ma te non ti pieghi all’evidenza, 40 con lo stadio più brutto di Europa non ti sono bastati.
Sì ti rispondo perché sono contento delle dichiarazioni di comu ne e so cietà, notizie che mi fanno soprassedere su certi tuoi commenti… mi fermerò alla tua nuova offesa, l’ennesima ma oramai ti conosco quindi ogni tanto te le canterò di buon grado.
Non mi sembra perché
Tutti andavate a dire che era esclusivo dei privati…
Ora viene fuori per la prima volta
‘Pubblico provato” dove ora è stato detto che aspettano i bonus Stadio …
Marco sarei io il cancro
Ora ci ho il Cancro ….poi..puoi fare meglio…
Lasciatelo perdere nel suo tunnel , si sente il referente credibile ed autorizzato a rispondere per lo stadio….lui ….
Ancora oggi non ha capito nessuno quali qualifiche avrebbe per scrivere continuamente dello stadio
Io nel mio piccolo mi informo se ti fa fastidio,vai parla di mercato esperto DS…
A quale qualifica hai per parlare di mercato?
Sei un qua qua,ra,qua…
Comunque anche la società si è fatta sentire in modo ufficiale dopo praticamente 1 anno, dove si erano sentiti solo in qualche comunicazione dentro interviste varie.
La tempistica è indefinita, ma un pò meno di ieri l’altro e comunque fino ad una decina di giorni fa quando il sin-da-co fece quel post su facebook e tutti i discorsi relativi all’uscita del nome CG che sembrava in forte dubbio il reale interesse dell’Empoli calcio. Con questa dichiarazione almeno ci rimettono un pò la faccia.
Ora andranno tutti in ferie e ne riparleranno da settembre ahinoi
Fai quello che hai detto Biancazzurro abbi le palle almeno di non rispondermi, sei stato sempre a dire che ti offendevo e non rispondevi a quelli come me…ti invito a continuare …
Me ne farò una ragione…
Guarda che poi ti mancherò…non puoi stare senza tirarmi in ballo! Anche se non ti rispondo mi pensi sempre….
Molti non leggono neache l’articolo questa cosa mi preoccupa di più di non essere informati…
l’Empoli confida che il governo faccia la sua parte!…
No io lo vado dicendo da anni e qui vengo offeso,sono l’unico che sperava che lo facesse gratis a modo però alla fine sono il Cancro!
Mettiamo in chiaro poi ormai fo festa hanno deciso punto …
Per la parola STADIO per me significa bolgia…non guardo la capienza enorme io in invideo persino lo Stadio del Lecco piccolo ma pieno…
Il mio sogno è andare a vedere una partita del River Plate o del Borussia Dortumund…
Molto probabilmente le generazioni di oggi
preferiscono la poltrona…
Sono di vecchio stampo sono nato nella sud e il sogno non è vederlo pieno 2 volte ogni 5 anni ma tutte le partite….
Me me farò una ragione…
Scusa se mi permetto Enrico…. Dici cose anche molto giusto, spesso concordo con te, anche sullo stadio ti do ragione. Però che senso ha cercare sempre la rissa ed essere così aggressivo. Accogliamo con soddisfazione la notizia dello stadio nuovo. Anche io lo avrei fatto più piccolo sul modello del Frosinone….però prendiamo i lati positivi. E speriamo che attiri nuovo interessi e pure nuovi finanziatori
Ma infatti
Certo essere accondiscendente lo trovo da perdenti ,i vecchi mi hanno insegnato che senza lottare non si ottiene nulla ,certo che farlo da solo depongo le armi…
Se vi va bene sarà quello che ci si merita, poi nessuna lamentela
da perdenti casomai è stare 40 anni senza una curva, non essersi mai fatti sentire per avere una curva … ma c’era la pista non lo dimentichiamo … e nessuno (giustamente) voleva investire in uno stadio con la pista di atletica, adesso se Dio vuole il problema pista non c’è e un accordo lo stanno trovando, ci sarebbe da fare festa per un mese a diritto altro che ! certo la capienza è tanta, evidentemente ci voleva per trovare l’accordo, pensiamola anche così sennò non si arriva mai ! da ora in avanti pensiamo a fare meglio noi tifosi, come ho sempre detto cerchiamo di stare vicino alla nostra squadra e magari a far crescere il senso di appartanenza a più gente possibile, ora è il momento.
