La serata di ieri, conclusasi nella maniera migliore possibile, ha sancito la fine della stagione sportiva. Finita la sbornia dei festeggiamenti, per tutto il gruppo di lavoro azzurro, è scattato il classico “rompete le righe”. Giocatori quindi da oggi in vacanza fino alla ripresa dei lavori che, immaginiamo, potrà essere intorno all’ 8/10 Luglio. Ovviamente rivedremo chi in quel momento sarà sotto contratto con l’Empoli, sono infatti diversi i giocatori che – fino ad eventuali variazioni – per fine prestito lasceranno Monteboro. Chi dovremmo quasi con certezza rivedere è mister Davide Nicola. Con la salvezza è scattata immediatamente la clausola per il rinnovo contrattuale, che adesso avrà scadenza 30 giugno 2025. Da dire che, ed anche qui salvo variazioni in corso, restano ancora tre gli allenatori sotto contratto; Zanetti lo era di default, ma anche per Andreazzoli è scattata la medesima clausola di Nicola, con quindi un contratto prolungato.

Adesso meritate vacanze per tutti, avendo mandato in visibilio tutto il popolo azzurro. Una festa salvezza davvero importante, come da tempo non si vedeva, anche perchè quando trovatoci a giocarci tutto all’ultima, era sempre andata male tranne che nel lontano 1987. Nei prossimi giorni, o settimane, capiremo meglio anche se ci saranno delle variazioni all’interno della dirigenza azzurra, con gli occhi principalmente puntati su Pietro Accardi. Avremo modo di tornare più volte sull’argomento in futuro. Quella che si è chiusa è sicuramene stata una stagione complicata e complessa, basti pensare ai tre allenatori che si sono avvicendati sulla panchina. Una stagione iniziata con, forse, un pizzico di superficialità, pensando di aver trovato un assetto giusto per il facile mantenimento della categoria. Ma la storia ci ha raccontato di come il mercato estivo sia stato sbagliato in larga parte. Anche la scelta di tornare su Andreazzoli, dopo quattro giornate, non ha dato i frutti sperati se non nel primissimo breve periodo. Il correttivo giusto è arrivato con la scelta di Davide Nicola, maestro in questo genere di imprese. Il mercato di gennaio ha dato qualcosa in più in termini di equilibrio, andando a trovare anche più spesso quel gol che era davvero tallone d’Achille. I valori della squadra però non sono sembrati essersi alzati in maniera esponenziale. E’ cambiato l’approccio, il carattere, quegli elementi che – nonostante tutto – ci hanno tenuto in vita fino al 93′ di ieri, momento in cui Niang ha spedito in porta la palla salvezza.

Adesso la storia è fatta. L’Empoli FC si presenterà per la quarta volta consecutiva ai nastri di partenza di un’altra difficile stagione di serie A. Ma per tutto questo, c’è tempo…..

Articolo precedenteUn cuore azzurro lo è per sempre…la gioia di Kristjan Asllani
Articolo successivoMercato Azzurro | Tutto da decidere il futuro di Alberto Cerri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

