Elia Caprile è stato uno di quei giocatori voluti fortemente, ma parecchio fortemente. Già nel finale di stagione passata, quando ancora Vicario difendeva la porta azzurra ma con certezza di partenza, era ventilato il suo nome in cima alla lista dei desideri. Non a caso di lui parlammo la prima volta a campionato 22/23 ancora in corso. Un arrivo talmente voluto che si è aspettato i comodi del Napoli. La storia ormai l’abbiamo raccontata più e più volte, ed anche i sassi sanno quella che è la situazione contrattuale dell’ex Bari.

Purtroppo l’esordio non è stato dei migliori e dei più fortunati. Anche perchè, ma questi sono i rischi del mestieri, l’errore del portiere ha un peso decisamente maggiore rispetto a quello di un giocatore di movimento. Come detto anche all’indomani del match con il Verona, sbaglia un gol allucinante Gyasi si resta pari, sbaglia il portiere, si va sotto. Esordio in campionato sfortunato con una prestazione non brillantissima in Coppa con il Cittadelle e nemmeno a Friburgo. Nonostante due rigori parati. Ma Elia Caprile deve stare molto sereno, e non farsi influenzare da errori che possono capitare, soprattutto ad un giovane che per la prima volta si cimenta in serie A.

Dalla parte della tranquillità c’è poi anche la storia. Oggi parliamo di Vicario come del miglior portiere di sempre, forse ci potremmo spingere nel dire che è stato addirittura l’elemento più decisivo di sempre nella storia azzurra. Ma lo diciamo oggi, dopo averlo visto per due anni compiere delle robe straordinarie. E, aggiungiamo, che nessuno oggi pretende nemmeno peformance di quel genere. Ma i commenti al suo arrivano dal Cagliari erano quelli che si riservano ad uno sconosciuto o poco più, con anche la convinzione dei più che potesse arrivare per far riserva a Brignoli. Poi le prime due partite, in coppa con il Vicenza e con la Lazio in campionato. Il 21 agosto del 2021, nelle nostre pagelle (quindi prendiamo il nostro giudizio) scrivemmo: 4.5 Ha sulla coscienza l’ingenuità che costa il rigore del definitivo 3-1, e anche in occasione del primo gol non sembra esente da responsabilità. Voto che difficilmente diamo quello del 4,5 ma voto che rispecchiava la prova di un portiere non sul pezzo e pieno di incertezze. Vi invitiamo a rileggere i commenti, oggi lo diciamo con un grande sorriso, per ritrovare poi le parole della gente.

Oggi Vicario difende la porta del Tottenham, e nel match contro il Man UTD ha già incantato il suo nuovo pubblico. Per non dire poi che il portiere friulano è entrato nella storia del club azzurro anche per essere la cessione più remunerativa di sempre. Anche i grandi possono dunque partire male. Elia Caprile ha un fisico imponente, dotato di grande intuizione e con un sinistro niente male. Molto bravo tra i pali, agile nelle palle basse come spesso vediamo anche in allenamento. Sicuramente deve migliorare qualcosa nelle prese aeree, ma con uno come Sicignano ad allenarlo, siamo sicuri che colmerà presto questo gap. Al di là dei paragoni, giusti o non giusti, sicuramente però sempre scomodi, l’Empoli per questa stagione si è assicurato uno dei portieri migliori su piazza, non ha caso – tornano agli aspetti di mercato – se lo è preso il Napoli per il dopo Meret. Caprile non è Vicario, Caprile è soltanto se stesso e siamo sicuri che a fine anno rileggeremo i giudizi odierni con lo stesso sorriso con il quale oggi leggiamo quelli di Vicario.

Articolo precedenteDal campo | Si punta al Monza
Articolo successivoUFFICIALE | Bereszyński arriva ed è un nuovo giocatore dell’Empoli !
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. È certo che sulle uscite deve lavorare molto perché ne ha sbagliate diverse durante la partita
    Poi sicuramente farà una bella carriera

  2. Come già scritto Sabato post-partita, su questa gente viene troppa gente ansiosa che pretende rassicurazioni o gente frustrata perché pensa di essere esperta del gioco del calcio, ma in realtà nessuno lo ascolta nella realtà. Le critiche costruttive qui sono il 10%, il restante sono cattiverie su pure o inutili su allenatore, Presidente, DS o giocatore “scarso” di turno. Un po’ di fede, siamo ad Agosto e siamo l’Empoli, se ci salviamo è uno scudetto, se reatrocediamo non è uno scandalo e almeno s’è dato tutto (tranne forse l’anno di Martuscello).

    • Panther, sono con te; giudizio equilibrato ed onesto nei confronti in primis di tutta la Società e dei suoi tifosi, almeno quelli che vogliono il bene dell’Empoli.
      Forza Azzurri sempre

  3. Se sbagli 3 uscite su 3 vuol dire che il problema è strutturale. E noi per come siamo messi in generale non abbiamo troppo tempo x aspettarlo. Oltre al fatto che è prestito secco. Io sarei andato sul sicuro. Cragno o Falcone ti davano certezze. Ma purtroppo quest anno voglia di spendere zero. Voglio vedere come si fa a fare la storia

  4. Io neache a scuola la facevo la storia….
    😂😂😂
    Poi si vuol fare passare fatta contro la Lazio che contro il Verona,si dice sempre valgono 6 punti…

