I gruppi del calciomercato in entrata non sono sicuramente ancora maturi in casa azzurra. Sarà soltanto da quando verrà incasellato ufficialmente il nuovo allenatore che si potrà andare ad affinare determinati discorsi. Questo, però, non prescinde dal fatto che la dirigenza azzurra abbia già determinate idee e alcuni profili di interesse, che poi verranno sicuramente vagliati e condivisi con il nuovo allenatore. Come abbiamo già avuto modo di dire, sicuramente il reparto offensivo è uno di quelli che merita un’attenzione particolare. Un reparto che, per la prossima stagione di Serie B, dovrà essere totalmente ristrutturato.

Detto già dell’occhio di riguardo verso Vlahović dell’Atalanta, c’è un altro profilo che non dispiace e che sicuramente, nelle prossime settimane, verrà valutato attentamente. Si tratta di Giuseppe Ambrosino, classe 2003, che ha giocato nell’ultima stagione sportiva con la maglia del Frosinone. L’attaccante, nato a Procida 21 anni fa, è però di proprietà del Napoli e rientrerà per fine prestito proprio ai campani nel corso di questa estate. Difficilmente Ambrosino resterà alla corte di Antonio Conte e, per lui, il club partenopeo sta già pensando a un nuovo prestito, magari facendogli fare un ulteriore scalino in avanti. Visti anche gli ottimi rapporti che legano la società dell’Empoli con quella partenopea, potrebbe non essere da escludere che Empoli sia proprio la situazione congeniale per far crescere ulteriormente il ragazzo, magari permettendo al club azzurro di avere su questo anche un diritto di riscatto.

Nella stagione di Serie B, quella appena disputata con la maglia ciociara, Ambrosino è stato sicuramente uno dei protagonisti, un sempre presente che, alla fine della stagione, ha collezionato 5 gol e 4 assist vincenti. Per lui le gare totali disputate nel campionato cadetto sono 83, con 10 gol messi a segno. Ricordiamo che, oltre al Frosinone, ha vestito anche le maglie di Como, Cittadella e Catanzaro. Ci sono anche sette presenze ed un gol con la maglia della nazionale Under 21 con la quale è convocato per l’europeo in Slovacchia. Ambrosino è un calciatore che ama svariare su tutto il fronte offensivo, pur mantenendo come riferimento principale il ruolo di prima punta. Ha dimostrato di essere dotato di una buona tecnica individuale che gli permette sia di legare il gioco tra centrocampo e attacco, sia di essere efficace in spazi stretti.

Vedremo nelle prossime settimane, come sempre, se il nome da rumors si trasformerà in qualcos’altro.

Articolo precedenteIl saluto di Roberto D’Aversa
Articolo successivoLo Spezia non eserciterà l’opzione di riscatto per Degli Innocenti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

    • Infatti in under 21 hanno tenuto lui e mandato a casa Esposito….non e’ una prima punta e’ uno che pero’sa giocare….
      Mulattieri
      Adorante
      Lui e Campaniello si comincerebbe a ragionare

  1. Scusate una domanda. Qualcuno mi conferma che Zurkowski ha un contratto fino a giugno 2027?
    Se così fosse potrebbe rilanciarsi in B con noi

  2. Credo che zurko il massimo che poteva dare per l Empoli l ha già fatto poi se è per essere una buona riserva per B ok

    • Tutto dipende dalle sue condizioni fisiche.. se l’infortunio è un lontano ricordo, in panchina non ci finisce davvero lui. Sfortunato davvero questo ragazzo, Empoli o non Empoli, mi sento di augurargli un proseguo di carriera all’altezza dei suoi giorni migliori. Lo merita.

  3. non male 5 gol in 83 gare eh? ahahahah mamma mia… mamma mia ragazzi a che punto siamo arrivati. Questo si ma come terzo attaccante o quarto

    • emp94 è sempre stato così? quando mai hai preso giocatori con 50 gol segnati? Se prendi gli anziani (Caputo e Donnarumma arrivano a Empoli dopo i 30 anni) ma sennò questa è la ns merce. Colombo prima di Empoli aveva fatto 10 gol. In A- Ma anchge te eri in A. Ora si in B, e prenderai giovani speranze per la B. Come sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here