78 Commenti

  1. 1) Grande impresa, per la quale occorre ringraziare anzitutto il nostro imprescindibile: il Capo della società
    2) Mi fa piacere che PE, pur a salvezza raggiunta, abbia ricordato come qualcuno ha sbagliato e che qualcosa dovrà essere rivisto. Così si prevengono i soliti buontemponi che diranno che siccome ci siamo salvati il DS le ha azzeccate. Soprattutto rivela il sgreto di Pulcinella, come scritto nell’articolo di ieri sera, che tutti a Empoli sanno eccetto qualcuno su questa chat: a rivolere Andreazzoli è stato il DS, e il Presidente ha posto rimedio volendo Nicola, quindi demerito del DS e merito del Presidente
    3) naturalmente, così come lo scorso anno, ora a bocce ferme non basta dire ci siamo salvati, quindi tutto bene, bisogna capire cosa è successo. Ed è successo che ci siamo salvati con la seconda squadra più scarsa, grazie all’allenatore, al suicidio del Sassuolo, tre categorie più forte di noi, a Di Francesco, che con una squadra più forte ci ha messo troppo a cambiare assetto per subire meno gol (vedete quanto conta in bene o in male l’allenatore)?
    4) ci siamo salvati improvvisando, non dobbiamo più improvvisare, ci vogliono figure professionali come DS, allenatore (non è più presentabile il buon Andreazzoli ….). In ottica futura dobbiamo programmare, magari retrocedremo programmando, è nella storia dell’Empoli, ma in questa settimana dobbiamo avere il nome del nuovo DS. Quanto all’allenatore, non vorrei dover ridire ciò che dissi l’anno scorso su Zanetti (a ragione….). Nicola rimanga solo se c’è un progetto serie e credibile, altrimenti meglio cambiare. Ripeto papale papale ciò che dissi lo scorso anno: vogliamo affrontare la serie A con Cerri e Caputo (non abbiamo imparato dallo scorso anno)? Mercato subito, ad esempio dal Napoli per Ismajli discutiamo di Cheddira, dal Frosinone Mazzitelli e Brescianini, subito sugli obiettivi, non aspettare fine agosto. In B ci sono molti prospetti interessanti che un Ds attento conosce (due nomi a caso? Buso e Felici, ma anche Raimondo per la panchina), non andiamo a spendere milioni per sconosciuti georgiani.
    5) Spiace dirlo, ma qualcosa dovrebbe cambiare anche su questa chat. Certi tifosi giocano contro, si scagliano in modo molto incompetente su chi dà suggerimenti giusti. La vicenda Andreazzoli-Nicola insegna, con l’anticalcio Nicola che ci ha salvati, se fosse arrivato prima e se la una parte della piazza non avesse sostenuto l’insostenibile …
    6) Un Castellani come non si vedeva da tempo. Le lacrime di mio figlio a fine partita sono l’emozione più grande, e io ho dovuto purtroppo spiegargli che in futuro ci saranno anche lacrime di dispiacere, ma questo è il calcio e questa è la storia dell’Empoli. Quelle lacrime, la serata di ieri ci insegnano però che è possibile fidelizzare un’intera generazione di bambini. Come? Creando l’epica del racconto, il gol di Niang deve diventare una specie di mitologia che si tramanda, io credo che con una “narrativa” accorta e prezzi accessibili, e magari con il nuovo stadio si possano portare 9-10.000 abbonamenti. Lavorare in questa direzione.
    7) Conclusione: smettiamola di parare in termini riduttivi, l’Empoli è ormai una grande realtà del calcio italiano, dobbiamo fare un passettino avanti, rimanendo chiaramente entro i nostri limiti e fedeli ai nostri valori. Il grande P……e saprà giudarci in questa traversata. Io ci credo

  2. scusate se lo ricopio…
    dedicato a quelli che….macinano km e km con l’azzurro nel cuore…
    avete sentito ieri nicola: se abbiamo fatto 15k oggi, significa che si puo’ fare ad ogni partita…a qualche empolese fischieranno le orecchie. Gente che non capisce il valore del miracolo empoli, la cui fama valica le alpi, raggiungendo le valli dei carpazi polacchi…

  3. Ragazzi potete anche dirlo avevano ragione
    I gruppo retrocedono le peggiori difese…
    Non capisco mettere avanti un allenatore a scapito di una salvezza, a volte dubito dell’intelligenza umana…
    Ma dove si prova una gioia così, … Alla fine conta il Cuore..💙🤍💙🤍💙
    Aggiungo come si fa a non volere uno STADIO decente …
    Non dico di arrivare a 13.000 sempre ma toccare quota 10.000 si può e sono convinto che l’occhio vuole la sua parte …
    Un tifoso che gli va bene questo stadio vuole solo il male.
    Forza pre,si,de,nte dacci questa altra gioia per chi sta salendo con l’età non può aspettare…

  4. iniziamo a programmare 2024/2025 giocatori attualmente in rosa di proprietà
    Portieri: Berisha?
    Difensori: cacace pezzella luperto ismajli walu georgiano ebuehi
    Centrocampisti: grassi fazzini belardinelli gyasi
    Attaccanti: Caputo Shpendi Niang (rinnovo automatico?)
    Mr. Nicola (rinnovo automatico?)

    senza considerare chi cambierà squadra, tra cui credo luperto che merita altri lidi

    • Ci sono tanti giovanotti di belle speranze in serie B che agognano di avere un’occasione da sfruttare. Addirittura pure degli attaccanti !!! 😀

