Riprenderà già oggi il lavoro degli azzurri, visto che tra due giorni si scenderà nuovamente in campo per la quinta giornata di questo campionato di Serie B. Al Castellani arriverà la Carrarese per una partita che, lo abbiamo già sottolineato, rappresenta un appuntamento da non fallire. L’Empoli, domenica alle 19.30, sarà chiamato a dimostrare di essere cresciuto, lasciandosi alle spalle la disastrosa gara di Pescara e circoscrivendola ad un semplice passo falso. In vista della gara di domenica diciamo che non verranno recuperati i lungodegenti ma che i vari Ghion, Lovato, Elia, Curto, Ceesay, Fulignati (non presenti a Marassi nemmeno in panchina) non hanno problemi e sono regolarmente a disposizione. Qualche segnale positivo si è già visto ieri a Marassi, dove gli azzurri hanno affrontato il Genoa nei sedicesimi di finale di Coppa Italia: una sfida che, al di là del risultato, ha evidenziato un atteggiamento sicuramente migliore. La formazione messa in campo da Guido Pagliuca, rimaneggiata e costruita con il giusto turnover per preservare energie in vista della Carrarese, ha comunque saputo tenere testa a una squadra di Serie A per lunghi tratti del match. E questo non è un aspetto banale. Tuttavia, i progressi sul piano caratteriale non cancellano errori e limiti ancora evidenti. La fase difensiva, in particolare, continua a rappresentare il vero tallone d’Achille: anche ieri sera, contro un Genoa che non ha certo disputato la gara della vita e che ha schierato diverse seconde linee, sono arrivati tre gol subiti, tutti frutto di errori marchiani della retroguardia azzurra. L’organizzazione di reparto è apparsa fragile, ma sono stati soprattutto i singoli a deludere.

Carboni, adattato ancora una volta in un ruolo non suo, ha perso nettamente il duello con il fratello. Guarino sembra essere rimasto al rosso di Reggio Emilia, ha commesso ancora tanti errori, su tutti quel rinvio sbilenco in area che ha spalancato la strada al terzo gol rossoblù. Neppure Obarertin ha convinto, mentre Perisan, che comunque lascierà il posto a Fulignati, ha mostrato insicurezze che ricordano poco il portiere capace di sostituire bene Vicario qualche anno fa. Dal centrocampo in avanti, però, qualche segnale incoraggiante è arrivato. L’Empoli ha mostrato una maggiore capacità di costruire e di rendersi pericoloso. In particolare non è dispiaciuta la prestazione di Yepes, reduce da una prova disastrosa con lo Spezia (la sua ultima apparizione) ma protagonista ieri di una gara di sostanza, ordine e personalità, con l’aggiunta di qualche spunto offensivo. Bene anche Ilie, che a tratti ha fatto intravedere lampi di qualità. La sorpresa più gradita è stata però Edoardo Saporiti: il primo acquisto della scorsa estate, reduce da un lungo infortunio, ha debuttato a Genova (a casa sua) con una prova brillante, coronata da un bel gol su punizione. Meno convincenti, invece, gli attaccanti di ruolo: Popov è apparso spento, mentre Shpendi, nella frazione giocata, non è mai riuscito a incidere. Alla fine, la sfida di Marassi va letta quasi come un allenamento di lusso: il risultato e l’eliminazione dalla Coppa Italia pesano poco e, anzi, considerati i problemi gestionali vissuti lo scorso anno, l’uscita anticipata dalla competizione potrebbe persino rivelarsi un vantaggio. Anche se spiace dirlo. Pagliuca ha saputo trasmettere un atteggiamento più adeguato, ma la squadra ha ancora tanti meccanismi da registrare. L’impressione è che ci siano le potenzialità per disputare un campionato importante, senza però pensare di dominare la categoria né rischiare di ritrovarsi costantemente invischiati nella lotta salvezza. Ciò che manca davvero è uno spirito identitario forte e, soprattutto, una solidità difensiva imprescindibile per fare strada. Sulla partita di Genova, insomma, non c’è motivo di dilungarsi troppo: va archiviata in fretta, traendo quanto di positivo è emerso e lavorando con decisione sulle troppe lacune ancora presenti.

