La notizia è iniziata a uscire nella serata di ieri riportata dalla varie testate giornalistiche e così ve la riportiamo. Ci sarebbe un forte interesse della Fiorentina per Tommaso Baldanzi. La società viola ha appena ceduto il proprio trequartista Gateano Castrovilli in Inghilterra al Bournemouth e tra i nomi che sta vagliando per la sua sostituzione c’è anche quello del nostro azzurro.

Va detto che ancora non c’è una vera e propria trattativa in corso tra le società ma siamo ancora nel campo delle idee e dei sondaggi per capire la reale fattibilità dell’operazione. La società azzurra non ha mai nascosto che l’obiettivo sarebbe quello di puntare a trattenere un altra stagione Tommaso a Empoli per la sua definitiva esplosione.

Nella stagione appena conclusa Baldanzi ha totalizzato 27 presenze con la maglia azzurra e 4 gol all’attivo saltando le ultime partite perchè impegnato ai mondiali con la Nazionale Italiana Under 20.

Vedremo nei prossimi giorni se questa resterà una delle tante voci di mercato o se invece ci saranno sviluppi importanti.

Articolo precedenteL’ ex azzurro Akpa Akpro a un passo dal Verona
Articolo successivoMercato Azzurro | Si sblocca Shpendi che arriva!

82 Commenti

  1. No anche lui no
    Parisi posso capire di darlo alla Fiorentina
    In tondo ti ha dato più o meno quello che volevi e considerato che ormai lui si sentiva pronto, evitare un altro caso Bajrami era d’obbligo

    • Ma torto di cosa?! Ma che cazzo state dicendo!?
      L’Empoli ha sempre venduto e lo farà! Ora secondo te non deve vendere giocatori alla Fiorentina perché a voi vi sta sul cazzo quella squadra..
      Fatevelo dire voi non state bene…

      • Si non deve vendere alla fiorentina perché è una società di merda ..meglio è vendere al Napoli o Juve che poi ti girano altri giovani e ti trattano sempre bene..alla fiorentina hanno sempre fatto il loro interesse e basta e mai ti hanno dato un giovane .

      • Non è questione di Fiorentina o Milan… Parisi e Vicario sono state cessioni pianificate e giuste. Questa no. Il ragazzo può e deve maturare qui, facendo vedere bel calcio a chi lo ha fatto crescere e facendo incassare il doppio il prossimo anno. Intanto corse sotto la Maratona, gioie e sorrisi insieme.

        Se poi vogliamo essere tutti commercialisti, a Empoli si vince sempre. Anche retrocedendo vendemmo benissimo Bennacer o Krunic.

  2. Se pagano la cifra giusta, ma cosa ve ne frega di dove va. A volte davvero mi sembra che viviate su Marte, l’Empoli ha sempre venduto e sempre venderà. Poi sinceramente, tutte le squadre vendono se arriva qualcuno coi soldi.

    • Anche codesto è un discorso un po’ a farfalla… qui non si tratta di un Manchester o di un Bayern che sono arrivati con 30 milioni. Si tratta di una società che parte da 10/12 e noi che gli si dice 15. Non mi sembra una cosa ben pianificata ma una vendita al primo che spara una cifra.

      Avvilente.
      Molto avvilente.

  3. Da tempo già sul piede di partenza , infortunio di copertura , a €15mil lo portano a Firenze ….poi toccherà a Fazzini alla Lazio

    Appuntamento con la StoriA…..degli incassi di sicuro , La cosa che mi salta agli occhi e’ Ricci venduto 16 mesi fa’ al Torino a 8mil che adesso ne chiede 25 …..non sarà o gli tanto il caso di tenere qualcuno per un periodo più lungo ?