  5. E’ vero, non dico 13mila Empolesi come ieri, ma 9/10mila dovrebbero sempre esserci in serie A…spero che tanti ragazzini e bambini occasionali ieri abbiano avuto quella scintilla di entusiasmo che li porterà ad essere tifosi sempre da ora in poi, credo in tanti di noi ci siamo innamorati dell’Empoli dopo i momenti di euforia (chi ai tempi di Salvemini, molti di Spalletti, chi di Baldini, Cagni) e ci siamo uniti con l’adrenalinica partita Empoli-Vicenza del 2012…

  6. E quello capisco tutti i problemi ma non può la gente di casa metterla in gatta buia,una volta se lo possono far andare bene ma non puoi pretendere che in quella ferraglia ci vada un abbonato una stagione intera sento dire si a due euro cosa pretendi? Giusto anche troppo 2 euro
    Un passa alla volta bisogna smontare la ferraglia non avrò pace fino a che un la vedo giù…

  7. Un’altra statistica che oltre a premiare le migliori difese è quella del fatto che non potevano salvarsi tutte le neopromosse, credo sia successo solo nell’anno anomalo del dopo calciopoli della promozione della Juve del Napoli e del Genoa…quindi come da tradizione almeno una neopromossa doveva alla fine andare in B dopo Sassuolo e Salernitana…dispiace per il Frosinone, ma è cosi.

  8. Notte totalmente insonne.
    È tutto vero SIAM RIMASTI IN SERIE AAAAA.

    Adesso una squadra un po meglio per l anno prossimo sperando che facciano tesoro degli errori fatti e soprattutto lo stadio perché ieri sera abbiamo visto le potenzialità di empoli come tifoseria.
    Sulla partita di ieri e su come la roma l ha giocata soprattutto nel secondo tempo mi viene da dire che avevamo un credito dal 2019 e ieri l abbiamo riscosso.

  9. Sono ancora poco lucido da ieri sera, dopo le due ero ancora sveglio a chiedermi come eravamo riusciti a compiere un vero miracolo sportivo. Perchè, e questo è giusto sottolinearlo, di miracolo si tratta: come scritto anche sabato sera abbiamo avuto una stagione nata male e rattoppata strada facendo, trovando una sorta di “quadra” che ha sicuramente molti meriti nostri ma che deve far riflettere.
    La dirigenza sa benissimo che per una realtà come la nostra si tratta di situazioni uniche, perchè sarà improbabile riuscire a raddrizzare un altro campionato cosi barlaccio. Spero davvero che si faccia tesoro degli errori e che si riparta con la giusta intelligenza e ambizione.
    Voglio fare però un commento sul ribattezzato Er Sola, a mio avviso il giocatore con motore e telaio migliori della rosa, oltre che con un bel carattere: è ancora acerbo, deve mettere su tanta intelligenza calcistica e capire che non sempre si può andare giù a capo basso, ma nell’arco della stagione è maturato tanto. Dovessi scommettere su qualcuno, direi che dei nostri lui è quello col potenziale maggiore.

    • Si è verissimo ciò che dici, ha potenziale da fuoriclasse, resta da vedere se saprà abbandondare il profilo da sola o meglio da fuffa … perchè per come gioca non sfrutta il suo potenziale .. è una questione caratteriale e di intelligenza calcistica … dipende in parte da lui ma non solo

    • E il pupo di Dippe…lo è come per me Baldanzi, a certi giocatori si chiede qualcosa in più degli altri e quindi si tende a criticare di più proprio perché vedi che non danno quello che uno si aspetta da quelli bravi…

      • Esattamente come dici ….mi ha fatto più incazzare ieri nel cercare un pallonetto insignificante che godere del goal e dell assist .
        Da Sola ad ottimo giocatore per lui c’è davvero poco …dipende da lui non da altri

  10. e cmq chi dice “eh ma lo stadio a che serve, tanto questi siamo…”
    lo stadio nuovo servira’ a spostare i “malati: come me e i ragazzi di desperados e ultras empoli in curva, e i tifosi “normali” in tribuna. Tifosi normali che non hanno la voglia (e a ragione direi) di andare in curva, a 50 m dalla porta e alla merce’ delle intemperie…
    ecco fatti quei 12k-13k empolesi presenti allo stadio nelle partite di serie A

    • o che tussei ancora a scrivere.
      un tu’ lavori mai?
      quell’artri so’ pensionati che unn’anno un pipi da fare, ma te?
      ah già, tussei sulla via di’ ritornio il polandia

  11. Non vorrei insabbiare i Vs entusiasmi per il pubblico ma i 12 13 mila di ieri son quelli dei 2 euro in aggiunta alla,partita decisiva. I ns numeri a prezzi normali sono 7 massimo 8 mila in A è massimo 5 mila in b. Per molti di questo blocco l empoli è la seconda squadra e la fede non la trasformi. Son quelli che alla grande festa e gratis si aggregano. Già a 5 euro ne perdevo mille. A 10 euro erano altre 2 mila in meno.

