E M P O L I5
B A R I 0

46′ pt Guarino, 51′ Moruzzi, 66′ Yepes, 88′ Pellegri, 91′ Ceesay

Al Castellani gli azzurri asfaltano 5-0 il Bari e conquistano la terza vittoria consecutiva. Terza gara con la porta inviolata, oggi verrebbe dire persino senza pericoli. I gol portano la firma di Guarino (nel recupero dl primo tempo), Shpendi. Yepes, Pellegri e Ceesay. Arriva la certificazione di guarigione ed arriva a pieno merito in una gara dominata in lungo e largo, calando una manita e non subendo nemmeno un tiro in porta. La partita perfetta!  La squadra è davvero adesso sui binari giusti, gioca libera di testa e riesce in tante cose che fino a qualche settimana fa sembravano quasi impossibili. Gestione della gara perfetta con un inizio lasciato alla sfogo del Bari, venendo poi fuori piano piano. Un primo tempo attendista con poi un paio di puntate che hanno fatto da preludio al gol di Guarino che ha chiuso la prima frazione. Nella ripresa gli azzurri sono rientrati con la consapevolezza di chi sa cosa deve fare, di chi sa cosa può fare. E quando la qualità c’è e la testa è finalmente libera, i risultati si vedono e possono arrivare questi risultati. Gara senza sbavature difensive e con determinazione offensiva da killer. Ma, soprattutto, una squadra che gioca da squadra, che sa di essere squadra e sa di poter avere numeri importanti. Grandi meriti vanno dati ad Alessio Dionisi che ha trovato la giusta chiave e, nel momento in cui ha avuto più tempo per lavorare, ha girato i bulloni giusti; tattici e mentali. Restituiti con gli interessi i quattro gol a Vivarini di due mesi fa. C’è da tenere la testa bassa ed i piedi per terra, l’errore più grande sarebbe adesso quello di pensarci forti ed arrivati, sappiamo quanto questa categoria sia particolare. La strada è però quella giusta ed adesso l’Empoli va assolutamente preso in considerazione, e non per la lotta salvezza… Bravi tutti, oggi è festa grande e ce la prendiamo tutta!

EMPOLI (3-4-2-1) : Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (70′ Carboni), Degli Innocenti, Yepes (83′ Ghion), Moruzzi; Shpendi (62′ Ceeaay) Saporiti (62′ Ilie); Nasti (62′ Pellegri)

A Disp: Perisan, Indragoli, Tosto, Haas, Popov, Konate, Bianchi.

Allenatore: Alessio Dionisi

BARI (3-4-2-1) : Cerofolini, Pucino (75′ Gytkaer) Vicari (c), Nikolaou; Dickmann, Verreth (75′ Colangiuli), Braunoder, Dorval; Pagano (61′ Rao), Castrovilli (61′ Antonucci); Moncini (89′ Partipilo).

A Disp: Pissardo, Burgio, Bellomo, Meroni, Kassama, Pereiro, Cerri.

Allenatore: Vincenzo Vivarini

ARBITRO: Sig. Maresca di Napoli. Assistenti: Capaldo/Grasso. VAR: Baroni/Ferrieri Caputi.

Ammoniti: 24′ Dickmann (B), 39′ Vicari (B), 64′ Ceesay (E),

LIVE MATCH

94′- Finisce in trionfo la gara degli azzurri contro il Bari, una gara difficile nella prima frazione, dove la squadra di Dionisi sembrava faticare ma una volta che ha aumentato i giri del motore ha cambiato marcia rifilando un autentica Manita ad un Bari inerme. Arriva la terza vittoria consecutiva per gli azzurri, terzo clean sheet consecutivo. Una squadra totalmente diversa da quella incerta e timorosa vista nella gestione Pagliuca.

93′- Intanto c’è una reazione poco giustificabile di Pellegri nei confronti di Partipilo

91′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Anche Ceesay partecipa alla festa firmando il 5-0 con una bella azione personale, si libera del suo diretto avversario da posizione defilata incrociando sul palo opposto

90′- Assegnati due minuti di recupero.

