maccaroneLa settimana in cui entriamo oggi, come già scritto stamane, sarà l’ultima prima di poter rivedere le maglie azzurre sul campo, pronte a cominciare la preparazione in vista della prossima stagione, in serie A.

E la settimana in cui entriamo oggi è quella in cui, a livello di mercato, si cercherà di far si che mister Sarri possa avere la sua ossatura base a disposizione fin dal primo giorno.

 

E sono due di fatto le situazioni su cui maggiormente Carli ed i suoi proveranno a spingere per far si che quanto scritto sopra si realizza: Verdi e Maccarone.

 

Il primo diventa a questo punto fondamentale dato che ad oggi, 7 luglio, l’Empoli dovrebbe giocare con un trequartista adattato, se pur uno come Pucciarelli potrebbe garantire cose discrete. Ma è chiaro che Simone Verdi non rappresenterebbe soltanto un “tabbabuchi” in una casella scoperta, ma sarebbe colui che ha giocato per gran parte della stagione passata in quella posizione, in una stagione in crescendo terminata davvero alla grande dove oltre ad espireme un gioco importane ha trovato anche continuità nei gol.

Si parlerà a breve con il suo procuratore e poi con il Torino (Il Milan è già d’accordo di default) cercando di strappare ai granata un lauto premio valorizzazione. La sensazione è che si faccia entro domenica sera.

 

La situazione di Maccarone l’abbiamo già raccontata sabato, una situazione alla quale non c’è da aggiungere niente se non che, appunto, in settimana si cercherà di accelerare il tutto con ovviamente la società azzurra che, a differenza di Verdi, avrà un ruolo leggermente più defilata visto che il tutto si giocherà principalmente tra Maccarone e la società blucerchiata, almeno che, ma al momento non ci sono segnali, a Monteboro non si decida di cambiare strategia andando a comprare il cartellino del giocatore.

Una situazione questa che purtroppo invece riteniamo più complessa da sbloccare entro la data sopra appuntata, ma la speranza si sa, è sempre l’ultima a morire ed il primo a voler si che BigMac sia il 14 con Sarri, è proprio Massimo Maccarone. Chiaro è che alla base la cosa che conta è che arrivi, eventuali ritardi saranno comunque presi con la felicità di avere ancora il “Gladiatore”.

 

In settimana si dovrebbe anche capire se Sepe arriverà ad Empoli o meno. Rispetto alla settimana scorso, a naso, le parti sembrano più distanti visto che il portiere avrebbe fatto capire di preferire un ruolo da titolare anche rimanendo in serie B. Con il Napoli c’è già l’accordo, adesso la società partenopea parlerà con l’agente del portiere e li ne dovremo sapere di più.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteAll'appello un'altra amichevole estiva
Articolo successivoManuel Pucciarelli a PE: "Non vedo l'ora che inizi la preparazione"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Per il 3quartista cerchiamo di aprire i nostri orizzonti anche su altri giocatori……..nomi ne sono stati fatti anche nelle risposte di tifosi!!!

  2. per il secondo andiamo su Brignoli che è molto forte.

    Fiuuu per fortuna non abbiamo preso Leali!!!

    Comunque direi che l’ossatura base della squadra non sarà certo completata con Maccarone e Verdi, perchè quella è l’ossatura dell’anno scorso..
    L’ossatura vuole almeno l’inserimento di un paio di centrocampisti e di un centrale di difesa; poi lo sprint finale per il trequartista.

