Si ferma sul più bello il cammino della nazionale under 20 di Carmine Nunziata, sconfitta per 1-0 dall’Uruguay nella finale dei mondiali di categoria disputati in Argentina. La rete di Rodriguez a otto minuti dalla fine ha posto fine ai sogni degli azzurrini, protagonisti di uno straordinario cammino, superando nella fase eliminatoria il Brasile per 3-2 e la Repubblica Domenicana 2-0, perdendo contro la Nigeria. Negli Ottavi di Finale superata L’Inghilterra 2-1, poi 3-1 la Colombia nei quarti di Finale, e in semifinale la Corea. L’Empoli ha portato ben tre elementi in questa importante competizione a livello giovanile, ovvero Baldanzi, Guarino e Degli Innocenti. Il primo sempre titolare in tutte le partite, presenze anche per gli altri due. Una esperienza- al netto dell’epilogo finale non positivo – che potrà essere fondamentale nel loro processo di crescita.

Tornando alla partita di ieri sera, sicuramente è stata una delle peggiori della truppa di Nunziata apparsa in difficoltà di fronte al pressing e l’intensità portata dai sudamericani, che hanno tenuto a lungo il “pallino del gioco” andando vicini al gol in più di una circostanza. Nella ripresa, quando i supplementari si stavano profilando è stato Rodriguez a regalare la vittoria alla propria nazionale. Una sconfitta, che non deve scalfire l’ottimo cammino compiuto, arrivando dove nessuna rappresentativa under 20 azzurra era riuscita. La testimonianza è che i giovani con il talento in Italia ci sono, bisogna però dar loro fiducia.

URUGUAY-ITALIA 1-0 UNDER 20

URUGUAY (4-2-3-1): Rodriguez R; Chagas, Boselli, Fa. Gonzalez, Matturro; Garcia, Diaz; Rodriguez L, Gonzalez (96′ Homenchenko), De Los Santos (92′ Sosa); Duarte (62′ Ferrari) Ct Broli

ITALIA (4-3-2-1): Desplanches; Turicchia, Guarino, Ghilardi, Giovane (92′ Pisilli); Casadei, Prati, Faticanti (46′ Zanotti); Baldanzi (92′ Lipani), Pafundi (56′ Esposito); Ambrosino (56′ Montevago). Ct Nunziata.

Arbitro:

Rete: 86′ L. Rodriguez

Note: Ammoniti: Guarino, Ambrosino, Prati, Zanotti, Antoni.

Articolo precedenteEcco le 20 squadre della prossima Serie A 2023/24
Articolo successivoMercato Azzurro | Quale futuro per Razvan Marin?

12 Commenti

  1. Sconfitta netta.
    L intensità e il pressing degli uruguagi hanno soffocato i giocatori italiani.
    Baldanzi,pafundi e ambrosino mai innescati per la difficoltà di superare il centrocampo.
    Guarino mi sembra già pronto per fare il titolare fin dalla prima giornata del prossimo campionato.

  2. Ribadisco che Baldanzi patisce troppo a livello fisico (e ieri non metteva mai la gamba nei contrasti), non è pronto per una big, a meno che da spettatore (vedi Asslani con l’Inter)… meglio un altro anno da noi fatto perbene.
    Anche io sono rimasto impressionato invece da Guarino

  3. Se ora è colpa del centrocampo, giù bisogna ammettere che se sei sega sarà sempre difficile con squadre fisiche,inutile difendere l’indifendibile… Ve lo avevo già detto contro la repubblica Scarponi…
    E dai dilettanti della Nigeria…
    Ma tanto basta a voi basta fare i ruffiani …

  4. Se ora è colpa del centrocampo, giù bisogna ammettere che se sei se,ga sarà sempre difficile con squadre fisiche,inutile difendere l’indifendibile… Ve lo avevo già detto contro la repubblica Scarponi…
    E dai dilettanti della Nigeria…
    Ma tanto basta a voi basta fare i ruffiani …

  5. Baldanzi potrà diventare anche un fenomeno come tanti lo decantano ma ora come ora non è da una big specialmente anche fisicamente ne deve ancora mangiare di pappa

  6. Gli uruguagi tiravano in porta appena possibile.Non e’ un vecchio modo di giocare al calcio ma e’ l’unico possibile.Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here