Sfida numero 15 quella di domani tra Napoli e Empoli allo Stadio Diego Armando Maradona. Nei 14 precedenti 2 vittorie empolesi, 2 pareggi e 10 vittorie napoletane.

La prima sfida tra Napoli e Empoli risale ad oltre 60 anni fa: 29 maggio 1949, campionato di Serie B, il Napoli vinse 2-0 con le reti di Soldani e Brighenti; nuova sfida un anno dopo, con nuova vittoria partenopea per 4-1 con il gol di Suprina, la doppietta di De Andreis, l’autorete di Chizzo e il gol della bandiera empolese firmato da Gregorin. Si deve attendere quasi quaranta anni per una nuova gara tra Napoli e Empoli: stagione 1986/87, la prima in A, con ancora i padroni di casa, guidati da Ottavio Bianchi (che a fine anno avrebbero vinto lo scudetto) che vinsero 4-0 con le reti di Maradona, Bagni e la doppietta di Carnevale; nella stagione successiva ancora vittoria napoletana, stavolta 2-1, con la doppietta di Maradona a ribaltare il vantaggio azzurro di Ekström.

Arriviamo così agli anni Novanta, campionato 1997/98, con ancora il Napoli vittorioso per 2-1 con i gol di Bellucci e Protti e la rete empolese firmata da Esposito. Si torna in B nel dicembre del 1999, con Schwoch a decidere la sfida. Napoli promosso e subito retrocesso, che torna ad affrontare l’Empoli nel febbraio del 2002 (sfida giocata allo stadio Vigorito di Benevento) per il primo pareggio della storia, con la gara che si chiuse sullo 0-0. Si torna ad affrontarsi in Serie A nel febbraio del 2008 ed ecco la vittoria azzurra grazie alla doppietta di Pozzi e al gol di Budel (con Mannini in gol per il Napoli).

Arriviamo agli ultimi precedenti, partendo dalle sfide di campionato: nel dicembre del 2014 l’Empoli di Sarri pareggiò 2-2 con Verdi e Rugani a portare avanti gli azzurri, con Zapata e De Guzman a firmare la rimonta. Nella stagione successiva Paredes illude l’Empoli di Giampaolo, con il Napoli (guidato da Sarri) che rimonta e vinse 5-1 con i gol di Higuain, Insigne, la doppietta di Callejon e l’autorete di Camporese. Due successi partenopei nelle successive sfide: nell’ottobre del 2016 il Napoli vinse 2-0 con i gol di Mertens e Chiriches; troviamo quindi il 5-1 del novembre del 2018, con la tripletta di Mertens e le reti di Insigne e Milik per i padroni di casa e il gol empolese di Caputo. Il penultimo precedente risale alla clamorosa vittoria con Andreazzoli grazie al gol di nuca di Cutrone. Lo scorso anno, ultimo precedente, vittoria campana per 2-0.

Vediamo la cronistoria delle gare giocate in Campania tra ciucci e ciuchi volanti:

1948/49 Serie B 2-0
1949/50 Serie B 4-1
1986/87 Serie A 4-0
1987/88 Serie A 2-1
1997/98 Serie A 2-1
1999/00 Serie B 1-0
2001/02 Serie B 0-0
2007/08 Serie A 1-3
2014/15 Serie A 2-2
2015/16 Serie A 5-1
2016/17 Serie A 2-0
2018/19 Serie A 5-1

2021/22 Serie A 0-1

2022/23 Serie A 2-0

Articolo precedenteLa partita del tifo (Frosinone)
Articolo successivoAl Castellani la media spettatori più bassa

25 Commenti

  1. Risultato probabile 5-1…. io dico che è meglio non presentarsi, così si perde 3-0 a tavolino, mi sembra più onorevole….

  2. A noi il rigore che hanno dato all udinese un c’è lo danno neanche e anzi ci ammoniscono il nostro giocatore per simulazione. Poi tutti in nazionale e il nonno un po’ fare neanche un amichevole perché non fa numero e poi tornano tutti rotti dalle nazionali

  3. A posteriori sarebbe stato meglio aver avuto anche noi le partite infrasettimanali.
    Tutti a parlare male e denigrare la Coppa Italia, ma se uno ha un briciolo di sale in zucca capirebbe che invece sarebbe stata molto utile per far giocare i calciatori che hanno poco minutaggio in modo che avrebbero trovato prima la forma e sarebbero stati pronti al momento della chiamata in campionato.

