Riprende oggi il lavoro degli azzurri che inizieranno a preparare la sfida con il Napoli. Come detto, i campioni d’Italia in carica non sono certo quella squadra travolgente dello scorso anno, resta però sulla carta una partita molto difficile. Si deve ancora concludere il turno di campionato, con il Verona impegnato contro l’Atalanta, da dire che i risultati fin qui arrivati (viste anche le avversarie delle nostre concorrenti) non sono certo stati dei migliori. A maggior ragione, sabato prossimo, servirà davvero una grande prestazione per provare a muovere la classifica.

Da capire, vista anche la prova scialba di Lecce, se ci saranno significative variazioni nell’undici di partenza. Se Grassi dovesse iniziare a dare garanzie di tenuta, questa potrebbe già essere una prima mossa. Da capire se anche Fazzini, davvero poco impiegato da Nicola, potrà giocarsi le sue carte. Discorso analogo per Caputo che, dal suo rientro, ha giocato con il contagocce. Non ci immaginiamo particolari variazioni dietro.

Sarà una settimana molto importante, con sei gare al termine della stagione, si entra davvero in quella sorta di “mini torneo” che può determinare storia o delusione.

Articolo precedenteSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 32a giornata
Articolo successivoE’ morto Mattia Giani, ex Primavera azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. Sul goal annullato sabato scorso, ho trovato questo articolo (della redazione di Calcio Lecce) che mi pare molto obiettivo, tralasciando il fatto del “dentro o fuori” , del protocollo applicato.

    “Dopo il gol, Mazzoleni richiama Mariani al Var per una on field review. L’errore è già qui perché se il pallone è dentro o è fuori è una certezza e di fronte alle certezze si applica l’overrule oppure si lascia la decisione dell’arbitro di campo. Mariani basa la sua valutazione su tre immagini, due che danno idea che il pallone possa essere uscito, una un po’ meno. L’interpretazione maggioritaria induce Mariani ad annullare, ma, a stretta applicazione del protocollo, si sarebbe dovuto confermare la decisione del campo. Poca responsabilità da parte del Var e decisione demandata all’arbitro. Serve una chiarezza regolamentare che non c’è.”

    https://www.calciolecce.it/2024/04/15/il-gol-annullato-a-cerri-agita-lempoli/

    • Su quello non c’è dubbio… Però anche noi ci si mette del nostro per tirarsi la zappa sui piedi… Purtroppo Nicola sarà anche un gran motivatore, ma ha un mentalità perdente perché andare a Lecce con l’unico scopo di fare catenaccio per portare via 1 punto contro una diretta concorrente vuol dire regalare la partita all’avversario e infatti perso meritatamente…. Speriamo capisca veloce che oltre a difendersi le partite vanno anche giocate, almeno contro le squadre alla nostra portata sennò non ci salva nessuno…

  2. Ma questo non è un clamoroso errore tecnico o sbaglio?? E la NS beneamata società (ammesso che esista ancora) non dico dovrebbe chiedere la ripetizione della partita tanto siamo l’Empoli ma non dice nulla, non si fa sentire nemmeno?
    Ormai l ambiente mi sembra totalmente rassegnato visto anche che specialmente con un DS simile ti sei annemicato con tutti e si vedono i risultati ogni domenica

    • Non tanto per il gol annullato…
      Più che altro per la maglia tirata da Luperto…
      E li non c’è da giudicare e tirata di almeno trenta centimetri e non sono le maglie larghe che andavano negli anni 90 …
      BUDELLA IMPESTATA…
      Se stiamo zitti significa che ci va bene così… è una vergogna ma tanto noi siamo di gatti…
      Con lo stadio più brutto d’Europa!!!

  3. Voglio vedere oggi l’Atalanta i che combina
    A Cagliari 3 punti regalati …e poi vince 3-0 contro il Liverpool…
    Poi non capisco perché giocano lunedì se hanno da giocare giovedì….
    Per me è troppo malato il calcio di denaro sporco …
    Non protesta L’atalanta neache noi…
    Vediamo cosa succede ….
    Non lo trovo regolare anche se dovesse vincere l’Atalanta…

  4. S.G. avevo letto anch’io. Il Corriere dello sport è ancora più esplicito….

    il Corriere dello Sport scrive: “Mazzoleni al VAR richiama Mariani al monitor per una OFR (1) e già questo puzzava di bruciato: pallone dentro/ fuori è una delle poche cose oggettive rimaste, in caso di certezza c’è l’overrule oppure si lascia la decisione del campo. E invece, Mariani vede (male, monitor pieno di riflessi) tre immagini, due danno l’idea che il pallone possa essere uscito di un pelo, una che invece
    abbia la proiezione sulla linea. Ecco, qui le colpe dell’arbitro: in mancanza di certezze, avrebbe dovuto confermare il campo, invece annulla: su quali basi? Così è una giungla”.

