La squadra ha sostenuto ieri, lunedi 18, il primo allenamento specifico in vista della prossima sfida di campionato. Come noto si giocherà venerdi alle 18:30, in casa contro la Lazio di Maurizio Sarri. Gara assolutamente non semplice per cercare subito un riscatto dopo Torino, ed il fatto che la Lazio arrivi da una sconfitta non va a migliorare le cose. L’Empoli di stagione fatica soprattutto al Castellani, dove fin qui è arrivata una sola vittoria, magari si potrebbe realizzare la classica magia di Natale proprio in una gara che sulla carta rischia di essere scritta.

La squadra prosegue il lavoro mettendo sempre il 4-3-2-1 come modulo principale, anche se potrebbe esserci un ritorno al 4-3-1-2 con Baldanzi titolare nella posizione a lui più congeniale. In questo si cercherà anche di capire se Ciccio Caputo potrà essere o meno del match. Ad ieri il bomber di Altamura è a da considerare ancora out, la speranza non è però persa.

Chi invece è regolarmente a disposizione di Andreazzoli è Kovalenko; l’ucraino si è regolarmente allenato e pronto per giocare, anche se crediamo partendo dalla panchina. Dovrebbe cambiare poco o niente in difesa, mentre a centrocampo si potrebbe rivedere Fazzini come mezzala e Ranocchia regista titolare. Davanti tutto da scrivere con varie opzioni a disposizione al netto dell’incognita Caputo.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Torino-Empoli
Articolo successivoE’ uscito “Calciatori Panini 2023-24” (guarda le figu azzurre)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Io vorrei essere una mosca e entrare nella stanza dove, appena fatta l’operazione Piccoli/ Destro, si son guardati negli occhi e hanno detto “vai, l’attacco è a posto così”. Dovevano aver preso roba parecchio bona. Un miracolo essere ancora in corsa per la salvezza, grazie ai due capolavori tattici del mister a Firenze e Napoli.

    • A Napoli e a Firenze sono due capolavori del mister…le sconfitte e i pareggi striminziti sono colpa invece dei giocatori scarsi e di una società incompetente…cosa non si direbbe per salvaguardare Andreazzoli…bah.

      • Ascolta, sarà come sarà ma con una rosa da dodicesimo posto in Serie B, che rispetto all’anno scorso non ha più uno dei 5 portieri più forti del mondo, ha preso una squadra a 0 punti e ora è in piena lotta per salvarsi. Avrà anche sbagliato le sue partite non dico di no, ma mi pare ci sia poco da rimproverargli.

        • …zitto non lo dire o sarai il prossimo bersaglio senno’ ,
          qui ci sono fior di allenatori che per coincidenze nefaste e particolari non allenano in Premier , non contraddirli mai .
          il NONNO sbaglia tutto

          • Er Sola 2023
            Sta bono vai erano forti formaggino LAMMERS,e non dormo la notte SATRIANO

            Sta bono che per grazia ricevuta se trovato due squadre rinunciatarie…
            Non sfidare la sorte
            BUDELLO SCHIFOSO…

        • Vero, non si può riversare tutte le colpe sul nonno, ci mancherebbe altro; però una cosa da rimproverargli c’è, ed è estesa a tutti i suoi numerosi fans: e cioè credere che con una squadra con queste caratteristiche (che te, solamente ora e con una certa esagerazione, metti al 12° posto in B), si potesse salvare con il tanto desiderato e auspicato bel gioco offensivo, solo divertendosi e senza pensare ad altro; e infatti alla fine si sta ricredendo e praticamente rifacendo lo stesso tipo di gioco dell’anno scorso, con risultati anche inferiori.
          Firenze e Napoli sono le vittorie che ci tengono a galla, ma mancano quelle più importanti con le dirette concorrenti come Udinese e Lecce in casa.

          • 12esimo posto in B è un’esagerazione, ma diciamo che è una rosa da ampia retrocessione dalla Serie A senza nemmeno poterci sperare nella salvezza, questo sì. E lui, uomo intelligente e per nulla fanatico, sta giocando come la rosa gli permette, solo un pazzo giocherebbe tutti all’attacco, lì sì che se ne piglierebbe sempre 6 o 7. E ci sta facendo sperare nella salvezza, almeno. Perché a livello di valori, questa è una squadra che con Udinese e Lecce ci perde. Che col Toro ne piglia 3 o 4, non 1. Anno scorso avevi Vicario che ti faceva tanti punti da solo, quest’anno nemmeno quello e il Lecco passa in vantaggio anche se stavamo meritando di più noi. Poi non è che va neanche santificato Andreazzoli, ma credo stia davvero ricavando il meglio possibile da una stagione davvero disgraziata.

