Con la promozione del Cagliari che in finale playoff ha avuto la meglio sul Bari grazie alla rete decisiva di Pavoletti al 94′ per quella che è l’ennesima impresa della straordinaria carriera di Claudio Ranieri e la salvezza del Verona nello spareggio contro lo Spezia, si è completata la griglia delle squadre che saranno al via nella prossima stagione 2023/24 di Serie A.

ATALANTA

BOLOGNA

CAGLIARI

EMPOLI

FIORENTINA

FROSINONE

GENOA

INTER

JUVENTUS

LAZIO

LECCE

MILAN

MONZA

NAPOLI

ROMA

SALERNITANA

SASSUOLO

TORINO

UDINESE

VERONA

Articolo precedenteEbuhei, una delle piacevoli sorprese stagionali
Articolo successivoL’Italia under 20 degli azzurri Baldanzi, Guarino e Degli innocenti cede all’Uruguay in finale 1-0

20 Commenti

  1. Ci aspetta un campionato molto difficile, forse manca la squadra materasso come lo erano Samp e Cremonese…..

  2. Potrebbe essere la Serie A della storia per l’Empoli.
    Tranne il Frosinone nessuna outsider. Il Verona visto quest’anno non fa paura. Bisogna vedere i mercati di Lecce e Salernitana (se va via Dia).
    Cagliari e soprattutto Genoa non credo vorranno retrocedere nuovamente e mi sembra abbiano degli organici solidi. Insomma poche squadre con cui giocarci la salvezza.

    Vedremo, l’importante è pensare a noi e fare un mercato all’altezza per aggiungere un altro traguardo alla nostra storia!

  3. Occhio che il Verona del girone di ritorno e’ tutta altra squadra rispetto a quello derelitto dell’andata. Era chiaramente preferibile avere Spezia e Bari, con l’incognita proprietà, come avversarie salvezza rispetto a Verona e Cagliari… non e’ andata benissimo. Saremo con Lecce e Frosinone tra le tre “maggiori imputate” dai centri scommesse ai nastri di partenza… ma occhio comunque a Verona e… qualche sorpresa in decadenza.

    • Per parere personale non sono d’accordo che era meglio il bari che il cagliari. Il bari ha una proprieta` ricchissima e si porta una spocchia dietro anche come tifosi sempre numerosi, che i sardi non c’hanno. Poi anche per Caprile che con il bari in B e` piu` facile che possa venire a Empoli per sostituire Vicario. Se rimaneva lo spezia al posto del verona era meglio, ma anche gli scaligeri non penso che per la prossima annata allestiscano una squadra da meta` classifica.

      • Se il Bari con quel palo pieno all’82° saliva in A la famiglia De Laurentis sarebbe stata costretta a vendere… siamo in Italia, per trovare l’acquirente passavano 6 mesi, poi in caso avrebbe venduto a chi ?

  4. L’Hellas ha più blasone e tifosi dello Spezia ma economicamente è alle pompe da un bel po’. I problemi economici delle società del gruppo sono ben noti e difficilmente potrà allestire una rosa competitiva. Quest’anno è andata bene perchè lo Spezia si è suicidato, ma sicuramente insieme a noi Lecce e Frosinone metterei anche i veronesi come papabili candidati alla retrocessione.
    Su Cagliari e Genoa sospendo il giudizio perchè non so che programmi hanno, mentre sulla Salernitana vediamo se ai proclami revisionisti seguiranno i fatti.

    • Non capisco come lo Spezia sia potuto retrocedere con quella squadra…. si sono veramente suicidati…. attenzione al Monza, senza Silvio le cose cambiano e molto….
      Concordo su Genoa e Cagliari c’è da capire i programmi…. noi con il duo Accardi e Zanetti partiamo avanti, ma sarà durissima….

  5. Per una realtà come la nostra, la Serie A non è mai facile. Ma a differenza di altre piazze, disponiamo di una proprietà certa e solida, di un grande settore giovanile, di un ambiente privo di pressioni. Cose tutte che alla fine fanno spesso la differenza.

  6. Noi da domani con la riconferma di Zanetti, pronti per il calciomercato; gli altri, chi per un motivo chi per un altro, sono in altre faccende affaccendati.
    Si parte in vantaggio, cosa non da poco e solita fiducia in Fabrizio e staff.
    Forza Azzurri sempre

  7. Ma mi importa na se.ga..io sono sempre a godermi la salvezza senza sofferenza e le 4 pere alla Rubentus…e voi siete gia a scevvellarvi su chi puo’ retrocedere o meno la prox stagione…e che bisogna comprare i giocatori giusti. Ma mi importa na se..ga. Ai mare con la testa a quest’anno…la squadra saranno .azzi degli addetti.
    MA GODETEVELA

  8. Premesso che me la sto ancora godendo sportivamente parlando…Ieri ero contento sportivamente della retrocessione dello Spezia ed ero contento anche del pareggio che ne stava venendo fuori a Bari, poi quel goal di Pavoletti ha “rovinato” un pò le cose, perchè il giochino di Vicario con Marin non lo possiamo più fare e a parte questo con il Bar in A ADL avrebbe dovuto venderla e questo empasse avrebbe fatto partire il Bari molto in ritardo con il mercato con vantaggi per noi indirettamente.

  9. Difficile valutare il 12 giugno un campionato. Sicuramente se si guarda la storia c’è sempre qualche sorpresa. Sicuramente noi siamo tra le indiziate perchè anche ai più sordi sognatori va ricordato che il nostro obiettivo sarà sempre la salvezza all’ultimo minuto dell’ultima giornata.
    Però se proprio mi devo spingere si può delineare una fascia:
    Sassuolo, Fiorentina (la legge prima o poi chiede il conto), Monza, Salernitana, Bologna, Udinese, Verona, Bologna, Cagliari, Empoli, Frosinone, Genoa saranno le squadre che con qualche passo falso di qualsiasi natura possono rientrare nella lotta per la retrocessione.

    • …….ah il lecce secondo te si salva in carrozza; controllate prima di scrivere c…..e enormi, non lo dite solo agli articoli fatti dalla redazione di rileggerli prima di pubblicarli.

  10. Il Verona si è salvato, perchè fortunato (e con qualche aiuto di troppo), e perchè Semplici invece di essere l’asso nella manica, come qualcuno pensava, si è rilevato inadeguato e alla fine il vero responsabile della retrocessione.
    Il Frosinone ha dominato la B, e ha tutti i presupposti per salvarsi; mentre Cagliari e Genoa lotteranno per non retrocedere.
    Per cui le squadre che il prossimo anno lotteranno con noi, saranno: soprattutto Verona, Lecce, Cagliari e Genoa, senza però dimenticare la Salernitana e il Monza (del dopo Berlusconi), ma anche il Sassuolo (mi sembra che sia da troppo tempo in A).
    Ci aspetta, quindi, un campionato difficilissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here