    Queste le parole del Corriere dello Sport.
    Ci chiediamo con quale sicurezza l’arbitro abbia deciso che quel passone sia uscito.
    Questo è il momento in cui Caprile porta il pallone più lontano dalla sua area. Riuscite a capire se sia dentro o fuori di qualche millimetro o centimetro?

    Noi non riusciamo e anzi la sensazione è che la proiezione possa portare il pallone a toccare la linea: per aiutarvi guardate il piede del portiere azzurro che pesta precisamente la linea bianca.

    A nostro avviso nessuna certezza può esserci e per questo doveva essere mantenuto la convalida del gol di Cerri.

    • Claudio il giornale già sbaglia perché parla di palla dentro o fuori. Il regolamento è cambiato. Per il portiere conta la mano che era fuori. Punto e basta. Certo s ha anche sfiga. Non si fa un tiro in porta in 90 minuti e l unico lo fai nell azione incriminata? È annataccia.

  5. Massy mi sembra che da noi si cerca il pelo
    Invece niente a Milano neache ci pensano…
    A Cagliari sono andati a cercare l’impossibile…
    I due gol annullati di millimetri che poi anche lì chi me lo dice che sono fermati dopo e non quando parte veramente la palla…

    • Enrico o ti fidi o di chiude baracca. Hai visto al Milan? 2 gol annullati x fuorigioco di mezzo cm. Che vuoi fare? Prima del var non c era problema. A te Empoli alzavano la bandierina ad inizio azione. Non ti arrabbiavi neanche perché ti fermavano e il gol non lo facevi. Eppure è il Milan col Sassuolo. Uguale al ns a Torino. A Milano ieri (premetto che non son d accordo) ma secondo la spiegazione ad open Var il gol è regolare. Spiegazione. Come Caputo z Firenze se chi segna la colpisce di mano anche di carambola e braccio al corpo sempre da annullare. Se è un passaggio come ieri Lapadula allora valgono le regole generali. Bisogna vedere. Siccome la palla viene da dietro e non la vede più c è in tentativo di divincolsrsi da una strattonata do Acerbi non viene considerato fallo punibil. E si entra in quella famosa zona grigia dove siamo al limite. Io non sono d accordo però per loro il var ha applicato bene la regola. Sui cm è così x tutti. Per esempio il gol di Cancellieri col toro era regolare. Ma senza Var lanciato sulla corsa poteva trarre in inganno. Senza Var avrebbero fischiato fuorigioco e te nemmeno tirava in porta perché l azione veniva fermata. Poi sicuramente non siamo fortunati ci capitano sempre situazioni strane come il portiere a,Lecce o il rinvio sbilenco di Milano che fa iniziare un altra azione. Però pur strano molte cose sono comprese nel regolamento

  6. E’ inutile stare a compiangerci. Semmai ci sipuò chiedere perché l’arbitro non ha fermato subito il gioco? Perché il VAR non l’ha richiamato subito per il controllo? Mistero! Io comunque sono d’accordo con quanto ha scritto CLAUDIO nel suo ultimo post sull’articolo di P E “Domani la ripresa”. E’ un post molto saggio e di questo abbiamo bisogno: guiardare avanti e combattere.

    • Giovanni perché il var deve richiamare l arbitro per fischiare una semplice punizione x il Lecce? Che significa? Lo richiama se c è un gol o in rigore. Se Cancellieri fa un cross sbilenco fuori non c era da rivedere niente. Questo è logico

      • A me non sembra così logico. Se è punizione è punizione, non può essere punizione solo se viene fuori il goal. Perchè comunque l’assegnazione o no può potenzialmente cambiare la partita. Quindi non c’è logica. Se c’è un regolamento vale quello. Il Var o segnala tutto il poco bono oppure si torna alla valutazione normale con tutto quello che ne consegue. Tanto comunque si prendono mezze decisioni, si interviene a discrezione e si fanno errori lo stesso.
        Viva la diretta