    • aggiungi 5 e togli 7, riaggiungi otto come fosse 9, risultato scontato solamente in itinere 44, d’approccio come fosse 96.
      roboante

    • Massy da tutte le parti ci sono quelli con la doppia squadra…
      Però non mi venire a rammentare i 2 euro
      Perché son fin troppi andrebbe chiuso vietato per indecenza per monnezza…
      Ha perché a Udine 5 euro erano tanti in tutti i settori…
      Sei una persona malvagia ..non pensavo che si potesse toccare certi punti…
      Ancora non mi capacito di come puoi ragionare così…
      No per questo io ti voglio far cambiare idea…
      Con le Zucche dei toscani è così…

      • Ma perché devo essere malvagio se ho un opinione diversa dalla tua. Anche a Udine hanno riempito lo stadio grazie ai biglietti a 5 euro. E hanno 100 mila abitanti e una provincia ampia che li può seguire. Non credo di aver detto niente di malvagio. E ovviamente ben felice se l anno prossimo avremo 10 mila empolesi tutte le domeniche a prezzo pieno (che è comunque sempre il più basso d Italia) ma non sarà così. Potremmo forse alzare il numero abbinati di 3 400 cento.

        • Massy si tratta di seminare a lungo termine. Se tra un mese utilizzi la narrativa della salvezza miracolosa per proporre alle FAMIGLIE prezzi abbordabili, tipo due figli più il padre 350 euro, magari invogli

          • Gandalf prezzi più bassi di questi è impossibile. Per anni abbiamo la maratona a meno di 200 euro in A e 130 in b. In maratona superiore un ragazzo fino a 14 anni a 60 euro. Li vuoi ancora più bassi? Sono anni che seminiamo con abbonamenti a 3 spiccioli. E da 20 anni i ns numeri sono questi. Di più non è possibile

    • ahahahah esatto! Pensano che con prezzi normali i tifosi vengano allo stadio se fosse più bello, quando fanno vedere il Mapei é sempre mezzo vuoto (Ora sarà vuoto per tre quarti), a Empoli se é pieno vuol dire che c’é Juve, Milan, Inter, Fiorentina o Napoli … per la restante stagione dobbiamo accontentarci dei 5000 tifosi allo stadio, che comunque vuol dire 1 su 10 Empolesi (Almeno di quelli non a nero)

  12. Io penso che un grosso grazie andrebbe anche a noi tifosi, lo vedo dire poche volte come noi sappiamo i sacrifici del Beatoa,mato,ma anche nel nostro piccolo i sacrifici vengono fatti forse in proporzione anche di più…
    Allora ve li fo io “SIETE MITICI”

  13. Ragazzi guadiamoci questa salvezza sudatissima soffertissima ma tanto tanto tanto meravigliosa….poi tra qualche gg ritorneremo a terra a pensare all’anno prossimo….
    Leggo tuttavia alcuni commenti che mettono in Rosa Cap_uto…..mio dio ma non vi è bastato vederlo quest’anno in che condizioni è messo….va per i 38 anni ed è inguardabile….tanta riconoscenza per gli anni passati…ma adesso occcorre anche per lui fare festa….

  14. Ragazzi guadiamoci questa salvezza sudatissima soffertissima ma tanto tanto tanto meravigliosa….poi tra qualche gg ritorneremo a terra a pensare all’anno prossimo….
    Leggo tuttavia alcuni commenti che mettono in Rosa Cap_ uto …..mio dio ma non vi è bastato vederlo quest’anno in che condizioni è messo….va per i 38 anni ed è inguardabile….tanta riconoscenza per gli anni passati…ma adesso occcorre anche per lui fare festa….

  15. Grazie Empoli per continuare a regalarci queste gioie.
    Complimenti a tutti i tifosi, si respira un’aria nuova, nuovo entusiasmo dopo anni di appiattimento.

