Reparto offensivo e reparto difensivo: sono queste le due zone del campo su cui il direttore sportivo Roberto Gemmi sta concentrando le proprie energie per plasmare l’Empoli del futuro. Nelle ultime ore è emersa un’indiscrezione interessante, rilanciata dai colleghi di Sky Sport, che riguarda il pacchetto arretrato. Il club azzurro avrebbe infatti puntato i riflettori su un difensore centrale già allenato lo scorso anno da Guido Pagliuca, tecnico che siederà sulla panchina empolese nella prossima stagione: si tratta di Marco Bellich, classe 1999, nato a Novara.

Bellich è un profilo che Guido Pagliuca conosce alla perfezione: non solo lo ha allenato nelle ultime due stagioni alla Juve Stabia, ma i due si erano già incrociati ai tempi della Lucchese. Nell’ultimo campionato il centrale novarese è stato un titolare inamovibile nella difesa gialloblù, totalizzando 36 presenze e mettendo a segno due gol; alla prima giornata, nella sfortunata sconfitta interna con il Bari, e nel successo sul Südtirol. Difensore arcigno ma pulito negli interventi, Bellich abbina una notevole abilità nel gioco aereo a un’eccellente lettura tattica. Dalla piazza di Castellammare lo descrivono come un “guerriero”, uno che non si tira mai indietro nei contrasti e mantiene alta la concentrazione per tutti i 90 minuti. Nato centrale puro, può adattarsi anche sul centrosinistra, in un’ipotetica difesa a tre, andrebbe ad occupare il ruolo interpretato lo scorso anno da Ismajli. Per caratteristiche tecniche e affinità con l’allenatore, Bellich rappresenta un candidato naturale per rinforzare il reparto arretrato azzurro, aggiungendo centimetri, grinta e conoscenza del sistema di gioco che Pagliuca potrebbe riproporre ad Empoli.

Come precisato anche dagli stessi colleghi di Sky Sport, al momento si parla esclusivamente di un interesse da parte dell’Empoli: non risultano, infatti, sviluppi concreti in termini di trattativa avanzata. Tuttavia, da ambienti vicini alla Juve Stabia filtra che il club campano sarebbe disposto a valutare la cessione del giocatore, pur non intenzionato a privarsene per meno di 2 milioni di euro. Per ora, dunque, si resta nel campo dell’interesse concreto ma non ancora formalizzato. I prossimi giorni diranno se si potrà passare dalle intenzioni ai fatti, trasformando questa pista in una vera e propria trattativa.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Torna di moda Vasic
Articolo successivoUFFICIALE | Saporiti è l’acquisto N° 1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. 26 anni , 2 mln.
    mmm non sono acquisti da Empoli.
    Anche se serve come il pane un bel difensore da cui far ripartire il progetto. L’erede di Isma e Luperto.

  2. Con i 2,5 Mln che potrebbero arrivare dalla % sulla cessione di Ricci al Milan si potrebbero girare alla Juve Stabia e pagargli lo stipendio lordo. In fondo sarebbe un’entrata jolly
    Per i difensori ed il portiere occorre che entro il 9 luglio ci siano già quelli che potrebbero essere i titolari per poterci lavorare da subito e formare un blocco compatto.

  3. Non pensiate che se si vuol fare un campionato decente in B non si debba spendere qualcosa…
    Almeno per reparto ci vuole un elemento,o due,di affidamento per la categoria.Poi intorno ci puoi allestire una rosa di elementi di sicuro

  4. Che si tiri fuori due pippoli per un difensore “maturo” la vedo parecchio improbabile; al limite un prestito con diritto di riscatto, ma non credo che una tua concorrente lascia andare gente sostanzialmente gratis

  5. Non so se per Bellich 2 mln siano troppi ma vedrete che quest’anno una parte delle cessioni verra’ reinvestita per forza.Nelle squadre e’ importante non sbagliare l’asse centrale: portiere,centrale difensivo,centrale di centrocampo e prima punta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here