Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un avvio di campionato in questa maniera. Nell’anno in cui tutto verte sul voler scrivere questa pagina di storia, al momento quello che si registra di storico sono le quattro sconfitte consecutive in serie A, con zero gol fatti. Mai successo. Una stagione iniziata malissimo, con adesso un calendario che certo non sta agevolando le cose, e non per voler dare alibi a nessuno. Di certo degli errori importanti sono stati fatti, come la confusione sull’assetto tattico, con una veste cambiata a campionato iniziato ed a pochi giorni dalla fine del mercato. Da dire che nessuno fin qui aveva messo pressioni o chiesto chissà quali cose, ma semplicemente il dimostrare passi avanti, gara dopo gara, cercando di dare il massimo. Questo non è arrivato e l’umiliante sconfitta di Roma apre a legittime riflessioni.

Partiamo subito col dire che, se ci sono delle colpe, queste non sono annidate da un’unica parte. E questo lo ha voluto ribadire con grande onestà anche il direttore sportivo, Accardi, unico a prendere la parola nella triste serata di ieri sera. Sappiamo però come vanno certe cose, e sappiamo che se si deve intervenire per dare una “scossa”, lo si fa unicamente sulla direzione tecnica della squadra. Le parole di Accardi (che ritrovate nell’audio postato ieri sera) non portano a sentenze ma nemmeno a conferme, con la precisazione che si dovranno fare quelle sopracitate riflessioni, e che queste prenderanno lo spazio di un giorno. Anche perchè, proprio tornando al calendario, se mai si volesse andare in una direzione, la settimana prossima – con il turno infrasettimanale – non sarebbe certo la migliore. Ed allora, quella odierna, diventa la giornata in cui si valuterà se dare fiducia a Paolo Zanetti o si vorrà fare una scelta che era davvero difficilmente pensabile agli albori della stagione. Basta solo fare un giro per Empoli e vedere su quanti cartelloni pubblicitari c’è la faccia dell’attuale tecnico.

Sarà una lunga giornata, durante la quale cercheremo di capire quello che sta succedendo e in che direzione andrà a tirare il vento. Si dovrà fare una scelta importante, cercando di analizzare tutti i pro ed i contro del caso. Capendo su tutto, da che parte sta lo spogliatoio. Se da questo punto di vista ci dovesse essere fiducia, si dovrà davvero essere cauti nell’andare in una direzione che potrebbe poi aprire a conseguenze e giudizi ancor peggiori. Di contro, va da se che capiti i motivi, si dovrebbe ragionare per il bene del club. Non ci nascondiamo nel dire che Paolo Zanetti è stato un valore aggiunto nella straordinaria stagione passata e che siamo certi possa avere le risorse per invertire questo tremendo trend che, le proporzioni della sconfitta di ieri hanno, resto ancor peggiore. Al momento, stando ai rumors, non ci sarebbero stati contatti specifici con altri tecnici, anche se da varie parti si iniziano a fare i nomi dei potenziali successori. Certo è che alla quarta giornata serve equilibrio (che non vuol dire far finta di niente) e non un colpo di testa, e l’augurio è che, davvero, si cerchi una soluzione e non un capro espiatorio.

Articolo precedenteUna sconfitta cosi pesante mancava da 75 anni
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa… Da Roma una delle peggiori pagine di sempre
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

93 Commenti

  1. La squadra ha mostrato molte debolezze , soprattutto dal centrocampo senza ripartenze e senza un mediano che aiuti la già traballante difesa.
    Aspettiamo fine settembre per vedere come cambierà la situazione.
    Riguardo l’allenatore in alternativa suggerirei chi già conosce la mentalità negli spogliatoi,
    De Zerbi, Stroppa , Zenga .
    Potrei suggerire alcuni giocatori svincolati e altri che sarebbero ideali per riattivare il morale .
    * Javier Pastore ( centrocampista, italo-argentino,svincolato )
    * Biancon ( difensore svincolato ex Pordenone)
    * Gaston Campi ( difensore italo-argentino del San Lorenzo)
    * Leggieri ( attaccante svincolato ex Pordenone)
    * Francesco Lo Celso ( centrocampista italo-
    argentino)

  2. Un allenatore che non viene seguito dalla squadra va esonerato. Bravo lui a farsi aumentare lo stipendio prima di farsi esonerare.

    Uno spogliatoio non si spacca da un giorno all’altro. Queste difficoltà, sotto cenere pare ci fossero anche lo scorso anno, vedi le voci su Bandinelli e il birraio. E allora, forse non era il caso di accettate tutto su due piedi.

    Ps. Meno male il DS era ambito da Napoli & Co. Almeno loro sono Stati più lungimiranti di noi

  3. Ritrovarsi dopo 4 partite in queste condizioni e con un cambio di allenatore alle porte era imprevedibile fino a un mese fa. Qui non c’è solo un problema ma piu di uno e non ci sono alternative all’ esonero. Basta che venga scelto un nome adatto però.