Adesso non resta che guardare avanti e sfruttare al meglio i due giorni che separano l’Empoli dalla sfida contro la Carrarese. La sensazione è che il doppio impegno casalingo, quello di domenica contro i marmiferi e quello di martedì sera contro il Monza, possa rivelarsi decisivo. Due gare che, oltre a dare un peso specifico importante alla classifica, metteranno inevitabilmente sotto osservazione anche la posizione di Guido Pagliuca, al centro di una crescente serie di dubbi da parte della tifoseria azzurra. Gli allenatori, si sa, vivono di risultati. E il pesantissimo 4-0 incassato a Pescara ha consumato, di fatto, un bonus nei confronti del tecnico. Ecco perché le prossime due partite dovranno necessariamente portare punti. Contro la Carrarese, soprattutto, c’è quello che può essere definito un vero e proprio obbligo di vittoria: non solo per la classifica, ma anche per dare segnali concreti di crescita. Perché fino alla trasferta di Pescara i progressi si erano visti e sarebbe stato ingeneroso sostenere il contrario. Lì, però, qualcosa si è incrinato, e il quadro ora appare meno rassicurante. Urge rimettere le cose a posto subito, senza attendere oltre, perché il rischio di trascinarsi i problemi troppo a lungo potrebbe rivelarsi deleterio. Inutile ribadirlo ancora: la Serie B è un campionato pieno di insidie e trappole, e chi resta indietro fatica sempre a rialzarsi.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Genoa-Empoli 3-1
Articolo successivoLuca Santoni (giornalista) racconta… la Carrarese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

73 Commenti

  1. boh, ma se si considera una sconfitta 3-1, un passo in avanti con le stesse amnesie difensive, soprattutto il primo e il terzo? beh, vuol dire che l’asticella è veramente bassa…. con questi valori è bene guardarsi dietro… quindi domenica è uno scontro diretto!!!!

    • non sono un tecnico, ma squadra è lunga, i reparti sono scollati e nel reparto i giocatori sono troppo distanti tra loro…. la squadra è oggettivamente posizionata male, oltre agli errori dei fuori ruolo….

  2. Guarino aveva marcato piuttosto bene Colombo, questo non va sottaciuto. Poi ha fatto quel patatrac sul terzo gol che ha chiuso la partita. Popov si era mosso bene come sempre, facendo sponde e battagliando su tutti i palloni. Su Carboni siamo tutti impietosi, ma la colpa non è sua

  3. sono chiacchiere tra noi che nessuno ascolta
    ma tutte le volte mi faccio la stessa domanda
    perchè continuare a fare ca..re con lo stesso modulo con difesa a 3 (come si dice adesso)?
    o se si tornasse al 4312 oppure al 433 o al 4231?
    magari si farà ca..re lo stesso, ma proviamoci
    maledetto il giorno che abbiamo deciso di salvarci a tutti i costi

  4. teniamoci stretto a pagliuca, se lo esonerano secondo me ritorna d’Aversa, farà la solita illusione della partenza forte poi ci sarà il calo, non rivoglio vivere le emozioni dell’anno passato.

  5. Comunque adesso voi vi state fissando su questa difesa a 3.
    Ma non è quello il problema! Andati a vedere i moduli delle altre 19 squadre in Serie b. Più del 50% gioca con la difesa a 3!
    Il problema non è quello, ma è come poi si muovono e stanno in campo gli uomini.
    Gli esterni per un 352 li abbiamo, i difensori pure. Il problema sono quelli in mezzo, che girano a vuoto e lasciano buchi enormi. Oltre che errori marchiani a far girare la palla.

    Questa squadra non può giocare col 4312 o 4321, perchè i vari Elia, Ceesay, Carboni, Moruzzi sarebbero inutili in quel modulo. Anche 442, verrebbero sacrificati parecchi giocatori.

