Il portierone azzurro ha parlato alla Gazzetta dello Sport:

La tripla parata contro la Roma? Gesto tecnico, istinto e posizione. Quando l’ho rivista mi sono sorpreso. La mia filosofia è sempre quella di crederci e puntare a obiettivi più importanti. Sono fiero del mio percorso. Mi sono definito un grande osservatore perché ho dovuto fare di necessità virtù, considerato il mio ruolo di dodicesimo in passato: crescere con gli occhi di chi vuole fare qualcosa, cercando di rubare ciò che gli altri reputi facciano meglio di te. Il futuro è tutto da scrivere. Essere entrato nel giro della Nazionale? C’è Donnarumma, uno dei più forti al mondo: posso solo imparare. Senza tutto ciò che mi ha dato Empoli, non sarei il Vicario di oggi come atleta e persona. Ora c’è una salvezza da conquistare, fondamentale per noi e la società. Il talento è importante, però senza il lavoro la materia grezza è destinata a svanire“.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Spezia
Articolo successivoL’ex Bajrami: “3 anni e mezzo molto belli a Empoli, ho avuto tre allenatori importanti”

29 Commenti

  1. Alla fine chi resta umile e coi piedi per terra va lontano chi fa il borioso ed è convinto di essere arrivato dopo un gol si sgonfia sempre. Bisogna sempre imparare soprattutto dalle sconfitte e dalle delusioni.
    Vicario è veramente forte, spero davvero giochi la champions il prossimo anno. Io dico che va al Bayern!!! Voi?

  2. Ci ha conquistati tutti perchè è arrivato nello scetticismo dei più ed essersi rialzato dopo la prima giornata con la Lazio dove quasi tutti pensavamo che fosse un errore vendere Brignoli per uno che non si era conquistato la serie A e che conoscevamo poco. Ci ha conquistati tutti perchè prima ha fatto parlare i fatti e poi ha iniziato a parlare, ma sempre con grande umiltà, voglia di migliorarsi ed attaccamento alla squadra ed avendo anche la capacità di automotivarsi.
    Perderemo tanto a giugno, ma quando un giocatore fa il suo percorso e lui stando anche questo anno lo sta facendo è giusto che vada a fare “carriera” lasciandoci si spera con una salvezza e tanti bei ricordi. Poi ai lilleri ci penserà la family, a noi dovrebbe interessare più il fatto che magari una società di Bundesliga come il Bayern o di Premier league possa prendere un nostro calciatore.

  3. Grande persone e grande campione.
    Spero tanto che sia acquistato da una grande squadra Europea.
    Grazie Gugliemo per le tante gioie e soddisfazione che da due anni ci stai regalando.

  4. L anno prossimo andrá a vincere la Coppa dei campioni, e tra una decina di anni ne parleranno come il miglior portiere italiano degli ultimi quarant’anni dopo Buffon

  5. Fa emozionare sentirlo parlare con la sua sincera umiltà allo stesso che vederlo in campo a regalarci ogni domenica qualche prodezza salva-risultato.

    Un Campionissimo cui possiamo augurare solo il meglio: la Nazionale, la Champions (ma non in Italia). Tutto.

    Empoli ha avuto portieri molto forti nella sua storia: Vicario è il più forte mai visto qua. Nettamente.

  6. Bravo ragazzo, con questa umiltà andrai lontano!!!
    Umiltà, riconoscenza e ricordarsi sempre i tempi bui e da dove sei arrivato!!!! 👏👏👏

  7. Come non esprimere l’ammirazione e l’affetto per uno così bravo e umano? E’ un esempio di serietà professionale incredibile. Dagli anni Ottanta ne ho visti di portieri a Empoli, ma lui è il più bravo. In ogni partita se non ci fosse stato lui avremmo preso uno o un paio di goal in più. Se ci salviamo lo dobbiamo a lui al 90%. E sono sicuro che ci salviamo. Eccome! Grazie, portierone.

  8. Andrea 78, che Brignoli non ci avrebbe garantito quella necessaria sicurezza per giocare in A, lo sapevano tutti dello staff tecnico dell’Empoli, compreso il nonno; e aver scelto un portiere sulla carta migliore, è stata una cosa ovvia, senza discussioni.
    Vicario tra i pali è spettacolare, se acquista un po’ più coraggio nelle uscite, diventa il number one europeo.

  9. Drago è il “portiere” di quando ero bambino, Balli dell’adolescenza/giovinezza.
    Solo la carriera ci può far capire chi il più forte.
    Noi si può commentare chi ha dato di più all’Empoli, per il resto sono le carriere a dirlo, ma Vicario è già di altro spessore caratura di giocatore.

  10. Guido sono d’accordo con te, ma parlavo della sua bravura nel superare lo scetticismo di una buona parte di tifosi, anche perchè Brignoli era molto amato avendoci sempre messo la faccia nell’anno di Bucchi, Muzzi, Marino.

    Certo Vicario sapeva di avere la fiducia della dirigenza e dell’allenatore e questo non è poco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here