E M P O L I0
H. V E R O N A1

74′ Bonazzoli

Gli azzurri, cosi come lo scorso anno, perdono all’esordio in campionato. Passa il Verona per 1-0 con un gol di Bonazzoli segnato al 74’. Gli azzurri non avrebbero demeritato di tornare a casa con un punto, per quanto prodotto ed anche per i maggiori pericoli creati durante la gara. Gli scaligeri possono ringraziare un episodio sfortunato che ha visto coinvolto Caprile con una pessima uscita in occasione di un corner. Andando però oltre il risultato, c’è da dire che l’Empoli si è attaccato unicamente alle accelerazioni di Baldanzi, solamente quando il 35 si accendeva si percepiva la possibile pericolosità dei nostri. Per il resto un gioco che ancora lascia qualche dubbio e qualche incertezza, con troppe ripartenze dal basso (non sempre necessarie) e poco coraggio. Un coraggio che, per capirci, ha fatto invece intravedere Shpendi quando entrato, ovviamente giocatore ancora fragile per la categoria ma che per determinazione oggi insegna qualcosa a molti. Da dire che dietro, episodio a parte del gol, si è tenuto discretamente bene. E’ la fase della manovra che deve urgentemente migliorare, anche con innesti dal mercato. Alla prima si può perdere, e non sarà certo l’unica sconfitta della stagione, vietato quindi fare drammi già da stasera. Anzi, meglio che le cose che non vanno possa emergere in questa fase. Indubbiamente spiace aver perso in casa ed uno scontro diretto.

EMPOLI (4-2-3-1) : Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (78′ Pezzella); Marin, Grassi (85′ Henderson); Cancellieri (69′ Shpendi), Baldanzi, Gyasi (85′ Ekong); Caputo (69′ Piccoli).

A Disp: Perisan, Stubljar, Guarino, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas.

Allenatore: Paolo Zanetti

H. VERONA (3-4-2-1) : Montipò; Dawidowicz, Magnani, Coppola; Terracciano, Hongla, Duda (88′ Amione), Doig (88′ Cabal); Folorunsho (68′ Saponara), Mboula (68′ Djuric); Ngonge (68′ Bonazzoli).

A Disp: Berardi, Perilli, Gomez, Patane, Cisse, Cazzadori.

Allenatore: Marco Baroni

ARBITRO: Sig. Massimi di Termoli (CB). Assistenti: Zingarelli/Scatragli. VAR: Valeri/Gariglio

AMMONITI: 43′ Duda (V); 57′ Magnani (V); 65′ Cacace (E); 67′ Grassi (E)

LIVE MATCH

97′ – Finisce con il successo del Verona per 1-0. Gli azzurri avrebbero meritato almeno il pari ma andando oltre il risultato c’è da lavorare ancora non poco.

96′ – Attacca il Verona che trova pure un angolo. Battuto corto e triplice fischio

94′ – Botta di Bonazzoli da distanza ravvicinata, è bravo Caprile a respingere

92′ – Rasoterra di Baldanzi dal limite, deviazione in angolo di un difensore. Niente dalla bandierina

90′ – Saranno 6 i minuti di recupero.

87′ – Va al giro Saponara dal limite, palla che non esce di molto.

85′ – Ultimi cambi per Zanetti: Henderson per Grassi, Ekong per Gyasi.

83′ – Si accende ancora Baldanzi che punta da sinistra, entra in area e prova a piazzare il rasoterra: Montipò blocca in due tempi.

79′ – Shpendi vede Montipò fuori dai pali e calcia da centrocampo, il portiere veronese riesce a deviare in angolo. Il primo per gli azzurri. Calciato l’angolo con carica sul portiere.

78′ – Cambio per l’Empoli: Pezzella per Cacace.

76′ – Il Verona fa ancora in gol, stavolta con Djuric ma è tutto fermo perchè c’era una posizione di fuorigioco.

74′ – Verona in vantaggio. Angolo calciato dentro l’area, esca malissimo Caprile che regala palla a Bonazzoli il quale si gira e segna

73′ – Doig sulla sinistra trova un angolo per i suoi

70′ – L’abitro chiama la pausa rinfrescante.

69′ – Primi cambi azzurri: Shpendi per Cancellieri, Piccoli per Caputo.

67′ – Fallo davvero ingenuo di Grassi su Coppola ed è giallo.

65′ – Ammonito Cacace che trattiene Hongla in ripartenza. Siamo nella metà campo veronese.