          • Se l’arbitro ritiene sia fallo, fischia punizione sennò andare. È vale per tutto il resto. Che senso ha fermare il gioco un minuto dopo?
            Var ha fallito ed il calcio è imbruttito.
            L’unica cosa per cui può servire è per vedere se il pallone ha superato la linea di porta tipo il goal di bianconi ai gobbi

  7. Bastava rispettare le regole dove dice se non c’è certezza si prosegue, Semplice avevano detto solo in caso di errori giganteschi dove l’arbitro non vede li vede giù,ripeto da regolamento partita da ripetere !e successo in altri campionati…
    Addirittura lo vogliono levare perché è più falsato di prima….
    Schiudere che le regole vengano rispettate
    mi sembra il minimo, anche se fosse uscito veramente non puoi giudicare con certezza fatti che in cinque minuti non riesci.
    Lettera aperta alla lega con minaccie in caso di retrocessione chiedere i danni…

    • Dai Enrico non esagerare. Poi capisci bene che errore grave vuol dire tutto o niente. Poi il fallo di Caprile è come quando uno crossa dal fondo che la palla è fuori dalla riga. Anche lì non c è automazione. E pochi cm sono errore. Se si vede di cambia decisione. Ripeto io ho visto una foto da dietro Caprile dove la mano è fuori senza discussione. Se al Var avevano quell immagine la decisione è scontata.

  8. Scusate mi confermate non ho visto la partita e vero che ha fermato più di cinque minuti… E me ha recuperati solo tre? Questo fa regolamento come viene giustificato?

  9. Mi sono permesso di commentare sugli highlights Serie A di Lecce-EMPOLI e Inter-Cagliari i 2 fattacci: il gol di Cerri annullato e il bell’assist di braccio di Lapadula per il 2-2 di Viola.

    Aggredito da leccesi e sardegnoli.

    Mi pare che a Empoli si sia fin troppo buoni… la squadra e i suoi tifosi sono espressione della stessa faccia… eccessivo buonismo che per l’EFC, in tutta la sua storia, troppe volte è stato un freno

  10. Il mio allenatore mi diceva una cosa Santa….
    E bisogna non arrivarci in queste situazioni…. Era una partita da mordere se non si erano messi d’accordo per come giocavano pensavo che tutte e due le squadre si accontentassero del pari….se cosi’ non era abbiamo giocato una partita insufficents… per il caldo per la paura non si sa….VOLTIAMO PAGINA E RIPARTIAMO….senza piangere tanto….

  11. se dopo il gol annullato giocavi per vincere non facevi ste figure di m……io continuo a ripetere che siamo la seconda peggiore squadra del torneo con un parco attaccanti da circo un centrocampo piatto come una tavola da surf e una difesa appena sufficiente se cambi tre mister e i risultati sono simili qualche domanda fattela !un si tira mai fuori 1 euro(che incassi)e speri sempre di fare le nozze coi fichi secchi……

    • Niente da aggiungere……c’è chi pensa che la squadra non sia inferiore alle altre.
      Abbiamo tutti giocatori monofase , monotematici solo Cancellieri e Cambiaghi hanno cambio di passo , il resto ….da addormentarsi dalla voglia di vincere che hanno

  12. Si fa schifo, si gioca male, centrocampo piatto, attacco da circo…..e abbiamo tre squadre sotto di noi: nonostante tutto, nonostante il mercato sbagliato, gli infortuni, i pali, le traverse e arbitri e VAR contro. Forse qualche merito e qualche valore questa squadra ce li ha.

  13. Per me gli errori più gravi dell’arbitro sono stati, invece, la gomitata di Baschirotto a Zurkowsky dopo pochi minuti (era minimo da giallo, per non dire qualcosa di più…) e l’intervento su Caprile ad opera di due giocatori del Lecce (invece del fallo ha dato il corner e se non era per il miracolo successivo del nostro portiere, avremmo subito gol).

  14. Comunque dipendiamo molto da fiorentina e inter che devono giocare con le ultime apparte noi.
    Se loro regaleranno punti a queste squadre sarà la nostra fine.

  15. Parlando di Atalanta, primo tempo 2-0 al Verona, ma poteva finire 4 o 5 a zero e a voler bene agli Scaligeri!!! Speriamo continuino su questo ritmi!

