La squadra è tornata ieri al lavoro dopo aver goduto di un giorno di riposa. Archiviata la gara con il Verona si guarda avanti ed al prossimo impegno. Gli azzurri sono attesi sul non facile campo di Monza, con i brianzoli reduci dalla sconfitta contro l’Inter a San Siro. Non ci sono particolari notizie riguardanti l’infermeria, anche se all’orizzonte si rivede Fazzini che ha lavorato a parte. Difficile che Jacopo possa essere protagonista nella gara lombarda, ma sicuramente si conta per il suo pieno rientro con la Juve. Va da se che, anche se ancora all’inizio della stagione, la gara di sabato diventa già importante per i punti. Dopo Monza (il calcio per fortuna non vive di risultati già scritti) ci attende un filotto di partite molto difficili, ed arrivarci con un gruzzoletto in cassaforte non sarebbe male.

Mister Zanetti porta avanti il lavoro sul 4-2-3-1, andando a toccare i punti salienti: rapide chiusure in fase difensiva, tenendo corti i reparti, e poi verticalizzazioni veloci in ripartenza con la spinta degli esterni. E’ ovviamente presto per parlare di formazioni, la sensazione è che no si andrà incontro a grandi stravolgimenti. C’è un ballottaggio vivo tra Cacace e Pezzella, cosi come tra Caputo e Piccoli. Per il resto ci si attende lo stesso undici di settimana scorsa. A sinistra, in attacco, si dovrebbe vedere ancora Gyasi dall’inizio, almeno che non si voglia provare Shpendi da quella parte, regalandogli la prima maglia da titolare in A. Da oggi si unirà al gruppo Bereszyński, con il saluto di Stojanovic che non farà più parte della squadra.

Allenamenti quotidiani fino a venerdi mattina. Oggi e domani aperto al pubblico, giovedi e venerdi porte chiuse.

Articolo precedentePresentata la nuova “Training Jersey”
Articolo successivoPer Caprile esordio sfortunato ma… la storia insegna
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Sono 2 mesi che leggo si è preso questo si è preso quell altro , l altro è vicino , ora arriva , poi un arriva una sega nulla mercato fallimentare tanti soldi incassati zero spesi

  2. Caprile
    Bereszyński Walu Luperto Pezzella
    Marin Ranocchia (ex del match)
    Cancellieri Baldanzi Gyasi
    Piccoli

    s.t
    Ebuehi – Grassi – Henderson – Shpendi – Caputo

  3. In questo momento Gyasi non può giocare a sinistra!!!! Meglio un giovane: Shpendi o Ekong. E basta dire che manca una punta, Ciccio quest’anno va in doppia cifra!!!!

      • neanche a destra! Per quello che si è visto non può giocare sulle fasce in attacco, forse meglio come seconda punta!!! Manca uno a sinistra, speriamo in cambiaghi e che Maldini rientri in fretta!!!

    • Ekong è da mandare in b a fare esperienza, per favore. Shpendi diamogli il tempo di fare esperienza. Attualmente troppo leggerino.
      Sono d’accordo con te Gyasi in panca, ma attualmente non c’è sono altri.

      Io ho l’impressione che da quando è tornato Caputo, si siano create dinamiche di spogliatoio non molto positivie.
      Voci di litigio con Bandinelli. Carattere difficile che mal sopporta competizione.
      Speriamo di no, perchè se aggiungiamo ad una rosa non di primo livello, anche un gruppo non del tutto unito, il sogno finisce.
      Io finche vedo giocarci a lanci lunghi (e in trasferta lo sarà ancora di più), preferisco Piccoli che qualche palla di testa riesce a prenderla.

  4. In questo momento, non abbiamo gioco e spinta sulle fasce, quindi non giocherà Piccoli, ma Caputo dall’inizio; giocheremo in difesa e coperti, e l’unica nostra possibilità di arrivare a rete, è di cercare di sfruttare al max le penetrazioni di Baldanzi e il tiro da fuori area di Cancellieri, con Caputo pronto ad approfittare delle palle vaganti in area di rigore.

  5. Io dico la mia e spero di sbagliarmi…Caputo ha ormai una età che più di tanto non può fare…è impensabile che possa giocare tutte le partite da titolare…Piccoli ancora mi sto chiedendo come faccia a giocare in A…tanto per dire Sabato da quando è entrato in campo non ha toccato un pallone…dicasi uno…naturalmente spero vivamente che mi possano smentire ma la vedo dura…a mio avviso a noi serviva un centravanti di quelli coi fiocchi!