    DI QUESTO NON CE NE DIMENTICHIAMO

  3. Bè se ci fermiamo a questi 3 nomi,di cui 2 gia con noi l’anno scorso,credo che l’ossatura ci sara’,ma di ciccia intorno c’è solo quella dell’anno scorso…….Qui è inutile star a parlare di osso o di carne…..ci vogliono per forza di cose 3 giocatori di buon livello da inserire nel contesto e che poi naturalmente possano giocarsela con gli pseudo titolari per il posto…..Così….tanto per giocare son convinto che per tutti i tifosi o quasi come nuovi titolari si apprezzerebbe l’arrivo di un (faccio i nomi a caso…solo per fare un esempio)Ceppitelli al posto di Tonelli,di un Rosina al posto di Verdi e magari di un Cataldi al posto di Moro,con la speranza che Aguirre sia l’uomo giusto per sostituire quando Ciccio,quando Super Mac.Invece,nonostante che anch’io pensi che qualcosa andrebbe cambiato,credo che alla fine Sarri difficilmente mettera’ in campo una formazione diversa da quella dell’anno scorso…..Ha troppa fiducia nei ragazzi dell’anno scorso e anche i nuovi che verranno(e ci vogliono per carita’)dovranno dimostrare sul campo la loro bravura…ma 99 su 100 dovranno ad inizio anno partire tutti dalla panchina anche se si chiamano Ceppitelli,SOPRATTUTTO AVENDO AVUTO UNA DELLE MIGLIORI DIVESE DI B,UNO DEI MIGLIORI CENTROCAMPI DI B E PROBABILMENTE IL MIGLIOR ATTACCO DELLA B……Per me l’unico spazio per un nuovo arrivato,lo potrebbe trovare un nuovo trequartista…..ma attenzione….Verdi,se confermato,potrebbe essere un ragazzo in grandissima crescita……Allora che si fa….si compra e poi giocano gli stessi?Ad inizio anno per me sara’così…..e non dimentico mai che aspetto con ansia il recupero totale del capitano……

  4. Prendiamo gente motivata e inteligente altrimenti non andiamo da nessuna parte… forese è meglio prendere un giovane in più ma cerchiamo di mettili sotto contratto noi. Brignoli, DELLAFIORE, CATALDI, Missiroli,BERNARDESCHI,

  5. Considerazioni sparse:
    1) i nuovi acquisti sarebbero due giocatori che c’erano già l’anno scorso, uno dei quali secondo me non va bene come titolare in serie A
    2) Sepe, Bardi e Leali erano 3 papabili e non arriveranno, buoni nomi Brignoli e Frison, ma non arriveranno nemmeno loro. Prima bisogna che la società abbia chiaro ciò che vuol fare: se il titolare è Bassi, questi portieri non vengono a fare i secondi, bisogna ripiegare su qualche “ciofeca” tipo Puggioni. Altrimenti bisogna dire con chiarezza che il secondo è Bassi. Lascio ad ognuno il giudizio sull’opportunità di affrontare la serie A con Bassi titolare e una riserva (Puggioni o simili) non all’altezza….

  6. Non ho visto Drago In serie A, ma ho visto Berti; roccati, quello argentino basso, balli, Pagotto, balli, Bucci, quello straniero lungo e forse qualcos’altro. .. ma il più forte è stato sereni. Per me sepe, leali, brignoli, Frison… bravi ma si puo giocare anche con Bassi che non esce.

    • Se tu parli di spettacolarita’ e fisico, indubbiamente anch’io, credo che Sereni sia stato un buon portiere, ma i buoni portieri, non sono quelli che prima incassano 1 o 2 goals all’inizio partita e poi incominciano a fare prodezze……Un portiere forte le prodezze le fa sullo 0-0, per cercare di non subire goal.E Sereni non era certo uno di questi.Vatti a rivedere le partite con Sereni in porta e vedrai che mi dai ragione.Bassi non e’ da A? Solo il campo potra’ dircelo, non certo qualche tifoso che vorrebbe un ragazzino che ha alle spalle un campionato di B, fatto tra l’altro con una difesa piuttosto forte…..Ho visto Bardi nel Livorno, che si tratti di A o meno, fare delle bischerate che se le avesse fatte Bassi, apriti cielo! Evidentemente sono in pochi a credere in lui, perche’ si pensa che gli altri portieri non abbiano difetti, ma questo succede perché li vedi 2 volte l’anno e magari contro di te azzeccano la partita, con ottime prestazioni……ma an he loro sbagliano….statene sicuri, sbagliano e anche piu’ di lui…….

      • Ora rivedere le partite di sereni la vedo dura, ma credo che sia tra i pochi passati da Empoli che hanno fatta tanta serieA, su bardi ha pienamente ragione ha fatto bischerate che a Empoli non lo perdonavano.quindi come dicevo tengo Bassi motivato che un ragazzo demotivato. poi se penso a Tonelli che le prime partite faceva delle belle bischerate e adesso ha dimostrato una buona crescita. Vediamo secondo me deciderà tanto il parere del mister.

