La corsia mancina è apparentemente l’unica zona difensiva che subirà un restyling, vista la sempre più probabile partenza di Parisi. Cacace rimarrà, ma non sarà il titolare indiscusso. La società è intenzionata a prendere un calciatore già pronto, che abbia già fatto la Serie A. A questo proposito sul taccuino di Accardi sono finiti diversi nomi.

Uno di questi è Riccardo Marchizza, terzino che non rientra nei piani del Sassuolo. Per lui si tratterebbe di un ritorno: era arrivato a Empoli lo scorso anno, in prestito secco, come ricompensa per il passaggio di mister Dionisi in neroverde. Il calciatore, classe ’98, ha il pregio di conoscere bene l’ambiente e di mettersi a disposizione senza reclamare il posto da titolare. Ricordiamo che Marchizza ha fatto parte del gruppo allenato da Andreazzoli nella stagione 21-22 e che nella gara con la Roma del 23 gennaio 2022 subì un brutto infortunio al crociato e la sua stagione terminò in quel momento.

Articolo precedenteUFFICIALE | Marin resta in azzurro !!!
Articolo successivoMercato Azzurro | Torna di moda un nome già chiacchierato anni fa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

31 Commenti

  1. Spero siano nomi buttati a casaccio altrimenti per l ennesima volta si dimostra che il ds conosce sempre i soliti giocatori.
    E in più oltre ad aver dimostrato di essere un giocatore di pochissima qualità che non aggiunge niente ha anche caratteristiche simili a cacace e invece deve essere preso uno con caratteristiche opposte.
    Prima di marchizza mettere rizza di ritorno dal prestito a piacenza.

    • Quanti giudizi risoluti. Quanta protervia. Se non fosse che sei un direttore sportivo internazionale che lavora da anni nel calcio, penserei tu fossi solo uno convinto di sapere sempre tutto solo te….

      • Ma quando l anno scorso giocava l empoli era di spalle alla tv o allo stadio?
        Credo che chiunque voglia il bene dell empoli vorrebbe giocatori un po meglio di marchizza.
        E per trovare giocare meglio di marchizza basta poco.
        Forse te ti rispecchi nella mediocrità e vuoi marchizza.

  2. ma fatela finita di sparare nomi a casaccio, fra poco ne avrete detti un centinaio ..prima o poi qualcuno lo indovinate ..via sù ..capiamo che qualcosa dovete scrivere …ma sparale tutti i giorni a casaccio!!!

  3. Buon terzino che soprattutto sa difendere, e quindi più adatto di Parisi per il gioco del mister. Chiudere subito con il Sassuolo. Poi vediamo di sistemare il centrocampo perché serve dinamismo e tecnica (e Marin da questo punto di vista è carente, non capisco la fissa di Zanetti per questo giocatore). In questo senso Folorunsho non sarebbe male così come il ritorno di Akpa.

  4. ma per carità di dio. E’ anche soggetto ad infortuni. Ma perché non dimostriamo la lungimiranza che abbiamo nel settore giovanile e ci prendiamo un giovane che può divenire una futura plusvalenza? Come appunto Lund, trattato dalla salernitana, oppure Corrado della Ternana? A me pare comunque un nome buttato per caso come se ne fanno nel mercato estivo, altrimenti c’è da farsi il segno della croce

    • A sinistra Marchizza + Corrado e saremmo ben coperti. Per Cacace secondo me la serie A è ancora troppo . Lo vorrei prima vedere titolare un anno in serie B.

      • Cacace non puoi cederlo in B, non ti ci va, piuttosto chiede la cessione. È troppo tardi per un’operazione simile, forse uno dei due anni precedenti. Con Corrado e marchizza retrocedi a ottobre (è una provocazione, chiaramente, per dire che è un rischio ancor più maggiore di cacace e un altro). Corrado è ancora acerbo, ma dietro cacace ci può stare. Marchizza è un terzino mediocre e piuttosto goffo. Nel calcio odierno tra l’altro andrebbe bene in una difesa a tre come braccetto, non come terzino. Cacace avrà giustamente la sua chance, altrimenti non ha avuto senso il suo acquisto. Ti ricordo che è un 2000, ha 23 anni e proviene dalla Pro League belga.

  5. Azione solitaria sulla fascia sinistra di Marchizza che scarta un paio di giocatori della Lazio con grande classe, si accentra crossa per Di Francesco ed è goooll Lazio 2 Empoli 3. Ricordo con piacere questo giocatore che ebbe la sfortuna di rompersi il crociato in un momento di buon rendimento.

    • Dai su fu un episodio isolato.
      Giocatore che ha ampiamente dimostrato il suo livello basso sia in fase offensiva ma anche difensiva.

      • Andreazzoli lo preferiva a Parisi, da parte di là stoja spingeva e da parte di qua Marchizza garantiva copertura. Per come ha impostato il gioco Zanetti secondo me è più funzionale Marchizza di Parisi, come lo è Cacace.

  6. A Empoli, non fece assolutamente male… poi s’infortunò gravemente e finì la storia.
    Non mi sembra un nome da escludere per partito preso.

