Domenica di riposo per gli azzurri dopo l’amichevole giocata ieri a Friburgo. La squadra riprenderà domani il lavoro e si entra nella prima settimana ufficiale della stagione. All’orizzonte il match con il Cittadella, valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia, che si giocherà sabato pomeriggio (kick off 17:45) al Castellani Computer Gross Arena. Alla ripresa dei lavori saranno da verificare le condizioni di quegli elementi che ieri hanno saltato la gara in Germania; parliamo di Marin, Baldanzi, Fazzini e Maldini. Stando alle parole del mister, che spera nel recupero per la prima di campionato, ci sarebbe da intendere che nessuno di loro sarà a disposizione per la gara di coppa. Vedremo se la settimana, magari, fornirà informazioni diverse e migliori. In gruppo arriverà Stiven Shpendi, ed anche per lui ci sarà da capire il reale stato di forma.

La squadra proseguirà il lavoro incentrato sul 4-2-3-1, modulo che è stato svolta nella passata stagione ma che lascia qualche punto interrogativo. Vero che si fa fatica a parlare in termini di veridicità in questo periodo della stagione, ma stando a quanto visto la squadra fa molta fatica ad arrivare a calciare in porta, con spesso una manovra troppo leziosa e prevedibile. Soltanto la perfezione in fase difensiva (vedi Lille) può al momento compensare questo, se però si vanno a mettere due errori marchiani come quelli di ieri, i rischi sono alti. La sensazione, ma di questa si parla, è che al momento manchi un esterno che abbini alla gamba anche la qualità. Discorsi ai quali però, lo ribadiamo, va fatta la tara per il momento in cui siamo. L’obiettivo è il campionato e l’appuntamento con la storia che non verrà mancato. Chiaro che poi, guardando ad ieri, va detto anche che c’era un avversario più forte, e questo non deve essere mortificante. La squadra si allenerà fino alla rifinitura di venerdì, immaginiamo che si torni alle porte chiuse per le ultime due sedute di allenamento.

Articolo precedenteLe cifre corrette dell’operazione Shpendi
Articolo successivoIl nuovo nome dello stadio – facciamo chiarezza
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

    • Se la stampa anziché con il suo nome completo, che comprende Castellani, inizia a chiamarlo così, è probabile….

  1. Siamo venuti al CASTELLANI per vedere giocare voi, la maratona non vi abbandona mai forza azzurro vinci per noi.

  2. Ma,levato Piccoli e Caputo,che proprio punta centrale non è e non è più un ragazzino,mi dite chi abbiamo in quel ruolo?Parlo di gente che vede e tira in porta

        • Ho visto i famosi video di youtube che contano fino a un certo punto però mi sembra che lui la porta la veda e parecchio, è un animale da area di rigore opportunista e con il fiuto del gol.

          • “…animale da area di rigore…”, direi proprio di no; è veloce, ha dribbling, parte da fuori area e sa inserirsi bene nell’azione e nella finalizzazione; è più veloce di Baldanzi, ma molto simile nel gioco.

          • Baldanzi è il classico trequartista lui invece gioca punta centrale hanno due ruoli diversi e caratteristiche diverse, uno è alto uno e sessanta l altro più di uno e ottanta.

          • Leggiti l’intervista di Rossi (Teleromagna) del 22 luglio su pe:
            “Lo vedo con maggiore probabilità trequarti offensivo”
            “Suo fratello è il vero attaccante centrale”

          • Parla di attaccante che ricorda Pippo Inzaghi, ha sempre giocato da punta centrale. Niente toglie che possa fare il trequartista ma non lo conosco e non saprei, quello che è certo è che si parla di una punta dal fiuto del gol e a vedere dai video sembra che l istinto lo porti a trovare la porta con tutte le armi possibili.

          • Satta, nel 4-2-3-1, schierato come punta centrale difficilmente toccherebbe palla; ma anche schierato esterno, non c’è lo vedo; per me, è una seconda punta che parte dalla trequarti e si incunea nella difesa, perché veloce e determinato; e in questo senso dimostra senso del gol, anche se non sono stati tantissimi. Tecnicamente Inzaghi non era così dotato, mentre Shpendi le qualità tecniche ci sono, eccome, e punta centrale sarebbe sciupato. Vedremo.

  3. Allenatevi sui calci d’angolo non possiamo, come lo scorso anno, prendere gol di testa ogni partita…!!!!
    Poi togliete questo giasi per cortesia rimandatelo a la spezia

    • Mom possiamo pensare che una piccola contro squadre è attaccanti forti kon prenda gol di testa. Il problema è farli. E non si tira in porta perché la squadra gioca sempre bassa e attacca con pochi uomini. Se il biondo in panchina non lo capisce, non può pensare senza Vicario di subire poco. È andata bene un anno. Non andiamo sempre a sfidare la sorte. Ma non si può pretendere di subire pochi poi di testa.