    • Visto la prossima partita…direi 5…
      Purtroppo non aver fatto punti ( e gol) a Verona e Monza questa situazione era scritta….. magari l’umiliazione di ieri sera è l’ennesimo segnale che gli allenatori dipendono dai giocatori….cmq se le prossime 34 partite servono per sfogare frustrazioni personali…la chat di PE diventerà uno sfogatoio eccellente Se non cambia qualcosa dopo l’Inter

  4. Io non sono un grande ammiratore di Zanetti, anzi.

    Detto questo, non posso dare colpe solo a lui: la confusione sull’assetto tattico e di conseguenza sul mercato e’ stata dettata o comunque avallata dalla societa’.

    Societa’ che ha venduto Bandinelli, Haas e Henderson (il centrocampo titolare ai tempi di Andreazzoli).

    Va bene proteggere i giocatori, ma non si puo’ nemmeno togliere le loro responsabilita’: sono loro che scendono in campo. Errori clamorosi come quello di Walu dopo 1 minuto non possono essere attribuiti al mister e stessa cosa sul gol di Sanches lasciato clamorosamente solo senza aver 1, dico 1 centrocampista a seguirlo.

    Piu’ che un cambio di allenatore servono orgoglio, umilta’ e voglia di fare. Altrimenti nemmeno Ancelotti riuscirebbe a fare qualcosa di buono.

    Non sono e non voglio fare il disfattista, ma ad oggi e’ stato sbagliato il mercato, l’assetto tattico e la preparazione atletica.

    • Ma va e a chi lo diceva molto prima di te e avete dato del disfattista e del pessimista, che si dice? …. facile criticare ora dopo 7 schiaffi…. bei tifosi che siete…..

  5. non possiamo saperlo se c’e’ uno spogliatoio che tira indietro. Piuttosto.. esiste uno spogliatoio??
    Perché con questa fucina di giocatori assunti a A CASACCIO, piu che uno spogliatoio mi sembra un bordello .. sono stati mandati via dopo un’intera preparazione giocatori storici ( a Empoli dopo 3 anni sei storico) come Haas e Henderson, sono arrivati un sacco di giocatori senza arte né parte, tutti o quasi in prestito… l’allenatore, molto scarso, deve essere cacciato, ma non è semplice gestire una confusione così!

  6. Direi che la “cronaca di una morte annunciata” ….. troppi segnali che erano già evidenti con il Cittadella…. e già allora avevo detto che avrebbe pagato Zanetti per tutti, ma le colpe sono anche di altri (gli intoccabili)….. ora spero solo in Davide Nicola. …

      • Anche a me non piace, ma ha un curriculum che parla di saper raddrizzare situazioni complicate ….. e questa lo è…. bisogna trovare non il miglior mister, ma la persona più funzionale alla situazione di caos che c’è ora….

        • Col Crotone gliela raddrizzammo noi la situazione ..ha fatto bene solo al Genoa…e nemmeno sempre…A Salerno aveva una squadra rinforzata a gennaio secondo i suoi voleri e nelle ultime due partite rischiò di retrocedere lo stesso e deve ringraziare il Venezia. Tutti questi meriti di Nicola io mon li vedo. Ah…poi gioca a 3 dietro.

  7. la societa’ ha le sue colpe, pensare di fare laserie A con 2 milioni shpesi per shpendi, e’ assurdo. ma l’allenatore ha tantissime colpe, l’empoli non ha un gioco e non ha una identita’. se uno vi chiedesse come gioca l’empoli, voi che direste? che non ha un gioco. e qui vengono le grandi colpe dell’allenatore, anche se il materiale umano e’ scarso, anche se io sono dell’idea che non e’ scarso, almeno dovrebbe avere un gioco. c’e’ un solo un nome capace di risvegliare la piazza e questo e’ aurelio andreazzoli. Ma andrebbe, se non cacciato, esautorato pure il ds. se bandinelli, haas e henderson avevano finito il loro ciclo ad empoli, a maggior ragione l’aveva finito il ds, che sta qui da 5/6 anni. E qui arrivano le colpe dell’innominabile, che non ha avuto il coraggio di cambiare ds e far venire aria nuova ad empoli!

    • A me piacerebbe tornasse Andreazzoli; intanto peggio di così non potrebbe fare e, nel malaugurato ma possibile esito di una retrocessione, io lo vedo molto adatto a ripartire dalla B con una squadra di ragazzi. Speriamo bene!

