Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un intervista sull’edizione di oggi della Nazione in vista della partenza del campionato di Serie A con gli azzurri che proveranno a compiere l’impresa di salvarsi per più di tre stagioni consecutive, mai successo finora.

“Altrove non ci dormono la notte pensando ad un esordio in Serie A. Qui invece siamo ormai abituati e anche questo, se vogliamo, è un problema”.

Sarà la volta buona?

“Speriamo. Il problema del nostro ambiente – dice lo stesso Fabrizio Corsi – è che ormai ci siamo troppo abituati a questi eventi. Altrove non ci dormono la notte pensando alla Serie A in una città di 45mila abitanti”.

Teme che questo atteggiamento sia deleterio?

“La verità è che se penso al nostro ambiente non posso che fare un elogio. Nel nostro stadio diamo un segno di educazione e civiltà che forse solo a Sassuolo riusciamo a vedere. Per questo mi auguro che anche nella prossima stagione saremo come siamo sempre stati: ospitali e disponibili”.

Ha visto quell’indagine della Gazzetta dello Sport che dice che i vostri tifosi sono aumentati del 20 per cento in un anno?

“Mi fa piacere, ma non mi sorprende. Quando andiamo in giro per l’Italia riscuotiamo sempre la simpatia dei tifosi delle altre squadre e questo è certamente un motivo di vanto”.

Ha accennato allo stadio: novità?

“C’è un po’ di timore per lo sforzo economico che dovremo sostenere, ma dobbiamo adeguare l’impianto. Il fatto è che io sono sempre stato un po’ previdente e pauroso: questo a volte ci ha penalizzato, ma in altri casi ci ha aiutato”.

Come vede la squadra?

“E’ pronta, anche se ha fatto un lavoro fisico molto importante che non ci fa essere al momento in condizioni fisiche ideali. Questo si è visto nelle ultime partite, ma è calcolato. Dobbiamo mettere nelle gambe la benzina che ci servirà ad arrivare fino in fondo”.

Cosa aspettarsi dal mercato?

“Penso che possa arrivare un altro elemento che era con noi l’anno scorso. Con lui mi sentirei di avere la squadra quasi a posto, anche se poi il mercato si riaccenderà dopo la prima di giornata. Speriamo che non vengano a chiederci qualcuno dei nostri gioielli: ce li vogliamo godere”.

Che effetto le fa vedere Spalletti a un passo dalla panchina della nazionale?

“Se lo merita ampiamente, è all’apice della carriera e si aggiunge a tutte le soddisfazioni che ha avuto. Speriamo porti risultati alla nostra nazionale, ho visto l’impostazione moderna che ha come innovazione e sensibilità rispetto a nuove idee e proposte. Penso possa rinnovare finalmente l’ambiente e fare benissimo”.

Articolo precedenteAgente Gaetano (Giuffredi): “Empoli sarebbe la soluzione giusta per lui”
Articolo successivoArriva un nuovo sponsor per l’Empoli

73 Commenti

    • Paolo devi sta sereno ci sono Lupo Isma Walu Guarino e all occorrenza Marianucci. Non siamo la fiorentina noi nei nostri giovani ci crediamo.

        • Tonelli in pratica era come se non lo avessi a disposizione…si spera che Waluckiewisz non stia troppo fuori. Ma credo anche io che all’occorrenza lanceranno senza problemi Guarino (titolarissimo nella nazionale Under 20)

  1. La mia personalissima sensazione è che si riferisca ad Akpa Akpro, per il quale già da tempo c’è l’accordo con la Lazio

  2. Le parole sull ambiente veramente patetiche, false e quasi al limite dello scorretto visto la scelta di avere una maratona superiore vuota per vendere i biglietti alle grandi squadre.
    Ma qui ormai a empoli vabbene veramente farsi prendere sempre per le mele da questo soggetto.

