L’algoritmo svela come finirà la classifica di Serie A.

Opta Predictions ha stilato, secondo il modello matematico utilizzato, quella che dovrebbe essere la classifica finale della Serie A 2023/24. Lo scudetto andrà all’Inter di Simone Inzaghi mentre a retrocedere saranno Verona, Cagliari e Salernitana.

Lo scorso anno l’algoritmo “indovinò” la vittoria del Napoli, il terzo posto dell’Inter e il settimo della Juventus e i piazzamenti in Europa League di Atalanta e Roma. Anche per la lotta salvezza il computer aveva previsto la retrocessione di Cremonese e Sampdoria.

Vediamo nel dettaglio tutte le previsioni su questa stagione:

Posizioni Champions – Detto del tricolore ai nerazzurri, al secondo posto dovrebbe chiudere la Juventus, che ha il 52,6% di possibilità contro il 17,2% del Milan. La squadra di Pioli è vista infatti al terzo posto con il 31,7%, poco più del Napoli con il 26,6%. Per il quarto posto è sempre lotta tra rossoneri e partenopei: 26,9% gli azzurri, 24,2% il Diavolo.

Europa e Conference League – L’Atalanta, oggi quinta, dovrebbe mantenere la posizione in Europa League sino al termine della stagione. Alle sue spalle si piazzerà una tra Lazio (18,4%) e Fiorentina (17%), mentre all’ottavo posto dovrebbe chiudere la Roma di Mourinho (18,2%), che dunque resterebbe fuori dalla qualificazione alle coppe. 

Retrocesse – Dietro ai giallorossi il Monza (19.4%), il Bologna (17.9%), l’Udinese (11.3%) e il Torino (18.6%), mentre al quindicesimo posto c’è il Lecce (13,8%), appena sotto a Sassuolo (13.9%) e Frosinone (13.4%). Salve per un pelo l’Empoli di Andreazzoli (15,5%) e a sorpresa anche il Genoa di Gilardino (13,5%), mentre sulle retrocesse ci sono pochi dubbi: all’ultimo posto chiuderà la Salernitana (45,6%), che andrebbe in Serie B con il Cagliari penultimo (26%) e il Verona diciottesimo (17,4%).

Come funziona l’algoritmo – Il modello matematico utilizzato da Opta tiene conto di molteplici variabili tra cui punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da affrontare, le serie storiche di risultati, gli indici di rendimento e così via, simulando migliaia di volte lo sviluppo del campionato e determinando così quanto spesso una squadra si piazza in quella posizione di classifica.

Articolo precedenteCome sono andati gli azzurri in nazionale
Articolo successivoLa storia di Empoli-Sassuolo

13 Commenti

  1. Previsioni di un computer. È un pò come quando si legge l’oroscopo; fra i tanti che son di quei segni, l’oroscopo ci azzecca qualche volta. Chissà se ci ha azzeccato sulle due vittorie azzurre con Fiorentina e Napoli. Penso proprio di no, quindi diamoci sotto con determinazione e voglia di vincere contro Sassuolo e con chiunque incontreremo da qui in avanti.

  2. Il calcio non è una scienza esatta. Troppe sono le variabili: infortuni, spogliatoio che si spacca, errori arbitrali decisivi…..

  3. Mi fido di te: eri sicurissimo che con Pinamonti l’Empoli avrebbe fatto un grosso campionato. A questo punto però, dicci chi scende insieme a Verona e Salernitana.

  4. Giochino. Questa è la risposta che mi ha dato Bard…

    Certo, ecco una previsione sulla classifica finale del campionato di serie A 2023/2024, aggiornata al 23 novembre 2023, con le percentuali della probabilità di posizionamento in una determinata posizione per ogni squadra, sia per la vittoria del campionato che per la retrocessione in serie B:

    Posizione Squadra Probabilità di vittoria Probabilità di retrocessione
    1 Inter 35% 10%
    2 Juventus 25% 15%
    3 Milan 20% 20%
    4 Napoli 10% 25%
    5 Atalanta 5% 30%
    6 Fiorentina 5% 35%
    7 Roma 5% 40%
    8 Bologna 5% 45%
    9 Monza 10% 50%
    10 Lazio 10% 55%
    11 Torino 10% 60%
    12 Frosinone 15% 65%
    13 Genoa 15% 70%
    14 Lecce 15% 75%
    15 Sassuolo 10% 80%
    16 Udinese 10% 85%
    17 Empoli 5% 90%
    18 Cagliari 5% 95%
    19 Verona 5% 100%
    20 Salernitana 0% 100%
    Questa previsione è basata sui risultati delle prime 12 partite di campionato, nonché su fattori quali la forza delle squadre, la forma attuale e il calendario delle partite.

    Naturalmente, la classifica finale può ancora cambiare molto nel corso della stagione. Ci sono ancora 22 partite da giocare e molte cose possono succedere.

    Ecco alcune considerazioni che potrebbero influenzare la classifica finale:

    Gli infortuni: Se una squadra si trova ad affrontare diversi infortuni a giocatori chiave, potrebbe perdere terreno nelle posizioni di classifica.
    La forma: Le squadre possono attraversare periodi di buona o cattiva forma. Se una squadra è in buona forma, potrebbe fare un salto in classifica.
    Le partite di cartello: Le partite di cartello, come quelle contro le squadre rivali o quelle per le posizioni europee, possono essere decisive per la classifica finale.
    Resta da vedere se l’Inter riuscirà a mantenere il suo vantaggio e vincere il campionato. La Juventus e il Milan sono comunque squadre molto forti e potrebbero dare del filo da torcere all’Inter.

    Le squadre che hanno maggiori probabilità di retrocedere in serie B sono:

    Empoli
    Cagliari
    Verona
    Salernitana
    Queste squadre sono tutte in fondo alla classifica e hanno un calendario difficile da affrontare.

    • Questo gesto forse è l’unica cosa scientifica, perchè come diceva il grande Eduardo:”credere alla scaramanzia è da stupidi, ma non crederci porta male!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here