Manca sempre meno al gong finale del calciomercato invernale e l’Empoli non ha ancora messo a segno nessun colpo in entrata. Tuttavia, la dirigenza azzurra, nella persona del nuovo ds Stefanelli, sta riflettendo su quali reparti abbiano bisogno di essere rafforzati e si sta prendendo tutto il tempo necessario per decidere. Con l’infortunio di Pellegri è molto probabile che venga messo mano anche al reparto offensivo, ampio sì numericamente ma evidentemente ritenuto non troppo idoneo ad affrontare questa seconda parte di stagione.

L’Empoli potrebbe riscaldare l’asse con il Sassuolo, con il quale già in passato ha fatto affari e con il quale i rapporti sono ottimi. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, ci sarebbero due neroverdi nelle mire degli azzurri: si tratta del centravanti Luca Moro e dell’attaccante esterno Nicholas Pierini, considerati poco più che rincalzi nella rosa di Grosso. I due potrebbero accettare le lusinghe dell’Empoli con l’intenzione di tornare a essere protagonisti.

Da capire se il Sassuolo sarà intenzionato a lasciarli partire, entrambi i calciatori hanno un accordo in essere fino al 2027 e un valore di mercato che si aggira attorno ai 2 milioni. Tra l’altro di questi due giocatori avevamo già parlato in estate ed erano obiettivi anche della scorsa sessione di mercato.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-SudTirol
Articolo successivoNews dal campo
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

41 Commenti

  1. dopo una prestazione barbina come quella contro il sudtirol ( ignacchiti, ghion, nasti etc etc) si dovrebbe capire che se vuoi continuare a fare l altalena puoi rimanere cosi come sei.. altrimenti dovresti darti una mossa a comprare qualcuno e mandare via qualcun altro

    ps.. credo che contro i sud tirol, in casa, si sia tirato in porta mai, vicino una volta con haas..

    che schifo

  2. secondo me il nuovo DS a fine mercato si dimette perché fare mercato con zero euro e anzi ci devono dare qualcosa per fargli giocare qualche giocatore non gli è mai successo

    • Ottimo… non è che sia esattamente un goleador… Comunque, tra i nomi che circolano o meglio, che si fanno, forse il migliore..

  3. Alla fine non sarebbero male, ma se ne parla comunque il 31 , visto che molto probabilmente per l’offerta che gli verrà fatta, ovvero prestito secco o al max con diritto, che nn verrà mai esercitato, preferiranno restare a Sassuolo finché potranno per giocarsi fino all’ultimo le proprie carte.

  4. La squadra va fatta ora per il prossimo anno , guardate e cambiata la serie B, le squadre strutturate comunque se la giocano
    Anno Pisa e Cremonese…
    questo comunque Modena,Cesena, Catanzaro ,Frosinone
    senza fare grossi patemi ,se tutte le volte si parte da zero
    si fa come Sampdoria ,Bari,anno Salernitana , vedete il Palermo
    neache se prendi tutti giocatori TOP non è detto vai in serie A…
    si deve fare ora il mercato per Agosto …
    Ottusi come qui è in dirigenza lì devo tenere a bada!

  5. Vorrei capire il senso di rinforzare la squadra quando il campionato è praticamente andato. Per cosa poi, per prendere giocatori in prestito con diritto di riscatto che non verrà mai fatto o obbligo in caso di fantasmagorica promozione. questa squadra così com’è 49-52 punti li fa di sicuro e sono più che sufficienti per la salvezza. Stefanelli lasci perdere gente che avrà giocato forse 10 minuti a partita negli ultimi 4-5 mesi e inizi a guardare in B per giocatori d’esperienza, in Lega Pro qualche giocatore sottovalutare e all’estero qualche vero talento.

  6. Almeno una volta Guarino e poco più, la prestanza fisica in certe partite è importante, sicuramente faremo una punta perchè non possiamo giocare con 2 trequartisti/mezze punte se non ne abbiamo in rosa.Lo sanno tutti che le meglio partite sono state fatte con Sphendi che corre per 2 e con il terminale 12 e non 21.

  7. “L’asse col Sassuolo è sempre stato caldo ed i rapporti fra le 2 società sono ottimi…”: sì, ma perchè il Sassuolo è sempre venuto coi soldini pesanti e fare acquisti al “bazar Empoli”.. Caputo, Traorè (i primi nomi che mi vengono in mente).

    Se pensi di andare dal Sassuolo a farti dare sempre e solo giocatori in prestito (Dell’Orco, Marchizza…) diventa dura.

  8. Enrico ha ragione, il mercato va anticipato (o comunque impostato) ora per l’estate prossima per avere già una discreta base su cui partire nel precampionato. Ci sono squadre appunto che l’anno prima si erano appena salvate e poi l’anno dopo lottano per la A, Pisa e Spezia l’anno scorso, Frosinone quest’anno.

    Comunque Moro andrebbe meglio che Pierini, poi se arriva anche Pierini ed esce Bianchi va bene.

  9. Ma veramente pensate che ovviamente si possa fare il mercato per l anno prossimo? state scherzando vero. Prova ad andare da qualsiasi squadra oggi a chiedere anche pagando un giocatore per giugno. Ti ridono in faccia, e ti dicono, non so neanche che fo domani figurati se so se voglio vendere uno tra 5 mesi. Dai. Puoi impostare un idea, un budget di spesa degli stipendi ma non nomi. Il mercato si fa quando lo fanno tutti non da soli.