  5. Diciamo le cose come effettivamente sono andate: il 4,5 dato a Vicario alla prima con la Lazio, era dovuto certamente alle incertezze mostrate in quella partita, ma anche all’opinione che avevano i tifosi e la redazione stessa che stravedevano per Brignoli, per poi essere subito smentiti dalle straordinarie parate di Vicario nella storica vittoria a Torino;
    sabato il 5 dato a Caprile, mi sa che sia stato dettato da altro atteggiamento della redazione, questa volta più propensa a comprendere e aspettare il giocatore, perchè il voto doveva essere ancora 4,5: errore clamoroso, che non si vede neanche nel campionato primavera, e che ci è costata la partita, e almeno altre due uscite a vuoto sulle palle alte, e per di più con alle spalle altre partite con altrettanti errori.
    O troppo cattivi con Vicario, o troppo buoni con Caprile !!!
    Vediamo se c’è il riscatto a Monza, e allora tutto passa in secondo piano, e allora si potrebbe ripetere la storiella.

  6. Purtroppo l’errore ci è costato il goal e poi vista la poca reazione della squadra anche la sconfitta. Ma mi sembra che pure quello di Gyasi non sia stato da meno. L’errore di Caprile non è avvenuto perché è stato scavalcato dalla palla e quindi non è riuscito a respingerla o perché anticipato dall’avversario e nemmeno si può dire che non sia andato sul pallone, il fatto è che ha proprio bucato la palla con entrambe le mani, su una respinta che non era affatto complicata. Purtroppo uno sbaglio alla prima partita da sempre molti dubbi ai tifosi, ben altra cosa se accade dopo che per 4 o 5 partite hai fatto il fenomeno. Perciò come dissi dopo Empoli-Lazio, bisogna dar modo al portiere di riscattarsi nella partita seguente. Prestito o meno è il portiere dell’Empoli e il ragazzo va sostenuto!!!

  7. In italia solo l empoli non fa’ la presentazione della squadra, anche a fucecchio la fanno , società allo sbando, società che si sta allontanando da I tifosi da qualche anno, non sono dei bei segnali, molto male molto male….

  8. Non so se Caprile migliorerà velocemente nelle uscite, ci posso sperare, si vedrà, stesso discorso per altri ruoli, ma per la punta non vedo come si possa pensare, dirigenza e proprietà, che Caputo possa giocare tutto il campionato titolare dal primo minuto e l’Empoli salvarsi.

  9. Il problema dell’Empoli non è il portiere. Mettetevelo in testa. Caprile e Perisan sono 2 buoni portieri, al livello delle squadre che si devono salvare.
    Il problema grave sta nei terzini e dalla trequarti in su.
    Livello molto basso della qualità dei giocatori, inferiore alle varie Verona, Salernitana, Lecce, Genoa, Udinese.
    Solo in Frosinone e secondo me il Cagliari, non sono qualitativamente più forti di noi.

    Le strade sono 2: tirare fuori dal mercato 2/3 colpi che svoltano la qualità della squadra. Zanetti fa il fenomeno e trasforma i giovani Fazzini, Shpendi, Cancellieri, Piccoli in veri calciatori da fare la differenza in A.

    Altrimenti il destino è segnato.

  10. La mia impressione è che non sia tranquillo, troppe le pressioni derivanti dall’essere il successore di un portiere super come Vicario.
    E’ giovane e va sostenuto senza sovraccaricarlo mentalmente…. Attenzione a non fargli fare la fine di Provedel, che ha fatto bene ovunque tranne che a Empoli.

  11. Preciso che per dare giudizi bisogna aspettare…tutti i più grandi portieri hanno fatto durante la loro carriera delle “cappellate”…anch’io…come tanti…sono convinto delle grosse potenzialità di questo ragazzo che alla fine del campionato potrà diventare anche uno dei più forti…detto questo però continuo nel mio pensiero…questa è una operazione di mercato che non capisco…non puoi prendere un portiere con un prestito secco sapendo che alla fine del campionato devi “ricominciare” tutto da capo…e nel frattempo qualche nome buono per noi se n’è già andato…ne faccio uno Falcone…il portiere è cosa diversa da un giocatore di movimento…ci vuole continuità…era meglio comprarlo un portiere e fargli un contratto di almeno tre anni…una lunga programmazione…almeno che…non dovessimo fare un favore a ADL oppure c’è qualche accordo che a noi “sfugge”…io la penso così…e per rispondere all’articolo della redazione è logico che quando uno sbaglia il tifoso poi critica e quando fa bene elogia…è una cosa normale…da tifosi…i tifosi giudicano di “pancia”…al momento…e non sono giornalisti i quali devono essere più “cauti” nei giudizi…

  12. Dai Elia….non li curare i sapientoni…..figurati se ti boccio al primo errore o ti promuovo alla prima super parata. Follia pura
    FORZA ELIA

  13. Io prima di sapere dell’arrivo di Caprile scrissi che chi arrivasse se la giocava con Perisan e rimango della mia idea, un Vicario non lo si ritrova facilmente

  14. Il titolo dell’articolo è sbagliato e fuorviante.
    Cosa c’entra la sfortuna quando invece è stato un vero e proprio errore…

  15. un portiere che su 4 uscite ne sbaglia 3, manca di fondamentali. Andre ha ragion, non si puo’ vivere d soli prestiti e favori alle grandi, il lecce il portiere lo ha comrpato, potevamo fare pure noi uno sforzo, ci sono tanti bravi portieri liberi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here