La gara con il Cittadella, che ricorderemo sostanzialmente per l’eliminazione dalla Coppa Italia, ha portato però ad una novità che non ci aspettavamo. Infatti, dagli altoparlanti dello stadio, si è udita una voce femminile e non quella di Nico Raffi. Questo perchè la società ha deciso, dopo sei anni, di cambiare la voce ufficiale del Castellani, dando discontinuità a quanto udito fino ad adesso.

La nuova voce è quella di Elena Marmugi, storica vocalist empolese (Lady Helena per chi ricorda), nonché autrice del libro “La città Azzurra”. Elena da anni lavora in radio ed oggi è autrice a Virgin Radio in quel di Milano.

Una scelta che, senza voler mancare alla indiscussa professionalità della Marmugi, fatichiamo molto a capire. Ormai si era ritrovata quella continuità emotiva, con un Raffi sempre più calato nel suo ruolo ed uno stadio a seguirlo con crescente passione di gara in gara. Ovviamente ad Elena auguriamo il meglio, sicuri che metterà il massimo per quella che è una situazione tutt’altro che facile e scontata. Come sempre, dando il giusto tempo di ambientazione, sarà la maratona l’unico vero giudice.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Cittadella 1-2
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa dei lavori… Col Cittadella prova negativa ma tempo al tempo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

71 Commenti

  1. Raffi urlatore senza senso. Stranamente difeso dalla redazione.Non se ne sentirà la
    Mancanza. Bene la
    marmugi, brava appassionata e intelligente. Passo in avanti.
    Piuttosto migliorare audio stadio con siatemi audio che fanno a scandicci di livello mondiale.

  2. Perché cambiare???? Decisione che non condivido. Era meglio una voce maschile….più potente. Non capisco questa scelta senza senso

  3. Premesso che lo Speaker con la S maiuscola è uno ed uno soltanto, ed è quello che ha scritto questo articolo, credo che una voce femminile non si presti per niente al tipo di situazione. Ieri sul gol ho visto gente che si è messa a ridere. Io non avrei cambiato e sarebbe curioso sapere i perchè da chi ha fatto la scelta. Mi dispiace

  4. Troppo stridula la sua voce comunque.La gente rideva scioccamente perchè ha sbagliato un paio di nomi,ma son cose che ci stanno.A me è venuto un pò da sorridete perchè mi son tornati a mente i Chipmunk.

  5. A parte che si è persa Pezzella, il che è grave….. mi sembra che anche lei, come l’Empoli ha bisogno di rodaggio…..

  6. Importante sarebbe che i tifosi si svegliasse perché se lo speaker non lo segue nessuno puoi mettere anche Bob Sinclair. Mi spiace per Raffi grande appassionato in bocca al lupo a Elena

  7. Con tutto il rispetto per Raffi ma l’unico vero speaker é l’autore di questo articolo. Cocchi, penso che l’esilio di 6 anni adesso possa terminare e che ti possano riabilitare.

    • 😀😀👍 discoteca mi ha fatto schianta’ , vero mettiamoci anche la strobo e due lucine, in partite come ieri ci si può divertire!

      • Discoteca riferita al fatto che il volume della musica nel pre partita é eccessivamente alto. Non c’è modo di parlare con il vicino di posto. Niente contro la nuova speaker.

  8. Scelta assurda e senza senso…Raffi era un fantastico trascinatore tanto che le tifoserie ospiti non lo adoravano molto….inoltre preparato e professionale! Ripeto….scelta assurda!!!!

  9. Scelta totalmente insensata, come milioni di altre fuori dal campo da quando c’è una determinata persona a tirare le fila. E lo dico perché certe cose le so molto bene. S’è persa la dimensione e chi non lo capisce o ammette è semplicemente colluso

    • Che sei matto?! Non lo dire nemmeno per scherzo che ti linciano! Sono tutti cambiamenti in meglio che non apprezzi perchè sei una persona limitata.

