Tra i giocatori in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, uno dei profili più interessanti è quello di Emmanuel Gyasi. L’esterno offensivo, arrivato in maglia azzurra nel 2023, ha vissuto una stagione complessa ma ha sempre dimostrato spirito di sacrificio e dedizione, rappresentando una risorsa importante nel mosaico dell’Empoli. Formalmente, dal primo luglio Gyasi sarà libero di trovare una nuova sistemazione senza dover passare dal club, ma la porta per una permanenza in azzurro non sembra affatto chiusa. Anzi, nei prossimi giorni non è escluso che possa esserci un confronto tra le parti per valutare la possibilità di rinnovare il contratto e proseguire insieme nel nuovo percorso in Serie B.

Attorno al suo nome si registrano alcune timide voci di mercato, anche da parte di club della massima serie, ma al momento non ci sarebbero proposte tali da garantirgli un ruolo da protagonista. Per questo motivo, rimanere all’Empoli – in un ambiente che ormai conosce e dove ha già consolidato rapporti – potrebbe essere una soluzione tutt’altro che secondaria. Gyasi, con la sua esperienza e versatilità, potrebbe inserirsi perfettamente in quel progetto che il direttore sportivo Roberto Gemmi sta disegnando: una squadra costruita su un mix equilibrato tra gioventù ed esperienza, affamata e competitiva, pronta ad affrontare le insidie della Serie B con l’ambizione di un pronto ritorno in alto.

Uno dei nodi principali da sciogliere, però, sarà sicuramente lo stipendio dell’ex Spezia. Il contratto attuale, firmato in Serie A, non è più sostenibile per la categoria cadetta e per una società che dovrà gestire le risorse in modo oculato. In caso di permanenza, sarà inevitabile una rivalutazione economica al ribasso, punto sul quale sarà necessario trovare un’intesa. Tutto, infine, passerà anche dalla scelta del nuovo allenatore. Il giudizio del futuro tecnico sul ruolo e sull’utilità di Gyasi all’interno della rosa potrebbe incidere sulle valutazioni finali. Ma ad oggi, il futuro dell’esterno ghanese resta aperto. E la possibilità di rivederlo ancora in azzurro, non è affatto da escludere.

Articolo precedenteSerie A, quanto vale il “paracadute” alle tre squadre retrocesse
Articolo successivoPartono gli “Empoli Academy Camp 2025”

41 Commenti

  1. Lo so che i “palati fini” mi massacreranno, ma personalmente se Gyasi accetta di rimanere all’Empoli io sono più che contento, e un altro che vorrei che rimanesse (anche qui mi aspetto la pioggia di fischi) è Liberato Cacace.
    Nelle squadre ci vogliono i talenti, ma sono necessari anche 2-3 giocatori che facciano i “portatori d’acqua”

    • Ciao S.G., è chiaro ormai a tutti che questi due giocatori la serie A non la reggono, ma per la B sono sicuramente un fattore positivo, sia per la loro fisicità che per la tecnica, che nel campionato cadetto certo non abbonda. Se restano, io sono contento insieme a te.
      Forza Azzurri sempre

  2. Si concordo ,
    Gyasi e Cacace sarebbero le maglie sudate che servono per dare il DNA dell Empoli in serie B ,
    anche Pezzella e magari Henderson per la B andrebbero bene .

    LIBERIAMOCI di GRASSI gia’ un peso in serie A , regaliamolo

  3. io proverei a ripartire da Ebuehi Cacace Gyasi henderson..giocatori tipo grassi e pezzella per me possono andarsene…

  4. Voi vedete bene Gyasi in una squadra che deve attaccare e magari imporre gioco, con quei 2 ferri da stiri che ha al posto dei piedi? Nelle ultime partite c’era gente che chiamava Sambia in campo per dire il livello.
    Ripeto, bravissimo ragazzo, sarà fare anche spogliatoio, ma se lo rivedo in campo a ciabattare il pallone malamente mi sento male.
    Non basta saper correre al pallone, sennò si fa atletica. Se proprio deve rimanere a far numero, non voglio assolutamente vederlo tra i titolari.