      • Caro Marco, mi risulta che il tanto da te vituperato nonno, veniva chiamato a Coverciano ad esporre le sue tesi, cosa che non mi risulta Zanetti abbia mai fatto (e nemmeno cappellino Iachini).
        Tu non sai cosa vuol dire giocarsela: se fosse per te si tornerebbe al caro vecchio catenaccio…
        Io ho ricordo di uno spareggio Foggia-Pisa per la B.
        In panchina De Zerbi e Gattuso.
        Vinse Gattuso.
        O chi è che ha avuto lungimiranza nelle proprie idee, dimmelo?…

  8. L’unica cosa che potrebbe succedere con un eventuale retrocessione… Sarebbe finalmente l’inizio dei lavori di ristrutturazione dello stadio senza la problematica del numero dei posti minimi …. sempre che non venga cambiata l’idea da parte di Chi ha dato il nuovo nome allo stadio e chi ha intenzione di aprirci un centro commerciale.

    • Ma che c entra. Anche i giocatori allora dovresti cambiare ma non si può. Non puoi nemmeno cambiare i dirigenti a stagione in corso. L unico che si può cambiare è il mister che x me neanche andava preso. Però solo l allenatore puoi sostituire in corso d opera. Con questo non è solo colpa sua e non ci salveremo lo stesso. Però è l unica cosa che si può fare

  9. Oltre al risultato quello che più preoccupa è la tenuta atletica, i giocatori arrancano , corrono a vuoto , sono messi male , gli avversari arrivano per primi su ogni pallone , è uno schifo….Ci sta di retrocedere ma giocare già così a fine settembre è vergognoso.
    Maleh , bastoni giocatori che facevano panchina a Lecce e Spezia fanno ridere , i terzini inesistenti forse l’ unico da prendere è Ebuhei, Caputo e destro dovrebbero giocare in serie C parliamoci chiaro questa squadra farebbe fatica a salvarsi anche in serie B ma chi prepara questi ragazzi deve essere esonerato perché a preoccupare è la tenuta atletica .

    • Bastoni panchina a Spezia forse nel multiverso. È stato uno dei giocatori più importanti nello spezia di questi anni, praticamente una bandiera, ed era titolare anche con italiano. È forte, ieri è entrato un po’ arruffone, ma nessuno si muoveva, lui giustamente ha provato a fare qualcosa. Maleh credo sia una richiesta del mister non so, il fatto che lo abbia allenato a Venezia penso sia indicativo

  10. Evidente che nei momenti di difficoltà, come era accaduto a Venezia, son venuti fuori tutti i limiti di questo allenatore. Anche due anni fa, le 8 sconfitte consecutive del Venezia e pure il nostro girone di ritorno dello scorso campionato lo certificano ampiamente. Vero che son partiti 2 o 3 pezzi importanti, ma tutti gli anni è cosa risaputa che accade, con la vendita dei migliori e con chi preferisce cambiare aria perché poco utilizzato. Evidente anche che ieri la squadra gli ha remato contro, ma perdere 7-0 è umiliante per tutti quelli che seguono e tifano Empoli e nemmeno questo va bene. Estrema confusione in campo e nella testa del mister con i suoi repentini cambi di modulo e scelte di chi mandare in campo e di come arginare il gioco delle altre squadre. Mercato sbagliato? Sotto il profilo degli arrivi credo che il D. S. abbia accontentato Zanetti con la conferma di Grassi e Marin e il ritorno di Cambiaghi, oltre al fatto di non aver ceduto ne Baldanzi e ne Fazzini. Il portiere? È arrivato il miglior portiere della B e da tutti additato come un talento. Cancellieri? Qui su Pianeta Empoli era stato considerato un acquisto ottimo anche se era difficile arrivare a lui come era difficile arrivare a Cambiaghi. Sono arrivati tutti e due. Le cessioni di Bandinelli, Henderson e Piccoli le avrà volute e avallate Zanetti o no? Certo che si, visto il suo voler passare al 4 2 3 1 per Bandinelli e che Henderson per lui era solo un giocatore da inserire nei secondi tempi e così come lui Piccoli. Ma detto questo la rosa non è buttare e c’è tutto il tempo per rimediare la situazione, ma dopo un 7-0 vuol dire che il timoniere può solo portare la nave ad affondare perché la situazione gli è sfuggita di mano. E purtroppo una sconfitta simile sarà difficile da cancellare dalla mente dei tifosi e la società deve anche farsi sentire nei confronti dei giocatori. Un bel ritiro per un mesetto chiarirebbe le idee anche a loro. A Empoli si lotta e si deve sudare la maglia anche nelle difficoltà e chi molla e bene che si prenda una canna da pesca e se trova Vannucchi gli vada a far compagnia.