    Speriamo sia l’inizio di un nuovo capitolo glorioso della nostra storia, con un nuovo stadio e nuovi obiettivi.

    Gufi come vi sentite? È tutto l’anno che sparate a zero e siete stati nuovamente zittiti, non meritate neanche di parlare dell’Empoli.

    Forza Empoli sempre

    • ti dico na cosa, tu mi piaci.
      ‘nculu ai gufi, che gufassero pure, meglio u pilu chi u gufu.
      il tuo carissimo cettolaqualunque (ossigenato)

  16. Adesso poi una società un po lungimirante cavalcherebbe l entusiasmo e farebbe partire entro 10/15 giorni la campagna abbonamenti.
    Si farebbe il record.

    • Abbiamo sfiorato la media di 11.000 presenze… Forse un record…
      Con gli aumenti fatti ,se questo non è Amore 💙🤍💙🤍💙

  17. Il castellani nuovo deve essere un inferno x tutti non disperdiamo il potenziale tifo espresso ieri con .migliaia di ragazzi sulle tribune. Il senso di appartenza ce ‘ eccome basta non disperderlo.

    • ….proprio così.dovrebbero migliorare il marketing sul territorio ….hanno perso 10 anni quando il Pisa era andato e sopratutto l area Pratese Pistoiese
      Castelfranco , S.croce, Ponte a Egola fino a Pontedera , Larciano , Lamporecchio , Montecatini e tutto il Pratese arriva al Empoli in meno di 30 minuti e poi
      Lo stadio di Empoli pur brutto che sia è Comodissimo per arrivare e parcheggiarci a 2 minuti a piedi in confronto del Franchi a Firenze che è un caos totale .
      Questa cosa andava sfruttata

      • Cosa offri rispondi?
        Marciume per tutti
        Un pezzo di ruggine per tutti
        Acqua a catinelle per tutti
        Bagni che a dire neache nei cantieri…
        Punti ristori …

  18. Non ho fatto commenti per due mesi per non fare inutili polemiche (mi sono morso la lingua diverse volte). Ora lo posso dire: patire fino all’ultima giornata è stato stupido. Infatti, in base ai dati in possesso del sig.DIPPE (intenditore sopraffino), se fosse rimasto il Nonno ci saremmo salvati prima🤦‍♂️

  19. Permettimi ma non sono d’accordo ..Apprezzo e condivido il pensiero del buon Gandalf sul tifo ereditario(io a mia volta derivo la mia fede da mio padre) e l’epica del racconto e della memoria sportiva che spesso hanno il compito dI far trascendere il calcio da ciò chè veramente,ovvero 22 uomini in un campo dietro a un pallone,e gli conferiscono quel fascino irrazionale che rappresenta l’amalgama che ci unisce sotto l’egida del tifo calcistico.Ma detto questo ricordiamoci che siamo empolesi,ovvero una nicchia e che il nostro tifo ci appartiene e ne dobbiamo tener conto come di cosa preziosa senza sdoganarlo a cani e porci..

  20. Un grazie immenso a tutti i giocatori: ieri ci hanno messo tutto quello che avevano dentro, sostenuti da un tifo azzurro incessante e veramente da serie A; un grazie veramente a tutti.
    Per mantenere la serie A, occorre innanzitutto avere una buona difesa e poi una squadra compatta ed equilibrata; chi pretende il bel gioco e la salvezza, è fuori di testa ! Siamo l’Empoli, e in squadra non potremo mai avere dei “fuoriclasse” che ti potrebbero permette un gioco più offensivo e più spettacolare, e più redditizio, anche a scapito di una difesa non all’altezza: le salvezze di Lecce, Cagliari, Verona, Udinese e Empoli di Nicola, sono lì a dimostrare come si deve giocare per salvarsi.
    I giocatori non sono mai stati tutti da serie B, come in tanti hanno sempre sostenuto. Purtroppo l’errore iniziale della società e di Zanetti, è stato quello di volersi fissare su un modulo che l’Empoli non aveva mai giocato e addirittura senza avere nella rosa gli interpreti giusti; tutto questo per quasi voler soddisfare un gran numero di tifosi che pretendevano “il bel gioco”, illusi dalle ultime vittorie dell’anno scorso, e credendo che solo in questa maniera si potesse fare i punti salvezza: illusione pazzesca, per non dire scarsa conoscenza del calcio italiano. Poi, altro errore, richiamare Andreazzoli, che con questi giocatori non c’entrava nulla, e per di più incapace di allenare una squadra che si deve salvare: senza polso e praticità. Con l’arrivo finalmente di Nicola, l’Empoli ce l’ha fatta, meritatamente.