89′- Ultima sostituzione anche per il Bari: Partipilo per Moncini

88′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Pellegri cala il poker firmando il suo secondo gol stagionale. Servito da Degli Innocenti lascia partire un destro da dentro l’area imparabile per Cerofolini

87′- Ceesay cerca il servizio per Pellegri intercettato.

83′- Ultima sostituzione per Dionisi: Ghion per Yepes.

79′- Dieci minuti più recupero con gli azzurri che continuano a spingere.

77′- Guadagna il quinto angolo la formazione biancorossa.

75′- Doppio cambio per Vivarini: Gytkaer e Colangiuli per Pucino e Colangiuli.

72′- La gara sembra non abbia molto da dire con i pugliesi incapaci di reagire.

70′- Negli azzurri Carboni per Elia

68′- Si sta materializzando la terza vittoria consecutiva per gli azzurri, la seconda per 3-0.

66′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Yepes cala il tris raccogliendo la sponda di Pellegri indirizzando con il destro la palla all’angolino alla destra di Cerofolini vanamente proteso in tuffo

64′- Uno dei nuovi entrati Ceesay è il primo ammonito nelle file degli azzurri

62′- Sfrutta il primo slot anche Dionisi: Ceesay, Ilie e Pellegri per Shpendi, Nasti e Saporiti

61′- Doppio cambio l’ex Vivarini: Antonucci e Rao per Pagano e Castrovilli

59′- Intanto il Bari va a calciare il primo angolo della ripresa con Verreth. Il cross sul primo palo allontanato da Shpendi.

57′- A cavallo della fine del primo tempo e l’inizio della ripresa gli azzurri hanno portato la gara dalla propria parte.

55′- Gli azzurri pareggiano il conto dei corner, 3-3 il punteggio complessivo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina intervento aereo di Guarino con palla bloccata da Cerofolini.

53′- Cross preciso di Moruzzi a pescare il preciso inserimento di Shpendi, abile ad approfittare della cattiva lettura dei difensori avversari ma abile a sfruttare al meglio l’occasione.

51′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL La raddoppia Shpendi su cross di Moruzzi.

48′- squadre in campo con gli stessi effettivi della prima frazione

46′- Il Bari gioca il primo pallone della ripresa.

2° Tempo

46′- Si va all’intervallo con gli azzurri in vantaggio per 1-0 ai danni del Bari. All’undici di Dionisi è bastato accelerare nella parte finale del primo tempo per creare problemi ai pugliesi, trovando il gol nel primo e unico minuto di recupero con Guarino.

46′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL la sblocca Guarino raccogliendo la punizione di Yepes, il suo stacco di testa va a morire alla sinistra di Cerofolini

45′- Assegnato un minuto di recupero. Intanto Moruzzi si guadagna un calcio di punizione, il fallo su di lui lo ha commesso Dorval.

44′- Yepes! tutto nasce ancora da un’iniziativa di Saporiti a cercare lo spagnolo. il suo sinistro viene deviato in angolo da Cerofolino.

43′- Combinazione Saporiti-Shpendi, il destro dell’albanese viene neutralizzato a terra da Cerofolini.

41′- Saporiti cerca spazi all’altezza della linea di fondo, scarico per Degli Innocenti. Il suo destro è completamente sbagliato terminando la sua corsa in zona morta.

40′- Il destro di Degli Innocenti toccato di testa da Lovato con palla sul fondo.

39′- Vicari è il secondo ammonito del Bari per fallo su Shpendi.

37′- Ennesimo fischio di Maresca per sanzionare il fallo di Nasti su Verreth.

36′- Gioco interrotto per il fallo di mano di Pagano. Si riparte con un calcio di punizione per gli azzurri.

34′- Inserimento di Lovato in area a trovare Saporiti, la sua girata di prima intenzione murata da Dickmann.

33′- Lungo possesso palla nella propria metà campo del Bari. Si gioca su ritmi molto bassi, intanto viene pescato in posizione di fuorigioco Dorval.

31′- Fallo in attacco di Nasti ai danni di Vicari, intervento molto ingenuo dell’attaccante azzurro.

29′- Moncini anticipato da Guarino ma l’azione viene interrotta per fuorigioco di Dickmann.