    • Non credo che Zanetti abbia voluto confermare Grassi e Marin magari si è accontentato di questi visto i costi, Pezzella non è Parisi, davanti siamo questi ma ieri i primi 3 gol un disastro sfortunato, il primo rigore che non si può imputare a Zanetti il secondo grande errore di Fazzini che non egue l’uomo il terzo autorete anche sfortunato.
      Detto questo forse un cambio ci vuole ma rimaniamo con Destro e Caputo uniche punte cemtrocampo ricco di giocatori ma a oggi anemico difesa che va assolutamente motivata perchè cosi non ci siamo. ieri abbiamo preso 7 gol da una Roma che non andrà oltre la europa leage.

      • Si i primi tre gol sono sfortuna, ma l’Empoli non ha mai accennato ad una reazione, né ad un gioco ragionato che portasse ad azioni sincronizzate tra i giocatori. Le uniche occasioni sono delle giocate personali

      • Il mister ha sempre detto che la rosa era di suo gradimento e non mi parevano frasi di circostanza. Spesso gli errori avvengono anche perché chi ti mette in campo non ti striglia a dovere per essere all’altezza fin dal primo secondo di gioco. La squadra ha chiaramente anche dei limiti, ma si scende in campo con ben altra mentalità e determinazione. La nostra rosa non è da buttare!

  11. Prendere tutti questi goal, senza un tiro in porta..e senza grinta da parte di nessuno..sembrava un allenamento…ma neanche, io non ricordo una cosa del genere, dopo tutti questi anni che seguo l’Empoli.
    Forse bene che sia successo ora, in modo che il tempo di mettere a posto un po le cose ci sono. Però tutti nella società dovranno chiederci scusa…

  12. Nessuno mi toglie dalla mente che il valore di questa rosa non è così scarso come lo si vuole far passare, al netto della tenuta atletica e dello stato di forma di diversi giocatori….i problemi sono altri, di assetto, di carattere, di grinta, di mentalità

  13. il mister può sbagliare tutto quello che volete…e sinceramente ne sbaglia diverse, ma ricordatevi che in campo vanno i giocatori…e ieri a loro gli é mancata la dignità. C’è modo e modo di perdere. con i sopra citati haas henderson e soprattutto bandinelli che la maglia “la sentivano”, perdevi lo stesso, ma non in maniera così umiliante. Sembra che a questi giocatori dell’empoli non freghi niente. Nelle squadre di bassa classifica il gruppo è fondamentale, e aver fatto così tante operazioni gli ultimi giorni sicuramente non ha aiutato.

    • La maggior parte di questi giocatori sono di passaggio e lo sanno….. se tutto fila liscio, bene per tutti, altrimenti hanno fatto un anno in più di A…. con la scusa che gli errori erano altrove…. siamo andati a prendere giocatori ormai fuori… Berisha, Pezzella, Bastoni, Gyasi, Destro, Caputo, Maleh…. se non venivano a Empoli erano fuori rosa ….. e in attesa di sistemare, ma non in A…..

      • In realtà bastoni giocava, gyasi idem, era anche il capitano, Caputo e destro scarsi non sono, Berisha è il miglior portiere che hai in rosa fino a che non torna caprile. I giocatori ci sono, poche scuse, il Frosinone ha preso dei giocatori che alla Juve, tranne soulé, avrebbero fatto l’u23 dopo la fine del mercato, marchizza e harroui che a Sassuolo erano meno che riserve, romagnoli che era 5a opzione per la difesa a lecce, Pol lirola fuori progetto al Marsiglia. Il Verona? Mboula svincolato in B spagnola, bonazzoli fuori progetto alla Salernitana, Serdar retrocesso in b tedesca, la Salernitana ha preso una meteora della Lazio (Cabral), fuori progetto in Portogallo, due nigeriani sconosciuti in attacco. I giocatori che abbiamo sono validi per salvarsi, vanno messi in campo con criterio, dando loro delle indicazioni su come muoversi, e cercare di affiatare il gruppo

    • Esatto, abbaglio degno dei migliori dilettanti privarsi, tutto d’un colpo di tre che costituivano il “cuore” della squadra, che mischiavano grinta, cattiveria , corsa e tecnica. Ma, anche questo, è ormai, un fatto che ricorre puntualmente, quando uno si affeziona alla piazza, largamente ricambiato, viene sbolognato……

      • É il marchio di fabbrica di fabrizzino, non si sa quanto mal consigliato da chi gli sta intorno. Parenti strettissimi in particolare, almeno nell’ultimo decennio.