    • Guido come sempre dici cose che rasentano la perfezione e l’esattezza, e io sono d’accordo in buona miusra con te. Però faccio sommessamente notare come sia possibile salvarsi anche con il bel gioco, se hai i giocatori adatti. Dipende dalle situazioni, e dagli allenatori. Se sei Sarri e metti la squadra in campo in modo equilibrato in entrame le fasi, giochi bene e prendi pochi gol. Se purtoppo non hai mai allenato se non i ragazzi e non sai gestire l’equilibrio di squadra retroceci con Krunic, Bennacer, Di Lorenzo e Caputo. Sul modulo errato iniziale, se ti ricordi, fui l’unico a dirlo dopo la goleada alla Juve tra l’entusiasmo generale, così come suggerii a Zanetti di andarsene. Non mi voglio ripetere, perchè non ho pù l’età per patire così, ma non vorrei si commettessero gli stessi errori, tipo ripartire da Piccoli-Caputo con Cerri-Caputo. Niang ha il rinnoco automatico e, sebbene io non lo confermerei, si è meritato sul campo la permanenza come riserva di lusso

      • Non credo proprio che in società siano così ottusi da ripuntare su Caputo e/o Destro; Niang, si è meritato il rinnovo automatico; Piccoli, non lo so, non è un tuo preferito, ma secondo me a Lecce non ha assolutamente demeritato, forse è un pochino meglio di Cerri, ma non credo che sia molto entusiasta di tornare a Empoli; chiaramente dipende dall’Atalanta e anche dal Lecce. Per l’attacco comunque occorre una vera e propria rivoluzione.
        Per quanto riguarda il binomio “equilibrio/compattezza” e “bel gioco”, dipende sicuramente da quali giocatori hai a disposizione: Sarri aveva giocatori del calibro di Saponara, Croce, Rui, Zielinski, Maccarone ecc, e si poteva permettere quella inventiva e creatività che quest’anno non ci poteva essere (venduto anche Baldanzi a gennaio), e l’unico gioco possibile sono state le veloci ripartenze di Cambiaghi e Cancellieri, con alle spalle un centrocampo attento e compatto ma poco costruttivo.
        Non credo che le altre squadre che si sono salvate, abbiano fatto un gioco diverso dal nostro, e non lo hanno fatto perchè come noi non avevano giocatori di un certa qualità in inventiva e creatività; guarda caso l’unica che lo aveva (Soule) è retrocessa, proprio perchè debole dietro e per il poco filtro fatto dal centrocampo. Cioè in sostanza, non è facile trovare l’equilibrio tra bel gioco e compattezza, e quindi hai ragione, ci vogliono giocatori adatti e un bravo allenatore.

        • Guido purtroppo sono i giochisti del nonno…
          Non stanno con i piedi per terra non c’è la farai mai con i terrapiattisti vogliono vincere facile…
          Andrebbero in fallimento in uno due anni…
          Si può discutere c’è lo permettano
          Però sul fatto calcistico io non mi lamento io sono quello che si è accontentato di Cerri e Niang…
          Io contesto solo la gestione Allenatori…
          E Gestione Stadio…

  21. Stanno salendo tutti sul carro del vincitore, come largamente previsto. Ma io mi sono salvato tutti i commenti più duri, ironici, prevenuti e offensivi. Non crediate di farla franca.

    • Esatto, gli andreazzoliani e gli anti-Nicola, e salirà sul carro del vincitore anche chi ha rischiato di parci retrocedere, cioè il DS…. anche se ieri non si è visto, forse stavolta è ai titoli di coda

  22. Anche questa cosa del carro dei vincitori è un luogo comune. Perché se anche critico non dovrei esultare o sentirmi vincitore? Non ho saltato nemmeno una gara al Castellani. Ho fatto 6 trasferte di cui udine. Mi dovrei vergognare se ogni tanto critico? Che poi lo faccio ma difendo sempre l operato trentennale della società dicendo che di più è impossibile fare. A me piace il gioco. Ma fin dalle prime partite di Nicola ho riconosciuto il suo valore e il fatto che questa rosa non poteva creare gioco. E pur essendo un giochista convinto e straordinariamente giusto la conferma di Nicola x i risultati ottenuti. Punto.