61′ – Cross di Terracciano da destra, ci arriva Doig che però per fortuna colpisce male e la palla esce.

60′ – Punizione per il Verona che viene scodellata nella nostra area, va di testa Dawidowicz, la sfera esce senza pericoli per Caprile.

58′ – Calcia Marin, una botta forte: palla fuori.

57′ – Si accende Baldanzi che va via centralmente fin quando non viene messo giù malamente da Magnani. Giallo al veronese e punizione sulla lunetta.

54′ – Baldanzi lancia Ebuehi sulla destra, c’è però una buona opposizione della difesa gialloblù e la palla si spegne sul fondo.

49′ – Cross di Doig da sinistra, rischia Ismajli che va a togliere la sfera dalle mani di Caprile.

2° Tempo

48′ – Dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo sul punteggio di 0-0. Meglio l’Empoli del Verona ma serve maggiore incisività in fase di manovra.

44′ – Marin calcia diretta in porta la punizione: un pessimo rasoterra che esce senza spaventare nessuno

43′ – Duda stende Baldanzi ai 25metri, ed è punizione con giallo per il veronese.

42′ – Cosa si è mangiato Gyasi!!!!! Baldanzi lo trova da solo in area, meglio di un rigore, ma l’ex Spezia calcia clamorosamente alto. Un errore imperdonabile!!!!!

41′ – Attacca centralmente il Verona, la palla arriva a Ngonge che la tocca ma Caprile è reattivo e para.

40′ – Gioco molto frammentato con diversi falli a centrocampo da ambo le parti.

32′ – Folorunsho apre a sinistra per Doig che va al tiro, posizione molto angolata, con palla nettamente sul fondo.

30′ – Mboula si accentra e va al tiro, un tiro che si spegne sul fondo alla destra del portiere.

25′ – L’arbitro chiama il cooling break

23′ – Terracciano calcia in porta una punizione dai 30metri, blocca Caprile.

20′ – Altro angolo preso dal Verona con Mboula a sinistra. Parte il tiro, stavolta smanaccia bene Caprile.

17′ – Doig va dal limite, defilato a sinistra, il suo tiro trova una deviazione e la palla va agile nelle mani del nostro portiere.

14′ – Mboula conquista il primo angolo del match dalla sinistra sotto la maratona. Angolo battuto, esce a vuoto Caprile ma per fortuna l’azione non si concretizza.

12′ – Scambio Gyasi-Caputo, l’ex Spezia non riesce a calciare ma la sfera torna sui piedi di Ciccio che va a botta sicura, Montipò si deve impegnare per deviare.

10′ – Ci prova Cancellieri con un rasoterra da 25metri in posizione centrale, la palla esce senza pensieri.

7′ – Azzurri vicini al vantaggio !!! Sventola di Marin dal limite, Montipò la sfiora e devia la sfera sulla traversa.

6′ – Ngonge prova a metterla dentro da destra, deviazione di Ismajli e palla a Caprile.

5′- Grassi prova a cercare Caputo in area ma il servizio è impreciso e Montipò la fa sua.

3′ – Si gioca in clima torrenziale non consono ad una partita di questa categoria.

0′ – Cacace vince il ballottaggio con Pezzella e partirà dall’inizio. Per il resto formazione come annunciata ieri.

1° Tempo

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Fiorentina prova un’altra strada per Baldanzi
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Verona 0-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

109 Commenti

    • Musica orrenda e troppo alta.
      In Maratona non si riesce ad ascoltare quello che un amico prova a dirti. Dovremo cominciare ad esprimerci a segni, come i sordomuti !
      Maglie da riscaldamento originali ma poco consone alla storia dell’Empoli FC. Adatte forse al vecchio portiere messicano Campos o alla nazionale della Giamaica.
      La partita ?.. Vabbè, non un granché per ora, ma siamo al 19 Agosto. Vediamo il secondo tempo.
      Ho molta fiducia in Gyasi: non può peggiorare ! Al momento mi pare buono per la prossima vendemmia o per coglier l’ulive.
      Migliorerà !
      Buon secondo tempo 👋.

  1. Non si può giocare con 38°, né assistere a uno spettacolo degno di essere chiamato tale, la Lega e le TV sono figli di cane …..