        • Ti sbagli di grosso, si vede che non conosci; lui ascolta tutti, parenti e collaboratori, ma poi fa di testa sua, per il semplice motivo che di calcio se ne intende più di tutti.
          Forza Azzurri sempre

  14. PE non potete dire nessuno se lo sarebbe aspettato. Basta vedere i post del dopo Juve dello scorso anno (4-1 per noi) quando fu detto che non potevamo giocare con quello schema e che non si poteva affrontare la A con Caputo e Piccoli. Basta vedere che era stato suggerito a Zanetti di non rimanere. Basta vedere che era stato detto che si sarebbero fatti 15 punti con questa squadra (sbagliato, forse se ne fanno meno). Basta vedere che erano stati accolti male gli acquisti di Pezzella, Grassi, Cancellieri. Basta vedere che si diceva che mancava assolutamemnte una punta. Basta vedere che si diceva di giocare con il 4-3-1-2 con il quale ci siamo salvati. Qualcuno che lo diceva quindi c’era, ma non quelli di PE, che non si sono lamentati più di tanto neppure del ritorno di Destro…. comprendo bene la vostra posizione perchè con l’Empoli e i suoi dirigenti dovete lavorare, ma qualche critica andrebbe rivolta prima, dopo è troppo tardi … Detto ciò. L’errore di ieri di Walu mi ricorda quelli di Rasmussen contro il Chievo, a buon intenditor, protagonisti gli stessi poi si sa come è andata a finire … ora dovrebbe venire Nicola per avere perlomeno l’1% di chance di salvarsi, probabilmente per la felicità di qualcuno tornerà il nonno, apparentemente all’inizio ci riprenderemo, alla lunga il disasato definitivo …. i discorsi che escono da dentro sono pazzeschi, i giocatori sono svuotati, Baldanzi si lamenta, discorsi da scuola elementare o da asilo mariuccia, la verità nel calcio è sempre quella tecnico-tattica … ditemi poi cedere Bandinelli che perlomeno a centrocampo portava 80 kg. e qualche gol lo faceva per giocare con questi, anche Fazzini è leggerissimo, ieri ha preso un paio di gol …. ma agli empolesi intenditori non piaceva …

  15. ACCARDI VATTTTTTTENEEEEEEEEE
    Questo ha distrutto TUTTO…scouting, rapporti con le altre società, è riuscito pure ad inimicarsi la Juventus amica storica del Corsi che infatti non ti considera più per la storia di Parisi. Questo è vissuto bene solo perché si è trovato nel posto giusto al momento giusto e basta!!!!
    Altro che Zanetti out…..
    ACCARDI VATTTTTTTENEEEEEEEEE

  16. ACCARDI Vattene!!!!?!
    L’UNICO vero responsabile di questo scempio è LUI che ha cambiato 10 allenatori in 5 anni e distrutta la squadra ogni anno coi suoi due amici procuratori per mettere sotto contratto i loro SCARTI!!!

  17. Il Mister sbaglia di sicuro ma anch’io concordo con chi dice che in campo vanni i giocatori. Cosa c’entra il Mister se un giocatore fa un fallo di mano dopo 35 secondi perché è scoordinato e un altro (Fazzini) si fa passare un avversario accanto in area di rigore e neppure se ne accorge…
    Purtroppo almeno nel caso di Fazzini si paga quello che si dice sempre e cioè che bisogna lasciar sbagliare i ragazzi più giovani.

    • Bravo!!!
      Ovviamente c’è da trovare una soluzione immediata e la prima è quella dell’allenatore. Ma il problema grosso è la squadra e lo spogliatoio: hai giocatori che neanche la serie c farebbero, imbarazzanti. E soprattutto nessuno gioca per la maglia ma sono lì solo per farsi notare dalle big, quando dovrebbero solo vergognarsi per quanto sono scarsi e per l’atteggiamento che hanno riservato. Bisogna incazzarsi con chi ce l’ha messi tutti!!!

      • Sono parzialmente d’accordo, nel senso che purtroppo c’è un problema di atteggiamento e di gruppo, ma i giocatori validi ci sarebbero, ma non sono legati da un gioco ragionato, solo folate solitarie. Ieri cancellieri ha saltato due giocatori, è entrato in area e nessuno ha seguito la sua giocata. Eravamo sul 2-0. Dispiace per il mister, ma le colpe sono anche sue. Non mi capacito di come la squadra, vista la stagione precedente dove si è salvata senza troppi patemi, sia arrivata a questo punto che non sa nemmeno essere una squadra. Che si sia sfaldato il gruppo per l’addio di qualche senatore? Allora il gruppo non era così solido

        • Mi dici perchè Cancellieri ha fatto due anni di panchina e ancora non ha segnato un gol nella sua carriera? Ragazzi seguitelo il calcio e ragionate prima di parlare … il fuffa … non giocava a Verona e a Empoli fa il titolare … chiaro che sei ultimo

  18. È stato smantellato un gruppo che aveva dimostrato di tenerci alla causa.
    Giocatori come Hass, Henderson e Bandinelli non erano fenomeni ma costituivano l’ossatura della squadra.

    Non possiamo sapere le dinamiche all’interno dello spogliatoio ma sicuramente qualcosa è successo.

    Zanetti ha dato segnali di poca lucidità e di nervosismo ed è palese che a livello di gioco non sa che pesci prendere (ieri sono stati cambiati 3 moduli).

