Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport in cui parla della gara di stasera con la Fiorentina e dei rapporti con la società viola.

Presidente Fabrizio Corsi, cosa rappresenta per lei Fiorentina-Empoli?

“Giocare all’Artemio Franchi per noi è già una festa e un evento. Da bambino, quando ero tifoso della Fiorentina, non mi sarei mai immaginato di vivere giornate come queste. Io andavo in Curva Fiesole da bambino e anche da ragazzo, sventolando una bandiera gigantesca. Ho testimoni( ride, ndr) Non avrei mai pensato, da adulto, di arrivare a queste sfide da Presidente dell’Empoli ed è una coda molto bella. Poi sono diventato dirigente azzurro e ho capito, per tanti episodi e motivi, che non sarei mai potuto essere un sostenitore di entrambi le formazioni.”

Dal punto di vista del gioco che cosa si immagina dalla gara di domani sera?

“Tutti danno per scontato il risultato, ma noi no. E’ un impresa quasi impossibile, però se dico quasi vuol dire che ci credo, il sogno c’è e a volte le imprese riescono. Energia, volontà e convinzione dovranno essere le nostre qualità. Dobbiamo cercare di rincorrere il sogno e, a volte, in passato, ci siamo riusciti, perfino in trasferta con squadre di altissima classifica. Del resto, la nostra salvezza dipende e passa anche da queste situazioni perché la classifica ad ora è complessa.”

Con al Fiorentina avete già parlato di Baldanzi?

“Ora non voglio pensare a quando e a chi venderlo, mi concentro soltanto sul fatto che possa essere un calciatore decisivo per noi. Abbiamo captato un apprezzamento da parte della Fiorentina, ma certo non ci siamo messi al tavolino. Vedo Baldanzi da quando aveva 10 anni e l’ho visto crescere. Dal punto di vista mentale è come se avesse 30 anni invece che 20. La carta d’identità non dice la verità sulla sua testa, sembra più maturo. In più è davvero forte tecnicamente, anche se sappiamo che può crescere ancora e siamo consapevoli degli aspetti in cui può migliorare. Ha un valore paragonabile a Totò Di Natale, che era qua ad Empoli ed è stato venduto all’età di 26 anni. E poi è esploso ancora di più con la casacca dell’Udinese.”

Come sono attualmente i vostri rapporti con la Fiorentina?

“Sono buoni e sereni. Non è una trattativa conclusa o saltata che può modificare o rovinare dei rapporti. Sono cose normali fra società di calcio. Lo scorso anno, gli ultimi giorni di mercato, non potevamo dar via Parisi alla Fiorentina ma lo abbiamo fatto quando è stato possibile. Ad esempio, questa estate, nell’ultima settimana di agosto, ce lo avevano chiesto anche il Milan e l’Inter senza che glielo cedessimo, ma non per questo sono cambiati i nostri rapporti. I dirigenti viola ci hanno sempre accolti in maniera esemplare, anche al Viola Park”

Con la Fiorentina state ancora parlando della possibilità che i viola giochino al Castellani durante il restyling del Franchi?

“In questo periodo non è un argomento e non se ne è più parlato, semmai il problema e il discorso verranno fuori nuovamente con l’inizio dei lavori al Franchi. Per me è sempre stata una possibilità però mi sono reso conto che solo io volevo questa cosa. Mi sembrava una cortesia per la Fiorentina e un’opportunità per l’Empoli. Tuttavia, anche qui intorno a me, ha destato più preoccupazione che interesse.

Per concludere, che cosa ne pensa del recente caso scommesse?

“Mi sto dando da fare per capire quale contributo possiamo dare noi dirigenti per aiutare sulla questione. Dobbiamo fare qualcosa in più a livello educativo con i ragazzi dai 14 anni in su. I guadagni e le frequentazioni sono molto importanti per i giocatori e bisogna stare attenti. Ci sono dentro anche ragazzi d’oro che mi sembra impensabile che siano finiti in questa situazione per come li conosco io.”

Articolo precedenteSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 9a giornata
Articolo successivoI diritti tv della Serie A restano a DAZN e Sky fino al 2028/29

50 Commenti

  1. per non dire di peggio.
    Che sventoli la sua vecchia fede va anche bene, in quanto, almeno, è coerente e non tiene scheletri nell’armadio; seconda, semmai giocare al Bernabeu sarebbe un evento, questa continua prostrazione nei confronti di quelli la sente solo lui.
    Col bandierone viola avrei un’idea di cosa ci potrebbe fare……..

