Uno dei leader della squadra azzurra è il suo capitano, Sebastiano Luperto. Difensore esperto, atleta e professionista impeccabile, Luperto da tre stagioni è una delle certezze assolute della retroguardia azzurra tanto da essere diventato il capitano la scorsa estate. Il giocatore ha stabilito un nuovo record in Serie A, ovvero quello di non aver saltato una partita da ormai un anno e mezzo ed è l’unico giocatore di movimento ad aver giocato tutti i minuti a disposizione in questa stagione (2610). L’ultima partita saltata da Luperto risale all’11 novembre 2022 quando, causa squalifica, non prese parte al match contro la Cremonese.

Sempre titolare sia con Zanetti, Andreazzoli o Nicola, tutti si sono sempre affidati a lui, come totem difensivo. È arrivato a 46 presenze consecutive (da titolare) e, ‘grazie’ all’espulsione del difensore Pérez in Lazio-Udinese, nessuno quest’anno ha giocato più di lui. Queste le sue parole rilasciate alcuni giorni fa al portare Cronache di Spogliatoio:

Ormai ho raggiunto una consapevolezza totale del mio corpo e riconosco i segnali che mi manda. Questo è un po’ il segreto di questa striscia di partite consecutive. Curo ogni aspetto, dal riposo, all’alimentazione fino alla prevenzione. Inoltre qui a Empoli sento la fiducia e la stima di tutto l’ambiente e questo a livello psicologico per me è importantissimo.

Io e mister Nicola abbiamo un rapporto bellissima di stima reciproca. Ultimamente mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere molto su me stesso e mi ha spinto a dare sempre di più. Spero che ciò che mi ha detto si avveri e diventi presto un obiettivo raggiunto”.

Qualche mese fa Luperto ha promesso di tagliare la sua amata barba in caso di salvezza.

La barba sto cercando di tenerla il più corta possibile. Così se riusciremo a salvarci, cosa che spero con tutto il cuore, non si noterà troppo la differenza“.

Articolo precedenteAgente Caprile: “Elia è concentrato sull’Empoli, ora è prematuro parlare del futuro”
Articolo successivoUn po’ di numeri… azzurri

13 Commenti

  1. Grande Lupo!
    Queste dichiarazioni erano della settimana pre-Bologna,comunque vista la penuria di difensori centrali e l’importanza che lui ha nella squadra una toccatina fossi in lui me la darei.

  2. Credo che una partita come hanno giocato Buongiorno e Scalvini in Nazionale contro il Venezuela l’avrebbe giocata anche il nostro Luperto. Anzi l’avrebbe giocata molto meglio. Caro Spalletti, una convocazione l’avrebbe meritata.

    • D’accordissimo, non capisco perché non venga assolutamente preso in considerazione considerando che esperto si, ma ha ancora 27 anni… È nel pieno della sua maturità calcistica ma può migliorare ancora moltissimo, in più è sano sia dentro che fuori dal campo. Rappresenta appieno tutto ciò che io vorrei rappresentasse un calciatore della Nazionale

      • A parte una partita ma volete discutere Bongiorno? Via. In nazionale fino al 2006 era fornita giustamente da giocatori delle grandi squadre. Poi calando il livello adesso si pesca anche tra le medie come genoa Torino o fiorentina. Ma bon tra le piccole. A parte prove o amichevoli ma nella lista dei 23 x un europeo non ci saranno mai giocatori dell Empoli o del Verona. Quindi Luperto giustamente non è in nazionale .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here