    • Brutta bestia l’ invidia lo dico e lo ripeto facendo così non li fai allontanare anzi le persone li rendi ancora più orgogliosi di essere Empolesi e noi siamo consapevoli che il Corsi da 30 anni ci fa vivere un sogno per un Paesone .
      Sptr e solo Forza Empoli 💙👊

      • Andre dai non sei tifoso dell’empoli. Va bene non condividere tutto, ma essere costantemente contrari non è possibile. Quindi o sei in cerca di polemica perché vuoi sfogarti su un sito dove tanto siamo nascosti da nickname oppure sei un tifoso di un’altra squadra, qualunque sia e gli da noi che un paese come il nostro sia riuscito a fare così tanto nel calcio.

    • Per ambiente si intende anche la possibilità di vedere gli allenamenti e di portare i figli a incontrare i giocatori per foto e autografi, ti assicuro, perché i centri sportivi in generale li conosco tutti, che un sussidiario aperto due o tre giorni a settimana non lo trovi da molte parti ambiente a misura d’uomo e di ragazzo come Empoli ce ne sono pochi, se mi fai il paragone con Sassuolo, realtà che conosco molto bene ti garantisco che il loro ambiente è chiusissimo e questo allontana le persone e i giovani dal fare il tifo. Non facciamo paragoni con città enormi, Milano Bologna Firenze, li gli abitanti sono nettamente di più e i tifosi di più, io la vedo così.

  3. Grande Fabrizio x sempre il numero uno della storia del calcio alla faccia dei gufacci che si mangiano l anima dalla invidia… Che goduria

  4. Per me si riferisce ad Akpa… Baldanzi rimane e forse sarà venduto a Napoli o Fiorentina per il prossimo anno…io spero che questa operazione sia fatta a gennaio e non ora però…cmq rimane fino a giugno e quindi niente colpo Cambiaghi per addolcire i tifosi, nel caso si tornava al 433…..Walu rientra dopo la sosta prende il posto a Ismaili e non lo cede più… sarà la rivelazione dell’anno…unica cosa su cui non sono d’accordo è che per me manca una punta…Piccoli e Caputo 37 poca roba per la serie A, Sphendi non può avere obbligo di esplodere subito e farci 15 o 20 gol…quindi Akpa e una punta…poi siamo davvero a posto…mia indicazione…se perdiamo Cheddira andrei su Pojanphalo del Venezia…no a giocatori di nome ma finiti

  5. Altra cosa… quando rientra dopo la sosta Zanetti dovrà trovare il modo di fare giocare Fazzini, con il modulo che vuole ma dovrà giocare…pena frizioni con il presidentissimo

  6. Cambiaghi prendiamolo subitooooo ci farà salvare
    Dicono che siamo a 7500 abbonamenti vera è questa voce sarebbe clamoroso in rapporto agli abitanti siamo la prima in Italia

  7. Visto che tu sei un critico illuminato, certamente un tifoso contro, ci sapresti innovare una cosa buona fatta dalla doc. negli ultimi trenta anni.
    Grazie per la risposta, poi se ti cheti un pochino siamo tutti contenti.

  8. Hanno fatto tanti miracolici negli anni nella gestione di prima squadra e soprattutto primavera.
    Ma non è che per questo uno adesso deve accettare tutto passivamente fino a farsi prendere per le mele sullo stadio, gestione abbonamenti e sul mercato con solo vendite e pochissimi investimenti.
    La scelta di prezzi in maratona superiore è stata chiaramente fatta per il motivo che ho detto sopra.
    Praticamente tutti lo sanno, compresi giornalisti, ma non lo dicono per paura o convenienza.

  9. Sì ok.Ma non ti salvi solo con fattore c.
    Ti può andare bene una volta e vinci qualche partita.Ma se vinci con una squadra composta anche da ragazzi della primavera,ambiti da tutta la serie a e non solo,non può esserci solo la fortuna.
    NOn cadiamo in dietrologie spicciole.
    Tu che mi sembri uno sveglio dovresti capirlo più di altri,sui quali ho messo una croce sopra.
    NOn va a favore di nessuno far decadere il valore della squadra/società,a meno che tu non voglia dire che Corsi sta sbaraccando e ,in accordo sottobanco con qualcuno,cerca di rendere più economico il valore dell’oggetto della compravendita.
    Ma siamo ad ipotizzare scenari frutto di una mente paranoica e abbastanza malevola.
    Poi tutto ci sta,ma non leggo altro nelle righe delle tue,continue,critiche ad una società la cui politica viene elogiata in tutto il panorama calcistico.