27′- Mentre ci si avvicina alla mezzora dobbiamo ancora registrare il primo tiro in porta della gara. Duelli e molto tatticismo da entrambe le parti unito ad errori tecnici rilevanti.

25′- Moruzzi guadagna il primo tiro dalla bandierina per l’Empoli.

24′- Dickmann è il primo ammonito della gara per fallo su Saporiti.

22′- Ancora incertezze in area azzurra, toglie le castagne dal fuoco Lovato.

20′- Non decolla la gara del Castellani, le due squadre si stanno annullando. Si va avanti con un leggero predominio del Bari e con gli azzurri incapaci di costruire azioni degne di nota.

18′- Shpendi ha spazio a disposizione ma sul suo tentativo di assist è intervenuto Dorval. Palla comodamente tra i piedi di Cerofolini

16′- Guarino concede il secondo angolo ai biancorossi. Della battuta si incarica Verreth, pasticciano Shpendi e Moruzzi: Degli Innocenti allontana oltre la linea di fondo: sarà ancora corner per gli ospiti.

15′- Si fa vedere in avanti l’undici di Dionisi ma ci sono difficoltà a trovare spazi.

13′- Saporiti nei pressi dell’area azzurra si guadagna un calcio di punizione. Il fallo su di lui è stato commesso da Dorval.

12′- Non produce pericoli l’angolo dei pugliesi ma sono ancora i biancorossi a mantenere l’iniziativa.

11′- Castrovilli va via a Moruzzi sul suo cross chiude Guarino oltre la linea di fondo. Il Bari beneficia del primo tiro dalla bandierina.

9′- Le due squadre si schierano con moduli speculari, entrambe si affidano al 3-4-2-1. Di fatto i duelli potranno essere determinanti.

7′- Moncini! Il primo squillo è della compagini di Vivarini, proiezione di Castrovilli all’altezza della linea di fondo il suo cross arretrato per l’attaccante biancorosso. Buono il suo movimento con palla sull’esterno della rete.

6′- Nasti travolge in maniera vistosa l’ex Nikolaou. Punizione per i pugliesi.

4′- Rimane in zona d’attacco il Bari guadagnando una punizione con Dorval. Il fallo è stato commesso da Nasti in ripiegamento. Sugli sviluppi della punizione di Castrovilli è intervenuto Guarino, ci ha provato Braunoder con palla abbondantemente a lato.

3′- Pagano sfonda a sinistra ma il suo cross viene intercettato da Lovato.

2′- Guadagna una rimessa laterale in zona d’attacco la truppa di Alessio Dionisi.

1′- Il primo pallone viene giocato dagli azzurri, ospiti in completa divisa rossa.

0′ – In mezzo confermata la coppia Degli Innocenti-Yepes. Per il resto formazione come annunciata.

1° Tempo

Articolo precedenteTV | Mister Filippeschi dopo la gara con il Cosenza
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Bari 5-0

89 Commenti

  1. è bastato spingere un minimo sull’acceleratore per fare 3 tiri e un gol in due minuti.
    43 minuti di noia e due minuti di calcio.
    Speriamo nel secondo tempo.

  2. Del primo tempo si salva solo il gol…. mi aspettavo un ben altro Empoli dopo Avellino, diversa aggressione dell’avversario … giropalla stucchevole e inutile…. Nasti è degno erede di Colombo, non sa stoppare il pallone e fa quasi sempre fallo…

  3. Partita imbarazzante da entrambe le parti, il livello è veramente basso e basterebbe un allenatore con un minimo di idee per vincere facile. Non capisco come facciano a giocare Moruzzi, Yepes e Nasti.

  4. Il Bari è una signora squadra. È partita a mille ed è calata nel finale. Noi bravi a controllare denza soffrire troppo. Veramente sorprendente il lavoro di Dionisi sulla testa di questi ragazzi. Finisca come finisca, se non vi piace stasera c’è Milan Lazio e domani Roma Napoli…andate a commentare quelle. Forza Empoli.

    • ma chetati. Se neanche in B riesci ad evitare che il portiere tocchi più palle di un centrocampista vuol dire che non stai guardando una partita di calcio.