  4. Vediamo se si tratta di una boutade o no, certo che anche lui alle nane sarebbe un brutto colpo. In ogni caso l’uscita sue e/o di Fazzini da metà agosto in poi sarebbero le mosse che darebbero una coerenza (pessima) al nostro mercato: incassi di vicario e Parisi messi da parte, acquisti a uscite zero, vendita dei due gioielli poco collocabili nel 4-2-3-1 e rimpiazzo con contropartite (Cancellieri) o scommesse (Shpendi o Florunsho).
    Messa così farebbe sfavare ma almeno un senso lo avrebbe

  5. È qui che vorrò misurare chi tifa veramente empoli, chi ha veramente appartenenza e attaccamento alla maglia azzurra.
    Vorrò vedere cosa farete se si dovesse concretizzare la cessione del miglior giocatore della rosa, che ha la maglia dell empoli fin da bambino attaccata alla pelle e che avrà giocato 100 derby, alla fiorentina.
    Vedremo se da parte di molti ci sarà un sussulto di dignità e orgoglio oppure continuerete a fare i tifosi di monteboro felici di essere diventati la succursale della fiorentina.

    • Ma cosa dici briaco. Delle tue simpatie non ce ne frega un calice a nessuno.
      Orgoglio, dignità… Ma che stai dicendo…
      La Fiorentina,il derby… Non stai bene.
      Empoli e l’Empoli fa a meno di gente come te. Tifoso dilettante.
      FORZA EMPOLI SEMPRE

  6. Fare la storia distruggendo i nostri sogni? No grazie.
    E’ avvilente.
    Baldanzi non si tocca.
    Fosse Real Fiorentina o Vicenza.
    Sono stufo.
    Un Montella, un Ficini te li godervi almeno un anno, questo ha fatto mezzo campionato e si da via a dodici mil. con un +48 sul bilancio? Asllani in prima squadra è passato a corsa, questo ragazzo quasi.
    Certo è che se siamo tutti commercialisti tifosi e si fa il tifo x il bilancio si vince sempre.

    Per fare la storia si è iniziato con un incremento del 50% sugli abbonamenti.
    Si continuerà col vendere la giovane bandiera?
    Preferivo la geografia allora…

  7. Corsi vende a chi mostra denaro e ha fatto capire di volere cash.
    La domanda è una sola: la fiorentina metterà sul piatto qualla cifra che l’empoli considera irrinunciabile? (25-30 mln)
    Io non credo

  8. Castrovilli lo hanno ceduto a 12, quindi probabilmente è più facile che ti offrano di meno che di più per Baldanzi. Direi proprio operazione che un va fatta nella maniera più assoluta se non intorno ai 18/20 milioni. Anche perché con questo cambio di modulo o Baldanzi lo metti nel mezzo o davvero è quasi meglio cederlo, ma di certo a non meno della cifra che ho scritto sopra!

  9. Baldanzi secondo me ha caratteristiche diverse da Castrovilli, è un brevilineo molto tecnico bravo davanti come mezza punta o esterno d’attacco. Italiano lo potrebbe mettere a giocare esterno d’attacco. Castrovilli nasce come mezz’ala di inserimento, Italiano lo ha trasformato in un centrocampista moderno che imposta e attacca (oggi li chiamano “todocampisti”). Non credo che alla fiorentina serva in questo momento uno come Baldanzi che è comunque un ottimo giocatore anche in prospettiva.
    Saluti

  10. Invece vi dirò….baldanzi lo darei alle nane se in cambio ci danno kouame + soldi. In fin dei conti il ragazzo come trequartista esterno non si può vedere ( per me il peggiore di tutta la squadra nel pre campionato), è troppo magrolino per il gioco del mister che predilige più fisicità ( vedi la differenza con akpa nello stesso ruolo l’anno scorso), e questo ” misterioso ” infortunio che sopraggiunge a ridosso della partita con il Friburgo, pare confermare che una trattativa effettivamente ci sia. Mi dispiace che vada dai violacei, forse ce ne pentiremo, ma da un certo punto di vista capisco la società

    • Volete il male dell empoli c’è poco da fare.
      Daresti via baldanzi che è tecnicamente il giocatore più forte, che con la sua classe ti può far vincere le partite per prendere uno che è più adatto all atletica che al calcio, scoordinato all ennesima potenza.

