E M P O L I1
V. E N T E L L A2

19′ Franzoni (R); 29′ Ignacchiti; 67′ Dalla Vecchia

A Petroio finisce con la sconfitta degli azzurri per 1-2 contro la Virtus Entella. Nel primo tempo vantaggio ligure con Franzoni su rigore, poi pareggio di Ignacchiti, nella ripresa il gol di Dalla Vecchia. Al di là del risultato, è calcio estivo e quindi non c’è da stare a ricamare, la gara di oggi ha dato maggiori spunti al tecnico Pagliuca visto che ci siamo misurati con una pari categoria che, soprattutto dal punto di vista difensivo ci ha fatto mettere dentro tutti gli accorgimenti lavorati nel ritiro. Gara a tratti divertente ma con ritmi blandi e con il nostro Empoli che, questo va detto, è sempre un cantiere aperto. Fino all’infortunio (sperando sia roba leggera) Guarino era quello entrato maggiormente negli occhi, bene però anche Ignacchiti e non solo per il gol. C’è da lavorare, c’è da recuperare alcuni elementi ai box e c’è un mercato che deve portare sostanza rispetto all’attuale rosa. In campo nel secondo tempo gli ultimi arrivati, Moruzzi e Curto, quest’ultimo clamorosamente espulso nel finale di gara. Mercoledì si sale ancora di livello, al Castellani arriva il Pisa per una gara che si preannuncia scoppiettante sotto tanti punti di vista.

EMPOLI (3-5-1-1) : Perisan (46′ Seghetti); Indragoli, Guarino (43′ Bembnista; 57′ Curto), Tosto; Ceesay (77′ Zanaga), Ignacchiti, Baralla (46′ Saporiti), Belardinelli (72′ Popov), Carboni (57′ Moruzzi); Orlandi (65′ Shpendi); Busiello (77′ Kaczmarski).

A Disp: Stubljar, Perin, Moray, Pasalic.

Allenatore: Guido Pagliuca

V. ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Bottaro, Marconi; Bariti, Nichetti, Karic, Boccadamo; Franzoni, Fumagalli; Castelli.

A Disp: Siaulys, Torrielli, Del Frate, Costa, Palomba, Tiritiello, Casarotto, Fall, Mezzoni, Ghio, Dalla Vecchia, Ndrecka, Lipani, Portanova, Di Mario, Matteazzi, Guiu Vilanova, Russo.

Allenatore: Andrea Chiappella.

ARBITRO: Sig. Galipò di Firenze. Assistenti: Scatragli/Bercigli.

ESPULSI: 84′ Curto (E)

AMMONITI: 63′ Moruzzi (E); 90′ Guiu (VE)

LIVE MATCH

92′ – La gara termina con la vittoria dell’Entella per 2-1. Gara ovviamente che conta il giusto ma che sicuramente ha dato spunti maggiori a Pagliuca, soprattutto per la fase difensiva visto l’avversario di maggiore spessore.

90′ – Ammonito Guiu per fallo su Shpendi

87′ – Retropassaggio pericoloso per il portiere dell’Entella, va Popov in pressione ma non riesce nell’intento.

85′ – Calcia Guiu, ribatte la nostra difesa.

84′ – Fallo di Curto da tergo su Guiu ed è caertellino rosso diretto per il nostro giocatore. Punizione al vertice destro della nostra area.

80′ – Palla in profondità per Popov che, in area, incespica e non riesce a servire nessuno. La palla esce sul fondo.

77′ – Sphpendi si accentra, potrebbe calciare dal limite ma viene ribattuto.

76′ – Ignacchiti lancia per Ceesay, esce Del Frate ed anticipa l’ex Cesena

74′ – Fallo su Guiu e punizione Entella ai 25metri. Calcia Guiu per Franzoni che liscia il pallone.

70′ – Chiamato il cooling break

67′ – Raddoppio dell’Entella con Dalla Vecchia che riceve da Portanova, va via a Tosto e solo davanti a Seghetti non sbaglia.

64′ – Grande parata di Seghetti su Casarotto che spara dalla corta distanza.

63′ – Ammonito Moruzzi che sulla ripartenza degli avversari commette fallo su Nichetti.

62′ – Punizione azzurra lungolo l’out di destra, calcia Saporiti, la toglie un difensore dell’Entella, riparte però l’Empoli e c’è una netta trattenuta su Orlandi in area ligure. Clamoroso come l’arbitro non abbia dato rigore.

61′ – Gara molto frammentata con diversi errori in mezzo al campo da ambo le parti.