        • Bè probabilmente son nato un po’ prima di te 🙂 Comunque oltre a quello che ti ho detto,che per carita’ di sicuro dipende anche da quella che era la forza della squadra azzurra,ma la palla Sereni l’ha raccattata se non erro per quasi 60 volte

          • Da considerare comunque che Bassi con l’Empoli,la serie A L’HA GIA FATTA e non dimenticherei che l’ha fatta ad un’ eta’ di soli 21 anni con 8 presenze e l’anno dopo con 17 presenze ad appena 22 anni….quindi giovanissimo,con tutte le problematiche che ci possono essere per un portiere così giovane,di cui ricordo anche alcuni errori(tra cui quella palla altissima che scendeva e che non riusci a bloccare subendo un goal abbastanza “Fantozziano”)MA ANCHE QUALCHE BELLA PRESTAZIONE,CONFERMATA NEI DUE ANNI SEGUENTI IN B con la maglia azzurra prima di approdare a Torino……RAGAZZI METTIAMOCELO NELLA CAPOCCIA…..DI SICURO NON SARA’ MAI UN PORTIERE DA NAZIONALE A,ma comunque è un portiere che anche quest’anno dimostrera’che qualche suo errore(ma se mi dite chi non lo fa)sara’ compensato da prestazioni di buon livello.Mi piace per la serieta’ e per la tranquillita’ che trasmette alla squadra,con il suo modo di stare in porta….Le uscite?Ma chi è che a volte non fa degli errori o tarda ad uscire o magari nemmeno esce?Non guardiamo sempre lui,guardiamo anche qualche altra partita(se non c’è l’Empoli naturalmente)e di errori anche peggiori ne vedrete diversi!Ha 29 anni e quindi credo che sia nel periodo dove un portiere da il meglio di se….Lasciamoli stare i bimbetti di 20 anni,se non si chiamano Buffon o eccezioni come il portiere dell’Udinese e bene che la loro esperienza in A,COMINCI DALLA PANCA……chi pensa di essere gia arrivato…..fa alla svelta a fare come i gamberi!

  7. In serie A la maggior parte d gol è su palla da fermo..quindi cerchiamo di prendere un portiere che sua sicuro nell uscite e poi si giocherà il posto con bassi. Il portiere è mezza squadra…

  8. Per ora mancano diversi tasselli:
    Il Vice Bassi
    Almeno un centrale
    Il trequartista
    Maccarone

    a questi andrebbero aggiunti uno/due centrocampista/i, un’altro trequartista, una punta
    Però caro Carli questi quattro tasselli iniziali devono arrivare entro fine settimana

  9. Ma cosa dici Roberto, svenarsi per averli subito? Ma per quale astruso motivo? Sarebbe da folli…anche se arriva a fine luglio, inizio agosto mi spieghi cosa cambia?
    Carli è stato chiaro:
    Portiere
    Centrale difesa
    1/2 centrocampisti
    Trequartista
    Verdi
    Maccarone
    Stop.

    Cosa ti serve avere un portiere entro sabato, che schemi deve imparare e Maccarone non credi li sappia a memoria?

    La furia non serve a niente…preferisco uno più forte il 20/08 che uno meno forte lunedì…
    Lasciate lavorare Marcello per cortesia!

    • Concordo, il mercato è difficilissimo, non gira 1€ per le grandi, figuriamoci per le piccole. Confido in Marcello, finora ha sempre fatto bene e non voglio dubitare, certo ci sarà da avere pazienza, faccio l’abbonamento sulla fiducia!!! Forza Azzurri

      • Ehi….ehi….ehi…RICCARDO….non si fa mai l’abbonamento sulla fiducia…..si fa l’abbonamento perché l’Empoli si ama e poi si rifa’ anche se vai di sotto….perché chiunque giochi deve essere incitato dal primo all’ultimo minuto…..anche se la squadra va male….. 😉

        • Vasco devi mandare pelagotti a giocare il prima possibile, prima che altre squadre piazzino i loro, di portieri, poi il centrale di difesa è VITALE averlo per l’inizio della preparazione, così come VERDI che mi pare sia il trequartista che arriverà e MACCA, che non può perdere il ritiro il 35enne! Comunque Vasco ricorda che a prendere scarti più avanti arrivano quelli fuori rosa che non si sono allenati bene; poi tu dici non conviene svenarsi, ma l’empoli non tira fuori un euro per il mercato, da quel che si capisce.
          Rispetto per Carli, ma per ora ha combinato poco, contando che la rosa era pronta al 70%