          • Nelle vittorie con Napoli e Fiorentina, un po’ di meriti, glieli diamo a Berisha, o no ?
            Col Lecce, prima della papera, non è che ci meritavamo più di tanto.
            Io non credo che la squadra sia inferiore a Salernitana, Verona, Cagliari, Udinese, Genoa e lo stesso Lecce; diciamo che ce la possiamo giocare, ma qui il buon nonno deve far vedere di che pasta è fatto; altrimenti non avrà scuse. La mia paura è che non sia tecnicamente in grado di arrivare all’obiettivo: troppe incertezze nelle varie formazioni, dubbi a destra e a manca, si vede lungo un miglio che in questa squadra non ci si riconosce: e qui sta tutto il problema.

      • Tieni presente che partiamo da un handicap di 4 partite . Quando è arrivato eravamo a 0 punti con 0 goal fatti . Quando si poteva benissimo fare almeno 3 punti fra Verona e Monza e con quei 3 punti ad oggi saresti in altre posizioni.

        • Avere tre punti in più o meno, contano il giusto e non saresti in altre posizioni se non in quelle in cui si lotta per la salvezza, come ora; quello che conta, è quello che faremo da ora in poi, caro Nicco97.

          • Contano eccome , nel 2019 siamo retrocessi per colpa di quel goal del pareggio preso al 90esimo con il Cagliari.

          • Sie, siamo retrocessi per il goal preso alla prima giornata di ritorno !!! Ma che stai a dire ? Forse quel campionato te lo ricordi un po’ maluccio.

  2. L analisi per venerdì è semplice.
    Bisogna capire se sarri ha lo spogliatoio contro o a favore perché è probabile in caso di sconfitta che sia esonerato.

    • Riposta a 3mp0l1:anche l’anno prima avevamo Vicario, Parisi, Ismajli e Luperto, ma presero 70 gol, l’anno scorso poco più della metà: come mai? Qual’ è la risposta tecnico-scientifica?

      • Che cambia l’atteggiamento tattico a seconda della rosa, come ho già detto. Due anni fa aveva giocatori offensivi di tutt’altro valore rispetto al nulla di quest’anno, e proprio tu fai l’esempio di Parisi, che è l’esempio perfetto: terzino fenomenale in fase offensiva, molto lacunoso in quella difensiva. E quindi giustamente provi a fare punti facendo un gol più degli altri. E a dicembre eri già salvo, ragion per cui poi molli nel girone di ritorno (cosa che non amo, ma psicologicamente è comprensibile) e aumenti ancora il passivo di gol presi. Quest’anno puoi solo sperare di portare a casa qualche punto con un atteggiamento accorto, e lui che non sarà Guardiola ma è un allenatore intelligente agisce di conseguenza. Fa un gioco “zanettiano” se vogliamo, certo. Però Zanetti anno scorso aveva Vicario in più e ora non ce l’hai, altrimenti avremmo magari 3-4 punti in più, diverse squadre dietro di noi e staremmo parlando di un ottimo campionato.

        • Risposta a 3mp0l1: ma se la rosa è da cit. “ampia retrocessione” o un’e’ la stessa che aveva Zanetti? 🤔…però con Andreazzoli perlomeno ci si diverte con il bel gioco…te hai visto tutto questo bel gioco e ti stai divertendo? 🤔…ormai mi sembra abbastanza chiaro che il problema non era Zanetti come non lo è Andreazzoli ma la pochezza della rosa dove bisogna sperare che un attaccante di 37 anni ormai giunto al capolinea si riprenda presto dall’infortunio perché altrimenti non abbiamo una punta…dicasi una…che lo possa sostituire!