      • Nostradamus spiace dirlo ma il calcio oggi è così. E questo perché se si gioca bene ma perdi in contropiede la gente brontola. Quindi tutti compatti giro palla dietro e vedere che succede. Ma non a Empoli e basta. Pure in serie A tranne il Como e un po il Bologna.

        • può darsi che sia come dici.
          Infatti si rischia seriamente di stare fuori dai mondiali per la terza volta consecutiva. Sarà un caso?

          • Concordo…
            Le gente pretende i risultati senza crearne i presupposti e poi si lamenta se non andiamo ai mondiali.
            Mentalità sbagliata.

        • Macchè altri palcoscenici, cominciamo noi a cambiare mentalità, come se certe cose le dovremmo vedere solo da altre parti.
          Ma quando c’erano Sarri, Giampaolo, Andreazzoli in che palcoscenico eravamo?
          Ma credi che ad Elche o Getafe ragionano come voi?…

  5. quest anno abbiamo una rosa ampia e completa ma di giocatori normali. eravamo abituati ultimamente a dominare i campionati di B con rose da serie a.
    la B e’ questa. non siamo il Sassuolo di un anno fa che stravinceva sempre

  6. Ora riconosco Vivarini, devo dire che nel primo tempo mi ero un po’ preoccupato… 🤣 Con il Pescara siamo riusciti nell’impresa di prenderne 4 solo perchè nell’Empoli c’era un allenatore peggiore di lui…

  7. Io ho visto una squadra che ha fatto sfogare il Bari la prima mezz’ora e poi poco a poco a tirato fuori la testa in creescendo.
    Non sarà mai la squadra che domina e soprattutto fa il “bel gioco”. Ormai in Italia lo fa solo il Como purtroppo. Quindi bene così i ragazzi, che secondo me hanno tutti ancora dei margini di miglioramento, ma almeno hanno capito che i mezzi per vincere con tutti li hanno.
    Detto questo siamo finalmente nella zona che ci compete, ovvero nei play-off e qualche punto di distanza dalla zona calda

    • Il miglior calcio d’italia non lo gioca solo il Como adesso va di moda dirlo….
      Per me il miglior gioco lo fa il Bologna di italiano l’unica squadra che ha capito quando lanciare o palleggiare….
      Questi ragazzi sono troppo giovani hanno visto giocare troppo la spagna o il Barcellona….
      Dovrebbero rivedere un po’ il Milan di Ancellotti…la Roma di Cassano Montella Totti….o la juve di tevez di Allegri….si palleggia troppo

  8. Degl’Innocenti altra categoria!! Accanto a lui diventano geni anche Yepes e Ghion.
    Tanta Tanta roba… la prima vendetta è compiuta.

    • Sarà anche di altra categoria, ma nel secondo tempo ha sbagliato un passaggio a 5 metri che non si può vedere a certi livelli….
      Aspettate ad esaltarli, quelli di un altra categoria sono altri nel calcio.
      Diciamo che nell’assenza totale di un vero regista, il suo da noi lo fa…

  9. dove sono le Cassandre del primo tempo? come vedete basta avere un allenatore che sappia fare il proprio mesterie – e Dionisi sa farlo, eccome – e i giocatori si tradformano e ti producono gioco.

    • Vittoria straripante e meritata, ma si può anche dire che per 40 minuti sei stato dominato da una squadra di raccattati…. non ci vedo niente di male.

      • Dominati da chi???…non hanno fatto neppure un tiro in porta…la prima mezz’ora hanno fatto un pressing alto ed asfissiante senza darci tregua ma era palese che non avrebbero potuto durare tanto così…infatti…come volevasi dimostrare…appena sono calati li abbiamo presi a “sassate”…ma lo capite che in una partita si gioca in due squadre e che ci sono anche gli avversari?…inoltre cercate di analizzarle bene le partite!

  10. Ora: a quei tempi potevo capire le ragioni delle vedove di Andreazzoli…ma che esistano anche quelle di Pagliuca e un ci posso proprio crede!