      • Si ho capito quello che vuoi dire ma il fatto che gli ultimi mercati denotino assenza di programmazione futura non me lo toglie nessuno.
        Sbaglierò a dire cosi ma se penso una cosa la dico.
        Poi il rapporto che negli ultimi anni si è creato con la piazza non mi piace per nulla e lo dico.

    • E lo sai,ormai penso tu abbia imparato a conoscermi..Io sono tra i più lontani dall’essere definiti corifei o cortigiani dell’ambito societario.
      Apprezzo il tuo essere dissociato dalle linee dirigenziali,ma anche il tuo continuo polemizza ed essere disilluso sopra ogni ragionevole cogitazione,mi fa pensare che sotto ci sia malafede o voglia di disseminare malcontento o dissenso anche in questo ambiente “virtuale”.Poi è ovvio che la gente col cervello ti stigmazza e capisce,ma ormai mi sono amaramente accorto che il livello intellettivo di chi frequenta questa chat è molto basso (da “disagio sociale”,per fare una citazione illustre)e certamente non al riparo da queste strategie piscologiche..

  10. Io veramente non capisco Andre. Ma come fa ad essere così pieno di rancore verso una grandissima società come l’empoli? Ma perché non cambia squadra e tifa per la grande viola che ha fatto uno stupendo “viola Park”? e smette di rompere i c….. ni ai veri tifosi azzurri. Per favore fai un piacere a tutti e smetti di criticare…. criticare e basta

  11. Dovete essere solo orgogliosi di avere un Presidente italiano e della stessa città, intenditore di calcio come pochi, e vispo che non esagera ma sa come affrontare questi ricconi..VI piace presidenti come questi cinesi americani che vengono qui
    solo per guadagnare??!!

  12. Io lo sono, Gianni. Moltissimi, lo sono. Ma abbiamo ormai imparato bene che esiste anche l’invidia, il rancore, la rabbia per i successi degli altri….
    Accettiamolo. È sempre stato così e sarà sempre così. Peggio per loro.

  13. Infatti un po’ di gente qui a Empoli si è talmente imborghesita che pensa che il presidente non possa esprimere un concetto che qualcuno gli dà di falso e patetico e di scorretto quando parla dei tifosi. Si può essere in disaccordo con la scelta fatta (anche io lo sono), ma spesso il presidente ci fa passar meglio nelle interviste fuori Empoli di quello che ormai siamo diventati. E poi ha ragione da vendere quando dice che per noi ormai non ci dà quasi più emozione esordire di nuovo in serie A. Poi con l’ammissione di mercato ha fatto intendere che il giocatore arriverà (probabilmente si riferiva ad Akpa) ed è comunque una buona new

  14. Meno male che c’è Andrea che da COLORE a tutti i commenti, altrimenti si sarebbe tutti d’accordo.
    Sai Andrea tra 1 anno o 2 si torna in B e si giocherà ancora con squadre al di sopra delle nostre possibilità.
    16 campionati di A però ad oggi non me li toglie nessuno
    Da quando esiste il campionato di calcio SOLO 26 squadre hanno disputato oltre 16 campionati in serie A e se ci salviamo quest’anno raggiungeremo il record del Chievo e del Catania. Non è un lusso è un Miracolo!

    • Si e quindi?
      Cosa c’entra con quello che stavo dicendo io che parlavo degli abbonamenti di maratona superiore.
      Ogni tanto provate a parlare dell argomento e non sviare.

  15. Le critiche tecniche ci stanno, le disquisizioni, i suggerimenti…..ma lì c’è del rancore personale. Un’acredine altrimenti difficilmente spiegabile.