          • Esatto, e comunque l’allenatore non deve attaccare bene e difendere male o viceversa, ma trovare equilibrio tra le due fasi, e su questo i numeri delle due stagioni succitate parlano chiaro

          • Insomma la stessa rosa una s*ga, senza Vicario e Parisi e con un attacco che già era scarso ma ora lo è ancora di più, perché Satriano almeno correva e rompeva le palle. E tutte queste ultime partite senza Baldanzi. Non è la stessa rosa nemmeno per idea, è ma parecchio più scarsa. Per me avere 12 punti su 12 partite in panchina con questi effettivi a disposizione è tanta roba. Tra l’altro mercato fatto per un altro allenatore e quindi lui si è trovato con questi senza poterci nemmeno mettere bocca. Poi se lo dovete odiare per partito preso è un altro conto. Io non tifo per gli allenatori, chiunque faccia salvare l’Empoli è un grande, e negli ultimi due anni lo hanno fatto sia Zanetti che Andreazzoli quindi viva entrambi. Però in estate c’è stata grande confusione tra la società che ha fatto il mercato e Zanetti che lo ha avallato.

        • Gandalf i numeri parlano di 50 gol fatti e 70 subiti due anni fa e 37 fatti e 49 subiti l anno scorso. Ogni stagione ha una storia a sé e interpreti diversi in tutti i ruoli, anche se c è da dire che Zanetti si è ritrovato portiere e difesa già collaudati dall anno precedente ma lasciamo perdere. Il famoso equilibrio tra le due fasi anche al povero paolino non gli è riuscito trovarlo perché anno scorso abbiamo difeso bene ma creato poche palle gol, tante reti si son fatte nella fase finale del campionato quando abbiamo trovato per esempio la Juve che aveva svinato per via della penalizzazione (anche se la goduria per me rimane una delle più grandi della storia calcistica empolese).

          • 3mp0I1, Parisi c’era anche l’anno scorso; quante volte te lo deve dire ?
            Satta, l’equilibrio di squadra è stata la cosa fondamentale e più positiva dell’anno scorso.
            Anno scorso abbiamo trovato la Juve in quelle condizioni ? Perchè l’anno prima, abbiamo trovato al ritorno un grande Napoli ? tanto grande da regalarci la partita; questi son discorsi che nell’arco di un campionato, contano poco o nulla !!! Quel che contano, sono i dati finali nel suo insieme.

          • Se per equilibrio intendi non superare la metà campo avversaria ok si parla di equilibrio, però per me l equilibrio tra le due fasi è un altra cosa.

          • Ma che esempio vuoi che ti faccia, il mio ragionamento è finalizzato alla nostra squadra che con Andreazzoli ha raggiunto l obiettivo pensando esclusivamente alla fase offensiva e con Zanetti lavorando esclusivamente sulla fase difensiva.

          • Ma che discorsi fai ? Lascia perdere i fasti degli scorsi due anni; guardiamo all’oggi, secondo te, si è raggiunto l’equilibrio o no ? E se no, come io penso, come dovrebbe impostare la squadra il nonno ? Privilegiare la fase offensiva, o ravvedersi come sta facendo, a dispetto dei suoi numerosi fans, e cercare di consolidare prima di tutto la fase difensiva per poi avere la forza di colpire nelle ripartenze, senza essere obbligati a fare per forza il così detto bel gioco ?
            Il nonno lo ha capito, quello che non l’hanno capito sono i tifosi come te.

  3. Caputo deve recuperare con calma.Alla sua età i recuperi forzati non son produttivi.Si rischiano le ricadute.La società si deve assumere la responsabilita di questa campagna acquisti scriteriata,soprattutto per quel che concerne il reparto avanzato.

  4. Ovvia, ricambiamo gli uomini a centrocampo !!! E poi si pretende di avere continuità, di squadra e di rendimento !!! Per me qualcuno ha perso la testa.

    • Ti stai sbagliando; Maldini è sì un giocatore con un buon bagaglio tecnico e dribbling, oltre ad avere anche un discreto tiro in porta, ma non è dotato di grande creatività e fantasia, e anche istintività nell’andare a sviluppare le azioni che portano alla conclusione.
      È semplicemente una seconda punta.

      • Ragazzi ora non vi fissate con Maldini: fino ad oggi non ha fatto vedere nulla e si è sempre infortunato perchè il suo fisico non regge la categoria. Punto

        • ….si ora anche deve giocare Maldini , finché non lo mette è fa’pena così dicono che ha sbagliato a metterlo perché non è all altezza….