  16. Io continuo invece a pensare che qualcuno che scrive qui… dovrebbe aver masticato un po’ di serie C….almeno capirebbe che le partite non si vincono con il talento e spendere… se sei l’Empoli si vincono con il sacrificio… e questa squadra ha mostrato parecchie volte di sacrificarsi poi ci sono quelli piuttosto bravi di te e che si deve fare….si accetta e si va alla prossima…
    Nella mia lunga esperienza ricordo due Empoli superiori nettamente alla media…
    Quella di Andreazzoli/Vivarini promozione dalla serie b alla A
    E quella di Di Natale/Rocchi/Vannucchi/Grella/ Cribari etc etc
    Per il resto abbiamo sempre dovuto lottare e sudare certe volte arrivando dalla b sorpresa del campionato certe volte come adesso….resistenza…
    Io sono uno di quelli che se si retrocede non ne fa un dramma anzi… si inizia un nuovo ciclo e via…
    Pero’ adesso siamo in ballo e dobbiamo ballare abbiamo due partite alla nostra portata udinese e frosinone
    E le altre sono da tripla perche’ tra coppe e situazioni strane puo’succedere di tutto….pensa te che dobbiamo ancora giocare con Roma e Atalante che lottano per il 5 posto….

    • Che siamo in ballo non c’è dubbio, probabilmente non lo eravamo dopo Verona e se la squadra ha avuto una grande reazione lo deve sia a Nicola che ai giocatori. Quindi dobbiamo crederci fino in fondo, qualunque sarà la squadra che ci troveremo davanti. E basta di parlare della partita di Lecce, sarebbe anche l’ora!

    • Tranquillo, il Verona a Bergamo vince…. ricordiamoci di questa partita…. anche noi bisogna puntare a vincere e non allo 0-0….

    • Apparte i valori tecnici a me sembra che stiano tutte molto bene queste squadre.
      Il verona nel recupero aveva la forza di andare ancora a pressare.

  17. Ormai, e da tempo, il calcio(poli) italiano è una barzelletta che non fa ridere. Dovrebbe intervenire la magistratura, bloccare tutto, e fare pulito.

    • La magistratura x che cosa? Le ns avversarie hanno tutte fatto un punto contro squadre che do stanno giocando qualcosa. Non squadre che possono regalare. Evidentemente sono o stanno meglio di noi. Abbiamo perso 5 partite su 6 solo x 1 0 ma senza gioco senza tirare in porta. Se non arrivano punti me lo sbatto tenere la partita aperta fino alla fine. Tanto gol non lo facevi mai. Meglio empoli Sassuolo 3 4 che questa roba . Scommettiamo che noi a Bergamo si perde facile? Tra 2 partite saremo peniltimi col morale sotto i tacchi.

  18. Non ce ne va bene una! Il Verona si prende un punto. E quel cretino che ha sbagliato di testa davanti a Montipò un goal fatto buttandola fuori? Bisogna pensare a giocare NOI. E questo sempre!

  19. Non ce ne va bene una! Il Verona si prende un punto. E quel cre tino che ha sbagliato di testa davanti a Montipò un goal fatto buttandola fuori? Bisogna pensare a giocare NOI. E questo sempre!

      • Beh, se giocava a Verona, tutto diventa chiarissimo. Ha voluto fare il difensore a favore del Verona mettendola fuori. Fossi Gasperini lo prenderei a pedate nel sedere. Fossi Hien, mi vergognerei! L’ha sbagliato apposta il goal!!!!
        5 partite da cui non dovevamo temere niente e invece ci abbiamo rimesso noi.

          • Ciò non toglie che ha sbagliato “stranamente” un goal già fatto, è questo che gli contesto, poi se era fuorigioco o meno, non me ne può frega’ de meno!!! Compreso Andre, senza la A finale?

        • Ci abbiamo rimesso noi, perché non siamo riusciti a guadagnare almeno un punto naturalmente! Il demerito è il nostro!

  20. Credo che il Verona sia stato bravo a non mollare sul 2-0 per l’Atalanta. Un primo tempo davvero spettacolare dei Bergamaschi. Pareggio tutto sommato meritato perché il Verona dopo il 2-2 non si è rintanato ma ha provato anche a vincerla. Però mi chiedo come si fa a sbagliare in quella maniera un colpo di testa a 3 minuti dalla fine e a buttarlo fuori da 1 metro davanti alla porta del Verona. Mai visto sbagliare un goal più facile di questo!!!!