  2. A me cosa abbia fatto da giovane importa poco, tutti noi da giovani abbiamo fatto errori: scagli la prima pietra chi e’ senza peccato. Piuttosto mi irrita il fatto che, data la sua eta’ che sconsiglia hobby pericolosi, quest’ estate si sia dedicato al paracadutismo. Ora in corso d’opera ha capito che e’ un hobby terribilmente pericoloso, soprattutto alla sua eta’, e a volte purtroppo si rischia che il paracadute non si apra… Anzi propio la saggezza derivante dalla sua eta’ avanzata, gli avrebbe dovuto consigliare mosse piu’ intelligenti in sede di mercato lo scorso agosto!

  3. O ragazzi, tutti gli anni dice questa cosa … ma non avete capito che c’è una dose di scaramanzia e che cìè anche una dose di sfottimento?

  4. Giù, ci siamo: è il gran giorno! E se all’ impresa ci crede il president, dobbiamo crederci anche noi tifosi.
    Forzazzurrooooooo!!!!!
    Vinci per noiiiiiiii!!!!!!

  5. Corsi un grande a testimonianza che uno è arrivato così in alto partendo da un paesotto di provincia è impressionante .
    Andrebbe ringraziato a vita invece di star sempre a dargli contro come vedo fare a molti..e a questi molti gli andrebbero fatti dei corsi serali di bilancio..i dare, gli avere e quanto costa una squadra di serie A ..siamo una delle poche realtà in Italia a riuscire in questo ..ci sono città ben più grandi che farebbero gola a molti sponsor che è una vita che non si vedono in serie A basti pensare al Bari , al Palermo , al Catania ecc

  6. E lì prende per le mele da trentanni se non cogliete l ironia siete peggio dei fiorentini, che tra l’ altro per loro è gobbo da una vita.

  7. Cosa ci sarà di male a dire che da giovane andava in Fiesole io non lo so, mi sembra una cosa normale e genuina, nel calcio di una volta, andare allo stadio nel club più blasonato nella nostra provincia.. tantissimi tifosi ha fatto altrettanto, e ai tempi della serie A 96/97 ma anche prima in b, le tribune erano riempite da tifosi che fino a pochi giorni prima erano in Fiesole e anche grazie a questo riuscimmo ad avere numeri impressionanti per la nostra città.. addirittura anche negli ultras c’erano frequentazioni reciproche..
    Chi non conosce questa parte di storia o la rinnega è bene che stia senza commentare a caso.
    Forza azzurro sempre

    • Perdi tempo con questi , stai sporverando la storia del tifo Empolese che molti fondatori dall’epoca erano sia in Fiesole che al castellani .

    • Ma infatti la rivalità nasce soprattutto perchè ai viola non è mai andato giù il fatto che gli si pigliasse punti. Fino a quando tu eri il giocattolino bellino di provincia venivano a farsi ganzi e i nostri andavano a firenze. Poi quando ci siamo ritrovati nella stessa serie e si giocava sul serio glie bruciato il didietro e t’hanno voltato le spalle.
      L’anno della prima vittoria a Firenze noi per rispetto non si offese nonostante ce ne dicessero di tutti i colori.
      Poi dopo il derby a Empoli quando sempre per amicizia e simpatia ci tirarono torce e tutti i bagni della sud è partita una vera e propria rivalità.
      (quella sera, dopo la partita vidi personalmente partire molti signori di mezz’età che andavano a ringraziare i simpatici “viola” per i doni ricevuti in testa…)

  8. Ma che c’è di male se andava in Fiesole? Ma lo sapete all’epoca cerano centinaia di Empolesi in Fiesole e tesserati con il collettivo.

    • Infatti quello che anche molti viola di scandicci e paesoni e/o paesini simili non capiscono o fanno finta di non capire è il miracolo che ha fatto l’Empoli.
      Una squadra di provincia simil Sestese che pian piano ha consolidato la sua posizione e conquistato la sua indipendenza dal vicino ingombrante.
      Dobbiamo per questo solo ringraziare Corsi che ci ha permesso (qui parlo agli empolesi) di tifare la squadra della nostra città a testa alta invidiati da tanti rosiconi delle province toscane e altrove.
      Ecco perchè parla di evento ma questo si ripete tutte le volte che mettiamo piede in campo in qualsiasi campo della serie A.
      Siamo ancora un miracolo soprattutto nel mondo del calcio impazzito delle TV e dei procuratori folli.
      FORZA MAGICO EMPOLI

