Un vecchio adagio ci ricorda che tra il dire ed il fare, spesso di mezzo c’è il mare. Questo per dire che la situazione è tutt’altro che scontata e non sarà nemmeno poi cosi facile, ma il dado sembra esser tratto per quella che sarà la prima scelta su cui provare ad andare. Parliamo di una situazione davvero importante come quella del portiere; sia per la tipologia di ruolo che rappresenta, sia per la successione del migliore di sempre nella storia azzurra. Ed in cima alla lista dei desideri c’è la figura di Elia Caprile.

Il classe 2001 rappresenta il profilo perfetto per ripartire dopo i due anni di Vicario. Giovane, forte, di assoluta prospettiva e con grandi motivazioni. La mancata promozione del Bari lo mette in automatico sul mercato perchè per lui la salita in serie A è cosa conquistata a suon di grande parate. Dicevamo della non facilità per poterci arrivare, si, perchè su di lui ci sarebbero anche gli occhi del Torino e del Sassuolo ma, attenzione anche al Napoli che avrebbe maggiori facilità di trasferimento con però meno garanzie di utilizzo. Però è proprio il Napoli che potrebbe essere d’aiuto agli azzurri in questa situazione.

Come noto la proprietà dei partenopei è la medesima dei galletti di Puglia, e con il Napoli si potrebbe ragionare di alcuni elementi attualmente in rosa all’Empoli che piacciono molto sotto il Vesuvio. Il Napoli potrebbe anche proporre all’Empoli un prestito, situazione che potrebbe essere interessante in termini di costi. Quello di Caprile sarà un argomento che a Monteboro verrà ragionato, con ovviamente già altri nomi interessanti (qualcuno lo abbiamo già fatto, Cragno il primo) pronti ad essere “alternativa” se qui la cosa non si sbloccasse in tempi rapidi. Quello che il club azzurro vuole è quello di avere il nuovo portiere titolare già alla partenza del ritiro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un rientro per completare la zona destra difensiva
Articolo successivoCambiaghi e Parisi convocati per l’Europeo Under 21
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Ottimo e di prospettiva, ma non in prestito…. fare un favore a De Laurentis? Anche no….

  2. se non lo prendiamo in prestito ce lo scordiamo, troppo sotto gli occhi di tutti forse è meglio andare su un usato sicuro e di prezzo più adatto a noi.

  3. Chiediamo a Guglielmo Vicario di chiamarlo per spiegargli cosa vuol dire venire a Empoli per un giovane come lui. Secondo me lo convince facile!

  4. Se i numerosi soldi di vicario saranno usati per prendere il suo sostituto in prestito come fatto con asllani e viti ci sarebbe l ennesima dimostrazione di totale assenza di progetto sportivo.

    • Ti rendi conto che negli ultimi anni, nonostante le molteplici dimostrazioni di totale assenza di progetto sportivo, abbiamo vinto un campionato di B e raggiunto due comode salvezze in A?
      Con un progetto sportivo nessuno avrebbe mai sentito parlare del Man City di Guardiola e Haaland!

      • Anch’io penso che non ci sia progetto, anzi, siamo al 16° campionato di serie A solo perchè la Luna è entrata in congiunzione con Saturno, L’Ariete è in direzione del Sagittario, e non ci sono più le mezze stagioni.

      • Quello che non intendi è che questi risultati sono stati raggiunti nonostante manchi un progetto sportivo.
        Figurati cosa poteva essere fatto con programmazione, scouting, idee, investimenti mirati e non navigando a vista speculando su prestiti e disgrazie altrui.

        Ma qui a empoli chi vorrebbe una crescita, un miglioramento, maggiore ambizione sia lato sportivo che extra( vedi vicenda stadio dove molti sono ancora contro) è dalla parte dell errore, mentre chi si accontenta del piattiume attuale è nel giusto.
        Misteri empolesi.