    • È da quando fu accennato lo scambio con Bandinelli che lo dico…. Prendiamo qualcuno finché siamo in tempo per Gyasi è bono a scaldare la seggiola…una palla come quella che gli ha dato Baldanzi un giocatore di serie A la deve buttare dentro o almeno inquadrare la porta…

  2. Non metto in dubbio le qualità del calciatore, sono l’ultima persona che può giudicare un calciatore, ma qualcuno mi spiega l’utilità in questa squadra di Gyasi? Rifinitore abbiamo capito che non è (già lo sapevamo), spalle alla porta ha fatto due cose da espatrio e non prova MAI il duello individuale offensivo? Tanto vale metterlo terzino alla Ebuhei che crea superiorità di catena da dietro, ma in quel ruolo, tatticamente, a mio avviso, in questa squadra è inutile.

  3. Primo tempo tutto sommato buono, le occasioni le abbiamo avute solo noi…. ma loro squadra tosta e di categoria…. possiamo fare, Tommaso si è acceso sul finale…. speriamo, abbiamo bisogno di lui….

  4. In più ci mettiamo che a metà campo siamo sempre secondi sulle palle (oggi fondamentali, comprensibile il caldo, infatti vediamo quando crolleranno quei due le alternative che usciranno) e Baldanzi avrà toccato si e no due palloni. Saltiamo troppe linee di passaggio con il lancio Cacace-Caputo, dobbiamo essere più coraggiosi a giocare tra le linee, anche se loro fanno densità ossessiva.

  5. Ci dobbiamo abituare che non c è più vicariò che salvava i risultati e Parisi che creava superiorità sulla fascia
    Siamo una squadra piatta oltre ad avere giocatori secondo me scarsi vedi Gyasi
    O ci salva la grinta o quest anno siamo spacciati

  6. Io sono tra i più critici, o meglio, non sono uno che, a prescindere, para il cuxo perché è la mia squadra. Però gente, leggere disfattismi dopo appena due gare ufficiali, mi pare fuori luogo. Ce ne vole almeno una decina, prima di avere un’idea di che campionato s’andrà a fa’…..

      • ….codesto è indubbio. Ma, maremma cane, un si perderanno mica tutte, e quell’altre mica andranno a razzo. Bisogna traccheggia’…..

    • Ti vorrei segnalare soltanto che se aspetti 10 partite con il mercato chiuso e con Caputo forse infortunato e Baldanzi forse alla Fiorentina e senza i più forti che sono già stati ceduti …..

  7. Sono d’accordo non abbiamo più Vicario che parava l’imparabile. Gyasi e Cacace sono da Lega Pro. Non ha senso avere incassato soldi e non aver reinvestito quasi niente. Così si retrocede senza se e senza ma.
    E basta parlare di vendere Baldanzi che è l’unico ad avere un pò di fantasia.

  8. A ottobre siamo già in b. Mi dite come pensavano di salvarsi sostituendo vicario Parisi e Cambiaghi con caprile cacace e Gyasi. Ma scherziamo??? Se questa settimana si compra Akpa, Cambiaghi e un centrocampista forte si può lottare per salvarci altrimenti rassegniamoci. L ho sempre detto che dovevamo prendere Cragno o Drago e non questo mezzo portiere. Siamo veramente scarsi

  9. Se a Monza non si fa punti poi dopo c è Juve Roma Inter rischiamo di essere a zero dopo la quinta e per il morale è tutto
    Per me si è deciso di risparmiare il più possibile perché gi si sa che si va giù
    Onestamente con cittadella e Verona (non Real Madrid o city ) facciamo fatica a tirare in porta e al primo tiro becchiamo goal
    La vedo malissimo quest anno e non è da essere disfattisti e’ chi fa gioco in sta squadra ???? E chi segna ???

  10. Calma con Caprile, anche Vicario ricordo he alla prima con la Lazio fece un’uscita forsennata e poi sappiamo come è andata a finire. Sono piuttosto totalmente preoccupato per la mancanza di gioco di due partite, ma sono fiducioso.

  11. Gyasi va restituito al Barcellona. Nel secondo tempo hanno giocato meglio e hanno vinto. Caprile nelle uscite…mah! E’ anche il modulo che non funziona: un attaccante là solo davanti…a far che?

  12. Lo sapevamo dallo scorso anno che Cacace non è da serie A. Caprile a parte i rigori è partito molto male. Cambiaghi e Akpa servirebbero come il pane. Gyasi facciamolo accomodare in panchina e facciamolo entrare quando sarà pronto

    • Quoto al 100%. Con Cambiaghi ed Akpa è’ durissima, ma ci proviamo.
      Con la Rosa ad oggi 19 agosto 2023 chiudiamo la porta e buttiamo via la chiave

  13. Io sto totalmente dalla parte di caprile.
    Presto per criticarlo.

    Detto questo noi siamo l unica squadra che praticamente ogni anno arriva in emergenza alla prima giornata di campionato.
    Questo dovrebbe svegliare qualcuno sul ds terrificante che abbiamo.