  11. Non c’e altro da dire, il pres ha avuto ragione anche stavolta.
    La svolta c’e stata, l’amiatino dimostra di aver rivitalizzato ,almeno nello spirito , questa squadra , che appariva smorta e smarrita, e si vedrà (dopo) se è cresciuto anche lui, (quando arriverà il momento di confermare la sua presenza), come spessore di uomo.
    Anche qualche giocatore si sta riprendenno dalle critiche ,anche cattive, adesso ce la possiamo giocare.
    E il ds non aveva comprato solo brocchi….

  12. Vorrei chiedere a s’ostina se è ancora convinto che faremo lo spareggio playout col Sudtirol.

    grazie.

    attendo fiducioso.

  13. PARTITA STUPENDA! Secondo tempo perfetto, cinico e da squadra con gli attributi. Svolta a livello non solo tecnica ma soprattutto mentale, squadra completamente ribaltata rispetto a quella di Chiavari (e chi se lo sarebbe aspettato!). Col Palermo la prova del nove probabilmente

  14. Io comunque aspetto Cesena , Frosinone , Palermo e poi vedremo
    dove siamo , si potrebbe rientrare in lotta abbiamo l’occasione per lottare per qualcosa in più …
    comunque stava ai giocatori dimostrare che non eravamo quelli di Chiavari!

    • Giugno ora ci diranno tutto …
      Speriamo sia almeno come dissero che era come un mini Monaco Allianz Arena… e no un Mapei centro commerciale terrafino…

  15. partita col Palermo decisiva per capire le nostre ambizioni . adesso giochiamo da squadra con serenita’ e soprattutto con una ottima condizione atletica. non abbiamo grandi campioni ma rosa ampia e completa che permette varie scelte. e poi Dionisi resta un lusso per la b. a proposito i palermitani sono tutti spariti dal nostro sito???

  16. Ragazzi ma vi ricordate l’anno scorso come si pativa? In casa non segnavamo mai. Adesso:

    Empoli Venezia 2-2
    Empoli Parma 2-1
    Empoli Verona 1-2
    Empoli Reggiana 5-2
    Empoli Padova 3-1
    Empoli Spezia 1-1
    Empoli Carrarese 2-2
    Empoli Monza 1-1
    Empoli Venezia 1-1
    Empoli Sampdoria 1-1
    Empoli Catanzaro 1-0
    Empoli Bari 5-0

    Sono 12 a fila!!!!!!

    • Era serie A. Il Pisa, il Cagliari, Il Parma hanno vinto 2 gare su 13, il Verona zero. Per le piccole in A è patire tutto l’anno. Vinci 7 8 massimo 9 partite su 38 e ne perdi 20. Questi sono i numeri x tutti, non solo per l’Empoli

  17. ci voleva poco a capire che cambire l.allenatore era obbligatorio , come attendere Degli Innocenti , Haas e Pellegri.
    la rosa c era e c’è anche se non perfetta ma c’è e poi
    adesso altre all allenatore e la squadra abbiamo anche la.condizione fisica…. altra perla.di Pagliuca l.innovatore che si lamentava che non gli avevano comprato i suoi discepoli.

    • son contento. L ultima vittoria con i bambini che ricordi io era Empoli Cagliari l anno di martufello, dicembre 2017. Ma quando vengono i bambini io son contento a parte la statistica.

  18. Partita perfetta, loro hanno tenuto palla per 20 minuti nel primo tempo, senza mai tirare in porta, poi s’e’ cominciato a giocare, e loro non hanno visto piu’ palla , il goal alla fine del tempo e il 2 a 0 dopo 5 minuti nel secondo li hanno ammazzati. Se guardate l’azione del 2 a 0 e’ da scuola calcio. E qui si vede il manico.

  19. È bastato mettere un uomo basso, regista, davanti alla difesa, per compattare i 3 reparti. Prima eravamo decisamente troppo lunghi, ora siamo una squadra.

  20. Prima mezz’ora da addormentarsi.
    La partita è sostanzialmente finita al gol di guarino.
    I miglioramenti sono evidenti con dionisi.
    Arbitraggio disgustoso di maresca che ha voluto fare il protagonista su ogni situazione di gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here