Da alcune ore Edoardo Saporiti è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Empoli. Per conoscere meglio il calciatore abbiamo interpellato il collega Fabrizio Vincenti della Gazzettalucchese.it che ha visto da vicino il calciatore nella stagione appena andata in archivio in maglia rossonera.

I numeri sono eccellenti, ha fatto registrare quella che nel basket viene chiamata “doppia doppia” ovvero 10 reti ed altrettanti assist. Quali sono le sue principali caratteristiche tecniche?

Principalmente ci siamo stupiti del fatto che un giocatore non più giovane come lui fosse in una media serie C. In definitiva veniva dal Potenza, buona squadra ma non una big. Gorgone – tecnico della Lucchese – lo faceva giocare dietro la prima punta. Ha dato un ampia dimostrazione delle sue qualità mettendo un mostra un piede destro davvero caldo, risolvendo da solo molte partite. Dribblg ma anche tiro dalla distanza unita a grande pericolosità sui calci piazzati. A marzo si è dovuto fermare per un infortunio alla spalla, periodo in cui è esploso il suo compagno di squadra Selvini. Dopo un mese e mezzo è rientrato dando il suo apporto determinante alla salvezza sul campo della squadra, siglando reti alla Torres nell’ultima giornata e il rigore nel playout di andata a Sestri Levante”.

Ha dimostrato anche di avere qualità umane, senza andare nel dettaglio dei problemi societari vissuti dalla Lucchese a Gennaio, sarebbe potuto andarsene come ha fatto il compagno di squadra Quirini

Bisogna dire che in quel periodo c’era una parvenza di società con un direttore sportivo. Loro lo hanno confermato, Saporiti insieme a tutti gli altri compagni hanno formato un gruppo granitico capace di superare tutte le difficoltà. Gli va dato atto che avrebbe potuto lasciare la barca tra le onde, invece ha dato il suo apporto vincendo diverse partite da solo”.

Quindi potrebbe fare bene anche in serie B?

A mio avviso avrebbe tutte le carte in regola per riuscirci a patto di limare alcuni difetti. In alcuni frangenti si eclissa dalla partita, proprio sulla continuità dovrà lavorare per poter rendere al meglio anche nella categoria superiore“.

Pagliuca è l’uomo giusto per farlo sbocciare?

Conosciamo benissimo Guido perchè ha allenato la Lucchese. Ha valorizzato molti giocatori negli anni, non soltanto a Lucca ma anche nelle altre realtà. E’ un autentico martello, chiede a tutti il 150% sta a Saporiti rispondere nella maniera giusta. A livello tattico le sue idee possono sposarsi con quelle del calciatore ma conterà molto l’aspetto mentale

Articolo precedenteUFFICIALE | Saporiti è l’acquisto N° 1
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche il Torino su Ismajli

22 Commenti

  1. Era a Lucca Saporiti e comunque in quelle maglie cosa c’entra l’arancione?
    Non sono brutte, ma semplicemente non rispettano l’Empoli.

    • Che palla con questa storia dell’ambiente, della storia dei colori societari … La ns prima maglia in origine era amaranto, ma non mi sembra che sia stato mai criminalizzato l’azzurro … anzi.
      E’ merchandaising.Stiamo progredendo come tutti.Poi può piacere o meno, ma non tiriamo sempre in ballo i colori sociali.

  2. Il calcio è solo spettacolo….Noi non di conta più nulla siamo i pagliacci che circondiamo il tutto…Non sappiamo più che colore siamo che ridicolezza

  3. spero che in Societa’ si ravvedano e tornino alla Ns identita’ di colori e di anima …..
    non si possono vedere Arancio , Giallo Fluo nelle maglie , fanno ribrezzo

  4. Perchè quella maglia idioti mi sembra di 2 3 anni fa con tutti quei colori che indossavano per riscaldarsi prima delle partite che sembrava un quadro di Mirò ne vogliamo parlare?
    La cosa contro regola la puoi fare solo sulla terza maglia e usarla comunque poco (solo se con le prime 2 si confondono con avversari celesti tipo Lazio-Napoli-Pescara).
    Poi tutto dovrebbe essere pulito, prima e seconda maglia e anche il resto.

  5. Si divertono così a monteboro, colorano le figurine coi pennarelli a caso e se gli garba quello che viene fuori ci rivestono la squadra. Finchè c’è la contessa sarà sempre così, fatevene una ragione. Prima o poi ne faranno una a pallini come il gavorrano di una volta.

  6. Probabilmente lo sponsor queste maglie gliele regala ecco il perché di questi colori che con l’Empoli non centrano nulla .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here