  4. Più onorevole non presentarsi?!?!?! E l’etica dello sport? Sarebbe ma da pavidi e infingardi, altroché.
    abbiamo davanti 5 alternative….5 opzioni:

    1) Gettare la spugna
    2) Alzare bandiera bianca
    3) Rinunciare per manifesta inferiorità
    4) Programmare digia’ l’anno prossimo
    5) Rialzarsi, non piangersi addosso e continuare a lottare dando tutto quel che si ha.

    O che siamo diventati tutti pappemolli?

    • Oh Claudio, ma l’hai vista che figura s’è fatto a Frosinone, e poi con l’Atalanta…. se questo è il canovaccio di questo campionato, meglio lasciar perdere…. qui non si capisce che con questo atteggiamento, si rimediano solo brutte figure…. ecco che è meglio stare a casa…. si sarebbe più corretti e onesti con chi paga il biglietto e ti segue…. ancora ci rimango male dalla partita di lunedì…. per me peggio, molto peggio di quella di Roma….

  5. E la figura di Firenze? Anche lì ci sei rimasto male? Le buone prestazioni con Inter Udinese e Bologna? Un ti facevo molle così, come un semolino. Le partite vanno tutte giocate.

    • Oh Claudio, non c’è peggio sordo di chi non vuol sentire ….. ho parlato di Frosinone, Atalanta e Roma e forse Monza….. in cui siamo scesi scarichi totalmente e dove abbiamo rimediato brutte figure…. si può perdere e mi sta bene, ma non on quella maniera…. vedere una squadra che fa quella prestazione a Frosinone e presa a pallate…. è deprimente…. se si va con questo atteggiamento, non vedo altro risultato di un 5-1 e beninteso, a Frosinone poteva finire 4-0 e si stava tutti zitti…. vienvia con questi discorsi a bischero….

  6. La squadra ha potenzialità, tali da potersi giocare la salvezza con le altre piccole. Va a singhiozzo, questo si. A corrente alternata. Ed è proprio lì che bisogna capire perché e intervenire. Te vuoi alzare bandiera bianca? Padronissimo! Io no e amici come prima.

    • Oh Claudio, ma chi alza bandiera bianca…. la squadra ha palesi difficoltà perché costruita a caxxo e nemmeno il cambio di allenatore (come era probabile) non ha inciso come si vorrebbe e si pensava…. questi sono dati, evidenze, realtà…. se si è patito a Frosinone (che non mi dire che è una squadra irresponsabile, perché non lo è), figurati a Napoli….

  7. Ma scusa, gli errori nella costruzione della squadra sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Ciò non vuol dire che sarebbe meglio non andare a Napoli o dichiararsi retrocessi al 9 di novembre. C’è margine per risalire e provare a salvarsi. Se poi non sarà possibile, pace: si riparte dalla B e si ricomincia. Un è la morte di nessuno.

    • Claudio, ad oggi si è fatto 4 partite decenti (Verona, Salernitana, Udinese e Firenze) su 11 …. pochino, direi…. la morale è, oh questa squadra si dà una svegliata (compreso il Mister, che ora ha avuto il suo tempo e esaurito il bonus), oh fare queste figure, è bene stare a casa…. ecco il mio concetto.
      Tempo per recuperare? Certo che c’è, ma bisogna darsi una svegliata, giocare 10 minuti a partita è pochino e irrispettoso con chi paga il biglietto…. poi si può perdere e retrocedere, ma con dignità….

  8. Anche a Bologna e con l’Inter la squadra è piaciuta. Io voglio sempre giocarmele le partite: fra il Napoli e l’Empoli c’è un abisso tecnico, eppure c’era anche con la Fiorentina, sulla carta. Gnamo su, un le voglio più leggere certe cose. Si parte 0-0 e 11 contro 11

  9. purtroppo si è avuto una involuzione totale sia dal punto di vista fisico mentale e tattico bonus andreazzoli finito e societa’ assente….peggio di cosi’!poi,per carità si vince a napoli per culo…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here