    • Direi 😉
      Concordo con te alla grande 👍
      Via più gente possibile
      Va ricominciato da capo …non ci servono strascichi vecchi
      Che si trovi un altro lavoro gyasi
      Per favore non accontentiamoci di trovare lati positivi in chi non li ha solo perché rimangano

  5. Vi lamentate di gyasi( uno dei pochi che ha meritato la nostra maglia)
    E volete ripartire da scarsi come Konate e via dicendo!
    Addirittura sento il nome di Furlan
    Lasciate il calcio non fa per voi, non ne capite nulla

    • Ha meritato la maglia, ma per cosa? Per aver corso più di altri? Ma ci rendiamo conto che è un giocatore che non giocherebbe in nessuna altra squadra?

      • Mah io dico che giocava con Zanetti con Andreazzoli con Nicola e con D’aversa….
        Se uno gioca con 4 allenatori che fa paga?
        Dobbiamo aspettarci un servizio delle Iene?????
        Per me se un giocatore gioca con 4 allenatori vuol dire che vale se non tecnicamente magari di intelligenza tattica o umanamente

      • Hai ragione 👍
        Poteva fare la tessera per la podistica empolese😂 perché apparte correre non ha fatto altro
        Avrà un futuro come maratoneta probabilmente

  6. Ci vogliono giocatore con almeno il concetto dei fondamentali del gioco del pallone , come si stoppa una palla , come si un passaggio almeno di /5/10 metri come si tira nello specchio della porta .

  7. Concordo con quanto scrive Dippe, ma ci aggiungerei anche Ebuhei.
    Ragionando con la testa di diversi che qui commentano a volte penso che se non avevamo giocatori cosi scandalosi, portieri che hanno fatto perdere diversi punti un mister inadeguato, un DS inesperto e pulcinella ed una società con debiti e senza programmazione, con staff medico inadeguato e tanti infortunati e siamo arrivati comunque a 31 punti, non a 18 come il Monza (con una partita fortunata su 38 con il Parma alla terz’ultima e tante partite in cui ci ha detto male) allora a quanti punti dovevamo arrivare secondo lor signori, 50? 55?

  8. Gyasi ha giocato un bel girone di ritorno l’anno scorso ed un bel girone di andata quest’anno ed è calato negli ultimi mesi, non ha classe è vero e sbaglia dei goal per frenesia e poca lucidità, ma è un uomo squadra, ha esperienza, ha corsa, umiltà, è duttile e sà fare entrambe le fasi, per cui per la B è un buon giocatore. Stessa cosa per Pezzella, Henderson e Cacace. Giocatori che in B sarebbero una gran spina dorsale.

  9. Se resta, in quale ruolo dovrebbe giocare ? Non è un attaccante, non è un trequartista, a centrocampo non ha i piedi per giocarci; e allora, lo dobbiamo rimetterlo a fare il quinto anche in B ? Bravo solo a coprire, e mai capace di spingere sulla fascia; via, dispiace per lui, ma se vogliamo essere un pò protagonisti in B, per me lui serve a poco, se non a dare i cambi .
    Per quanto riguarda Cacace, verrà venduto; non so a chi, ma ormai ha fatto il suo tempo; a meno che in panchina rimanga D’Aversa, e allora rimangono tutti e due, Cacace e Gyasi; e ci si divertirà di nuovo ! 😁

  10. Ripartirei da Henderson, Pezzella (non mi piace, ma in b sarebbe un lusso), Haas, Ebuehi. Il resto per me può accasarsi altrove, ad eccezione dei ragazzi giovani. Gyasi ragazzo serissimo, impegno sempre profuso, ma se dobbiamo giocare a pallone e non a pallonate, necessitiamo di altro

  11. Ora tutto vero quello che dite. Se uno parla di epurazione completa mi sta bene (però allora via tutti tutti) ma nel contesto che 2 3 possono o debbano rimanere mi spiegate perchè Gyasi no? Intanto essendo serie B dove il livello è più basso il suo rendimento ovviamente sale. Poi quelli che gridano a gente più forte con i piedi. Ma chi pensate di pigliare? Ecco per capire. Come sempre detto, con 11 Gyasi non ottieni il tuo obbiettivo, ma nemmeno con zero Gyasi. Questi giocatori con garra, corsa, tattica e attaccamento ci vogliono (qualcuno) dentro un gruppo.