  5. io proporrei marin regista e bastoni e fazzini mezz’ale..
    baldanzi 3/4
    Cambiaghi e Destro (se caputo non rientra) di punta
    Corona in panchina

  6. Con il Toro non ho visto un cattivo Empoli.Si poteva anche pareggiare.Pero’ abbiamo i quattro di difesa troppo indietro (la velocita’ comunque non e’ il loro forte),A centrocampo mancano i leader che diano ordine e ritmo.In avanti ci manca chi segna.In ogni caso Cambiaghi deve giocare accanto a un’altra punta,non all’ala.l’unico che tira,salvo Baldanzi,anch’esso punta e non centrocampista.Siamo il secondo peggior attacco di tutta l’Europa e abbiamo dato via Piccoli !Carlo B.

  7. Ma Maldini che non è un difensore esterno? No perché mi sembra che nella primavera del Milan e nello Spezia abbia sempre giocato in quel ruolo e anche se andate sui siti di calcio viene descritto come difensore/centrocampista, ora che qui me lo volete inventare ATTACCANTE …boh??
    P.S: avete visto che giocatore il fratello di sphendi?? S’è preso quello peggiore per risparmiare e sembrava si fosse fatto l’affare del secolo… Poerannoi!!!!!

  8. BUDELLA SCHIFOSA
    Ma cacciare quello in panchina e prenderne uno normale dico …
    Ma che un lo vedete che gli ci vuole la badante ….
    Ragazzi si invecchia tutti e un c’è versi ,ma è un siamo uno casa per anziani….

    • Mi sembra che ci siano molti più denigratori del nonno qui dentro, anno scorso fino alla sconfitta di Sassuolo non bubbolava nessuno.

        • Non so come abbia fatto Satta, l’anno scorso, a difendere il mister, visto come in realtà la pensava su di lui: o è falso ora, o era falso allora !!!

          • Ho fatto bene, non mi sognavo minimamente di criticare il mister visto che i risultati arrivavano. Non mi entusiasmava il gioco ma i risultati erano dalla sua e l unica critica nel corso del campionato l ho fatta dopo la partita di Sassuolo, sia sugli spalti del Mapei che qui su queste pagine. A me interessa l Empoli a prescindere da chi c è in panchina. Questa stagione è nata male con Zanetti, ora ci siamo raddrizzati con Andreazzoli quindi per me avanti con chi porta punti per la salvezza.

  9. Io credo che il discorso rosa da dodicesimo posto in serie B sia una grossa grossa esagerazione, la nostra rosa è da retrocessione piena se pensiamo al rendimento di queste 16 giornate, se fosse stata allestita ad inizio agosto sarebbe potenzialmente stata da salvezza risicata perchè fatta con diversi giovani che se miscelati bene e con certezze tattiche già provate e riprovate dalle amichevoli di agosto avrebbe potuto far abbastanza bene. Le colpe sono state di averla allestita tardi e con confusione tattica che han portato cambio conseguente di allenatore dovuto ad una partenza ad handicap (0 punti nelle prime 5 partite), per cui per salvarsi non basta più nemmeno il trend di Andreazzoli, ma serve salire di livello sia tecnico ma anche di esperienza con qualche giocatore pronto e funzionale.

    Lasciamo perdere i raffronti tra allenatori e tra le stagioni, rischiamo di perdere di vista il presente. Dico solamente che l’assioma almeno con il nonno ci si diverte è credo naufragato, sebbene non sia sicuro che con Zanetti avremmo fatto meglio in termini di punti.

    • Andrea, hai in parte centrato il discorso: non siamo da retrocessione certa, e non lo siamo mai stati; non ci si salva con il bel gioco (lasciamolo fare a chi ne ha le possibilità), ci si salva se si riesce da ora in poi a creare una squadra che sfrutti le qualità migliori dei giocatori (che ci sono, nonostante si voglia dire il contrario per non ammettere che può darsi che nella conduzione tecnica si può aver sbagliato qualcosa), e questo significa mandare in campo il vero undici titolare in cui si crede fermamente, senza continuare a cambiare giocatori in tutte le zone del campo, dando l’impressione di non avere certezze e sicurezze, non solo nei tifosi, ma soprattutto negli stessi giocatori.
      Purtroppo, gli errori di partenza ci sono stati, ma è venuto il momento di lasciar perdere quello che è stato; ma santo cielo, dopo 12 partite si sará capito come poter tentare di arrivare alla salvezza !!! Se ancora non se ne ha idea, è meglio lasciare perdere baracca e burattini. E sperare solo nel mercato invernale, è non conoscere affondo la società empoli.