      • Ma la finisci con la storia di “questa società?” Si è capito da mesi che non ti sta bene, e che sarai felice quando se ne saranno andati tutti: Presidente, D. S. e tutti i giocatori mezzettoni che rammenti sempre.. Colpa di Hien di cosa? Perché il Verona non ha perso? Ho solo fatto notare che un goal così non si sbaglia, a meno che non lo si faccia apposta. Colpa di Hien se l’Atalanta non ha vinto questo sì!!!! Il pareggio alla fine l’ha meritato il Verona, mi pare di averlo detto, anche se l’Atalanta poteva chiuderla già nel primo tempo viste le numerose occasioni avute.

    • Forse non hai visto quello del nostro Ndoye (che pure è bravissimo ma negato al gol.. ) a Frosinone all’ ultimo secondo!😵‍💫. Lo avrebbe segnato anche un invalido in carrozzina.. togliendo anche il pallone a Freuler che la stava buttando dentro..
      Succede nel calcio purtroppo. Noi ci stiamo giocando tantissimo. Nessuno sbaglia apposta…

      • L’ho visto, ma quella è stata un’azione concitata e con dei difensori che andavano sulla palla (se non ricordo male) Hein era solissimo ma anche indisturbato e non si gira la testa di lato in quel modo per tirare in porta, forse pensava di respingere una palla in calcio d’angolo e di essere in area Atalantina? Il fatto che sia un ex Verona non depone poi in suo favore, a pensar male.. non si fa mai male. Detto questo, bisogna dire che comunque il Verona è squadra che non molla mai e a differenza della prima parte del campionato riesce anche a sciorinare un buon calcio in alcuni periodi della partita, addirittura non accontentandosi del pareggio, anche se gioca fuori casa!

  21. Ho visto ultimi 20 minuti…
    Ragazzi il Verona mordeva ogni pallone assatanati…
    Sono anti calcio tutti diroccati dietro…
    E hanno pure fortuna
    Un giocatore dell’Atalanta a mezzo metro dalla porta solo colpisce di testa sbilenco da non crederci neache a farlo apposta ci si riesce…mi son cascate le braccia ..
    Non so come ci si possa salvare ma siamo meglio del Verona …
    Il problema siamo noi ….

  22. L unica che non ha fatto nulla in questo fine settimana,noi! Tutte creano occasioni e segnano,noi no. Facciamo pena anche agli arbitri che ci danno contro anche in quel poco che creiamo. Per carità,io mi diverto anche in B però fare un campionato da pena come questo bisogna impegnarsi. Ma avete visto i veronesi come hanno lottato nel secondo tempo?

  23. Meno male non ho visto la partita col Lecce…
    Speriamo di vedere come hanno giocato quelli del Verona scandalosi anti calcio ma con le palle sarei orgoglioso se fossi un tifoso del Verona…
    Hanno messo di tutto su ogni pallone ma dico tutti…

    • Se non hai visto che 20 minuti della partita, ti posso dire che il 2-0 del primo tempo poteva finire con una manita. Segnati i 2 goal a inizio secondo tempo, il Verona ha poi giocato un ottima partita. Certo il goal sbagliato dall’ex Veronese a 3 minuti dalla fine è veramente una cosa scandalosa, per me l’ha sbagliato apposta, non c’è nessunissimo altra spiegazione. Quello è stato un intervento per spedire la palla fuori!!!!!!

      • Ribadisco che indipendentemente dal fuorigioco (se c’era) non cambio idea, l’ha sbagliato apposta quel colpo di testa!

  24. Ma siamo sicuri che ci si credi veramente nella salvezza e lo si voglia con tutte le forze? Io incomincio ad avere qualche dubbio…..

  25. Il problema di quest’anno analizzando solo i numeri che qualcosa ma non tutto dicono e’ che l’anno scorso con Zanetti qualche partita con le dirette concorrenti l’avevi cannata come la sconfitta di Cremona quella di Sassuolo….con lo Spezia la prima di campionato….e anche in casa mi sembra 2/2…ma ne avevi vinte anche tante Cremonese in casa Salernitana Samp tutte e due…
    Quest’anno con le nostre concorrenti abbiamo lasciato parecchio

  26. Parliamo tanto di Var che ci ha penalizzato ma se non chiudevano gli occhi a Salerno nel 2-2 contro il Sassuolo oggi eravamo messi ancora peggio in classifica .