E una vita che lo STADIO viene rattoppato se è vero che riescono ad avere 50 milioni ,privati o no
Si devono spendere bene e tutto si può fare…
Ogni cosa della vita si può sistemare con poco o tanto ma si fanno a modo ripeto 3/4 per averlo un 1/4 vecchio quando non esistono vincoli,lo trovo di un ignoranza senza senso guarda io con la terza media nel mio piccolo ho creato il massimo con quello che avevo, sta solo nel buon senso pensare al bene ,che sia della gente o della famiglia…
Fate uno stadio dove ci vanno in serie B 4.000 persone ad andare bene…
Il bene comune non sanno dove sta è incredibile che in 40 anni si pensa sempre a mettere toppe…
Vi hanno preso per la gola anche io 10 anni fa ci sono cascato poi passano gli anni cresci e cerchi di capire…
Non ci meritiamo nulla siamo addomesticati bene!
Preferisco 12.000 nuovo
Che 17.800 rattoppato…
A casa mia avevo la scelta farmi la cucina da 20.000 euro o fare gli impianti a norma nuovi e la cucina nuova ma da 3.000 euro invece di rattoppare gli impianti vecchi…
Sono scelte e ci si merita quello …
Niente lamentele se saremo invasi che c’è li troveremo in curva con altre sciarpe, che ti senti no a tuo agio a casa tua…
finalmente nel bene o nel male che sara’ si porra’ fine a 10 anni di discussioni varie.io avrei preferito piu’ piccolo e rifarlo per intero,vogliono cosi’ per dei grandi misteri?dopo 35 anni vedro’ se continuare oppure andare a funghi!!!!
È meglio la seconda ipotesi, ciao.
Adesso le carte obbligatoriamente dovranno essere messe sul tavolo ,
Credito sportivo per il finanziamento di una parte
La società costruttrice dall altra con EFC , Nigro ,Estra ….manca però in questo momento la colonna portante della società di 4 elementi che ‘ costruirebbe “ lo stadio la CG.
Sembra che abbia rivalutato l’investimento richiesto , piuttosto importante ,
non essendo strutturale e strumentale per la loro attività e “ sembra “ anche per “ episodi di altro tipo “ oltre al “politico” insignito dalla società che non sia ben visto ….
“Sembra” inoltre che anche come sponsor sulle maglie non ci sia più CG ma in altra azienda locale Empolese
Spero che possano avere la degna sostituzione dell investitore e fare lo stadio oppure che CG rivaluti la posizione
Si ma se si è arrivati a questi punti il merito è del lotti.
Se era tutto ancora nelle mani della coppia contessina-lupi dove di 2 a stare larghi se ne fa mezzo eravamo ancora alle foto su power point dell agosto 2015.
Che ti avranno mai fatto questi due soggetti lo sai solo te … io invece li stimo molto e mi sembra che si diano un gran daffare per la realizzazione di questo progetto e quindi un grande forza re becca/lu pi Simo tutti con voi.
No infatti loro non hanno fatto niente per fortuna.
Al lupi riconosco però una buona presentazione l anno scorso del progetto.
Alla contessina la fecero rimgraziare gli sponsor e i politici. Più di lì non può andare.
Si da benissimo che uno stadio il prezzo lo fa il posto come per le case vanno a mq..
Ci sono di vari prezzi… 1 posto può coste 1.000 euro come 3.000…
Nessuno può negare
18.600…
Erano circa 14.300 posti nuovi ecco fatto lo fai da 15.000 ed era fatto senza aggiungere nulla lo avevi nuovo questo persino il contadino che viaggia con le scarpe rotte lo sa… che lo dà lui come si fa….
Enrico lo stadio pur con le problematiche della capienza non sarà un rattoppo. Sarà fatto bene. Poi il costo non va a mq come le case. 1000 posti in più o in meno (sempre parlando di costi non incidono). Invece 4/4 nuovo al posto di 3/4 incide un 25%. Anche a me così grande non piace e succederà quello che ho sempre detto (ma succedeva anche con 15 mila) però come si dice “meglio che un cazzotto nei denti”
Massy va a posto se fai una tribuna da 3.000 lo calcolano prezzo al posto…
Che sia di cemento ,ferro ,o misto
Lo inaugureremo il giorno del ritorno in A, fra 3 anni.
Spero di riuscire a vederlo questo stadio nuovo, per adesso soltanto sulla carta.
Purtroppo burocrazia (anzi, lentocrazia), ritardi nei lavori, contrasti fra i soggetti interessati, temo possano fare slittare l’ ultimazione dell’opera.
Chiunque abbia avuto esperienze di ristrutturazione sa bene quanto i tempi, ed anche i costi, tendano a dilatarsi.
