Uno dei giocatori che in qualche modo ha cambiato gli equilibri della squadra è stato Alberto Cerri. Arrivato a gennaio, a sorpresa, dal Como, è stato un elemento su cui Davide Nicola ha investito fin dall’inizio, con cinque maglie da titolare consecutivamente. Tutte gare in cui l’Empoli aveva fatto bene, non perdendo mai. La curiosità si verificò proprio in occasione della gara con il Cagliari, quando partendo dalla panchina, la squadra trovò la prima sconfitta sotto la gestione di Nicola. Il finale di stagione, non ha poi detto bene al giocatore classe 1996, finendo il suo campionato da infortunato.

Per lui un solo gol, ma di quelli pesantissimi, visto che è valso il successo con il Napoli. Adesso si dovrà capire quale futuro si vorrà decidere a Monteboro per lui. L’obbligo di riscatto non è scattato in virtù delle presenze non raggiunte dal contratto. L’Empoli ha però la possibilità, volendo, di esercitare il diritto di riscatto per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui tre milioni di euro. La cifra non è delle più basse, e ad oggi resta difficile pensare ad un investimento di tale proporzione, molto dipenderà anche dal parere del tecnico.

Articolo precedenteEFC | Scatta il rompete le righe…appuntamento a luglio
Articolo successivoCon la salvezza contratto prolungato per Nicola
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Fateci godere ancora qualche giorno questa vittoria…. poi ci sarà modo e tempo per pensare al futuro e al mercato….. ma ora bisogna godere!!!!

  2. Anche perché in squadra uno ci vuole dove lo vai a cercare…
    Magari puoi farti fare uno sconto visto che ha il problema che si infortuna facilmente…
    A 1,5 con bonus…

  3. Sembra che rientri alla base anche Henderson… pensavo fosse stato ceduto in via definitiva invece scrivono che era in prestito con diritto di riscatto che non verrà esercitato dal Palermo.

  4. Credo proprio che la facoltosa proprietà del Como non avrà grossi problemi ad accettare un sostanzioso scontopur di togliersi un significativo ingaggio dal libro paga.Tutto sta al mister.Spero più che altro che quest’ultimo,se Nicola,venga confermato al più presto e che non ricominci il solito,deleterio,giochetto delle voci che lo vogliono accostato ad altri colori.Questo non tanto per il soggetto in sè quanto.piuttosto perchè il tergiversare sul mister si ripercuote anche in rallentamento sul mercato,che ci saranno cmq dato il probabile addio di Accardi..

    • Ringrazio il mister per l’incredibile lavoro svolto, il miracolo ottenuto con un materiale davvero povero. Ma se l’obiettivo è costruire una rosa più solida, è bene ripartire da un nuovo mister. L’atteggiamento rinunciatario mostrato negli scontri diretti, mai vinti tranne che a Sassuolo e a Salerno, è abbastanza eloquente. Serve un mister di livello superiore, abile a dare gioco e valorizzare i giovani, principale motore economico del club. Nicola in questo è stato pessimo, con lui si è involuto Fazzini, Cacace proposto troppo poco in favore dello scarsone di Pezzella, nemmeno una possibilità a corona con l’attacco imbarazzante che aveva a disposizione. E poi un’incapacità di proporre anche un minimo di proposta di gioco è evidente, molto spesso i ragazzi non sapevano che fare con la palla al piede, si è visto spesso giocate personali, palla sull’esterno e cross o lancioni per la punta, anche quando questa era Niang. Nessuna squadra ha puntato poi su Nicola dopo la salvezza miracolosa. È chiaro che vada trovato un profilo di livello, altrimenti sarebbe insensato mandare via l’attuale mister

      • Ma vorrei sapere chi è il profilo di livello che vuoi tu!!!
        Richiamiamo quello dell’Amiata?
        E si fa le scintille!!
        Già oppure quello che vince la Conference!!

        • Uno che giochi a pallone. A Empoli ultimamente si è sempre giocato a pallone. Giocare un calcio odioso non fa altro che inimicarsi le altre società ed è controproducente alla valorizzazione dei singoli. In Italia quasi nessuno più gioca come fa il mister, con una situazione disperata è stato giusto affidarsi ad un gioco sporco e a lancioni. Adesso però torniamo a ciò che ci compete. Lanciamo giovani e facciamo divertire il pubblico, tenendo testa alle altre società.