    Non abbiamo ne condizione atletica ne forza fisica in campo , le altre pressano e corrono , fanno falli , sono dure furbe e scaltre , i duelli a centrocampo ed in attacco li perdiamo tutti , davvero miracoloso avere 28 punti …speriamo Nicola non so’ come riesca a salvarci

    • “”” Non abbiamo ne condizione atletica ne forza fisica in campo , le altre pressano e corrono , fanno falli , sono dure furbe e scaltre , i duelli a centrocampo ed in attacco li perdiamo tutti””
      Converrai con me, Dippe, che questo non accadeva nelle prime 6 partite con Nicola in panchina, quindi speriamo di ritrovare brillantezza, che qualche giocatore torni ai livelli precedenti ( Zurko, Maleh e Luperto su tutti), che finalmente Grassi torni in campo già con il Napoli e che Niang finalmente sia al top della forma. Non sarebbe male giunti a temperature piuttosto calde recuperare Fazzini e Shpendi che potrebbero portare freschezza alla squadra. Ormai Napoli, Roma, Lazio o chi verrà debbono essere affrontate come si deve e almeno ad una top squadra dobbiamo fargli lo scherzetto. Manca al nuovo mister una vittoria di prestigio. Vediamo di ottenerla già da sabato!!!!!!

      • Si , la condizione atletica di oggi è figlia di una tragedia iniziata con Zanetti che L ha cannata completamente poi Andreazzoli ha cercato di correggerla e nelle prime partite viaggiavamo poi a forza di forzare o fare richiami ne ha infortunati mezzi , idem con Nicola , appena arrivato ha scaricato per farli correre ed infatti viaggiavamo…e facevamo punti poi credo che abbia cercato di ripreparare per il finale di campionato ma come sensazione tarda a tornare la gamba , sperano che ritorni sennò siamo condannati
        Detto ciò non cambia la sostanza L squadra modestissima ed assemblata male

  27. Si quella col Cagliari è stato quasi una condanna….
    Ancora non capisco perché ha cambiato proprio su quella partita…
    Non vedo l’ora passino questi 40 giorni …
    Che finisca questa agonia che sia gioia o disperazione…

  28. Contro il Torino abbiamo lottato su tutti i palloni e ci abbiamo creduto fino all ultimo secondo, così è successo a Sassuolo e in altre circostanze. A Lecce il primo tempo siamo stati aggressivi e avevamo più convinzione di loro, nel secondo tempo siamo scesi in campo molli e ci siamo fatti dominare in lungo e in largo. L anno scorso c erano due squadre alla canna del gas come Samp e Cremonese quest anno solo la Salernitana. Non abbiamo continuità ma siamo sul pezzo non si prendono imbarcate nemmeno contro gli squadroni, ora mancano sei partite tutto può succedere finché siamo in ballo balliamo e crediamoci. Tutti. Senza Nicola eravamo già retrocessi.

      • Vedremo ma intanto c’è da giocare due partite e le altre nostre concorrenti hanno scontri diretti quindi qualcuno salirà e qualcuno rimarrà dov’è se poi pareggiano non ci scappa nessuno.

  29. Sicuramente Satta, basta leggere i commenti del dopo Verona. Per moltissimi tifosi, qui su Pianeta (ma non solo su Pianeta) la squadra era ormai in B (nonostante che di partite ne mancavano ancora tante). Il fatto che stiamo qui ancora a giocarcela è una cosa positiva. Lampante che la squadra non sarà il Real Madrid, ma qualche buon giocatore ne fà parte. Come con l’arrivo del terzo allenatore la società ha voluto provarci a rimanere in A (molti pensavano che interessasse a quel punto solo il paracadute, ma quello puoi sempre prenderlo.. è come avere un’eredità che in tasca ti verrà comunque, anche se retrocedi l’anno prossimo). Giocare in A fà lievitare i prezzi di tutto e questo si sa, ma ti permette di mettere in mostra ragazzi che se bravi ti portano in cassa un bel mucchio di soldini e alla fine anche gli introiti non son di poco conto con i diritti televisivi. Giusto quindi crederci fino in fondo o fino a che la matematica dirà che siamo di sotto, ma per ora siamo li e perciò proviamoci. Se poi andremo di sotto pace, ci siamo andati con una buonissima squadra che poteva contare su Di Lorenzo, Bennacer, Traoré, Krunic, Il miglior Caputo, Antonelli, Maietta, il grande Levan, un Dragowski quell’anno fortissimo, Pasqual, senza contare Terracciano e Provedel, portieri che attualmente giocano in squadre ben più importanti della nostra. Niente vieta che possa accadere di retrocedere anche con una squadra, una discreta squadra, dove di talenti non se ne vedono, ma come dicevo, qualche buon giocatore si. Leggo qualche volta che Nicola gioca per non perdere, ma per me alla squadra ha dato una mentalità vincente, poi chiaramente dipende da chi vai ad incontrare e non si può sempre prendere ad esempio la partita di Lecce, anche perché nel primo tempo non abbiamo giocato peggio del Lecce, pur giocando in trasferta. La mia paura è che nel secondo tempo siamo calati in riferimento all’attuale forma fisica e che anche chi è subentrato non era al meglio (Cambiaghi si è visto subito che non era il solito)