“Il Club, da parte sua, prosegue il lavoro di definizione della squadra dei partner che affiancheranno Empoli Football Club lungo questo importante cammino.”
“In questo contesto, Empoli FC confida che anche il Governo possa fare la sua parte, come fin qui ha sempre espresso, anche attraverso il lavoro e la disponibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il quale è avviato un dialogo positivo e costruttivo.”
Tradotto per tutti i mongoloidi che ancora credono a questa pagliacciata decennale:
Non abbiamo i finanziatori, non c’è interesse; se lo paga lo Stato, si fa.
Buon compleanno pagliacci. 10
Oltre cg,mi sembra di capire che anche chi avrebbe fatto il supermercato sia uscito da questo percorso, visto che il supermercato è saltato.se non trovano altri volenterosi che al momento però non si capisce che rientri economici avrebbero,avendo tagliato il commerciale,oppure sperano che il governo “faccia la sua parte”.mah
Chi ti ha detto che il supermercato è saltato? Non è detto. Sono scesi da 23 a 9 le botteghe che vanno sotto la tribuna centrale. Il supermercato sotto la curva non l ha annunciato nessuno di un cambiamento di programma
Scusate,non avevo capito che il supermercato non era compreso negli spazi commerciali.se è autonomo meglio, forse almeno loro i soldi li mettono.
Massy hai sentito 10 milioni dal governo dicono che non saranno a fondo perduto ma dammi retta lo è…
A Rimini costa 18 milioni tutto nuovo…
Non facciamo i fessi si può fare senza privati , magari intanto facevi le tribune poi ,come il Giglio a mano a mano trovavi per fare il commerciale…
Come dicevo non conta la capienza quanto ci investi oltre tutto 73 anni ,puoi scalare l’investimento fino a l’ultimo euro…
Con un minimo di cuore azzurro,si poteva fare un gioiello si è scelto di rattoppare!
Sono deluso più che altro per i tifosi veri ,hanno vinto i travestiti, doppioni…
Oltre tutto il mantenimento dopo pochi anni sarà alle stelle ,quindi cercheranno di stare alti con gli abbonamenti….
Finché non vedo le ruspe spero sempre nel bene….si può fare tutto a misura
Biancazzurro se tu difendevi la città e i colori a quest’ora si poteva avere tutto…
Ho deposto le armi ,speriamo non sia un Mapei bis… Speriamo non sia come a Padova…
1) Effetto Padova ??? Loro Con la Maratona da 13.000 posti tribuna da 12.000 posti e curve (quelle vecchie) da poco più di 3000 post, da 5 anni, siccome ci ha messo mano il comune hanno iniziato una nuova curva da oltre 4.000 posti … ditta fallita e addio ultimazione dei lavori… CHE PARAGONE È ??? Loro Capienza 33.000 ! Ma poi Con la tribuna e la maratona a una distanza dal campo allucinante perché prima c’era la pista… il nostro sarà la metà come capienza e soprattutto non sarà un quadrato perché verrà buttata giù la tribuna e recuperato 15 metri verso il campo, 10 metri per la maratona.
2)mapei stadio con capienza reale da oltre 25.000 posti 7.000 più del nostro! Ti ci porto gratis a verificare questi dati… ma non ci vuoi venire te l’ho detto più volte.
PARAGONI NON CONGRUI, NON IN LINEA, NON ADEGUATI. Forza Empoli.
Stai bono l’effetto è quello la loro maratona come fattezza è uguale spera perché se fanno come loro è un cazzotto in un occhio…
Mapei effetto intendo il vuoto che c’è sarà peggio da noi siamo a mala pena in 3.000 in serie B..
I numeri gonfiati con gli sponsor,vai e riguardati le immagini dell’ultima serie B ,anche se si fosse qualche 100io in più cambia poco…
Addirittura sul giornale ti, rre,no dicono 15 milioni dallo Stato e 58 milioni totali …
Per averlo 3/4 nuovo e 1/4 di 40 anni ….e non tutto coperto…
Ma ci passano dalla maratona ci sono i ferri a bella vista ,con il cemento con infiltrazioni?….
Stento a credere che a distanza di 10 anni, con tutte le caz.zate senza alcun senso pratico e economico che vi hanno propinato, ci sia ancora qualche dem.ente che crede che verrà fatta questa inutile astronave.
Poi ripenso al fatto che siamo la nazione in cui Vanna marchi ha fatto i miliardi e una cocainomane fasci.sta è al timone convincendo milioni di beoti e allora capisco la vostra deme.nza.