    • Scusate l’intromissione eh, mi scuso in anticipo. Io non vedo tutto questo scandalo per il vostro presidente che ha affermato che da giovane veniva in Fiesole. Ho fatto l’ultimo anno di liceo scientifico al Pontormo alzandomi tutte le mattine alle 6 per prendere il treno da Rifredi a Empoli per fare la quinta superiore nel 2006. In classe mia, c’era in gobbo, un milanista, due empolesi sfegatati e il resto tutti tifosi della Fiorentina; io ovviamente ero l’unico che fosse di firenze. Pensare che per un anno, ho avuto anche l’abbonamento dell’Empoli in maratona mi sembra… contestualmente quello per la Fiesole. Ed era un piacere venire a Empoli per sostenerlo contro le altre squadre. Ovvio che la mia fede calcistica era e rimarrà sempre per la Fiorentina, questo non cambierà mai….però mi piaceva l’idea di “condividere” questo “scambio” di tifo (all’epoca, mi potevo permettere due abbonamenti per due squadre diverse). Farsi la trasferta da Rifredi in treno o con la macchina, parcheggiare a 100 metri dal castellani senza problemi. Per me è stato un piacere e spero vivamente che l’Empoli la sfanghi (non stasera 😅) durante il resto del campionato. Alla fine di questa mia intrusione probabilmente riluttante ai più qui, vi auguro di disputare una bella partita stasera e ch vi divertiate ospiti al Franchi. Poi vinca chi sarà più bravo o chi avrà più c..o! Saluti a tutti voi empolesi da un tifoso viola, spero apprezziate la mia sincerità e questo mio spezzone di vita!

  9. Ad esempio, il mio vicino di casa è uno dei fondatori dei Desperados, ma adesso segue più la Fiorentina che l’Empoli.
    Quindi sono cose che succedevano anni fa….

  10. Mah io non ci trovo nulla di male a dire che da giovane era a tifare fiorentina, a me preoccupa l’aver segnato un solo goal in otto partite e trovarmi laggiù in classifica, pensando a come sarà dura salvarci ma allo stesso tempo se ci si riesce c’è da festeggiare di brutto

  11. Altro che formaggino, stasera sfido ogni logica o scaramanzia e dopo mille tentannamenti sarò in tribuna ospite di un cliente sponsor delle nane. Spero di riuscire a contenermi e di non scatenare tafferugli, ma più che altro spero che la nostra non sia una debacle e che non mi facciano pentire di questa scelta azzardata.

  12. Grande Charlie!
    Sale l’ansia, mancan meno di 5 ore.
    Ragazzi, se siete in camera e ci state leggendo….. SIAMO TUTTI CON VOI!!!!!!!!
    Regalateci un sogno.

  13. Possibilità che i viola giochino al Castellani ? Domanda inutile e ormai sorpassata: il Comune di Firenze sembra abbia già deciso: il 28 ottobre, delibera per la ristrutturazione del “Padovani” (con una spesa di 10 milioni) per ospitare circa 13 mila tifosi durante i lavori del Franchi.

  14. La verità circa la rivalità fra noi e le nane è esattamente spiegata e descritta da didavane.
    Inoltre aggiungerei la tentata vigliacca aggressione di Bassa e l’episodio al torneo di Viareggio.
    Sono la peggiore tifoseria d’italia, non vincono niente da 50 anni e stanno sul c…o a tutti!!

  15. Siete proprio degli empolini piccolini…vi siete una rivalità che non esiste né dal punto di vista storico (rivalità di Firenze sono con Pisa e Siena semmai) né calcistico (una trentina di gare in cento anni).
    Poi i delinquenti sono delinquenti e stop, vestiti di viola o di azzurro non cambia.

  16. Hehe hehe IL presidente dei carciofai c’ha ancora IL bandierone viola che sventolava nella Fiesole 😜😂😂 Fabrizio sei grande, una volta un viola, per sempre un viola! CORSI UNO DI NOI! 💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜 FIORENTINA 3 Carciofi 0!

  17. L’aggressione è SEMPRE SBAGLIATA.

    Non conosco gli eventi, alzando le mani sei sempre nel torto, comunque io che sono normalmente attento e timoroso al bar Marisa con la sciarpa dell’EMPOLI questa sera non ci vado.

  18. Presiden te è più simpatico quando non rammenta il suo passato Viola anzi, se potesse tirargli delle frecciatine come faceva una volta …sarebbe il top

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here