      • Cmq a Salerno fu confermato x la stagione salvo essere poi esonerato a metà della stessa,ma x colpe ,a detta dei sostenitori granata espressi nei vari siti,in gran parte ascrivibili ad un mercato estivo non all’altezza delle richieste del tecnico.Infatti a Salerno hanno un buon ricordo del mister piemontese.

    • Niang e cerri meritano la conferma così come cancellieri, dobbiamo vedere le pretese della lazio perché 9 mlm sono parecchi, ieri ha fatto una partita impressionante ed è in continua crescita ….sphendi in prestito e caputo via , cambiaghi rientra all’Atalanta , niang da subentrato è devastante

  5. Una torre ci vole. Alberto è oltretutto un gran bravo ragazzo, con la testa a posto. Particolare che spesso fa la differenza…..

  6. Ecco, risiamo già alle dispute che hanno condotto agli errori dello scorso anno. Non si è imparato nulla. Stessi discorsi fatti per Piccoli, che anche quest’anno infatti ha fatto la miseria di 2-3 gol al netto di rigori. Confermiamo tutti e tre gli attaccanti, non abbiamo capito nulla. Consiglierei prudenza agli utenti e soprattutto a PE, quale cambio c’è stato? Un gol in 14 partite?

  7. In numeri è devastante. Però fisicamente è un giocatore da calcetto. E si mangia anche gol semplici talvolta. Come per il mister, ringrazierei di aver inciso su questo miracolo sportivo, ma onde evitare che ci si ritrovi nelle solite condizioni, serve gente che corra per davvero. Cerri volendo si può mantenere come riserva, mentre cancelliere non rimane, se va via dalla Lazio lo compra una squadra più forte di noi

  8. Salve, ho fatto un video sulla salvezza sull’empoli, mi farebbe piacere farlo vedere a tutti quanti voi, avete un consiglio per come pubblicarlo qui sopra? PE se mi leggete e siete interessati sarei molto contento

  9. Cerri credo che sia stato l ago della bilancia, ha dato equilibrio e ti ha permesso di impostare il gioco che potevamo fare, palla lunga, pochi fraseggi e contropiede. Ho sempre avuto un debole per lui dalle giovanili del Parma in cui faceva faville. Poi non è sbocciato ma può risultare una pedina importante per il futuro.

  10. Grazie a tutti….ieri sera all’85 esimo con il colpo di testa di Cancellieri…ennesima palla gol o potenziale gol non realizzata…non ne avevo più….rivedevo Sansiro rivedevo cose che era stato difficile sopportare…. Poi la goia lo sfogo pianto di mio figlio….tutta una citta’ le persone che lavorano per l’Empoli che cosi’ saranno più tranquille…dal Magazziniere in più dalla biglietteria in piu’….
    Una gioia per me messa insieme ad una stanchezza psicologica che e’ stata devastante….ma alla fine piacevole…
    Non ho più un eta’ o esperienza dove la gioia supera tutte le fatiche adesso le accuso abbestia….GRAZIE A TUTTI… a Pianetaempoli…alla squadra….dirigenza…Calciatori e tutti i tifosi…per impegni calciatici dei figli ho fatto poche trasferte quest’anno solo Sassuolo/Firenze/Bergamo….speriamo nel prossimo anno….

    Vorrei una squadra giovane e dinamica…che sappia anche giocare un po’ a pallone…adoro questi ragazzi perché hanno dato l’anima…ma bisogna se si vuole rifondare un po’
    E non e’ detto che si deve spendere per forza

    TURATI/BOLOCA/ZANOLI/ZERBIN/
    DOIG/MULATTIERI/
    Ignacchiti/Guarino/Belardinelli

  11. Se stiamo a vedere il prezzo dei riscatti non ne teniamo nessuno, vediamo prima cosa se riusciamo a ripartire con Nicola che secondo me può fare meglio poi valuteremo tutto il resto un tipo di giocatore come Cerri nella rosa può fare comodo assai. comunque non mugoliamo con i prestiti dalle grandi di serieA perchè annate se indovini quello giusto tipo Vicino, Paredes, Riganò, Vicario ti afnno svoltare la stagione.