  16. Levando il 10 % più 6300 la ferraglia tribune laterali 1.500
    A conti fatti dovrebbe essere tutto esaurito…
    Bo mi sembra strano ….a cazzate ne vengono sparate tante ,qui poi rincoglioniti ce ne a bizzeffe…
    Super tifosi come qui ragazzi ma si scherza … Questi se gli dicevi che si era preso Messi ci credevano..
    State boni giù divertiamoci, ma lasciate stare se uno dice la verità….

  17. 16.200 meno lap ferraglia
    9.900
    – tribune laterali 1.500 tot 8.400
    -il 10 % per i biglietti
    Totale massimo abbonamenti che possono essere fatti 7.560
    O io sono quelli che a scuola un c’è andato…
    Vai scienziati….di sto caxxo

  18. Il record si fece perché ci si poteva abbonare anche in curva Nord ….
    Quindi il record lo fai solo se poi a esaurimento aprano la curva nord…
    Ragazzi non è scienza ,non bisogna essere fenomeni ne professori per arrivarci…
    Vi mettono alla prova per capire quanto disagio c’è non ci cascate…

  19. E giusto che ci sia uno come
    Claudio ma anche uno come André
    Poi ci sono i vari intenditori mi ci metto pure io ,ma poi quello che conta e che il nostro Beatoamato ci prendi per il c.ulo si questo sembra che siamo tutti d’accordo e tutti contenti 😂

  20. Può darsi che tu abbia ragione, ma se i siti specializzati riportano circa 7500 abbonati, non credo che sbaglino di 1500/2000 abbonati.
    Se ci si rifà a quanto riportato su “Vivaticket”, mancano circa 200 abbonamenti per il sold out di tribuna+maratona, quindi saremo a circa 7360 abb. Poi se i posti su Vivaticket vengono continuamente cambiati o aggiunti, questo ê un altro discorso e può cambiare tutto.
    L’impressione comunque, è che i 6400 abb. dell’anno scorso, vengano ampiamente superati, con anche la maratona superiore verso il sold out. Speriamo.

    • Ora i posti in maratona superiore risultano meno perché la gente sta comprando i biglietti per domani.
      Controlla domenica dopo la partita e vedrai che i posti saranno molti dopo.
      E comunque stasera o al massimo domani la società comunicherà gli abbonati ufficiali.

      • Il tuo discorso mi torna poco. Verranno comprati i biglietti per empoli-verona fra quel 10% non abbonabili (quindi in maratona superiore circa un 300); poi se finiscono, ma non credo, passeranno a tutti quelli ancora disponibili.

    • Guido da te non me lo aspetto..
      Sono stato il primo giorno a vedere quanti biglietti erano a disposizione , erano più di 1.000..
      Dava in Maratona latetale sud 120 biglietti a disposizione il giorno dopo magicamente 250….
      Li mettono di volta in volta ,non riuscirai mai a fare il conto con Vivaticket…

  21. Si spera vivamente in un possibile ritorno di Cambiaghi, perché se dovesse giocare come esterno a sinistra come ha fatto nella parte finale di stagione col cambio modulo c’è da star sereni. Mi accontenterei se tornasse anche Akpa, mettendolo esterno a destra e spostando Cancellieri a sinistra. Sicuramente va trovato posto anche per un gioiello, seppur grezzo, come Fazzini. Quest’anno è stato fatto un buon mercato, con un allenatore che conosciamo e che ha degli obiettivi chiari come il
    presidente, uno dei migliori sul
    panorama calcistico. Speriamo bene. SFE.

  22. Purtroppo non credo che parli di Cambiaghi ma di Akpa. Perché penso che non puoi permetterti di giocare con Cancellieri Cambiaghi e Baldanzi contemporaneamente, nessuno farebbe fase di interdizione, dovresti avere un trequarti con caratteristiche diverse.

    • Dipende dalla mentalità.
      Un allenatore giochista li farebbe giocare eccome assieme…
      Anche uno solo di quelli che abbiamo avuto nel passato…
      Basta cambiare approccio alla gara.

  23. I principali bookmaker danno la retrocessione dell’Empoli a 4.50 e visto che raramente sbagliano perché ci rimetterebbero, fatte le dovute toccatine di p…e io ciò fiducia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here