La certezza per il ruolo del terzino destro ha un nome che corrisponde a quello di Tyronne Ebuehi. Dopo la bella stagione appena conclusa, il prossimo campionato sarà quello della meritata consacrazione per il nigeriano che ha saputo sovvertire le gerarchie. Nel suo stesso ruolo, visto anche che la posizione di Stojanovic non è certa, ci sarà però un innesto interessante, fosse solo perchè si parla dell’ennesimo prodotto del vivaio azzurro: Francesco Donati.

Il classe 2001 rientra dal prestito secco di Ascoli in serie B. Nelle Marche Donati si è saputo ben distinguere, giocando con continuità soprattutto nella parte finale della stagione. Un po’ più difficile invece era stata la prima parte di campionato visto il poco impiego. Il giocatore pare adesso essere pronto per il salto di categoria e si va a configurare come migliore alternativa al citato Ebuehi, con sicuramente le occasioni che non mancheranno. Un innesto che permette anche alla società di non dover guardare altrove e spendere de soldi.

Per Donati quella di Ascoli è stata la seconda esperienza da professionista visto che l’anno precedente – prima era nelle giovanili azzurri – aveva indossato la maglia della Juve Stabia da titolare perpetuo.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Gli occhi della Lazio sui gioielli azzurri
Articolo successivoMercato Azzurro | Caprile la prima scelta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Avrà tutto il ritiro per dimostrare il suo valore. Ma se stojanov rimanesse come quinto di centrocampo? Il piede non gli manca e verrebbe alleggerito del lavoro difensivo che è sempre stato il suo tallone d’Achille.

  2. con il 4231 Stojanovic diventerebbe un ottimo esterno d attacco , segnerebbe anche dei goal e sarebbe piu consono alle sue caratteristiche , ha gamba e corsa cosa che ci permetterebbe di sfruttarlo come 4 di centrocampo a livello difensivo quando non in possesso palla , sarebbe molto funzionale al gioco

    • È si, è quello il suo ruolo, quello che anche ricopre in nazionale, spero tanto che rimanga, ma di non vederlo mai più nel ruolo di terzino.

  3. Io credo che dobbiamo tenere degli spazi in rosa per gente come Donati, Belardinelli, Guarino, (ovviamente Fazzini e Baldanzi che sono ad un altro livello) farli valutare dallo staff tecnico e magari tenerli come alternative pronte nel corso della stagione all’uso.

    Mi terrei il tesoretto del budget mercato da spendere nei ruoli dei titolarissimi, facendo quei 4/5 innesti (portiere, un paio di punte, mediano/regista, terzino sinistro)…
    Quest’anno le scommesse le lascerei esclusivamente all’inserimento appunto dei nostri giovani nella rosa lasciando da parte i prestiti secchi che vadano ad oscurare la crescita dei nostri giocatori del vivaio. Se proprio dobbiamo prendere un prestito secco deve essere in un ruolo vacante/chiave che ci dà un valore oggettivo aggiunto.

  4. I ruoli dove si può “scommettere” più facilmente sono appunto i terzini. Un pensiero ce lo farei. Ma non entrambi i terzini, Cacace per me è già un bel rischio

  5. Certo siamo proprio bravi…abbiamo regalato Canestrelli al Pisa…un 2000 con molta più esperienza di Donati…e vogliamo puntare su un 2001 che di esperienza praticamente ha solo qualche partita in B…lo so che i due hanno un ruolo diverso ma era per far capire che tipo di “programmazione” sia…

    • Ancora sto Canestrelli.
      Avranno valutato non fosse da serie a fine. Non si sta parlando di Baresi. Non mi sembra cercato da Milan, Juve e Inter.
      Fine.
      Donati sarà valutato quest’estate, se non sarà pronto andrà via come Canestrelli

      • Tra l altro venduto al Pisa a due milioni e seicentomila euro, per meno della metà è stato preso Luperto. Ma di che si ragiona

        • Luperto è stato ufficizzato ieri il riscatto e le cifre sono 2.5 milioni a cui si aggiunge un milione di prestito dell anno scorso.
          Che luperto era stato pagato appena 1 milione era stato scritto per fare la solita marchetta al ds a cui tu ed altri ovviamente avete abboccato subito.

  6. Satta massagana si ragione sempre “del nulla”…come facciamo noi tifosi te compreso…io ho espresso una mia opinione come tu esprime le tue…e le opinioni dei tifosi sono solo “bischerate” comprese le tua…sicuramente la società ne sa più di me e le valutazioni le sa fare meglio di me e anche di te…però noi tifosi esprimiamo solo il nostro punto di vista da tifosi e non certo da addetti ai lavori…per questo ci sono persone molto più competenti di me e di te per esprimere giudizi…quindi…detto questo…cerca di rispettare anche il punto di vista degli altri anche se diverso dal tuo…stesso discorso per S…

  7. Siete stati 2 anni a fare 2 ⚽️⚽️ così per Andreazzoli…il nonno qui…il nonno la…il nonno su…il nonno giù…i 41 punti irraggiungibili…ecc…eppoi uno non può scrivere un proprio punto di vista su un giocatore senza che qualcuno si erga subito a “giudice supremo” su quello che uno scrive…si può non essere d’accordo…e ci mancherebbe…ma tutte le opinioni vanno rispettate anche se non sono condivisibili!

    • Non mi sembra di averti mancato di rispetto, ti ho solo fatto presente un fatto. Hai scritto Canestrelli regalato al Pisa, e non è assolutamente vero.

    • Magico puoi esprimere un tuo punto di vista solo se questo è quello della massa.
      Non puoi esprimere pensieri contrastanti che arrivano subito i tifosi di monteboro a metterti in riga facendoti la loro solita predica.

  8. “Regalato” era per dire dato via senza “provarlo” come fatto con altri…al suo posto abbiamo preso un under 23 della Juventus che ce lo ha dato in prestito secco per farlo giocare…poi ripeto…sicuramente la società ne sa molto più di me e se l’anno ceduto avranno avuto le loro buone ragioni…a me sarebbe piaciuto vederlo in A…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here