    • Massy almeno io intendo prendere giocatori non come hanno fatto a luglio/agosto scorso in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione (che era difficile) ma prendere 3 giocatori (faccio un esempio di un numero) investendo e portandoli dentro ora ma che hanno un orizzonte anche per la prossima stagione.

  10. Programmazione. Sai cosa vuol dire?

    P.R.O.G.R.A.M.M.A.Z.I.O.N.E.

    Individuare i profili giusti e cominciare già da adesso a corteggiarli….a intavolare un discorso….una trattativa….

    Cor.si. ha preso Stefanelli proprio per questo.

    • Il calcio è peggio della borsa, ciò che oggi è oro domani è ferraccio. Ma cosa pensi di programmare. Se mi dici una linea da seguire bene (e comunque chi ti dice che non lo facciano), ma non puoi programmare oggi i nomi che vuoi prendere tra 6 mesi perchè nessuno oggi te li vende. Puoi andare a vedere un ragazzo, prendere uno sconosciuto, hai voglia, ma come scritto fare imbastire un certo numero di giocatori per il prossimo campionato è pura follia.

      • Massy lo sai cos’è che mi “meraviglia” sempre di più?…il fatto che tanti qua dentro pensano di saperne di più dei dirigenti della società…pensano di essere più peparati e di dare consigli a chi certe cose le fa di lavoro…

  11. e ci vuole fisicità a centrocampo, siamo pieni di mezzeseghe. Bisogna comprare due centrocampisti alti 1.90 x 100kg e un difensore centrale… Poi pensiamo all’attacco…

    svegliaaa

  12. ma basta non li prenderemo mai..forse solo qualche pippa scarsa di serie c..ecco come sarà il nostro mercato..basta illusioni

  13. Ma chi scrive “sempre i soliti nomi…” poi li conosce certi giocatori oppure parla tanto per dare fiato alla bocca?…Moro e Pierini sono un “lusso” per la B…sono giocatori di esperienza e che segnano abbastanza frequentemente…lo scorso anno hanno vinto il campionato di B ed entrambi sono andati in doppia cifra (anche se Pierini ha giocato più da “subentrato” di Moro)…se veramente venissero presi entrambi…cosa che personalmente non credo…vorrebbe dire che la società punta a fare il massimo anche in questo campionato e non soltanto ad una “tranquilla salvezza”…sarebbe un grande “segnale”…inoltre, siccome sono due attaccanti, ciò non pregiudica l’arrivo di un forte centrocampista (Maleh) che sicuramente verrà preso…credo che sia possibile anche un esterno sx di difesa…non si prende Moro e Pierini “solo” per puntare alla salvezza!

  14. Secondo voi perché sabato in tribuna c’era Sartori del Bologna? Programmazione vuol dire andare a vedere partite, giocatori, idee….
    vuol dire partire dal basso, scandagliare e sondare il terreno molto prima di una vera e propria trattativa (in questo caso Guarino)

    Stefanelli è stato preso per questo.

  15. Non capisco perchè si debba pensare a programmare già da ora il prossimo campionato di B … QUANDO SIAMO COMUNQUE IN UNA POSIZIONE POI NON COSI’ MALACCIO IN CLASSIFICA … Bisogna sì programmare … ma cercando di rinforzare la squadra in questo campionato … Naturale che se riesci ad arrivare anche ad un 4 o 5 posto …qualche bel vantaggio c’è … ma anche si dovesse arrivare ottavi … hai sempre una possibilità di giocartela per salire di nuovo in A … Per cui cerchiamo di comprare quei 2 o 3 giocatori di buona qualità (Moro e Pierini andrebbero più che bene … ma anche il solo Moro … perchè non è l’attacco che ha problemi per buttarla dentro) … MANCA QUALCUNO A CENTROCAMPO … MANCA QUALCUNO A CENTROCAMPO … MANCA QUALCUNO A CENTROCAMPO!!! ……………….

  16. Ma non con i prestiti Mork devi mettere in conto che non e facile vincere i play off , e se ci arrivi e tieni la rosa più ampia senza prestiti parti in vantaggio l’anno dopo , non so ma seguite un po’ l’andamento del calcio e ormai constatato da tantissimi anni Bo alle volte mi stupisco !
    Andava bene se eri in lotta diretta ma così poi vanno tutto via e ti ritrovi a partire con altri 30 giocatori che non si conoscono o sono giovani…

  17. E risiamo a dire che gli va dato tempo e talmente stucchevole come se giocassero gratis , sono professionisti non dilettanti ..
    non e difficile dai…

  18. Questi vanno bene… rispetto a Pandolfi o Fila del Venezia sono un gradino sopra… diciamo da squadra che vuole tentare di arrivare settima o ottava partendo dalla situazione attuale… quindi bene

  19. Ok le punte, ma se non si prende un centrocampista che li sappia mettere davanti alla porta é tutto inutile…
    Ci vuole qualità a centrocampo.
    Lo abbiamo visto a Cesena, quando nel secondo tempo ci hanno schiacciato e non riuscivamo a gestire il pallone.
    Lo abbiamo visto sabato quando non siamo stati capaci di fare nessun fraseggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here