    • Massy non credo il discorso fosse riferito a te … almeno il mio … tu hai sostenuto le tue tesi ma non hai attaccato o offeso, altri lo hanno fatto con arroganza e protervia e i fatti hanno dato loro torto

  23. In effetti non ho ancora avuto modo di vedere commenti dei molti disfattisti, complottisiti e iovelavodettisti; cosa che un po’ mi dispiace perchè, in fondo, vorrei capire cosa ne pensano di quello che siamo riusciti a fare. Gli errori non si cancellano e la stagione è stata più che travagliata, ma sparire nel momento in cui dovrebbe mostrare almeno un minimo di onestà intellettuale non è che sia il massimo.

  24. Massy Dippe veramente voi fareste fare l’abbonamento alle famiglie in curva nord?
    No malv,agi e dir poco ,siete persone da evitare sono sicuro che non potremo essere mai amici..
    Vorrei sapere se frequentate il covo lo chiedo per cortesia…
    Io nemmeno il ca,ne ci farei stare …
    Il mio sta al coperto e comodo….
    Poeta Italia ….

    • No c è tanto posto in maratona. Fino a 8500 abbonati non importa farlo in curva. E il prezzo della maratona superiore è uguale a quello della curva Fiesole a Firenze dove non si vede una mazza.

      • E in dobli metti in tribuna Vip
        5.600 posti stop il resto
        In tribuna 1.500 stop
        Ma io un ti reggo giù veramente spari bordate che un li reggo ..
        Una famiglia non può farlo sopra i 300/ 350 euro punto stop ci sono le bollette da pagare ….

      • La maratona fa 5.600
        Le famiglie dove li metteresti giù illuminaci dal tuo sapere…???
        Pensi che in tribuna alta quanto dovrebbe spendere 1.000 euro
        Per arrivare a 8.500
        Ma fallo dettagliato….

    • No, assolutamente no ma te hai problemi grossi , ammesso che si capisca cosa scrivi L sinceramente essere tuo amico non mi interessa poiché non hai mai la capacità di rivolgerti alle persone in maniera educata ma sempre conflittuale , forse figlia di sofferenze interiori o altro in gioventù.

      • Infatti lo scritto…
        Siete malvagi terreste famiglie nella ferraglia coi bambini e sono io che ho problemi?
        Allora se rispondi a Massy che sei d’accordo lui li mette nella fogna della curva nord arrugginita…
        Lo ha scritto vuole arrivare a 8.500
        Abbonati perché c’è posto nella fogna….
        Ma anche se ci arrivi vuol dire che di 13.000 ,4.500 non li hai convinti…

  25. San Giovanni un vole inganni…professa un vecchio proverbio Fiorentino.
    Ieri se la Roma ci ha facilitato o no (non mi sembra tanto perche’ affidassi a un tiro al 93esimo di biscotto c’e’ poco..perche’ se la tira in curva finisce e oggi si piangeva) non mi interessa…a me interessa l’aver visto 11 leoni con un mister affamati di salvezza e un catino di passione amore e calore x in nostri colori come non mai. E dopo vari “furti” subiti tt l’anno…GIUSTIZIA E ‘ FATTA..ALLA FACCIACCIA DI VAR..PALAZZO.. GIORNALISTI ROSICONI….e di tanti..anzi TANTISSIMI (PURTROPPO X LORO)…empolani gufi/rosiconi tifosi di altre squadre. PRRRRRRR.
    Sicuramente la vittoria di ieri secondo me portera’ anche nuovi abbonati tra gli occasionali di ieri…che si sono ritrovati e hanno vissuto un contesto di festa CLAMOROSO… ..dove i loro bambini vorranno tronare a vedere l’Empoli.
    Detto questo…concludo anche perche’ e’ sato detto tutto..GRAZIE MISTER…GRAZIE RAGAZZI…GRAZIE PRES..GRAZIE SOCIETA’…GRAZIE POPOLO AZZURRO (QUELLO VERO)…MISSIONE COMPIUTA. SIPARIO
    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  26. E in do li metti in tribuna Vip ?
    5.600 posti in maratona stop il resto
    In tribuna 1.500 stop
    Ma io un ti reggo giù veramente sp,ari bord,ate che un li reggo ..
    Una famiglia non può farlo sopra i 300/ 350 euro punto stop ci sono le bollette da pagare ….

