Ismael Konate è stato convocato dalla Nazionale Under 20 del tecnico Carmine Nunziata per il Mondiale Under 20 in programma dal 27 settembre al 19 ottobre in Cile.

L’Italia, vicecampione del mondo, giocherà le tre partite del girone allo stadio Elías Figueroa Brander di Valparaíso. Per gli Azzurrini esordio domenica 28 settembre (ore 22.00 italiane, le 17 locali) contro l’Australia, per poi affrontare Cuba mercoledì 1 ottobre (sempre alle 22.00 italiane, le 17 locali) e chiuderà la fase a gironi contro l’Argentina sabato 4 ottobre (1.00 ora italiane, le 20.00 locali).

Il tecnico Carmine Nunziata ha convocato 21 calciatori: cinque nati nel 2005 (Amey, Corradi, Okoro, Sardo e Seghetti, di proprietà dell’Empoli in prestito al Livorno), sette nel 2006 (Berretta, Fellipe Jack, Konate, Mannini, Riccio, Romano e Siviero), otto nel 2007 (Cama, Emanuel Benjamín, Idele, Iddrissou, Liberali, Mosconi, Nunziante e Sala) e uno nel 2008 (Natali). La squadra si radunerà domenica 21 settembre a Roma e partirà martedì 23 settembre alla volta di Santiago.

Si qualificheranno agli ottavi di finale, in programma dal 7 al 10 ottobre, le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi, più le quattro migliori terze, mentre i quarti sono fissati dall’11 al 13 ottobre. Le semifinali sono previste il 15 e il 16 ottobre, la finale per il 3° posto sabato 18 ottobre e la finale per domenica 19 ottobre alle ore 20.00 locali, le 1 italiane 

Per la Nazionale Under 20, vicecampione del mondo, si tratta della nona partecipazione (1977, 1981, 1987, 2005, 2009, 2017, 2019, 2023 e 2025), la quarta consecutiva (2017, 2019, 2023 e 2025). Il miglior piazzamento della storia azzurra nella competizione è il secondo posto di due anni fa, conquistato proprio dal tecnico Carmine Nunziata, che si arrese per 1-0 contro l’Uruguay in finale allo stadio Ciudad de La Plata 11 giugno 2023.

Empoli Fc

Articolo precedenteCon i vari rientri aumentano le soluzioni in attacco
Articolo successivoShpendi: “Voglio ripagare la fiducia che mi è stata data, il gol non è un’ossessione”

20 Commenti

  1. Come ho scritto da altra parte, il Lecce con Camarda e il Milan col terzo portiere non mandano giocatori a questo mondiale che follemente si gioca ora e non in estate. Noi invece facciamo sempre i buoni. Io non lo lascerei partire

  2. Follemente o no è una vetrina importante e quindi se va Konate può far bene a maturare il ragazzo che qui onestamente avrebbe poco spazio oltretutto.
    Altra nota è su Seghetti, che se fosse rimasto ti partiva minimo per 15 giorni fino ad un mese.

  3. P.s. Comunque si capisce perchè il livello del calcio Italiano è cosi calato, se viene convocato un ragazzo con tanta fisicità e corsa ma che a volte sembra abbia litigato da piccolo con il pallone.

    • con i pari età il suo lo fa secondo me, può essere ancora acerbo per altri campionati ma questa esperienza non gli farà che bene. Sono giovani e crescono in fretta e certi difetti li possono anche migliorare più in fretta dii un giocatore fatto ed adulto

    • Dippe non ti dimenticare che è un under 20. Tutto da formarsi, poi non diventerà un campione, ma adesso è ingiudicabile. In C o in una bassa serie B già potrebbe starci. Ovviamente noi abbimo negli occhi le sue partite in A. Ma come Sphendi l’anno prima sono troppo giovani per giocare a 17 18 anni in massima serie

      • Massy ma su cosa giudichi che potrebbe fare la C o la bassa B? per ora ha fatto un assist in due stagioni, si è impermalosito per due fischi e stop.
        Voglio vedere i fatti. Essere un bell’atleta non vuole dire essere un giocatore. Avevo un amico che correva più forte del pallone, la corsa non l’ ha mai reso giocatore.

        • certo, fino a che non produce risultati non si può sapere. E’ una mia idea. Se arrivi al professionismo un bubbone globale non sei. Poi lo sai meglio di me-. Oggi il calcio è molto fisico e poco tecnico. Uno che è nella rosa dell’Empoli non è un grosso azzardo dire che in C ci possa stare. Tutto qui.

          • …..non lo vedo che possa migliorare a 15 anni i colored sono già formati e fanno la.differnenza fino a 20 per il fisico e se giocano con i pari età.
            lui per me può giocare in una bassa lega pro al massimo perché con chi ha 25 anni e 100 partite di lega pro non vede palla forse sa’correre ma.non giocare al calcio

  4. Sbaglia anche il Lecce a non dare Camarda….
    Allora, voglio essere chiaro: il primo che si lamenterà per il terzo mondiale di fila andato a p.u.t.t.a.n.a. lo piglio e lo appendo al muro. Ok?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here