    Il mister deve capire come interpretare al meglio il 352 o 3421, non mettere la difesa a 4. Se non sarà in grado arriverà un altro allenatore, ma sono sicuro che continueremo con la difesa a 3. La squadra è stata costruita per quello. Tornasse lo stesso D’Aversa, secondo me non sarebbe così male, perchè esterni di quest’anno secondo me sono anche meglio di quelli dello scorso anno e potrebbe far bene.

        • No ma se 18 squadre lo usano vuol anche dire che è un modulo che funziona, se c’è una guida che sa metterti in campo a modo.
          Semplicemente non lo stiamo interpretando nel modo giusto. Se per colpa dei dettami del mister, dei giocatori fuori ruolo, dell’interpretazione errata, della poca concentrazione o un mix di tutto questo non lo so.
          Ma non attaccatevi solo al modulo ora, prima di tutto il problema è il mister, che in più di mesi non è riuscito a far capire come muoversi in campo, e offensivamente lascia tutto al caso.
          Abbiamo fatto il 70% dei gol da palla inattiva. Su azione si vede veramente poca roba.

          • le pippette te sfianca anche usted, amigo
            e si fa per ridere, tanto si conta come il 2 di picche

    • Sono completamente d’accordo con te…il 70% delle squadre di B gioca con la difesa a tre…non è quello il problema ma il centrocampo a 4 che non copre…per fare il 3421 devi avere un meccanismo perfetto perché con la difesa che marca ad uomo se il centrocampo non “copre” abbastanza basta che un avversario salti un uomo e si ritrova davanti al portiere…a mio avviso in questo momento il mister dovrebbe avere l’umiltà di adottare il 352…modulo più “coperto” ed eventualmente riproporre magari più avanti, quando ci sarà più amalgama, il 3421…per chi critica sempre e solo la difesa vorrei dire che, sulla carta (perché poi il giudice supremo è sempre il campo), abbiamo assolutamente una delle migliori difese del campionato…se non ci credete andate a leggervi i nomi dei difensori delle altre squadre!

      • Anche Sarri prima di venire ad Empoli non attuava il 4312, così come a Napoli attuò il 433.
        Dipende dalle caratteristiche dei giocatori.
        Io sarei per una difesa a 4, però mi sta bene anche il 352 o il 3412, ma tanto si torna lì: non bisogna sbagliare tecnicamente.

  6. Redazione, ma alla conferenza stampa di domani non è possibile chiedere qualcosa di più specifico sulla tattica ? Possibile non chiedere o far presente di questi dubbi su difendere a 3 larghi uomo uomo con zero protezione? E’ ovvio che dopo basta una mezza leggerezza di un giocatore che crolla il castello. Si può domandare qualcosa del genere? Non credo ci sia niente di male.

  7. pesanti le dichiarazioni del mister post gara
    ha parlato come un allenatore esonerato, scaricando le colpe sulla società Se non mi metto gli occhiali, non ci vedo chiaro!!

  8. Un passo avanti??? ma vi rendete conto che non riesci a fare 3 passaggi di fila se non dando la palla al portiere che poi rinvia con lancio lungo alla viva il parroco come in una mediocre squadra amatoriale ? E per di più ogni qualvolta la squadra avversaria quale essa sia che passa la metà campo arriva a crossare, tirare in porta con la nostra difesa piazzata sempre malissimo …ma dove ce li avete gli occhi??
    Voglio ridere domenica sera ….

  9. Allenatore mediocre da squadre di serie D che grazie a circostanze fortunate si e’ trovato in serie B. Se finora non si e’ reso conto che Carboni non e’ un difensore, tanto per dirne una, vuol dire che ci capisce poco. Propone un calcio tutto foga e agonismo, da serie minori appunto. Guardate bene le azioni dei rigori che ci hanno fischiato contro e vi rendete conto di cosa sto parlando, e questo dovrebbe essere un allenatore emergente? Mi ricorda un altro fenomeno come lui che si chiamava Pochesci, che a suo dire era il nuovo guru del calcio, bene per farvi 2 risate guardate che carriera ha fatto e vi renderete conta di quella che fara’ il benzinaio.