        • Andre ma diccelo te quale progetto lungimirante a livello sportivo dovresti fare. Ma lo vedi che i giocatori costano un botto sia come cartellino che come ingaggio. Gli investimenti li puoi fare in C, ma mica è detto di beccarlo giusta, dalla C alla A il salto è lungo.

          • Il lecce ha comprato hiulmand a 200 mila euro e lo rivendera’ a cifre altissima.
            Il bologna ha speso complessivamente 8 milioni per posch e moro e anche loro saranno rivenduti a cifre altissime.
            Continuate a parlare di cifre altissime e questi investimenti dimostrano che i giocatori forti ci sono e costano poco: basta avere le conoscenze.
            Un progetto semplice fatto di competenza, scouting, conoscenza di tutti i mercati possibili e non di attesa del procuratore amico.

        • André, é tutto l’anno che ti leggo, per capire fino a dove ti saresti spinto con le tue sentenze. A questo punto, vista la ‘mancanza di un progetto sportivo’ che comunque ci mantiene tra serie A e B da quasi 30 anni, facci un piacere: comprati l’Empoli Calcio e chiami Guardiola e una serie di calciatori che ci portino alla vittoria di Campionato e Champions (ti do tempo 5 anni per raggiungere l’obiettivo) dimostrando a tutti noi poveri tifosi che si accontentano, che una squadra di una città di provincia che ha i soliti abitanti di un quartiere di Verona, con un ‘progetto sportivo’ possa raggiungere ben altri risultati rispetto a quelli ottenuti dall’attuale dirigenza. Ah, dimenticavo… Ovviamente ricorda di fare anche lo stadio nuovo! Un ci vorrai mica portare in Champions con questa ferraglia?

          • S.G. forse non hai capito che non mi interessa arrivare in champions o vincere lo scudetto.
            Per me si può fare anche 10 anni di fila in serie b se tutto questo è segnato da progettualità e idee chiare.

            Qui ormai da anni non c’è nessuna progettualità, si naviga a vista sperando in colpi di fortuna e facendo così prima o poi il conto arriva tutto insieme e poi saranno dolori.
            Ma come al solito da provinciali non siete capace di vedere oltre il proprio naso.

        • Da quando lo scorso anno all’acquisto di Ebuehi lo definì, in malomodo, giocatore da amatori, insultando quindi lui è il Ds che lo prese, per me ha finito di parlare, o meglio cerco di non considerarlo!

          • @Andre, 7 Dicembre 2022 At 15:45: “Ebuehi rappresenta la mediocrità: giocatore senza nessun talento, tecnicamente scarso che non incide minimamente sulle partite che si limita a passare il pallone all [sic] indietro senza mai provare un iniziativa.”

            Vai a letto e copriti ciuccio, che ormai stai semplicemente delirando!

            Non abbiamo progettualità ma nel corso degli anni abbiamo acquistato e venduto a peso d’oro i vari Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Caputo, Traoré, Viti, Bajrami a cui a breve si aggiungeranno Vicario, Parisi, più in là ancora Baldanzi e forse Guarino e Fazzini.

            Dallo scouting e primavera hai tirato su i vari Viti, Baldanzi, Fazzini, Traoré.

            Senza progettualità la puoi sfangare un anno, non tre a fila.

            Ma tanto sei una persona malata e tossica, inutile ragione con te.
            Però possiamo conservare i tuoi deliri.

  5. Aggiungiamoci Cheddira …. e non cadiamo nell’errore del 4-2-3-1 con Caputo punta titolare e Piccoli punta di riserva che ci farebbe retrocedere con certezza, a prescindere dalla conferma di Zanetti

    • Io Cheddira l’ho visto giocare un po’ di partite quest’anno ma se devo essere sincero non mi ha fatto impazzire. Poi sicuramente mi sbaglio ed è il prospetto giusto per noi.

  6. Se qualcuno ne avesse un po’ di voglia sarebbe da fare una lista con tutti i nomi che di qui a settembre ci verranno accostati.Tutti i giorni ne escono un paio, forse si arriverà a più di 150 e come sempre l’80% degli acquisti saranno gente mai rammentata.
    In ogni caso i nomi fatti per ora mi sembrano già troppo da “fascia media”, giocatori chiacchierati, con ottima stampa e valutazioni mediamente alte.