      • Il male? Assolutamente no, semmai chiamala programmazione. Kouame sarà scoordinato come dici tu, ma intanto è alto 188 cm, l ala è il suo ruolo naturale , ed ha corsa e velocità. Quello che serve al mister: forza, velocità e fisicità. L’ala nel 4231 zanettiano deve , inoltre, rinculare e difendere ( è più un 451 se non lo hai capito, infatti mette sulla trequarti fazzini perché in fase di non possesso torna a dare una mano), quindi baldanzi essendo troppo gracile, per ora non da garanzie.

      • Il male? No chiamala programmazione. Kouame sarà scoordinato come dici tu ma intanto è alto 188 cm, l’ala è il suo ruolo naturale e ha potenza e corsa: fisicità, corsa e velocità, quello che il mister vuole. In più ricorda che il 4231 zanettiano prevede che l’ala torni a difendere in fase di non possesso ( sarebbe meglio parlare di 451 , fazzini infatti in fase difensiva torna a dare manforte ai 2 centrocampisti) e baldanzi a tal compito,oggi, non dà garanzie. Kouame non è però una panacea: se venisse assieme ad akpa allora si potrebbe effettivamente parlare del modulo 4231, ed avere più speranza

        • Già si sta parlando di un giocatore del 2003 contro uno del 1997.
          E dovrebbe essere sufficiente per far drizzare i capelli di fronte a questa ipotesi.

          Poi sul lato tecnico il giocatore NON ha mai fatto l esterno se non per 10 partite a firenze.
          A cittadella, genoa e anderlecht ha sempre fatto l attaccante centrale, spesso in coppia con un altro giornata.
          Quindi ripeto o tifate per la fiorentina oppure volete il male dell empoli (ovviamente inconsapevolmente, no che lo fate apposta)

          • Perché akpa non è un mediano? Eppure mi sembra che abbia fatto molto bene l’ala l’anno scorso…i ruoli cambiano ma non l’altezza né la fisicità . 1997….ha 25 anni, mi sembra ancora giovane.Ripeto, il mister vuole un tipo di ala che , ad oggi, non è nelle caratteristiche di baldanzi( che rimane un trequartista puro, o al massimo una seconda punta). Il pensiero che qualcuno mi dica che tifo per le nane mi dà il voltastomaco; non mi conosci e non sai la mia storia. Invece di offendere, perchè di offesa si tratta ,parla di calcio

        • Condivido tutto
          La penso anche io potrebbe essere controproducente da noi, un ne detto che tutti poi migliorino…
          Ci sta che potrebbe peggiorare,magari in una squadra con più caratteristiche offensive,sia più adatto…
          Poi ripeto io un po’ ci ragionerei…
          Si può fare come ha fatto il Cagliari con una futura vendita una percentuale del 20 / 30 %

      • Perché Gyasi quanti gol fa all’anno? Maldini quanti ne ha fatti a spezia?Non avete capito che il motto di Zanetti è difesa e solidità? Si potrebbe aprire una discussione su chi la butta dentro ( vero problema della squadra) ma il mister, da ex incontrista,preferisce difendersi che attaccare

  11. Si può fare a meno anche di Baldanzi nelle ultime 4 / 5 partite dell’anno scorso dove abbiamo ricominciato a giocare a calcio e fare punti Baldanzi non c’era e non ce ne siamo nemmeno accorti della sua mancanza.
    Se arrivano con 15/18 milioni non esiterei a venderlo a qualsiasi squadra fiorentina inclusa. Baldanzi è bellino a vedersi ma quando ci sono le partite toste e fisiche scompare e purtroppo noi di queste partite le dobbiamo fare spesso perché sulla tecnica non.possiamo competere. Piuttosto terrei Fazzini che vedo con più margini di miglioramento e in certe tipo di partite più pronto a battagliare. Niente contro Baldanzi premetto che se dovesse andare via me ne dispiacerebbe molto e in particolar modo alla Fiorentina, ma per l’esigenze dell’Empoli sia per il gioco e finanziario sarei pronto ad accettare.