    La squadra prima che scarsa è arrendevole, priva di idee, priva di gioco e senza gli attributi.

    Il calendario non ha aiutato ma assistere a prestazioni come quella di ieri non è accettabile.

    Vediamo che si inventano ora…

  19. Il diesse ha costruito una squadra, poi un”altra e poi un’ altra ancora. Fab dov’eri? Sarà il caso di smettere coi soliti procuratori e cercare gente alla Di Lorenzo e Parisi invece di affidarsi ai mezzettoni di turno?

    Mister uomo serio e attaccato alla piazza. Ma mai un gioco. Mai un vero gioco. L’ ho sostenuto anche lo scorso anno, ero un disfattista. Cambiare Andreazzoli x lui fu uno scempio ripagato dal risultato, mai dalle prestazioni. Poi i nodi sono venuti al pettine. Con la scarsità di nomi e di un mercato al limite della Longobarda, si risponde con le idee: poche e confuse.

    I giocatori? Inutile e superfluo dire che siamo a Empoli. E che oggi prenderanno il loro cappuccino al bar ed è giusto che sia così. Perché si tratta di sport. Ma la parola indegni è la minima, condita da appellativi quali “vergognosi” e altri in cui non mi sbilancio.

    Correre, correre forte, sudare la maglia. Le litigate nello spogliatoio non sono ammesse dagli stipendi che prendete. Vergogna…

    • Come sempre c’è chi continua con le parole in libertà. L’anno scorso hai fatto un sacco di punti e vinto con Inter, Juve e altre, con una squadra RIDICOLA. Tutto un caso? Quello che sarebbe successo quest’anno da alcuni era stato detto in anticipo, le cause vanno cercate ora, non dire Zanetti era pollo fin dall’inizio, ma si sa che chi non aveva capito prima continua a non capire dopo … avanti così e come largamente anticipato non arriveremo a 15 punti. E te lo dice uno che ha sempre difeso Zanetti ma quest’anno non lo difendo, anzi, a dimostrazione che non ho preconcetti, la colpa è anche sua, che stava sbagliando completamente il modulo lo dissi dopo il 4-1 alla Juve in tempi non sospetti. Ma questo non porta a dire che l’anno scorso non ha fatto bene. E’ come gli juventini che per sicutere ora Allegri dicono che ha vinto 5 scudetti per caso. Discorsi da bar sport. La colpa è di Zanetti soprattutto per essere rimasto, questa è la sua vera colpa, il resto è tutta farina di Accardi

      • Chi ha già uno stipendio od un nome da preservare,a Empoli non ci viene ,questo perchè non c’è il materiale umano per salvarsi e soprattutto adeguato a gran parte di allenatori che giocano un calcio propositivo e offensivo(come lo stesso Andreazzoli).Chi ci viene viene perche vuole un treno in extremis x la serie A .La squadra è fatta male ,e da amalgamare,chi l’ha in cura adesso si prende uno stipendio non commisurato alla bega che si assume.Per cui,se Andreazzoli accetta è solo perchè sa che è l’ultimo passaggio x una panchina di livello,o perchè si è rotto di fare il nonno o il ciclista sulle Apuane ,ma non credo che potrà far molto perchè l’organico è stato allestito secondo una filosofia calcistica distante anni luce dal suo modo di concepire il calcio…

  20. Se il disastro di ieri è stato frutto di ammutinamento non c’è altra scelta che cambiare il comandante, anche se dispiace perchè sarà improbabile trovare qualcuno più attaccato alla maglia dell’attuale mister. Una volta cambiata la guida ci sono poi da individuare le mele marce e metterle fuori rosa, perchè è inutile che ci prendiamo in giro o ci che ci raccontiamo le storielle: se la realtà è davvero questa non è una cosa esplosa ieri sera e allora anche la società è colpevole di non essere intervenutaquando avrebbe potuto.

    • Il discorso dell’ammutinamento ci sta però una cosa non la capisco… chi si è ammutinato? sono tutti giocatori nuovi, molti dei quali voluti proprio dall’allenatore.

      Il discorso fino alla fine del calciomercato aveva senso, ma ora hanno dato via tutti quelli che c’erano da più tempo (tranne Luperto, Ismaili e i più giovani).

  21. A me nicola piace poco ma leggo cose che non hanno senso.

    L empoli calcio fa ridere a 360 gradi: c’è un p.residente che fa ridere(vendi e sparisci) la vice p.residente che fa ridere (sparisci), il ds che fa ridere all ennesima potenza (sparisci), parte dei giocatori che fanno ridere, lo stadio che fa ridere, le maglie che fanno ridere, la speaker che fa ridere, la stampa locale che fa ridere, parte dei tifosi che fanno ridere a cui si aggiunge una totale assenza ormai da anni di una parvenza di progetto sportivo, però leggo che sull’ allenatore fate gli stucchi evidentemente pretendendo un fenomeno.