56′ – Saporiti pesca Busiello in area, il tiro è deviato ed arriva nella mani di Del Frate.

53′ – Si divora un gol clamoroso l’Entella con Russo che, servito da Franzoni, calcia fuori da pochi passi.

51′ – Saporiti parte centralmente, fa buona parte del campo poi sbaglia clamorosamente l’appoggio per Busiello.

49′ – Ci prova Busiello dal limite con la palla che esce sopra la traversa. In porta per l’Entella adesso Del Frate.

47′ – Fallo di Bembnista su Guiu Violanova. Punizione ai 25metri sulla sinistra per i liguri. Calcia Guiu, palla ribatutta, la rimette dentro Boccadamo con la sfera che esce.

46′ – Non avendo un supporto specifico non evidenzieremo i cambi dell’Entella. Nel proseguo del LIVE potranno comparire nomi di giocatori in panchina.

2° Tempo

48′ – Finisce la prima frazione sul punteggio di 1-1

46′ – Serie di strattonamenti in area ligure tra Orlandi e Parodi, per l’arbitro è tutto regolare, il nostro giovane riesce a calciare con palla fuori.

45′ – Ci prova Baralla da sottomisura, respinge il portiere, la palla va a Belardinelli ma non riusciamo a concretizzare.

44′ – Ceesay scappa sulla destra, cerca il cross, viene rimpallato e non c’è nemmeno angolo.

43′ – Guarino costretto al cambio per un problema all’inguine.

39′ – Ci prova Indragoli dai 20metri: alto.

38′ – Bel cross di Bariti da destra, ci arriva da ottima posizione Fumagalli che per fortuna colpisce malissimo mettendola fuori.

37′ – Sul secondo angolo la palla è messa fuori, al limite arriva Parodi in spaccata con la sfera che va tra le braccia di Perisan.

36′ – Indragoli chiude Bariti in angolo. Il terzo per i liguri. Batte Bariti, la toglie Indragoli, arriva poi Boccadamo con Carboni che di testa la rimette in corner.

34′ – Tiro cross di Boccadamo da sinistra che rischia di diventare un pericolo anche per l’arrivo di Franzoni sul secondo palo.

31′ – L’Empoli perde palla sulla sua trequarti, può partire Castelli sul quale c’è un grane intervento difensivo di Guarino. Palla in angolo, Angolo calciato da Fumagalli sull’esterno della nostra porta.

29′ – GOL DELL’EMPOLI !!!! Ignacchiti la pareggia. Palla in area avversaria con Orlandi che spara a colpo sicuro sul portiere, la palla arriva ad Ignacchiti che sulla seconda palla non sbaglia.

25′ – Chiamato dal direttore di gara il cooling break

22′ – L’Entella conquista un angolo con Fumagalli. L’angolo è calciato da Karic, palla nella nostra area, spazza Tosto.

21′ – Punizione per l’Entella ai 20 metri, calcia Franzoni, libera la nostra difesa.

19 – Franzoni va dal dischetto e non sbaglia. Entella in vantaggio

18′ – Fallo di Ceesay su Karic nella nostra area ed è calcio di rigore per l’Entella.

17′ – Baralla manda praticamente in porta Busiello che calcia davvero male con la palla che esce sul primo palo.

15′ – Calcia lo stesso Fumagalli con palla che esce alla sinistra di Perisan.

14′ – Fallo di Ignacchiti su Fumagalli e punizione pe l’Entella al limite della nostra area.

10′ – Carboni recupera una buona palla sulla trequarti, scambio con Orlandi, poi Busiello che va al tiro a giro: palla fuori ma si era alzata anche la bandierina del fuorigioco.

6′ – Ceesay prova a scappare sulla destra, entra in area ma poi il suo appoggio è deficitario e la palla va sul fondo.

4′ – Duro contrasto a centrocampo con il giocatore dell’Entella Franzoni che ha la peggio su Indragoli.

2′ – Malinteso tra Guarino e Perisan con un rischio che si poteva concretizzare. Per fortuna la palla esce sul fondo.

0′ – Si gioca con un centrocampista in più vista anche la carenza di attaccanti. Rientra Shpendi, che parte dalla panchina, mentre non ci sono Ebuehi e Goglichidze per gestione, Ilie per un fastidio. In cosa al LIVE la diretta streming video.