    • Il problema è che state dando troppo peso alle ultime 5 partite, pensando che l empoli si sia salvato solo per quelle.
      E comunque baldanzi con salernitana e bologna c’era.

    • D’accordo; l’anno scorso lo potevo anche capire (ci ha portato punti per la salvezza), ma quest’anno ci doveva essere un salto di qualità e non mi sembra proprio che ci sia.

  12. L’esempio di Ricci è sotto gli occhi di tutti. Oltre che di prezzo, triplicato, è migliorato anche fisicamente. Facciamo crescere Tommaso un’altro anno qui!! Ci salva e con la sua vendita si costruisce la squadra per l’anno successivo.

  13. I commenti di nane gobbi e serpenti li lascio a chi non riesce a tenere fuori di sé la seconda squadra, io dico che Baldanzi almeno un altro anno mi piacerebbe vederlo giocare a Empoli….non si vende un giocatore x il modulo se questo è forte e lui è forte e nella vendita spero che il ds metta una buona percentuale sulla rivendita.

  14. Io ve lo dico. Questo allenatore con la fisicità e il difensivismo ci porta alla rovina. Si gioca senza una seconda punta e con Fazzini tre quarti. Se finisce il cxxo dell anno scorso senza avere 2 squadre già retrocesse a ottobre come Samp e Cremonese e ci si schizza noi senza passare dal via.

  15. Chiacchiere e commenti da circolino, se all’Empoli arriva una proposta economica a suo piacimento Baldanzi lo vendono all’istante, qua’ tutti direttori sportivi ma non avete ancora capito come funziona l’Empoli vendere per andare avanti il resto è solo ciabattare.

  16. A me stupiscono sempre di più i filosocietari che nelle settimane passate hanno attaccato chi aveva fatto notare sin da subito che baldanzi trequartista era inaccettabile.
    Adesso per dimostrarsi filosocietari all ennesima potenza iniziano a scrivere, senza pudore,che in effetti non può giocare ala e quindi è meglio cederlo se deve giocare lì, il tutto per giustificare la cessione.
    Siete vergognosi.
    Ma come ha detto giustamente enrico a leccare a diritto come se non ci fosse un domani prima o poi il c.ulo brucia.

  17. Anche quando Baldanzi c’era non è che abbia spaccato il mondo, dopo la prestazione di san siro con l’Inter nelle successive 4 – 5 partite dove ha avuto un calo e gli avversari preso le misure già c’erano i mugugni, si susdurava ancora non è pronto non ha fisico e via cantante…ripeto è un bel giocatorino ma se non si struttura un po’ la vedo dura che possa arrivare a certi livelli o sei un fenomeno altrimenti hai dei limiti vedi de Zerbi piu o meno forse con po’ più fisico è stato un bel giocatore ma non è arrivato oltre un certo livello. Se c’è una squadra che paga da subito una determinata cifra non ci starei tanto a pensare perché credo che non ci siano altri margini di miglioramento. Guardate Pafundi all’Udinese stesso fisico ok è un 2006 ma ancora non ci pensano nemmeno di farlo giocare, perché ancora non è pronto e anche lui avrà grosse difficoltà fisiche.

  18. Mai alla fiorentina mai!!! Poi sono pieni di debiti come fanno a pagarlo? I giovani forti dobbiamo venderli alla Juve che ci tratta meglio…

  19. Comunque sembra tutto finito. Letto ora che Casttrovilli non ha superato le visite in Inghilterra. Torna a Firenze e senza quella cessione non si butteranno su Baldanzi

  20. Ma dovete sparare sentenze sull’Empoli su un presunto interesse viola? Dove negli articoli non si parla nemmeno di trattative

  21. L’isteria di massa che ho visto in questi commenti è allucinante. Prima di attaccare il corsi per un presunto interesse, non confermato da di marzio o altri, per Baldanzi da parte della viola, verificate prima l’esistenza di una trattativa, grazie.