  12. Avviso a coloro che qui parlano di tornare inserie A, di Play-Off ma anche solo di buon campionato. La prossima stagione e forse anche quella dopo dovremo lottare per salvarci fino al 90° dell’ultima giornata. Quindi serve corsa grinta e applicazione: spada e clava, non fioretto.
    Gyasi garantisce tutto ciò.

  13. Gyasi è un giocatore mediocre come quinto di centrocampo è un disastro nella fase offensiva e anche in fase difensiva lascia a desiderare guardatevi i gol presi dalla sua parte sempre fermo mai una diagonale mai un anticipo su un cross….anche l’ultimo subito nonostante la complicità di Vasquez che non esce lui era ben piantato in terra a due metri da Bradaric che era già in elevazione per colpire di testa

    Forse e dico forse potrebbe fare solo l’esterno di un 4-3-3 io lo terrei solo per questo modulo e non sarei così sicuro

    Pezzella esterno in B ? trova un giovanotto lo doppia torna indietro e lo ripassa.

    Anche Henderson nonostante sia un giocatore che si fa’ piacere dagli Ultras e da i tifosi in generale per impegno costanza cattiveria ecc ecc forse il suo tempo l’ha fatto, già che l’anno scorso a Palermo non riuscí neanche a fare 10 partite da titolare

    Grassi per carità
    Le stagioni di B che abbiamo fatto con i rimasugli della A abbiamo sempre faticato sia in campo sia economicamente.

    Rifondare ripartire

  14. Dovremmo iniziare a cercare e mettere in rosa centrocampisti in grado di fare goal quando da soli davanti al portiere a 5 metri dalla porta, gente con i fondamentali basici del calcio, stop, passaggio, tiro. Gyasi, generosissimo e bravissima persona, ma non ha queste caratteristiche, in serie C, tra gente nata in provincia con banali cognomi italiani si trova di meglio.

  15. Da tenere Maleh…un sacrificio andrebbe fatto i suoi polmoni c’è l’hanno in pochi…
    Uno sconto con bonus promozione…

    • Maleh …certo che farebbe comodo ma sia x il costo del tesserino che per l’ingaggio fuori portata senza considerare che sicuramente ha mercato in A , riguardo Gyasi , Cacace e Henderson potrebbero essere anche validi per la B, Pezzella avrà mercato in A e sopratutto liberiamoci di Grassi giocatore inutile..si lo so stiamo parlando di giocatori che non sono il massimo, ma hanno volontà e attaccamento con tanti giovani che arriveranno sarebbero importanti anche per lo spogliatoio, anche se credo che riconferme c’è ne saranno poche

  16. Maleh avrà sicuramente mercato in serie A , senza problemi e poi viene da un operazione …non vi sono bastati quelli di quest anno che non hanno giocato ?

    Per me Giasy ,Henderson, Cacace e Pezzella in B fanno comodo e non poco e garantirebbero un minimo di mentalità , non puoi azzerare tutto e pensare di riattivarlo in 1 mese

    • Dippe s’è ripreso Zurkoski…più rotto di lui…
      Maleh tornerà e in B farà la differenza…
      Torna pure Pellegri ,lui si che è un rischio maggiore…

  17. Bravo ragazzo, …. ma il calcio è un’altra cosa e specialmente questo tipo di calcio moderno.
    Gli auguro tutto il bene del mondo, ma auguro il bene anche all’Empoli e spero che lui e Cacace se ne possano andare.

  18. Gyasi capitano oh mio capitano!

    Pellegri Cacace Henderson Haas Pezzella

    Per me sarebbero tutti buoni più che buoni per una B se sono in forma.

    Ps. Non ho bevuto, non bevo da un mese.

    Scatena te vi. So già cosa direte.

  19. Gyaaaasiiii! Uno dei migliori per chi ci capisce di calcio. Ha bell’avuto proposte internazionali da big italiane ma lui è attaccato come poche alla nostra maglia e firmerà con noi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here