    • Forse ho sbagliato il calcolo totale ma non mi risulta che in tutti questi anni la maratona superiore dia andata esaurita in abbonamento. Sicché di che ragioni.

  27. In generale sono e credo sempre sarò un filosocietario, in quanto reputo quello che ci ha fatto vivere la società negli ultimi 30 anni sia un privilegio. Inoltre credo fermamente che i conti vadano fatti alla fine, soppesando i risultati definitivi, e non ogni due partite. Quindi nel corso della stagione leggere spesso tanti commenti corrosivi e disfattisti mi ha indispettito. Tuttavia, a ben pensarci, tali sparate sono commenti “empolesi, troppo empolesi”. Ineliminabili come gli eterni discorsi sul paracadute, sulle partite vendute ecc ecc.
    Detto questo, pur essendo sempre dalla parte della società, credo sia legittimo dire che, pur raggiunto il risultato, vi siano stati degli errori di valutazione marchiani nel pianificare la stagione, con acquisti e decisioni che sono sembrate figlie di improvvisazione e/o improvvisazione.
    Oggi e domani ci godiamo questo benessere. Poi abbiamo il privilegio di poter pensare a come migliorarsi, con l’ottimismo di chi ha appena vinto il suo ennesimo scudetto.
    Sempre forza empoli.
    P.s. oggi mi sarò rivisto la sintesi e il gol di Niang per dieci volte almeno. È stata una serata che rimarrà scolpita a lungo.

  28. Se non segnava L Udinese al 76’ …..molti oggi non erano qui così ‘ Gajardi ‘ , siamo sinceri ….ma gli ultimi 20 minuti come l avete visti ?
    Autostrade libere che non abbiamo sfruttato fino al “ Miracolo” di Niang , che grazie a Dio è riuscito a centrare la porta , prima non facevamo goal neanche con le mani …..ero sereno ed avevo scritto più volte che al verificarsi di ciò ( Udinese in vantaggio ) avremmo fatto goal dall 86’…..bene così ma si è suicidato il Frosinone ieri .
    Nicola oltre ad aver fatto un lavoro strepitoso ha anche la fortuna che le altre di suicidano ed ha esperienza per attendere che si verifichi

    Godiamoci la salvezza , ma non illudiamoci su cambiamenti di politica societaria se non con una nuova proprietà , cosa che non mi auguro a me va’ bene che sia “ Empolese “ , nella sua unicità compreso gli sponsor Empolesi .

    • Se, se, se, se….quanti “se”. Siamo salvi, punto. Il Frosinone si è suicidato? Cavoli suoi. Noi facemmo lo stesso quando si salvó il Crotone.

  29. Dippe sei banale non riesci a fare un confronto ti offendi poveri i problemi intanto li hai te …poi se proprio volevi ribattere rispondi invece vuoi la verità assoluta…
    Io ho detto cosa offri?…
    Non sapevi cosa rispondere perché non offri nulla …
    Non basta la serie per invogliare la gente ci vogliono servizi….
    Invece voi cascate sempre sul tifoso che un vuole spendere che è freddo a me non risulta fa quello che può in uno STADIO che allucinante che non avendo figli mi vergognerei solo a portarcelo…
    Poi ripeto io un voglio far cambiare idea ne te e ne Massy ma voi continuate a sparare a caso ,dite le cose giuste vedrai io un intervengo…

  30. Il mago Dippe continua a dirigere i più belli e spinti film di fantascienza calcistica; dopo aver scritto e diretto questi tre film:
    – “Andreazzoli, 1 vittoria ogni 3 partite, salvezza certa”; però con un finale inaspettato: esonerato, dopo 8 partite senza vittorie !!!
    – “Er Sola Cancellieri, non bono per il calcio”; anche qui con un finale molto diverso: miglior giocatore azzurro nelle ultime 10 partite.
    – “Cambiaghi, bomber di sfondamento”, finale controproducente per il poero regista: panchina fissa nelle ultime partite, e zero gol.
    Ora il Mago Dippe, ha iniziato a scrivere e produrre il film, da lui preconizzato da diverse settimane:
    – “Udine in vantaggio, e autostrade libere per Empoli”, non pensando minimamente che il Frosinone poteva benissimo anche pareggiare nel finale !!! Ma ormai tutto è finito, e questa volta non verrà sput..nizzato !!!
    Che ridiolo !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here