      • massy, che la squadra giocherà bassa anche quest’anno, è fuori discussione; che creiamo poche occasioni e attacchiamo con pochi uomini, questo è conseguente alla mancanza (per ora) di uno/due elementi fondamentali in avanti, e anche ad un centrocampo ancora da registrare. Se ti ricordi bene, l’anno scorso, quando mancava Cambiaghi, eravamo costretti a giocare con due punte centrali per cercare di ovviare a questo problema; inoltre, ancora non si è capito chi dovrebbe fare le percussioni dal centro verso la fascia per il cross (ricordando gli affondi di Bandinelli nei suoi momenti migliori); dalla metà campo in sù, è tutto in alto mare, e non assolutamente definito. Quindi aspetterei ancora un po; è chiaro che un Cancellieri ci manca come il pane !!!

    • Vedrai che durante il campionato si rivelerà un elemento prezioso … come lo è stato a Spezia … gia l’ho visto meglio nel primo tempo contro il Friburgo … Ai nuovi devi dargli anche il tempo di ambientarsi con i nuovi compagni e capire cosa vuole da loro il mister … Può anche darsi che con l’arrivo di nuovi esterni … possa essere un giocatore da utilizzare anche durante i secondi tempi … ma secondo me dare, in questo momento, dei giudizi affrettati ha poco senso. … Poi per carità … potrà anche rivelarsi un buco nell’acqua … ma aspettiamo ancora qualche partita prima di criticarlo…………..

      • Gjasi è un buon elemento di raccordo sulla fascia, ma il gol non è una sua caratteristica: a Spezia lo sanno benissimo, soprattutto quando gli è mancato Nzola.

    • Lo spero. Se dovessero mancare idee ne condivido qualcuna.
      Sottil, Benedyczak, Man, Sansone (parametro zero), Messias, Iling Jr, Johnsen, Mihaila, Zanimacchia… oltre al già noto Cancellieri. E che ne sono tanti altri di prendibili come questi

  4. Di esterni ne servono almeno 2 soprattutto se dovesse arrivare cancellieri che può giocare solo a destra. Non vorreste mica giocare con gyasi tutto l’anno a sinistra senza alternativa?

    Poi sarebbe comunque folle scambiare fazzini per cancellieri. Fazzini va tenuto e capito il suo potenziale.
    Ma il problema è sempre il solito: un ds che non conosce giocatori.
    Sembra che al mondo di esterni offensivi ci sia solo cancellieri.

    • Ma dopo l affare Sphendi ancora parli? Hai sparato sentenze per due settimane senza avere la minima idea di quello che succede nelle stanze dove vengono prese le decisioni. Ti fa così schifo esprimere un opinione senza avere codesto atteggiamento da sbruffone? Per Cancellieri ha già speso parole il presi.dente e difficilmente si espone prima di una trattativa, vuol dire che puntano su di lui. A me non entusiasma, l ho visto poco, con l under21 gl ho visto fare ottime cose ma anche delle oscenità assurde sottoporta e con la Lazio non ha avuto spazio nemmeno quando c erano infortunati nel suo reparto vuol dire che Sarri non lo ritiene all altezza.

      • Allora speriamo di cedere fazzini e che al suo posto arrivi cancellieri e possibilmente in prestito secco.
        Cosi ti senti dire quello che vuoi e sei contento.

        • Guarda bello che con Cancellieri ci sarebbe eventualmente uno scambio di cartellini. Se vuoi ti spiego meglio, anche se sarà dura, visto che dubito che il tuo Q.I arrivi a più di 65

          • Menomale ci sei te dal tuo altissimo Q.I. a venirmi in aiuto.
            Pensavo che lotito lo voleva in prestito secco fazzini!!!

      • Cancellieri è stato voluto da Sarri, per fare il vice di Immobile: ogni tanto anche i grandi allenatori prendano degli abbagli notevoli; poi si è ravveduto e ha cercato di inserirlo a destra, ma ormai la fiducia stava scricchiolando; e poi è stata tutta una guerra fra l’allenatore e Tare.
        Credo che Cancellieri sia il giocatore giusto sulla fascia destra.

  5. Io non capisco come l’empoli si faccia sfuggire un grandissimo scopritore di talenti come Andre. Sono veramente pazzi….

  6. Io comprerei Cancellieri che mi piace molto, col Verona Parisi faceva fatica a tenerlo, a 21 anni è un bel talento.. terrei comunque Fazzini.. a sinistra prenderei Folorunsho in prestito

  7. Un consiglio: per favore togliete l’ultimo articolo “Il nuovo nome dello stadio – facciamo chiarezza”, non vi rende assolutamente merito !!!

  8. Non capisco come si possa parlare di “perfezione in fase difensiva” dal momento che non prendiamo una palla di testa. Li c’è da lavorarci parecchio, altrochè.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here