  7. Ha ragione Baggio. Dobbiamo ragionare col cervello. Secondo voi con De Larentis padrone del Bari se il giocatore è forte lo vende all Empoli? Al massimo puoi sperare in riscatto e controriscatto sa parte loro x prendere i soldi della valorizzazione. Punto. Quelli forti possono arrivare solo in prestito. Ci facciamo un favore a vicenda. Come nel caso di Pinamonti e Cambiaghi. A te ti alzano il livello e ti salvi, e a loro li valorizzi. Ma ci vuole tanto a capirlo? Sennò vai dal Pordenone di turno e prendi Perisan ma che ovviamente non è forte come gli altri. Se retrocedeva il Verona forse Montipo’ era abbordabile. Audero rimane a Genova, Falcone a Lecce. O Cragno o in B, ma no Caprile, roba da media bassa serie B. Ma dovete capirlo voi che denigrate o prestiti secchi

  8. Cragno è negativo al massimo, non ha giocato neppure a Monza nonostanta sia stato pagato 10 milioni anche perchè ha problemi caratteriali che lo hanno messo in secondo piano rispetto al capo spogliatoio Di Gregorio. In ogni caso troppo basso per cui sulle uscite dai cross pericolo costante e non dà sicurezza alla difesa. Dopodichè io preferisco prendere Cheddira o Fabbian o Corrado in B che l’usato sicuro Lammers o Pjaca in A. Cambiaghi docet, era uno sconosciuto che qualcuno diceva avesse fatto schifo a Pordenone, evidentemente non avendolo visto giocare. Cheddira non ha fatto impazzire, quanti gol doveva fare????? Ah già meglio Piccoli che non segna mai ma protegge la palla … alias Cutrone … opionioni mie naturalmente, da sottoporre alla consueta verifica del campo …

    • Verifichiamo ciò che dissi 5 anni fa su quali allenatori prendere:
      Zanetti che allenava il Sudtirol, Dionisi che allenava l’Imolese, tu naturalmente non sapevi neanche chi fossero. Entrambi sono in serie A
      Zanetti esaltato fin dal primo giorno, anche dopo la prima sconfitta a La Spezia sempre detto che si salvava e che avrebbe fatto meglio di Andreazzoli, memtre c’era chi, come te sicuramente, vaticinava un esonero a novembre alla sosta.
      Questi sono giudizi tecnici, azzaeccati in pieno, come Cambiaghi e mille altri, basta rivedere indietro. Quello della permanenza di Zanetti non è un giudizio tecnico, bensì un fatto, io credevo andasse via, invece (forse) rimane. Ricordati che indicai tra le offese Dionisi al Sassuolo dopo la partita con il Cosenza.
      Quelli sui giocatori indicati sono giudizi tecnici che come sempre saranno sottoposti al vaglio del campo, e alla fine del prossimo anno vedremo chi avrà avuto ragione.
      Mi sfugge quali siano stati i tuoi giudizi tecnici, se li hai espressi, forse sono io che non li ho letti.
      Delle due l’una: o cominci ad esprimerli e vediamo se sei competente.
      Oppure, se non sai di cosa parli, faresti meglio a non criticare gli altri, e soprattutto ad attaccarti a una cosa così invece che guardare le 99 azzeccate. Ma è una tattica ben conosciuta, per fare una metafora è come il crminale che per attaccare l’onesto gli ricorda che ha preso una multa per divieto di sosta
      P.S. Segui Vecchi in serie B, magari impari qualcosa, e speriamo che Zanetti rimanga davvero

      • gandalf su di te stanno facendo quello che Andre fa al DS, ti rammentano le due o tre cose sbagliate ma non ti danno il merito di quelle azzeccate. Rispetto molto i tuoi giudizi tecnici, molto meno la tua presa di posizione contro quello che è stato Aurelio Andreazzoli per la storia dell Empoli FC.