  14. Baldanzi, Caputo e poco altro! Troppo piatti per provare a stare in serie A! Ma Bonazzoli ha fatto un gol dubbio.

  15. Questa perversione di fare tutti gli anni con meno, sempre con meno.. a suo modo eccitante, per chi tiene il portafoglio, un po’ meno per i tifosi.
    In effetti con la squadra peggiore che si sia mai presentata in serie A nella storia dell’Empoli, anche L’anno scorso hanno avuto ragione..
    Nessuno pretende che si rimpiazzi giocatori fuori livello per una piazza come Empoli
    , parlo di Parisi .. Vicario …
    Ma nemmeno avere una rosa con 3 giocatori da serie su 25! Da Pinamonti nel 2020/2021 a Cambiaghi nel 2021/2022.. quest’ anno si pensa di gestire 34 partite con la staffetta Caputo|Piccoli e due brocchi laterali come Gyasi (ottimo estirpatore di erbacce) e Cancellieri. Ok, chiedo segna ?
    Chissà, succedesse una clamorosa salvezza, il prossimo anno il feticismo proseguirebbe.. magari richiamano Coralli dalla pensione.

    • hai perfettamente ragione. Io non capisco il perche non si rinvesta nemmeno un centesimo dalle vendite…… io spero che Corsi venda e ci compri una proprieta’ che spenda

        • Gianni a te piace di più la serie B, forse non hai torto, si va allo stadio e si guarda tutte le partite fino al 95, però con questa rosa puoi metterti ad aspettare il prossimo campionato di B prima di quanto pensi!

  16. Due centrocampisti due terzini e minimo una punta, senti quanta roba ci manca!!
    Che gli avranno raccontato a Zanetti per farlo restare??

  17. Partita persa per un regalo di Caprile, e un altro di Gjasi.
    Io ho l’impressione che far giocare Gjasi largo sulla fascia per esigenze di modulo, non porta ad alcun risultato, anzi ti porta ad essere sempre in inferiorità numerica nella zona centrale del campo; o compri un esterno d’attacco (Cambiaghi ?) e allora puoi fare questo modulo, o altrimenti cambi tutto e ti copri di più.
    Caprile ha commesso un errore da principiante, deve ancora imparare molto nelle uscite; speriamo che lo staff tecnico lo porti presto ad un livello accettabile, altrimenti diventa un grosso problema per la difesa.
    Comunque cerchiamo di non drammatizzare più di tanto.

  18. Sempre meno tifosi e sempre più isterismo ricordo che l’hanno scorso abbiamo iniziato con Satriani e Lammers….stiamo calmi…io ho visto una squadra che si deve conoscere….e questo arriva con il tempo….quello che ancora devo capire è chi sprona la squadra chi si fa sentire…per me abbiamo perso gente tosta che picchiava e si faceva sentire…. Questo il famoso carattere deve essere creato….Forza Ragazzi…lavorate sodo e i risultati arriveranno….

  19. ma come si puo giocare con questo modulo coi giocatori che abbiamo????? tornare subito al vecchio mudulo e questa settimana comprare minimo 4 giocatori di categoria. una vergogna affrontare la serie A con una squadra del genere. -fossi -zanetti mi sarei dimesso

  20. Certo i PERDIFINALI son forti ….gli è bastato vedere perdere i campagnoli e son già tornati fuori dai loro buchi….poerannoi e questi si ritengono la razza superiore!!!!

    • Sei il solito empolante frustrato che ha bisogno di nominare sempre la Fiorentina per senso imposto di inferiorità (a ragione ovviamente) esattamente come il tuo piccolo fabrizzzzzino. Plebaglia e basta

  21. Aprile e Giasi non adatti.Andava messo Henderson e fatto giocare Baldanzi in cima.Anche Cacace inadatto.Phrtroppo anche quest’anno non vedo un acquisto indovinato.Carlo B.