1° Tempo

Articolo precedenteMercato Azzurro | Tutto fatto per Fulignati
Articolo successivoFotogallery Precampionato 2025/26 | Empoli – Virtus Entella
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. La mancanza di giocatori d’attacco nell’Empoli è evidente.
    Così come finora si son concentrati sulla difesa facendo, forse, fin troppi innesti… serve adesso si concentrino sul centrattacco portando dentro almeno 4-5 nuovi fra attacco e centrocampo

  2. Se non c’è Ilie manca la luce. Bene Ceesay, male malissimo Perisan, Carboni con quel fisico dovrebbe spaccare ma si limita al compitino.

  3. Con la squadra di oggi….ma credo in profondi cambiamenti siamo da meta’ classifica e forse sto anche largo….aspettiamo e vediamo… con fiducia nel magico Empoli

  4. Per quanto visto fino ad ora che tristezza… Davvero ci presentiamo davanti con orlando e busiello? Finché si giocava col Castelfiorentino e Ponsacco tutti boni ma oggi veramente una tristezza assurda generale.

  5. Venezia-Bari-Palermo-Spezia-Monza-
    Catanzaro- prima fascia
    Cesena-Avellino-Mantova-Padova sorprese o conferme….noi secondo me per adesso siamo nel gruppo ancora sotto
    Juve stabia-Modena-sampdoria-carrarese-Modena-Reggiana e via e via

    • Io ho visto solo il finale , aspetto vostri commenti, quei pochi minuti mi sembra una squadra leggerina … Shependi non so che ruolo può fare e a cosa serve come giocatore….

  6. Quasi nulla, oggi. Come se s’aspettasse il Pisa mercoledì. Comunque Ceesay con quella velocità va decisamente servito di più, siamo molto piatti nel mezzo. A oggi, Ilie è mezza squadra, l’unico che accende la manovra, infatti Busiello stasera non sapeva con chi dialogare nello stretto. Ok, gambe imballate ma qualcosina di più si poteva fare. In attesa della punta che, si diceva in tribuna, è molto vicina.

  7. Se l Empoli fosse questo..sarebbe dura anche contro la lastrigiana..ancora non si è capito che di giovani bravi non ci sono..forza prendere giocatori che almeno hanno messo il piede in b..inutile insistere con questi..retrocede prima di cominciare..contro il Pisa ripeto con questi prendi un imbarcata..però questo non è il vero Empoli

  8. Non possiamo fare una squadra di solo giovani, ragazzi l’ultima volta erano giocatori che erano campioni d’Italia…
    Gente comunque che a sentire non erano titolari dove giocavano…
    Quel poco che ho visto l’Entella ci rubava il pallone spostandoci col corpo …
    E non mi venite a dire che è un fatto di condizioni…
    Perché quello più fisico ci impiega di più…

  9. Oggi davvero il nulla cosmico. Seghetti una mezza papera ad inizio ripresa che a momenti ci fanno gol, busiello oggi 0 assoluto, ha tirato 4/5 volte da posizioni assurde quando poteva servire i suoi compagni, oggi male i due centrali difensivi e anche in mezzo al campo poca roba. Si vede che manca proprio esperienza e un po’ di categoria. Si continua a passare indietro la palla pensando che indragoli o Guarino o tosto impostino qualcosa e poi arriva il lancio lungo a caso. Ragazzi serve di più davvero, speriamo non resti questa la squadra

  10. Va bè siamo all’inizio della preparazione, ma fino a ieri s’è giocato contro i dilettanti del Castelfiorentino, dopo l’esame Entella ora c’è i pisesi vediamo che esce fuori altrimenti ci vuole investimenti da parte della società con giocatori da categoria e non mezzi esuberi degli altri.

  11. Ingiudicabili. Ovvio che manchino ancora almeno 4/5 giocatori forti di categoria. Fulignati preso ed e’ solo il primo. Se si restasse così palese che retrocederemmo di sicuro.

  12. la partita di oggi vien da dire solo che in campo si è visto.. una banda di raccattati. Non si è visto gioco e nemmeno gli uomini giusti messi al posto giusto. Davanti due piccoletti in un 3511 assurdo dove tra l’altro vien messo a fare l’esterno di centrocampo Ignacchiti in maniera ancora più assurda e oltretutto a destra seppur è un mancino….. Giocatore che nel mezzo insieme a Belardinelli aveva fatto fino ad oggi, girare benissimo il centrocampo. Okay, la stanchezza per la preparazione e quindi idee annebbiate e ritmi da scapoli e ammogliati, ma hai perso contro una squadra che giocherà per arrivare alla salvezza. Urge un cambio di marcia perchè oggi avevamo inserito la sesta.. di riposo!