        • Ad Andreazzoli ho dato anche meriti, per me però non è un bravo allenatore, tutto qui, comunque il tuo è un commento/critica che accetto, non è livoroso ma ragionato e va bene così, non accetto invece il precocnetto di chi non risponde motivando ma mosso solo dallo spirito di fare la critica spicciola

  9. Per me puoi fare tutte le profezie che vuoi, quel che fa ridere è il tuo continuo bisogno di dire “io l’avevo detto, io ci capisco più di tutti”.

  10. Terra ciano piace molto anche a me, ma rientra tra quei giocatori che credo si sia lasciato malissimo con Accardi. Punterei quindi sui ritorni di Drawkoski e Zurkowski. Cragno non mi entusiasma.

  11. Io la penso in linea generale un po’ come Andre.
    Essere criticato perché si auspica un progetto diverso mi sembra ingeneroso.
    Caro Andre, io credo che puoi stare tranquillo, la scelta di Zanetti era x creare un mini ciclo.
    La conferma di Accardi con allungamento del contratto, idem.
    E se si concretizza lil progetto Stadio, capirai anche te che questo investimento per essere garantito presuppone il mantenimento negli anni della categoria per incassare più diritti televisivi e tirarci dentro partner per la ristrutturazione del vecchio Castellani.

    • Zanetti resta perché non alla fine non sono cambiate le panchine in serie A e quindi non aveva offerte e non per progettualità.

      • Eh no, Zanetti rimarrebbe perché avrebbe delle garanzie per poter continuare a mettere in campo le sue idee. Perché Accardi ha rinnovato, in particolare, e Accardi ha rinnovato quando ancora la Lazio ha il posto vacante, e la situazione Giuntoli è rientrata ma non conclusa. La progettualità esiste da 30 anni, Empoli è una delle realtà più apprezzate in Italia, sia a livello giovanile che a livello di prima squadra. Una realtà minuscola che lancia allenatori e giocatori alla conquista del mondo e che sono due anni, per tornare al progetto attuale, che partecipa alla serie a senza rischiare di andare in B. Adesso si potrebbe auspicare una terza salvezza, sperando in un solido mercato estivo. Ma il progetto, per sostenibilità, non può essere fare il passo più lungo della gamba. Sono d’accordo sul cancellare discorsi della retrocessione per il paracadute ecc… sono discorsi da bar provincialeschi e deleteri. D’altra parte però ci sono importanti costi di gestione che non permettono all’Empoli calcio di avere quella tranquillità tale per auspicare un percorso alla Sassuolo, per dire, che ha una proprietà molto più ricca. Sullo stadio sono d’accordo, è inguardabile

      • E allora non ti accontenti proprio mai eh.
        Se Zanetti avesse cambiato panchina sicuro avresti detto che lo faceva perché non c’è progettualità.

      • Andre qui sono d accordo con te. Zanetti rimane perché il valzer delle panchine non c è stato. Torino Bologna udinese nane e Sassuolo hanno mantenuto il solito mister. Specie se toro e nane lo chiamavano lui ovviamente ci andava. Visto la storia Paulo Sosa a Salerno? Rinnovo autorizzato, forse chiama il Napoli, lui ha 10 gg x bloccare tutto. Però se andava via era solo per una piazza migliore. Non per la progettualità. Te ti sei fissato su sta cosa ma sbagli. Il progetto Empoli è sempre il solito e ben chiaro negli anni. Se fai investimenti e vuoi giocatori di proprietà x le tue risorse puoi andare a pescare in B o C è quindi farai una squadra più scarsa. Con 2 3 prestiti dalle grandi la qualità aumente. Già hai i tuoi giovani da aspettare e far maturare. Occorrono 2 3 giocatori pronti e quindi in prestito. Poi hai anche fatto investimenti in giocatori sconosciuti e poi esplosi tipo Bennacer, Krunic, Parisi, Bajrami. Non è che sono dei scappati di casa come dici te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here