  22. Empoli triste quest’oggi. Abbiamo incassato ancora una volta dai 30 ai 35 milioni e ci presentiamo con cacace, caprile e gyasi. Da ricovero siamo altro che

  23. Ancora un po’ di partite per capire di che pasta è fatta questa squadra. Ogni paragone con la squadra dello scorso campionato è inutile. Quella si è salvata agevolmente e se non fosse stato per quelle folle reti prese su calcio d’angolo, a ripetizione, rischiava di lottare per la UEFA. Quella odierna ha ancora qualche partita per dimostrare il suo valore.

  24. Io ho visto una partita afona , inutile insignificante , il Verona è poco , ma gli è bastato mettere uno tecnici come Saponara ed ha portato il risultato.
    Baldanzi gioca 5 minuti e se non ne approfitti come si fa’a fare gooll.
    Manca la verve, la grinta,la rabbia.

  25. Ma possibile che non si voglia capire che il DS e l’allenatore dovevano correggere i grande problema dello scorso anno, cioè il creare occasioni da goal e trovare chi la buttasse dentro!
    Invece si sono divertiti a comprare giocatori che non servivano a nulla !! Tutti doppioni o ruoli sbagliati…ma gli attaccanti chi sono ??? Solo Caputo e Piccoli e non aggiungo altro….uno anziano e uno che potrebbe giocare senza avversari e non farebbe gol mai !!! È una campagna acquisti vergognosa ci siamo solo indeboliti vendendo Vicario, Parisi e Bandinelli! Chi lo ha sostituito sono nettamente inferiori

  26. Squadra nettamente indebolita. Satriano e Destro come Lammers, nonostante tutto, erano giocatori superiori a quelli che li hanno sostituiti, per non parlare di Cambiaghi, Parisi e Vicario ! Nessun reparto è migliore dello scorso anno !

  27. Purtroppo un portiere che da solo ti fa almeno 12 punti in A non si troverà più…..animo in pace quindi.
    Mancano 2 che avevamo e dobbiamo fare il possibile per riaverli….poi se si vende Baldanzi allora è finita prima di cominciare

  28. Per come l’ho vista io, manca più Parisi di Vicario. Parisi spingeva tanto sulla fascia e garantiva alla squadra ritmo e velocità….
    Partita comunque da zero a zero, decisa da un episodio.

    • Claudio, ma in casa 0 a 0 con il Verona senza Lazovic ecc. Ecc…., capisco voler vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ma se non vinci in casa gli scontri diretti con una squadra indebolita dalle assenze momentanee …

  29. Eh…loro hanno messo dentro l’artiglieria pesante, Saponara e Bonazzoli. Noi due ragazzini come Shpendi e Ekong.

  30. Un po’ di considerazioni sparse:
    – Non si può giocare a calcio con 38 gradi, partita inguardabile.
    – Caprile a prescindere dalla papera si vedeva già nel primo tempo che ha problemi nelle uscite.
    – Cacace e Piccoli non sono presentabili in serie A.
    – Caputo gli vogliamo bene ma non ne può più.
    – Zanetti era scarso da giocatore e ancora peggio come allenatore.
    – Gyasi ha sbagliato sport, magari sarebbe stato un buon mezzofondista.

  31. Ma in serie B e C non c’erano buoni giocatori,come bomber ,centrocampisti,terzini e tornanti ?Riguardo al portiere,ha sbagliato con il Cittadella e ieri ha causato il loro gol.Diamogli qualche turno di riposo.Poi vorrei sapere i termini dell’ingaggio di Cancellieri.Visto,non mi pare niente di eccezionale.Ci vuole il ritorno di Cambiaghi.Carlo B.

  32. caprile:poco slancio sui calci d’angolo e cross non ne ha presa una,mi domando era emozionato dall’esordio in a o ha grossi problemi di vista?oppure ci ha un po’ le gambe corte?cacace:ragazzo volenteroso ma giocatore da bassa serie b,a sto punto meglio pezzella il che è tutto dire.manca uno alla parisi che si butta negli spazi e crea superiorita’ numerica,l’anno scorso(vedi es. a lecce)ti ha risolto la partita.manca akpa,una punta e 1 mediano almeno falegname perche’ in mezzo ci portano via.gyasi:non ha scatto poco furbo e scarpone…..dal suo errore sono iniziati i guai.shpendi,buon giocatore ma ancora gracilino di fisico,lui e cancellieri non ancora al top le note positive.baldanzi:la sua eventuale cessione deve portare soldi o contropartite tecniche per rafforzare la squadra altrimenti l’ultima formula avanzata dalle nane deve esssere scartata a priori perche’ deleteria per noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here