  22. Ai viola è saltata la cessione di Castrovilli è ancora Amrabat non l’hanno venduto, più che altro non credo che l’Empoli abbia bisogno di vendere

  23. Una marea di tifosi all acqua di rose , prima a criticarlo poi ora a non volerlo vendere , ma una domanda ma un giocatore migliore di lui lo abbiamo ??? E della sua età, e dietro di lui in primavera un prospetto come lui esiste ???? Si lotta il posto con un mafioso come Pafundi in nazionale, e voi siete indecisi lui è l unico giocatore che deve rimanere e Zanetti deve creare la squadra intorno a lui è l unico in questo momento che può darci aiuto a salvarci e il prossimo anno fare la vendita più grossa della nostra storia , e il ragazzo è forte

  24. Cmq uno di noi ha detto una cosa giusta: ricci in un anno e mezzo al torino e’ due volte quello che era ad empoli! Da noi la fanno palestra i ragazzi? Baldanzi avrebbe bisogno di tanta palestra, con pesii, dead lift, kettle bell, etc. Ma non solo lui, ma anche fazzini, piccoli, grass, marin, etc.sembrano troppo magri per essere veri. Gli unici ad empoli che avevano fisici da giocatori moderni di calcio erano zurkowski ed akpa!

    • Non rispondo a Krakow ma ad altri ma purtroppo il telefono mi da scrivere solo in risposta a Krakow: il succo è questo bene cedere Baldanzi e avanti con Maldini e Piccoli. Io insisto a dire che se non comprano davanti si retrocede importante e che tutti quelli che stanno sbagliando poi non spariscono nel nulla ma si assumano responsabilità..

  25. Mi dispiacerebbe, non tanto perché sia la Fiorentina (e sapete quanto non li sopporto) ma piuttosto perché mi piacerebbe vederlo un altro anno

  26. Krakow2012 bisogna però capire una cosa. Ricci vale 25 perché lo vende il toro. Se rimaneva a Empoli pur essendo un grande e facendo bene non valeva 25 ma 15. Questo è un passaggio fondamentale. Il valore 25 glielo da il fatto che gioca nel Torino invece che nell empoli. Bisogna che vi entri in zucca questa cosa

  27. Ma poi….i nostri sono piccoli e magri, ok. Ma a fine campionato fanno 41 punti un anno e 43 l’anno dopo. Boh.

  28. La cosa che mi fa riflettere è che con allenatori come Sarri, Giampaolo, Andreazzoli, Dionisi si cercava di privilegiare il gioco e quindi si puntava sulla qualità dei calciatori, cercando di metterli in evidenza e far giocare la squadra in modo da renderli al meglio.
    Ecco, questa cosa con Zanetti non la vedo.
    Questa cosa di puntare sulla fisicità va a cozzare con quello che diceva fino ad un paio di anni fa il nostro Presidente, ovvero, che era grazie al gioco proposto che si valorizzano i nostri talenti.
    Speriamo bene….

  29. E’ vero che sarebbe bene che Baldanzi rimanesse a Empoli almeno per un’altra stagione.Ma il vero aspetto della faccenda,o per lo meno quello che puo’ essere determinante,e’ l’ingaggio che viene offerto a Baldanzi da un’altra societa’.Se questo ingaggio e’ molto superiore a quello che puo’ permettersi l’Empoli,il ragazzo e i suoi consiglieri opteranno per il trasferimento.Carlo B.

  30. Kracow sono molto d’accordo di solito sui tuoi commenti, ma questa volta non tanto perchè i giocatori dell’Empoli che citi non sono magri, sono semplicemente bassi e se vai a vedere i vari Marin o lo stesso Baldanzi i muscoli li hanno alle gambe, non sono giocatori che devono fare a sportellate. Poi nel caso di Ricci è vero in 1,5 anni al Toro è cresciuto come massa, ma va detto che dai 20 anni ai 22/23 c’è la maturazione piena di qualsiasi atleta e se vuoi anche di qualsiasi maschio che passa dall’essere ragazzo a uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here