  10. un ritorno alla difesa a tre sarebbe auspicabile perché così con dei centrali lenti non si può andare avanti.Ma non hanno comprato i terzini che’ Carboni non lo e’ C’e’ Tosto,chi altri?Non ci si può fossilizzare su un modulo.E poi finiamola con questa insistente costruzione dal basso che comporta rischi come si e’ visto ieri sera.Un tecnico deve adottare rimedi.E poi con la Carrarese e’ un test importante.Bisogna vincere e riuscire a non prendere gol,cosa mai successa.Anche questo fatto dovrebbe fare riflettere gli addetti ai lavori e i dirigenti.Carlo B

  11. Noi si bubbola e in nel frattempo da Carrara sono già più di 800 a venire…
    ma tanto vedrai ci vorrà lo stadio da 20.000 mascherato da 17.800…
    se no gli amici di Biancazzurro dove li metti?

  12. Polissena Leoni concordo sulla formazione e sul modulo, ma Ghion deve stare al centro con ai lati Belardinelli e Ignacchiti.
    Poi oltre a Ilie e Ceesay c’è adesso anche Saporiti da poter mettere per alzare un pò l’imprevedibilità tra le linee di centrocampo ed attacco.

    Il guaio è che togli il Guarino attuale che deve crescere e metti Curto che è si più esperto e smaliziato, ma anche più scarso tecnicamente.
    In avanti la coperta è cortissima e senza Nasti, Bianchi e Konate deve mettere Campaniello o Busiello in corso di partita ed immagino dovendo poi giocare dopo 3 giorni e poi dopo ancora 4 giorni Popov e Shpendi come saranno cotti e imporranno gioco forza il riproporre il 2-1 davanti.

  13. Contro la Carrarese va vinta in qualche maniera …
    bisogna mettere quelli più esperti dietro poi ,basta dire che sono giovani
    quello che ha fatto Guarino contro il Genoa è una cosa inconciliabile
    neache negli Amatori si vedono quelle cose ,ora capite cosa intendo
    che tutti non possono essere pronti? io non mi invento nulla e la vita
    ma vanno fatti giocare si ma non tutti insieme…
    MAREMMA IMPESTATA Enrico quello vero!

    • Concordo in pieno, già 3 partite che fa errori Guarino, non è il primo.
      Non possiamo permettercelo in questo momento in cui anche il resto della squadra non è lontanamente al massimo delle potenzialità.
      In questo momento i più esperti dietro sono da mettere Curto Lovato Obaretin. Purtroppo non abbiamo alternative di livello.
      Da Gennaio in poi, se riusciamo in questo tempo a sistemare la squadra, si può pensare di inserire un Guarino / Indragoli / Tosto dietro.
      Unica squadra che vedo attualmente possibile è:
      Fulignati
      Curto Lovato Obaretin
      Elia Bela Ghion Igna Carboni
      Shpendi Popov

      ST dentro Ilie / Saporiti / Ceesay per dare imprevedibilità e più soluzioni in avanti.
      Purtroppo non abbiamo ricambi in attacco, incredibile.

      • Voglio fare L alternativo con 2 moduli ed interpreti in alternativa al
        352
        Fulignati
        Curto Lovato Obaretin
        Elia Belardinelli Ghion Ignachitti Moruzzi
        Sphendi Popov

        4231
        Fulignati
        Ebhuei Lovato Obaretin Moruzzi
        Belardinelli Ignachitti
        Elia Ilie Ceesay
        Popov
        433
        Fulignati
        Ebhuei Lovato Obaretin Carboni
        Belardinelli Yepes Ignachitti
        Elia Popov Sphendi

        Rosa non eccelsa la abbiamo varie alternative anche senza chi deve rientrare a breve o tra 20 gg

  14. Continua lo stillicidio delle squadre toscane: in Serie A Pisa e Fiorentina non hanno ancora vinto (e domenica si scontrano). In Serie B Empoli e Carrarese ne hanno vinta solo una a testa (e domenica si scontrano).