  10. Ma chi e’ il folle che pensa di salvarsi con la squadra dell anno scorso!? Servono 3/4 titolari sennò facciamo la fine del Livorno..io sarò sempre li a tifare ma sono realista, con la squadra dello scorso anno non ci salviamo mai! Serva un attaccante titolare, un paio di centrocampisti e un difensore senza contare che con bassi in porta ci sarà da soffrire, perché le partite si decidono sempre più su episodi, e con lui che sui calci d’angolo non esce nemmeno se lo spingono siamo messi male secondo me.. Speriamo bene

    • Guarda siamo perfettamente d’accordo che la rosa va rinforzata adeguatamente,perchè non me ne voglia nessuno,la rosa dell’anno scorso per me era forte,ma qualcuno di loro….diciamo così così(chiaramente per la serie A)…..MA STO PARLANDO COMUNQUE DI SECONDE LINEE CHE STAVANO IN PANCA!Quindi VALE….DATO CHE SEI REALISTA…..io ti elenco :
      BASSI,LAURINI,RUGANI,TONELLI,HISAJ,MORO,VALDIFIORI,CROCE,VERDI,MACCARONE,TAVANO!Tu chi metteresti in panchina di loro per far giocare eventuali acquisti?Così sarebbe una squadra che non si salva?E chi lo ha detto?Vogliamo togliere Bassi,Tonelli e Verdi….sei così sicuro che Ceppitelli sia piu’ forte di Tonelli,sei proprio sicuro che Sepe esordisce in A e oscura il nostro Davide?Sei proprio sicuro che un Verdi come quello di fine stagione,sia così inferiore ad un Missiroli(tanto per fare un nome)qualsiasi?Non bisogna mai dimenticare che alcuni giovani debbono essere considerati in rampa di lancio con grandi possibilita’ di miglioramento e tra questi ci metto i Rui,gli Hisaj,i Pucciarelli,i Signorelli,i Tonelli,i Laurinì,i Verdi,i Levan,i Rugani,i Barba,sia perché vengono da categorie inferiori,sia perché al massimo hanno 24-25 anni!E gia questo,quest’anno,ti dara una forza del 20-30% in piu’ dell’anno scorso…..Sbagli quando pensi che sia la stessa squadra dell’anno scorso,anche se gli uomini sono gli stessi.E poi non aver avuto Moro per quasi tutto il girone di ritorno non è cosa da poco……se è guarito completamente e chi glielo toglie il posto?

  11. Certo che mi viene da pensare che la situazione economica della nostra società sia veramente delicata. L’empoli ha incassato o incasserà 25 milioni e non ha intenzione di spenderne uno per un acquisto; perché ormai è chiaro che gli obiettivi siano tutti prestiti, e va bene così, basterebbe dicessero chiaro e tondo che sti soldi servano esclusivamente per sanare… Probabilmente investiranno molto nel settore giovanile e va benissimo.. Ma tutto sommato la situazione un po’ mi preoccupa.. Che non si pensi a investire un po’ di soldi magari su una punta giovane che viene anche dalla lega pro, che ha fatto bene l’anno scorso… Bo’..

  12. Daniele concordo in pieno……..tifare sempre e comunque empoli……..x me si può prendere tutti giocatori anche di lega pro……..basta che in campo siano 11 leoni

    • In che senso?Hai qualche notizia sicura?Che fa smette di giocare oppure pensi che non tornera’ piu’ quello di prima,ma un giocatore che puo’ solo giocare entrando dalla panchina……sai i giornali li leggo e di lui non se ne parla mai,se non in quell’articoletto,dove se non mi sbaglio era richiesto dal Pisa(o dalla Salernitana?)….abitando lontano da Empoli…di voci da bar purtroppo non posso sentirne……Magari se qualcuno mi erudisce in tal senso…..anche perché se ci fossero problemi extracalcistici(spero di no)è un discorso….ma io come ho sempre detto Moro lo farei giocare anche correndo su una gamba sola….. 😉

  13. su Bassi siamo d’accordo, il fatto importante che pochi allenatori non guardano mentre sarri ci punta tanto è il carattere e l’applicazione nel lavoro. io un paio di buoni giocatori li prenderei comunque perché campionato lungo e gli infortuni si fanno sentire ma punterei sempre su i giovani e magari falli nostri perché in questi anni il valorizzare i giocatori ci ha permesso sempre di stare ad alti livelli.

  14. facciamo un anno di serie A e godiamocela come fosse una festa, i soldi devono essere investiti per qualche acquisto giovane e poi tutto sul settore giovanile… Sennò tre 2/3 anni siamo a peora…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here