  13. E ora una bella imbarcata dai pisesi che ci verranno a prendere per i fondelli in 2/3i Mila e tutti ancora a stare zitti e fare finta di nulla…ma cosa ci deve fare ancora questo perché la gente finalmente apra gli occhi che ci sha una squadra che sarà un miracolo se arriva ai playout?? L’unica cosa che riuscirà a fare state tranquilli è lampliamento di Montedoro con la dismissione del sussidiario…su quello vi ci metto la firma!

  14. Io avrei inserito un’altra di B dopo il Pisa…
    Un Modena o un Cesena di metà classifica…
    Niente ho l’impressione che si aspetta la partita di coppa per poi a seconda intervenire come sempre con l’acqua alla gola…

  15. Anche l’Entella è in fase di preparazione, quindi la scusa dei carichi dura fino a un certo punto… inutile dire che oggi abbiamo perso da una squadra che lotterà per non andare in C…. manca consistenza che deve venire dal mercato, ad oggi si lotta tra i peggiori….

  16. Ragazzi è inutile girarci intorno…la retrocessione è il modo in cui è arrivata lasciano scorie e negatività tra i tifosi…auguro di cuore al buon Pagliuca una partenza che riporti entusiasmo,positività e interesse intorno a questa squadra…perché quest’anno potrebbe ritrovarsi a pagare colpe non sue…

  17. Fulignati Curto Ilie Moruzzi Ceesay Carboni…. è tutta gente di categoria, che conosce la serie B. Ora le gambe sono appesantite, questi test servono solo a mettere benzina in serbatoio. Il calcio vero parte dalla coppa Italia. Importante sarà non sbagliare il centravanti.

  18. Bo….c ero e devo dire che ad oggi non siamo che una squadra primavera con qualche innesto , un gioco compassato e ripetitivo senza giocatori di qualità , che non trasmette piacere ( speriamo sia per mancanza di giocatori e carico atletico della preparazione..)
    Mancano ancora 4 giocatori , veri di serie B con esperienza , ci sono ancora 20 gg ma vari di questi ragazzi non sono presentabili in serie B .
    Temo che per caratteristiche del mister non voglia però questo tipo di giocatori ma giovani dove può “ massacrarli “ e che seguano i dettami del suo credo ( ….speriamo di capire quale sia però …)

    Carboni per caratteristiche fisiche mi sembra piu un “ braccetto “ di difesa perché se fosse questo il ns Laterale sinistro Moruzzi lo mette a sedere tra 2 partite
    Ceesay ha una grande corsa ed intensità , da sfruttare meglio
    Per gioco però è tutto un fraseggio noioso ed inutile all indietro

    Portiamo fiducia….

  19. Ok…il calcio estivo non fa testo…ma della prestazione di stasera c’è poco da salvare, dai singoli al gioco niente di niente in un mese serve un miracolo per rendere l’Empoli adeguato per la B….non teniamo un pallone, non costruiamo un’azione e sopratutto non abbiamo fatto un tiro in porta

  20. Ad essere onesti oggi e’ cosi’ una banda di gente messa in campo e niente piu’….
    Qui si parte da gente che non si conosce 11 persone nuove a giocare insieme….quindi ci vuole tempo e’ inevitabile che sia cosi’…..sono d’accordo con chi dice che manca qualita’ sia in un play di centrocampo sia in attacco…
    Ovviamente oggi nom e’ giudicabile un Catanzaro qualunque ti avrebbe fatto 5 gol….vediamo fiducia e andare avanti con il lavoro…dobbiamo sostenere e sosteniamo ma chi mi chiede un giudizio tecnico dico che siamo indietro
    Lo dico perche’ ho visto tante partite di serie b l’anno scorso e tante tante squadre oggi come oggi ci avrebbero mangiato….dai vediamo cosa succede

  21. Ragazzi la partita non l’ho vista avevo meglio da fare, comunque speriamo di non andare in c perche dalla c non si risale più ci vogliono anni e anni…..

  22. Secondo me c’è troppo disfattismo da parte di molti, la rosa è da completare e soprattutto è stata rivoluzionata completamente.

  23. Non e mai facile ripartire da 0 ….diamo tempo al tempo….troppi fenomeni scrivono qui….cmq 2 punte di valore servono eccome…..e mi fido della societa’ e del mister

  24. Sto fatto dello stadio nuovo ha irritato il fegato di qualche strisciato o viola locale bene mi fa piacere.
    Sempre e solo Forza Empoli.
    Comunque
    Empoli Primavera 1 Entella 2
    La primavera ha perso di misura contro una squadra di serie B

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here