  7. Andrebbe anche bene, ma non per fare il titolare, né se completa il reparto con Cacace. Se venisse insieme ad uno tra Augello, Beruatto o Corrado, già sarebbe diverso

  8. Forse qualcuno giudica il terzino sinistro da prendere sempre paragonandolo a Parisi ed alle sue caratteristiche, io invece penso che debba essere preso un giocatore funzionale al gioco che si vuol fare, ma aggiungo io che debba essere armonizzato con le caratteristiche delle mezzali se giochiamo con il 4-3-1-2 o delle ali dei due di centrocampo se giochiamo con il 4-2-3-1.

    In queste valutazioni va messo in conto anche l’atleticità, la stazza, l’altezza, la rapidità ecc.

    Riguardo a Marchizza io guarderei molto a come ha recuperato da quell’infortunio dell’anno scorso, ma credo anche che nel gioco del nostro mister potrebbe integrarsi bene.
    A me non dispiaceva affatto, l’anno scorso ricordo che ci siamo salvati praticamente a fine girone di andata quando lui e Cutrone (due molto criticati l’anno scorso) erano spesso in campo.
    Marchizza aveva buona corsa in progressione, un terzino più classico rispetto alla scuola degli Jordi Alba e dei Dani Alves, che è funzionale alla squadra piuttosto che a far bella figura individualmente.
    Io lo riprenderei, è anche un bravo ragazzo e uomo squadra.

  9. Qualcuno che è contro l’arrivo di questo od altri giocatori può anche argomentare il perchè, su alcuni giocatori del recente passato c’è stata molta prevenzione o accanimento senza capirne il perchè.
    Se andiamo a vendere un qualsiasi giocatore con una valutazione importante a squadre più blasonate, quest’anno Vicario, Parisi è chiaro che probabilmente chi arriverà sarà in partenza inferiore (vuoi per esperienza o vuoi per età) o comunque se arriva un giocatore forte arriva con una formula che a tanti qui non piace, perchè altrimenti perchè dovremmo vendere un Parisi a 12/15 milioni e prendere uno forte come lui a 3/4 milioni?
    E’ chiaro che Parisi è meglio di Marchizza, ma se vuoi spendere relativamente poco o prendi uno sbarbato potenzialmente forte o prendi un giocatore del suo calibro

    • Oltre al fatto che marchizza non sia un giocatore di livello, e l’infortunio lo ha peggiorato ulteriormente, sarebbe un’inutile minestra riscaldata, neppure futuribile. Quando sul mercato puoi prendere nomi come Corrado o Lund che sono più giovani e sono delle potenziali plusvalenze, non ha senso rimanere nella comfort zone e prendere marchizza. Tra l’altro a destra abbiamo ebuehi, che ha buone caratteristiche offensive, ma non è Parisi, e infatti dei due soleva spingersi in avanti più Fabiano, chiaramente, che tyronne. Direi che uno offensivo, sperando che capiscano che stojanovic vada alzato (ma vedendo che vogliono valutare donati penso di sì), faccia proprio al caso nostro

  10. …ma in prestito secco o prestito con diritto di riscatto a cifre alte, poi effettivamente c’è anche il mercato dei semi sconosciuti che giocano in campionati minori, ma li è sempre un terno al lotto e puoi fare investimenti a completamento della rosa ma non per sostituire titolari

    • Marchizza non è un terno al lotto? Viene da un grave infortunio e a Sassuolo ha giocato pochissimo. Se si pensa che ogni giovane preso sia un terno al lotto, si comprerà i soliti 4/5 che si conosce, il Lecce si è salvato con mezzi che corvino ha pescato in campionati esteri. È come se andasse via Baldanzi e prendessimo Zajc o Saponara. Ma che senso avrebbe?

  11. Io che lo criticavo aspramente mi sono dovuto ricredere. Non è Maldini o Cabrini ma è sicuramente un giocatore di sostanza che ci farebbe molto molto comodo.
    Ma attenzione: E’ un ragazzo che ha bisogno di stare bene al 100% per dare un buon contributo. Se si riprende integro più che bene, altrimenti virare su altri profili.

  12. Marchizza può andar bene come rincalzo sulla fascia sinistra, ma non può essere il titolare, nettamente inferiore a Cacace sia nella fase difensiva e soprattutto nella fase offensiva; tutti si ricordano, giustamente, della travolgente azione con la Lazio, ma è stata l’unica in assoluto, per il resto troppo compassato e mai in grado di superare l’uomo e crossare; in fase difensiva incapace di fermare gente veloce e tecnica (e qui molti si sono scordati delle figuracce fatte con Caputo o Anderson, tanto per fare qualche esempio). Poi che sia un ragazzo bravo e diligente, non ci sono dubbi, ma tecnicamente piuttosto scarso.

  13. […] In generale, la situazione di infortunio di Marchizza nella precedente stagione solleva alcune domande sulle possibili cause di questi problemi fisici ricorrenti. Potrebbe essere che Marchizza sia più vulnerabile di altri giocatori a certi tipi di stress fisico o che ci siano altri fattori che contribuiscono ai suoi infortuni. In ogni caso, sarà importante per la squadra medica del Frosinone valutare attentamente la situazione di Marchizza e trovare le soluzioni migliori per garantire il suo recupero completo e la sua futura salute fisica. [3][4][5][6][7][8][9][10][11][12] […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here