  6. Ma che avete la memoria corta,
    Girone di ritorno da quasi ultimi ,e ultimi per almeno 12 partite….
    Chi giocava davanti Caputo e Piccoli, Baldanzi…
    Poi rientrato Cambiaghi lo e cose sono cambiate….
    Ma che era difficile capire che con quelli non si andava ma nessuna parte ..
    Ora sento dire di aspettare cosa si deve aspettare, qui un si tratta di aver cambiato tutto, se vai a pescare le partite Cambiaghi non c’era….
    Ma si fa per scherzare o vu avete i paraocchi comprati dal Presi,dentissimo!!!!

  7. Dimentico una volta levato Baldanzi si fece discrete partite perché è più duttile Fazzini….
    Ma tanto io parlo di fatti non mi invento nulla,
    Mi dovete spiegare come ora Caputo,Piccoli , Baldanzi tutto d’un tratto si trovino….se in un girone un hanno compicciato nulla ….

  8. Per la difesa metterei subito Pezzella…senza ballottaggio….
    Grassi Marin Ranocchia centrocampi
    Baldanzi
    Cancellieri Piccoli
    4312 per adesso che non si corre poi si vedra
    Altrimenti un bel 451
    Con henderson ranocchia baldanzi grassi marin
    E piccoli o caputo punta
    Quello che con il verona mi è sembrato in affanno è il centrocampi che non veniva aiutato ne da Cancellieri ne da Guasy per me con la condizione cosi e il caldo assurdo il 4231 è tosto…

    • Non mi dispiace il tuo 4312 David. Ma volendo potrebbe essere anche 4321
      Mezzali Marin e Ranocchia, a svariare dietro Piccoli sia Baldanzi che Cancellieri che si alternano come seconde punte

    • A vero lo aiutava Baldanzi
      Il problema è che un vu volete ammettere a voi stessi ,che lui è il nostro tallone di Achille…..
      E pure quelle partite finali neache sbattute in faccia vi sono bastate,dura la vita se vi resta difficile ammettere che forse un semplice coglione qualunque abbia ragione….

  9. Rinunciare a giocare perché non ne siamo capaci e ripartire veloci , il gioco di Zanetti è questo c è poco da fare , perciò è inutile avere giocatori tecnici ci servono gente che sa difendere e correre veloce . Infatti si compra tutta gente che non ha a i piedi buoni ma che lotta, purtroppo…
    Se lo scorso anno Vicario ha portato la nave in porto vediamo se questo anno hanno ragione loro a sposare questa filosofia,io preferisco il gioco del calcio

    • Dalla sua nascita il gioco del calcio è difesa e ripartenza…fisico per difendere e tecnica e qualità per ripartire. Poi sono arrivati Sacchi e Zeman a rovinare tutto e a regalare il calcio all’atletismo e alla.velocita a scapito della tecnica ed oggi siamo allo zenit di questo cambiamento. Ben vengano gli Iachini Castori Zanetti ecc che riportano on calcio a quello che era e deve tornare ad essere

      • Una goduria vedere Castori e Cappellino. Sappi però che il calcio è cambiato e che loro so o superati. È più veloce e i 3 punti hanno imbastardito il difensivismo. Che ha preso la bacchetta finale con il var. Per reggere 90 minuti in difesa hai bisogno di poter reggere gli avversari, di fare il falletto a furbo che l arbitro non vede. Quelle 4 5 situazione a gara che ti aiutano. Ma col var tutto decade. Quindi paga meno del passato questo calcio. Oltre ad essere più brutto.

        • Sono basito se si rimpiange il calcio di una volta.
          Meno male sono apparsi i Sacchi, gli Zeman, i Guardiola, i Bielsa, Ten Hag, De Zerbi, Sarri, ecc… ecc…
          Meno male…

  10. Altro che fare la storia in positivo… qui si fa la storia in negativo … mi meraviglio che il nostro capo non intervenga in maniera decisa per cambiare una campagna disastrosa.
    Saremo la cenerentola del campionato… ed i soldi ci sono

  11. Per Enrico : mi dici se non c’era questo pres. dove era l Empoli?
    Pensi che se lascia ci sia lo sceicco interessato a una cittadina di provincia? Ho capito che vuoi lo stadio con la curva e lo voglio anche io ma te tu sei fissato. Prendiamo quello che viene che è oro colato perché può darsi che poi si finisce come il Livorno. Vai a Pisa e chiedi che invidia hanno eppure loro sono degli americani ma sembra che un sia così facile andare in A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here