  10. La salernitana che si vuole provare a salvare ha ripreso sabatini a fare il ds.
    Noi dobbiamo andarci a schiantare ancora con questo?

  11. Non trascurerei il fatto che a Empoli sia con l’Udinese ( rigore netto assegnato poi tolto) che con il Sassuolo ( rigore per una simulazione fuori area e goal con passaggio di pugno) l’uomo partita e’ stato Luigi Nasca al VaR che ci ha scippato una vittoria ed un pareggio con decisioni assurde che solo un sicario sportivo puo’ adottare. Adesso, pur con i tanti evidenti limiti, saremmo a 15 punti.

    • Ecco e sopratutto se dopo questi due episodi…non si presenta nessuno della società davanti alle telecamere come fanno tutti…. Mi viene anche da pensare che vada bene così

  12. Io onestamente credo che la squadra sia nata male e che sarà difficile salvarsi…anzi non so se per noi sia meglio salvarsi o no… intanto farei die discorsi con Mignani allenatore ex Bari… per programmare una serie b
    Non mi immagino una campagna acquisti a gennaio stravolgente… primo perché non ci sono soldi e secondo perché non so quanto sarebbe produttivo…
    Vedendo le squadre con cui lottiamo per la salvezza solo Verona Udinese e Salernitana mi sembra o come noi ma le possibilità che retroceda l’udinese sono onestamente poche…
    Alla fine mi viene quasi da pensare che sarebbe meglio rifondare vendere quello che c’è da vendere e programmare una serie b con giocatori di proprietà e ripartire con i nostri Guarino Degli innocenti Belardinelli e acquisti mirati di categoria

  13. Ebbi dubbi… Napoli – Frosinone 0-3
    Avete preso appunti…
    Ebbi dubbi il Napoli non erano quelli con la maglia gialla…
    MAREMMA IMPESTATA
    AVETE VISTO MONTERISI SI PRENDONO E SI SCHIAFFANO A TERRA ….💪
    mi avete stufato …

  14. Enrico una settimana fa presi ad esempio il Frosinone in una discussione corretta e cordiale con Guido dove prendevo da esempio la squadra di Di Francesco per l’interoretazione del 4231 che secondo me ad oggi per invertire la rotta è l’unico modulo che ci può far uscire da un apatia unica…detto questo conta tanto anche la voglia il carattere il gruppo che si crea e la nostra squadra è nata male purtroppo

  15. Noi, con la mentalità perdende del c.orsi e di buona parte dei tifosi che odiano la coppa italia vedendola solo come un peso, non faremo mai robe come quelle fatte dal frosinone o dalla cremonese l anno scorso.
    Purtroppo ormai a empoli c’è assoluta assuefazione alla mediocrità che piace a parecchi.

    • Pero’ nel 2022 si usci’ agli ottavi 3/2 a san siro contro l’inter portandoli ai supplementari…ora tanto poco non mi sembra….ma eravamo il Frosinone di adesso con tanto entusiasmo e molto spoglitoio

  16. Si ma avevano una voglia come l’anno scorso noi…con più qualità…
    Mi dispiace non capisco come si può sempre andare allo stesso mono passo…
    Questi aveva bisogno di un manico di acciaio….

  17. Andre , pultroppo siamo così…
    Tifosi da poltrona…
    Pre,sidente senza stimoli ,col braccino…
    detto anche la nana malefica….
    Lo Stadio avrebbe dato linfa…

  18. Enrico tempo fa ho letto di un tifoso che aveva scritto…”Mettiamoci l’anima in pace accettiamo di retrocedere tanto a gennaio non ci sono soldi e non possiamo certo stravolgere la squadra…quindi chiudiamo degnamente quest’anno e vendiamo il massimo vendibile e ripartiamo
    ….troviamo subito il manico giusto aria fresca a me piace Mignani/Magnani non mi ricordo insomma quello del Bari e poi cominciamo con gli acquisti
    Corrado ( ternana terzino sx)
    Matteo Angeli ( Cittadella centrale uno l’abbiamo in casa Guarino
    Riccardo Ciervo(Sudtirol)
    Mattia Viviani ( Cosenza)
    Samuele Giovane (Ascoli/Atalanta)
    Marco Nasti (Bari/Milan)
    Dimitri Bisoli ( Brescia)

  19. Voglio prima le ruspe…
    Si può andare in B ,ma si fa come il Frosinone si fa lo stadio con il paracadute…
    E le Nane a casa sua…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here