  12. Allora voglio fare il buono
    Intanto a gennaio i nuovi Acquisti hanno portato la bellezza di 11 gol 12 se conti quello di Lecce
    6 Niang
    4 Zurkoski
    1 Cerri + 1 che definire annullato e un sacrilegio….
    Io invece ringrazio anche il Nonno per lo 0-0
    Fatto a Cagliari …

  13. Bene, ricominciamo subito con certi discorsi. Lo scorso anno non ci ha insegnato nulla, non si è capito nulla. Ripartiamo con i soliti attaccanti e ricominceremo di nuovo con la penalità rispetto agli altri. Ci vogliono almeno tre attaccanti forti, di Cerri se ne trovano quanti se ne vuole senza spendere 2.5 milioni, teniamoceli per comprare chi fa gol

  14. Enrico, al netto di tutto.
    Niang due gol su azione, fondamantali ma 2 gol rimangono
    Cerri 1 gol
    Zurkowsi 3 gol nella stessa partita finita 3-0, contano come uno
    Eri un attacco pessimo e lo sei rimasto, non hanno fatto meglio degli altri fino a gennaio che già erano andati malino …
    Comunque è bastato per salvarsi per il rotto della cuffia, non puoi ripartire da loro

    • Gandalf Nicola 18 partite 18 gol media più alta del Torino che rischia di andare in conferens League…
      Comunque siamo stati al massimo in 5…
      a volere Nicola io parlo del dopo Zanetti…
      A occhio mi ricordo di Nicco, Riccardo, Con poco si tanto stop e il su detto…
      Se qualcuno ricorda i miei 1.000 messaggi sul Motivatore va bè sono stato accontentato dopo e dissi anche meglio tardi che mai… E ho sempre detto ci si salva con Nicola…
      Forse sono stato un tantino invadente 🤗🤗🤗

  15. Comunque su Zurkowski il presidente ha chiarito tutto… si era infortunato alla caviglia nella partita con la Fiorentina… infortunio serio che da li gli ha impedito di allenarsi al meglio e costantemente… era stata suggerita l’operazione ma questo voleva dire perderlo fino alla fine del campionato… il giocatore d’accordo con la società ha deciso di stringere i denti e di restare in squadra dando quello che poteva…Cor.si ha detto che si opererà nei prossimi giorni…Qualunque sia la maglia che indosserà è chiaro che salterà tutta la preparazione estiva e almeno le prime 5-6 giornate di campionato.

  16. Salvi nonostante l’infortunio di Zurkowski
    Nonostante quello di Cerri
    Nonostante quello di Ebuehi
    Nonostante gli errori di mercato
    Nonostante la VAR sempre contro

    Per me siamo un fenomeno sociale. Prima ancora che sportivo.

  17. A mio avviso il valore del ragazzo è di 1,5 milioni…è vero che non fa tanti gol ma è molto utile alla squadra…naturalmente poi ci vuole almeno un attaccante da doppia cifra ed uno da subito sotto la doppia cifra…

  18. Cmq dalla intervista del mister si capisce come vorrebbe giocare: uomo su uomo a tutto campo.
    Praticamente stile Atalanta/Torino.
    Un gioco simile a quelli di Gasperini, Juric, Tudor…
    E per farlo ci vogliono giocatori all’altezza…

  19. O…siete già a parlare di fantomatiche campagne acquisti di giocatori quando ancora non sappiamo se ci sarà un cambio/ingresso in proprietà , cambio di DS , cambio di allenatore…..io non mi illudo e credo che la società proseguirà con la politica degli ultimi anni ( che comunque ci siamo salvati…e forse a qualcuno sfugge …nonostante i tanti errori ..) cioè , non ce politica ma opportunità , interessi ,convenienze .
    Per 2 anni ci siamo salvati a Gennaio e cos hanno programmato,rivoluzioni estive e porte girevoli fino ad i saldi e regali di fine agosto .
    Visto la storia e visto i successi alla fine hanno ragione loro , il Ds e le loro scelte

    Amen

    • eatto , gia’ con DS fallito , giocatori, stadio , vedovi del nonno , io l avevo detto , giocatori SI – giocatori no
      ….ma godete e trombate un po’ anche…..che da’ benessere fisico e spirituale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here