  15. Penso sinceramente che gli allenatori che fanno il gioco seguito anche dal nostro Mister devono avere il culo di trovare la scarpa per il loro piede la squadra giusta e credo che in estate quando sono usciti i nomi di Adorante/Mosti/Fortini qualcosa il mister voleva….sembra una squadra fatta dal D s su indicazione del Mister ma con le seconde o terze scelte….e questo ha portato alle dichiarazioni di ieri post Genoa….
    Oltre a questo la gestione dello spogliatoio con una squadra nuova…e un allenatore nuovo che tra l’altro e’ anche fumino puo’ portare delle tensioni e qui dovrebbe subentrare quanche persona di intelletto

    • uno schifo di dirigenza proprio. con tutti quei milioni guadagnati e non hanno speso nulla! l’Empoli in B faceva sempre grandi mercati ora solo mercatini…il modo di fare calcio di Horsi ormai non è più proponibile nel calcio d’ oggi!

  16. Ecco se Nasti andasse in panchina domenica per poi giocarla dall’inizio mercoledi sarebbe una piccola, piccolissima cosa positiva.

    Comunque leggendo le parole del mister sembrano quelle di uno che appunto come è stato già scritto sente la pressione della dirigenza sul collo e quindi vuol sottolineare che la rosa definitiva l’ha avuta da due settimane. Qui ha fatto trasparire il suo velato disappunto sul mercato tardivo sul quale si vociferava che già a luglio ci fossero state discussioni con i dirigenti.
    Ormai si è capito che chi batte un pò i pugni alla Conte (anche se non alla stampa come fa lui) poi dopo non ha il credito che ha avuto D’Aversa che per ovvi motivi non si è immagino mai contrapposto alla dirigenza nemmeno nelle stanze lontano dalle telecamere perchè non gli facevano mercato ed anzi gli mettevano praticamente tutti potenzialmente sul mercato a gennaio.

  17. Su, via questi musi lunghi: domenica si avvicina, il tempo è in miglioramento, si preannuncia una bella cornice di pubblico: ma un vi viene mai a noia bubbolare? Vinciamo 2-0,: segnano Popov e Shpendi!

  18. domenica Pagliuca il fenomeno di Cecina verrà esonerato..dopo l ennesima sconfitta squadra senza gioco senza idee..senza anima squadra ne carne ne pesce..uno responsabile la guida tecnica

  19. Catanzaro Juve Stabia 1
    Avellino Entella 1
    Cesena Palermo X
    Mantova Frosinone 2
    Sudtirol Reggiana 2
    Venezia Spezia 1
    Monza Padova 1
    Bari Sampdoria 1
    Modena Pescara 1
    Empoli Carrarese 1

  20. Ma è del mestiere questo? Sto guardando Catanzaro-juve Stabia e stanno giocando una partita entrambe alla grande. Stabia ora in 10 ma vince 0-2
    Sanno entrambe quel che fare e non mi sembra di vedere fenomeni in campo. Allenatori semi esordienti…..boh! Noi siamo i peggio

    • si sono migliori di noi sia nei giocatori che negli allenatori , giocano in 30mt quadrati compatti e veloci con pressing funzionale e non in 60mt sganasciati sempre 1vs1 a tutto campo

  21. Comunque la speranza e’ l’ultima a morire spero per lui e per noi che trovi la quadra….
    Io in tempi non sospetti ovvero quando ad aprile sospettavo di retrocedere…dissi che la scelta dell’allenatore era fondamentale e per me il miglior alle atore della serie b in questo momento e’ quello del Cesena….Magnani….

  22. all’inizio della stagione pensavo che saporiti si potesse giocare il posto con ilie,invece non gioca quasi mai nessuno dei 2,non si capisce che idee abbia pagliuca,la squadra dura 60 minuti,poi si affloscia come succedeva anche l’anno scorso.domani vediamo che prestazione farà la squadra, aldilà del risultato.solo il presidente sa se ha ancora in mano la squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here