      In quale altra società qualcuno ha:
      – cambiato inno;
      – cambiato stemma, 3 volte, un record;
      – cambiato 3 addetti stampa;
      – cambiato 4 speaker contando anche la Marmugi (dopo il Cocchi, prima del Raffi, ne ha provati altri 2);
      – tentato di cambiare colore alle maglie;
      – cambiato nome allo stadio.

      E mica si ferma: ha mano libera finchè non si parla di calcio giocato e intorno solo yes-men.

      • Anche con la scusa dello speaker riuscite a dire male della società, spero che per altri 50 anni rimanga la nostra amata società che oltre a fare bene fa anche collassare gli invidiosi ingrati

  10. A me sinceramente importa poco dello speaker che mi deve solo leggere le formazioni. Il resto è fuffa. Poi tanto x ruzzare ma quanto guadagna lo speaker dello stadio? Se questa lavora a Milano e scende x ogni partita in casa dovrà pur convenire. Comunque buon lavoro.

    • Tranquillo…. è ben pagata a Milano che qui non ha bisogno di un euro….
      Tifosissima azzurra e speaker di spessore… sarei più preoccupato che viene pagato uno come Gyasi…….

  11. Oggi si critica anche lo speaker
    Domani se cambiano chi taglia l’erba al Castellani ci sarà da criticare anche quello , poi sa da ridire dei fiorentini che bubbolano anche per l’aria che respirano, noi siamo peggio!

    • La mia, spero, non è una critica, ma lo speaker è importante, presenta la città e la tifoseria a chi viene da fuori. Non deve essere né aggressivo né impalpabile, ma una via di mezzo. Trovo orribile per esempio leggere velocissimamente la formazione ospite e con enfasi la nostra.

  12. La moda di strillare agli altoparlanti è ridicola e odiosa.
    Dite con sobrietà chi cavolo esce e e chi cavolo entra e non rompete los cojones.
    Non siete trascinatori, siete come le signorine della boxe col cartello in mano, non dimenticatelo.

  13. Cocchi mi piaceva e anche Raffi.
    Elena ha scritto un libro che mi ha fatto sentire orgoglioso di essere empolese, mi ha fatto commuovere, ridere, pensare, da dieci e lode. Ma il primo impatto no, proprio no, da speaker proprio no.
    E oltre questo vi scrivo che va fermata (non Elena , ovviamente) in tempo. L’inno “azzurro che si muove” tolto è stato il primo scempio alla nostra storia. Poi quell’orribile musica da discoteca. Ora la speaker. E se non fosse stato per una probabilissima rivolta popolare, avrebbe cambiato anche il nome dello stadio.

    La statua resta da fare per il babbo. La discendenza preoccupa.

  14. LA voce del CARLO CASTELLANI (ONORE FRA L ALTRO ALLO STRISCIONE ESPOSTO E PIAZZATO SULLA BALAUSTRA M.INF..) conta quanto il 2 di picche con briscola cuori, occorre invece tifare e farsi sentire durante le gare, TUTTI !!!
    EFC UNICO AMORE.

    • Mica è un problema di donna o uomo. E’ che a volte col calcio moderno metti sempre tutto in discussione: speaker, musiche psichedeliche, inni iper moderni eccetera quando per un tifoso sarebbe carino avere tradizione e spirito d’appartenenza e stop.

  15. Non facciamo polemiche su tutto. In maratona avevamo soprannominato Raffi, uomo della SIFE, Vediamo se Elena è più pimpante, auguri.
    Anch’io concordo che va abbassata la musica del pre partita, ma che senso ha la discoteca, è vero non si può parlare ABBASSATE LA VOCE DEI DISCHI.

  16. Tanti ci provano…ma l’unico vero speaker inimitabile era il Cocchi..
    L’esultanza era unica e coinvolgente..e poi i soprannomi trovati e battezzati…il prestigiatore, the wall…
    Propongo il ritorno del cocchi!!

  17. Secondo me lo speaker invece fa la differenza ed e’ bello.. Urlare il nome del giocatore al goal carica tutto lo stadio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here