  30. Sono ancora amareggiato (e anche demoralizzato), per il match di sabato scorso. Quest’anno fino ad oggi siamo stati sulle montagne russe, continuamente su e giù, con un paio di momenti dove almeno io ho temuto il peggio (Verona) oppure mi sono illuso di aver imboccato la strada giusta (le sei partite consecutive e la vittoria contro il Torino).
    Giunti a questo punto, non resta che “resettarci” di nuovo: Sei partite, a questo punto non conta chi avremo davanti (o almeno non deve contare per noi), dovremo cercare di fare più punti possibili, senza guardare in faccia alle avversarie e soprattutto, senza fare conteggi di quote salvezza. Per assurdo ad oggi siamo ancora sopra a quella linea di galleggiamento, quindi siamo in gioco come tutte le altre e, altra cosa importante: per adesso siamo ancora padroni del nostro destino!.
    Speriamo che in queste ultime sei partite, qualcuno possa recuperare il calo fisico. Avremo bisogno di tutte le energie possibili e dovremo lottare davvero fino all’ultimo pallone.

  31. Bravo S.G.! Siamo sempre in corsa nonostante il mercato sbagliato, gli infortuni, i pali, le traverse, gli arbitri, il VAR, l’attacco che segna poco, i tre cambi di allenatore: vuol dire che qualche valore importante la squadra c’è l’ha.

  32. Chiaro che siamo sempre in corsa. Ma si può dire e va detto perchè mancano sempre meno partite che con l’atteggiamento di Lecce le chance si riducono drasticamente.
    Sono critiche costruttive se si volesse fare i distruttivi i bersagli sarebbero altri. Si può anche retrocedere e sempre sostenuto che una salvezza vale una champions ma bisogna metterci l’anima e la faccia anche se le cose vanno male.

    • Che con l’atteggiamento del secondo tempo, se ripetuto ancora, non si va da nessuna parte … lo sanno benissimo sia i giocatori che il mister … e questo al netto dell’erroraccio commesso da Walu (e indipendentemente dal fallo che ci sia stato o meno) perchè giunti ormai a fine partita il Lecce poteva tirare i remi in barca e accontentarsi del pareggio … ma non l’ ha fatto … mentre noi l’abbiamo fatto per tutto il secondo tempo … pensando che nel finale di partita avremmo giocato una partita più tranquilla. L’augurio è che la cosa non sia dipesa anche da un calo fisico di diversi giocatori (Zurko sembrava alle pompe gia dopo 10 minuti … tanto per fare un esempio). Bene che in campo scendano giocatori più freschi, utilizzando Fazzini con più continuità e se occorre, dare più spazio anche a Shpendi e Caputo che in questo finale di campionato posson portare esperienza in un caso e voglia di emergere nell’altro. Il centrale Gogli … qualcuno lo ha visto come si muove in campo durante gli allenamenti? Può
      esser preso in considerazione per giocare? Insomma … deve giocare chi garantisce corsa e determinazione … sennò … poi il tempo di recuperare il terreno eventualmente perso … non c’è più!

      • Quando dico io anche se si piglia qualche sciacquata proviamo a far male. Metta paura all avversario. È chiaro che non facendo male tutte provano a hincere con noi anche alla fine. Tanto noi lassù a tirare non ci si arriva

  33. Un me ne frega più nulla di chi mandano come arbitro: mi sembra evidente che dobbiamo salvarci da soli, contro tutti. Orsato di Schio o Nasca di Bari non fa più differenza dopo i fatti di Lecce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here