    Arriverà un allenatore in linea con la roba che ormai da anni è l empoli calcio
    Un qualcosa dove ormai il lato sportivo e tecnico non esiste e si tira solo ad andare avanti con l unico obbiettivo di sfamare tutti i componenti della family.
    Se arriva la salvezza bene sennò loro sono contenti lo stesso.
    Loro domenica prossima con il tutto esaurito dello stadio hanno già vinto.

  22. Ma devono pure pensarci se cambiare l’allenatore ? Il calcio è questo , non puoi cambiare i giocatori, che poi non credo siano così scarsi. Io non criticherò il Presidente perché grazie a lui siamo stati sempre in serie A e B, e nemmeno Accardi perché ha fatto anche ottimi acquisti tipo Vicario e Parisi. Faccio solo due considerazioni, a volte troppi prestiti portano demotivazione, e quest’anno forse un po’ di più potevano spendere visto le buone entrate. Detto ciò mi sembra che il cambio di allenatore adesso sia inevitabile, non pretendo di essere condiviso e nemmeno accontentato ma un pensierino ad Andreazzoli io ce lo farei.

  23. Più che dal campo, non puoi togliere in una volta sola dallo spogliatoio gente come Bandinelli Haas Henderson e Vicario, che cementavano e formavano un grande gruppo-squadra. Magari uno o due, non tutte e quattro le colonne insieme! I giovani arrivati sono validi, ma il carattere si forma col tempo. Ed è dove ci si spoglia e ci si cambia, che si gettano le basi dell’ annata.

    • l’Empoli si è salvato con squadre molto meno forti di questa, vedi la serie A di Spalletti, fatta di sconosciuti e gente “da B”. Ma era un gruppo coeso, forte, unito (a parte Baldini e la Nutella).
      L’avere 1000 giocatori a cui è stato promesso di essere titolari (Ranocchia che fine ha fatto?), con un allenatore non di polso, con uno spogliatoio che ha delegittimato il capitano dello scorso anno in favore di un bomber dell’epoche che furono, con una città che non si è fatta sentire (dopo il 6-0 a Vicenza fu messo a ferro e fuoco l’Empoli Point, ieri in quanti erano ad aspettarli????), è segno che non si va da nessuna parte.

      Ci siamo (società), beati dei nostri campioni, che abbiamo ceduto e dei campioncini che abbiamo e che probabilmente sono troppo acerbi per fare la voce grossa nello spogliatoio. Abbiamo un DS che “ce lo sognava tutta Italia” e che ha fatto, in collaborazione con la società tutta, una mercato indecente con una squadra senza attributi. Ma se sei direttore sportivo, e sei fra i primi in Italia (cit.) queste cose devi essere brave a prevederle, altrimenti fai autocritica e scendi dal piedistallo.

      E, se Caputo veramente ha in mano lo spogliatoio, che abbia le p..e lui e i pochi senatori rimasti di raggruppare il gruppo e di iniziare a giocare alla morte, come deve fare una squadra che si deve salvare.

  24. Qualcuno mi ha rammentato nei commenti al match, ma non ho voluto replicare perchè primo non ho visto la partita e secondo perchè la delusione e lo sconforto erano talmente grandi dal non aver voglia di commentare nulla. Io non sò voi ma quando l’Empoli perde sto male e figurarsi ieri sera, il fatto è che non ho le soluzioni che tanti di voi hanno, chi accusa la dirigenza, chi l’allenatore, chi scrive che la squadra è scarsa, chi scrive che è una squadra in grado di giocarsela alla grande, chi scrive che lo spogliatoio non segue l’allenatore, chi scrive che la squadra non ha condizione atletica ecc. Chi vorrebbe la testa di DS e allenatore, chi vorrebbe Nicola, chi Giampaolo chi ironicamente o meno Silvio da Massa.

    Io mi limito a scrivere forse cose banali ma esprimo la mia opinione:

    1) Non sò quanto l’allenatore ci abbia messo del suo nella campagna acquisti/vendite
    2) Non sò quanto la dirigenza ci abbia messo del suo nel ritardare l’arrivo o la partenza di certi giocatori o ad avallare o a forzare determinate scelte.
    3) Non sò ad ora 18 settembre quanto sia la componente preparazione fisica insufficiente/sbagliata o una componente/blocco psicologico
    4) Non sò quanto la componente tattica (con la conseguente confusione attuale) fosse solo accettata o anche condivisa con DS e presidente), un conto è accettare ed un conto sarebbe essere partecipi convintamente.
    5) Non sò quanto sul lungo andare sia produttivo allontanare un allenatore e prenderne un altro.

