L’Empoli batte il Frosinone in rimonta e conquista una vittoria importantissima al termine di una partita tutt’altro che facile. Tra le squadre viste al Castellani quella di Nesta è stata tra le migliori per gioco e organizzazione in grado di mettere in difficoltà la squadra azzurra.

Partono subito forte gli ospiti e per circa 30 minuti comandano le operazioni facendosi pericolosi piu volte dalla parti di Brignoli e trovando il gol del meritato vantaggio al 30′ con Kastanos. Nel momento migliore degli avversari arriva il pari dell’Empoli con Mancuso al termine di una bellissima ripartenza con un assist al bacio di Bajrami. Poco prima della fine del primo tempo arriva anche il vantaggio azzurro con Zurkowski che è bravo a raccogliere un assist di Sabelli dalla destra e a insaccare alle spalle di Bardi. Nella ripresa il Frosinone riparte all’attacco ma al 61′ l’Empoli chiude il match grazie a una grande azione personale di Bajrami che batte Bardi sul primo palo.

Una vittoria fondamentale in una giornata non delle migliori sul piano del gioco, sicuramente non al livello di quanto visto contro Salernitana e Lecce, ma molto cinici sul piano realizzativo. Grandi meriti agli azzurri nel non essersi disuniti dopo lo 0-1, bravi e anche fortunati nel trovare il pareggio immediato in un momento di grande sofferenza.

Migliore in campo ancora una volta Nedim Bajrami, molto belle alcune delle sue giocate, sia l’assist per Mancuso sia la rete con il quale chiude personalmente la gara, un giocatore che sta dimostrando una crescita esponenziale da inizio stagione e che si sta trovando sempre più a suo agio nel ruolo di trequartista. Ottima anche la prova del capitano Romagnoli che non sbaglia niente contro i due attaccanti del Frosinone dimostrando sicurezza e personalità.

Gli azzurri, specialmente nel primo tempo, hanno sofferto a centrocampo con Ricci e Zurkowski che hanno fatto fatica a entrare in partita e dove si è sentita l’assenza per squalifica di Haas, giocatore tra i più in forma del momento. Così e così l’esordio di Sabelli in difesa, giocatore molto importante per la categoria ma che avrà bisogno di tempo per entrare nei meccanismi della squadra e di Terzic che ha sofferto molto nel primo tempo specialmente in fase difensiva tanto che all’intervallo Mister Dionisi ha fatto scaldare a lungo Parisi, oggi in panchina dopo l’infortunio subito a Lecce. Nella ripresa il terzino è apparso comunque in crescita spingendo molto sulla fascia sinistra con diversi traversoni verso l’area di rigore che hanno messo in difficoltà la retroguardia gialloblù. Da segnalare tra le sostituzioni la mossa a sorpresa di Mister Dionisi che si è inventato Moreo come interno di centrocampo al posto di Zurkowski per circa 15 minuti per poi tornare nella posizione di trequartista.

Adesso un giorno di riposo e poi testa subito alla alla corazzata Monza, prossimo avversario, in un match che si annuncia spettacolare. L’Empoli si giocherà le sue carte a viso aperto pur sapendo la grande forza dell’avversario ulteriormente rinforzato in questa sessione di mercato.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa dei lavori… con il Frosinone una prova di grande maturità
Articolo successivoPRIMAVERA | Manita azzurra al Genoa: 5-1 per gli azzurri

26 Commenti

  1. Loro sono forti ma noi non siamo da meno, sono convinto che faremo una gara spettacolare e riusciremo a conquistare altri punti che rafforzeranno il primato forza empoli

  2. Appena finita Spal vs monza un pari perfetto per la nostra classifica, il monza sarà una corrazzata ma non mi sembra giocare bene come stiamo giocando noi, puoi avere tanti ottimi giocatori ma se non li sai assemblare ti fanno le statuine non vedo l’ora di giocarci contro penso ci divertiremo avanti azzurri

  3. Io domando ma Cambiaso che è un terzino destro,è sempre con noi, se è cosi’ perchè non gioca mai neanche un minuto, con un Sabelli non tanto sicuro, si potrebbe provare anche Cambiaso, al posto di Fiamozzi per una volta.