    Le uniche certezze che ho sono che Zanetti è un gran lavoratore, è attaccato alla maglia, che ha rispetto di noi tifosi e che sia farà/farebbe in quattro per cambiare il trend. Che non è vero che non ha un gioco in testa, semmai che quel suo gioco adesso non è recepito dalla squadra. Credo che sia stata giusta la scelta di cambiare molto la squadra, perchè ci vogliono giocatori con fame e voglia di emergere e non giocatori che sono nella loro comfort zone e che rimangono perchè sono sotto contratto.
    Sono sicuro che è stato sottovalutato da parte di tutti il fatto che dovessimo far entrare dentro la squadra più fisicità (in senso di altezza e muscoli) soprattutto a centrocampo e più giocatori con personalità e carisma quando sono stati ceduti Vicario e Bandinelli.

  25. Quando si sono seduti al tavolo a luglio per decidere se continuare o no si saranno detti qualcosa e evidentemente le basi (almeno nelle intenzioni c’erano). Perché di sicuro il modulo e alcuni giocatori sono stati presi perché l’ allenatore voleva giocare in un certo modo e non perché è stato costretto. Per questo che dico che secondo me l’esonero è già stato deciso e non perché non ci sia stata sintonia all’ inizio ma perché qualcosa di è rotto anche tra società e allenatore.

  26. Per pianeta empoli
    Come si fa a mio giudizio che Zanetti è stato un valore aggiunto
    Non ha nai capito nulla di calcio
    Ha avuto la fortuna di avere una intelaiatura
    Retaggio del nonno….
    Non ha fatto mai giocare henderson
    Lo ha fatto cedere come ha fatto cedere bandinelli
    Per chi?…..
    Non ha schemi di gioco non ha idee,
    Non sa fare le sostituzione nel momento importante…..ricordate…..
    Come si fa a non fare giocare il trio baldanza fazzini cambiaghi
    Che solo il perno della nazionale,
    Per chi per,uno finito al posto di un altro finito
    Che ha dato tanto ma che ora è alla frutta….
    Abbia il coraggio di mettere un 20enne anche se viene dalla C.
    Se avesse dignità ( non attaccamento al dollaro avrebbe già dato le dimissioni)
    NON SPERATE AMICI CHE LA SOCIETÀ LO ESONERI,
    PER NON SPENDERE NON ANNO SPESO MENO CHE NULLA FIGURATEVI.
    Come già scritto il altro post
    Tutta la family è consapevole che non può competere con nessuno x la salvezza
    Quindi senza dignità avanti così
    E chi se ne frega di chi paga il biglietto.
    Comunque bene non sparare troppo
    Sulla family perché, se questa stacca
    Facciamo la fine di Livorno, Arezzo che giocano in serie D
    Oppure del SIENA che non esiste più.
    Forza empoli SEMPRE.

  27. Esatto…serve equilibrio e non un colpo di testa come sarebbe quello di confermare un allenatore palesemente scaricato dalla squadra… perché i giocatori lo rifarebbero contro Salernitana e sarebbe peggio…non è detto che un allenatore nuovo riesca a rifare gruppo per 8 mesi di fila…forse andrebbe messo subito fuori rosa Caputo…ma Zanetti è stato scaricato… altrimenti non avete visto la partita di ieri…

  28. Prima di tutto nessuna offesa a nessuno. Io non ho mai creduto in Zanetti e l’ho scritto sempre; mi piaceva di più nonno Aurelio e naturalmente Giampaolo. Se tornasse uno di questi sarei contento. La cosa che non capisco è perché fu preso dopo la retrocessione del Venezia. Per me rimane, valutando il gioco (che poi è quello che conta), un mistero. L’anno scorso venne, ebbe in eredità un Empoli che aveva fatto un sacco di punti, poi se ne andò nonno Aurelio (e questo mi fa pensare che non sarà richiamato) e con lui stemmo parecchio tempo senza combinare nulla,; poi, col cambio di modulo, le cose migliorarono. Ma quello che ritengo non all’altezza della nostra squadra e so cie tà è il ds. E qui mi fermo, sottolineando che ci sono molti coxxoni a cui la danno a bere con facilità: addirittura qualcuno fece correre la voce che sarebbe andato al Napoli al posto di Giuntoli. Cosa da ridere, se non avesse un contenuto drammatico. Zanetti credo che sia una cara persona, ma l’ho sempre visto in pericolo e questa volta non capirei la sua conferma. Quella di Acca r di la valuterà il Co r si a fine anno.
    Comunque frustrazione mia e dispiacere tantissimo per una situiazione che sul campo ci siamo meritata. Certi giocatori li abbiamo presi per risparmiare, è chiaro, (Gyasi, Maleh, un po’ meglio del primo ma ancora non ci siamo). Mah! Forza e coraggio!

  29. A mio avviso non ci sono e non vedo alternative all’esonero. Credo che Zanetti abbia responsabilità e dopo la Roma non si può continuare con lui .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here