  4. Semplicemente non è pronto…
    La fame fa la differenza ….vedi” Parisi”
    Non siamo nel momento per fargli fare esperienze !e poter aspettare chi e indietro

    • E’ la stessa cosa che tutti hanno pensato quando Parisi è entrato al posto di Terzic e invece il ragazzino ha stupito tutti … e chissà se Terzic non avesse beccato il Covid … se Parisi avrebbe esordito così presto … magari stava ancora in panca ad aspettare la sua occasione. Quindi mai dire mai … certo meglio avere a disposizione sia Fiamozzi che Sabelli sul lato destro, ma Cambiaso l’anno scorso, come tra l’altro Parisi, si era rivelato un ragazzo dal grande talento su quella corsia (pur essendo un mancino … ed è su questo lato che ha esordito da titolare … se non ricordo male contro il Vicenza). Avesse avuto l’opportunità di scendere in campo con più frequenza … magari avrebbe fatto bene anche lui … ma se non l’ha fatto credo che sia anche perchè il mister lo veda bene solo come terzino sinistro e con il rientro di Terzic probabilmente troverà ancora grandi difficoltà ad essere impiegato ……. Anche se c’è da dire che Cambiaso è giovanissimo e non mi sorprenderei che comunque la dirigenza creda invece molto su questo ragazzo e visto che il Genoa lo puo’ contro riscattare cerca di non dargli tanto spazio ( proprio perchè sui due lati siamo coperti da ottimi terzini ma uno tornerà a Firenze e gli altri due non son certo giovanotti di prospettiva)per acquistarlo per intero a fine campionato …..

      • Mork un sono nati tutti pronti, se sbagli anche una ,ti etichettano subito ,la sua possibilità la ha avuta! come Parisi anzi prima, per cui ora non e il momento di stare a fare tentativi che ci potrebbero costare punti….

  5. Forse sarebbe meglio, da qui in avanti, incominciare a pensare al distacco che abbiamo sulla terza, perché di sopra si va in due. Ok Spal e Monza son tra le favorite ed è bene che ci stiano lontane il più possibile. Ma non dimentichiamo che se stasera vince il Cittadella va a 36 punti e che se domani la tanto sottovaluta Salernitana facesse altrettanto scalzerebbe proprio il Cittadella dal secondo posto arrivando a 37 punti. Quindi i punti sulla terza si ridurrebbero a 5. Chiaro che dobbiamo guardate a noi stessi, ma dietro seppur adesso abbastanza distaccate, ci son diverse squadre che possono inserirsi per un posto al sole e non solo Spal e Monza.

  6. di sicuro i posti validi sono tre di cui due comodi e l’altro un pò meno. ma tolti questi le squadre che ambiscono a traguardi importanti sono tante e qualcuno resterà fuori.

  7. C è anche il Chievo…e cmq bisogna vedere quante di queste squadre vogliono davvero andare in a….la salernitana non penso per ovvi motivi….anche il cittadella non penso abbia la forza economica per affrontare la seria A soprattutto senza pubblico.

    • Tutte le squadre ci vogliono andare. Magari ripartono con la stessa formazione e quando retrocedono prendono i soldi per la retrocessione dalla A. Ma scherzi?

  8. Comunque è uscito indubbiamente il risultato a noi più favorevole…..
    Per adesso, media inglese rispettata alla perfezione.

  9. Intervistato un giocatore del Cittadella che dice che il pareggio è giusto. Cose da pazzi la Cremonese si è mangiata un sacco di goal di cui uno clamoroso che l’avrebbe portata sul 2-0, risultato tra l’altro che sarebbe stato anche fin troppo striminzito. E il Cittadella ha pareggiato al 88′ senza meritarlo nella maniera più assoluta. C’è veramente da chiedersi cosa ci faccia la Cremonese così in basso in classifica. E un Castagnetti sempre in palla.

  10. Noi dobbiamo tenere d’occhio solo Monza, Spal e forse Lecce; tutte le altre massimo possono sperare nei play off, e quasi sicuramente non ci raggiungeranno più.
    Quindi se il Cittadella ha pareggiato bene o in male modo, o se domani la Salernitana pareggia o vince, ci interessa relativamente.

  11. Segre è stato aggredito verbalmente dai tifosi granata per aver postato una sua foto con la maglia di Dybala dopo la partita con la Juve. È un ottimo giocatore.
    Che ci manchi un centrocampista di rottura, è evidente, da far entrare nei momenti opportuni (vedi ultimi 10 min di Lecce); non credo che sia Segre, perchè se viene acquistato (costo elevato), lui deve giocare subito. Vedremo, oggi termina il mercato.

  12. E’ un ottimo giocatore, se lo prendono significherebbe che cedono uno tra Ricci e Zurkowski e soprattutto che Bandinelli non rientrerà a breve

  13. Zurkowski ha bisogno di tempo e Bandinelli forse ha finito il campionato…tra rientrare gruppo e riprendere la forma…E comunque un.mediano ci serviva.Con lui saremmo al completo.Ma ho letto che le società sono già d’accordo per il prestito.Deve decidere io giocatore..A meno che il Monza non faccia come hanno fatto con Diaw e per toglierlo alla concorrenza ne comprano per intero il cartellino dall’oggi al domani..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here