Inizia una nuova settimana e si entra in una fase particolare del mercato. Con l’arrivo di Pezzella – si aspetta tra oggi e domani l’ufficialità – la dirigenza azzurra ha di fatto completato la rosa da un punto di vista numerico e, da adesso, si andranno a guardare quelle situazioni che serviranno, o per puntellare la squadra, o per sfoltire la rosa. Fatta eccezione per una situazione, di cui ora parleremo, c’è la sensazione che andremo incontro a diversi giorni senza particolari rumors e movimenti, per poi vivere invece una fase di mercato finale interessante.

La situazione in “pending” è quella legata a Stiven Shpendi del Cesena. Ne parliamo ormai da giorni, a volte il tutto sembra molto vicino, a volte sembra invece allontanarsi. Da ciò che arriva, con il giocatore convinto e voglioso di Empoli, manca ancora l’intesa totale con il Cesena che adesso (da prendere però per voci di corridoio) sembra essere rivista dall’Empoli al ribasso per via del fatto che il giocatore ad oggi è infortunato. Crediamo che questa settimana ci dirà la verità sul futuro di questa trattativa. L’Empoli guarda poi ancora a Cheddira e Cancellieri ma, senza fretta. Stesso discorso per Beruatto dove si aspettano gli ultimi giorni per capire se il Pisa scenderà dai 4 milioni che oggi chiede.

In uscita succederanno sicuramente dalle cose, anche qui però c’è la netta sensazione che siano tutte cose da ultimi dieci giorni. E’ vivo l’interesse di Bari ed Ascoli per Perisan, cosi come quello di Pisa e Parma per Crociata. Henderson invece si starebbe convincendo sulla permanenza anche in ragione della grande fiducia che mister e società gli stanno dimostrando. Per quanto riguarda i gioielli, Baldanzi e Fazzini, non si registrano movimenti che possano dar voce ad una trattativa, sempre più c’è convinzione sulla permanenza di entrambi.

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori
Articolo successivoUFFICIALE | Giuseppe Pezzella è tutto azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Io credo che la ns stagione giri su questi 3 nomi. Caprile se all esordio riesce a non far rimpiangere troppo Vicario. Fazzini se diventa titolare inamovibile e Baldanzi se fa un altro scalino e diventa il fuoriclasse di questa squadra. Ricordiamoci che quest anno non ci saranno 2 squadre retrocesse ad ottobre come samp e cremonese. Con 2 squadre come genoa e Cagliari tornare su dopo un solo anno sarà dura salvarsi. Di conseguenza questi 3 nomi ci devono dare il salto di qualità

  2. Io venderei Haas, Crociata e Stojanovic (se cerchiamo come spero un esterno alto).
    Stojanovic se gioca nei 4 dietro con questo modulo difensivista del mister secondo me rende molto sotto quello che ci si aspetta da un terzino e quindi lo sacrificherei. Andava bene con Andreazzoli, ma da li in poi non ha più convinto.

    Fazzini con questo modulo non mi fa impazzire, non è un trequartista. O impara quest’anno a farlo (ma dovrebbe fare una crescita impressionante) oppure rischiamo molte partite sottotono che abbasseranno il valore del ragazzo.
    Anche il decantato Ekong lo manderei assolutamente in prestito.

    Portieri: Caprile, Perisan,
    Difensori: Ebuehi, X , Ismajili, Luperto, Walu, Guarino , Cacace, Pezzella
    Centrocampisti/Ali: Grassi, Marin, Ranocchia, Henderson, Fazzini, Giyasi, Maldini, Baldanzi, X, X
    Attaccanti: Piccoli, Caputo, X

    Acquisti fondamentali, un esterno dx titolare di gamba che ci garantisca ripartenze fulminanti.
    Un jolly per la trequarti/attaccante da spaccare le partite il secondo tempo (Cheddira?)
    Una scommessa dietro Caputo/Piccoli, che possa anche scalzarli durante l’anno.

    • Pereiro del Cagliari, fuori dal progetto…
      Potrebbe essere, almeno io lo vedrei bene.
      Poi non sono un esperto e chi lo è più di me, magari mi dirà se dico una cavolata.

      • Eh si, infatti, è molto probabile che soffriremo più dello scorso anno, giusto, perché, non abbiamo mai sofferto

    • L’anno scorso non hai mai sofferto.
      Due anni fa nemmeno.
      Tre anni fa hai stradominato il campionato.

      Un po’ di fiducia, eccheddiamine!

  3. l’anno scorso erano Cambiaghi, Parisi e Akpa che davano il cambio di passo o ribaltavano l’azione, manca qualcosa in quel senso secondo me, per il resto difesa ok e anche per l’attacco non mi preoccuperei troppo, ammesso che arrivino palloni, non dimentichiamoci che l’anno scorso siamo partiti con lammers, satriano e bajrami svogliato…

  4. Shpending…
    Comunque ok, lo schema è chiaro. Dopo Pezzella e il ragazzo del Cesena, si aspetteranno i saldi di fine agosto come lo scorso anno con Akpa

  5. L’anno scorso abbiamo avuto come plusvalori Vicario, Parisi, Cambiaghi (da metà stagione), Baldanzi (nella prima metà di stagione) e Akpa (verso fine stagione). A parte il portiere, gli altri quattro hanno a loro modo aiutato un gioco molto asfittico con ripartenze e un minimo di imprevidibilità. I nomi che li hanno sostituiti per adesso mi sembrano avere caratteristiche diverse (vedi Gyasi e Maldini con Akpa e Cambiaghi), mentre sul cambio Parisi/Cacace-Pezzella nemmeno possiamo discuterne in termini di spinta. Resta l’incognita Baldanzi, ma già faticava da trequartista, vederlo a fare l’esterno mi sdubbia parecchio.
    Credo e spero che il mercato a esborsi netti zero sia il preludio a qualche operazione durante i saldi di fine agosto, altrimenti credo che la situazione sarà parecchio in salita.

  6. l’empoli quello che doveva fare lo ha fatto. ora per puntellare la squadra basta aspettare il 20 agosto e da li cominciano i saldi e le grandi occasioni. come noi comuni mortale che aspettiamo i saldi di post natale per comprare quella cravatta o quella camicia che tanto ci garba, idem funziona nelle stanze segrete del calcio mercato con i giuocatori.
    per esempio una interessante opportunita’ potrebbe essere cancellieri, con la lazio che non ha ancora cominciato il suo mercato (lotito e’ della mia stessa teoria, anzi pardon lotito e’ il teorico per eccellenza del fare mercato negli ultimi 3 giorni), ma che se prende gli uomini che sta cercando, potrebbe darti cancellieri in cambio di una prelazioni per fazzini, che tanto piace a sarri. nel calcio come nella vita, la fretta e’ cattiva consigliera, ora “tocca’ solo aspettare!

  7. A sentire le interviste, tutti vogliono fare la storia: il pres. Il Ds. Il mister. I giocatori. La campagna pubblicitaria per gli abbonamenti e anche noi tifosi.
    Credo dunque che verrà fatta una squadra all’altezza di tale missione. Poi, se si retrocede, amen. A Empoli si piglia e si riparte.

  8. Ho sentito che qualcuno venderebbe stojanovic..roba da urlo..ma se abbiamo preso giocatori peggio di lui..abbiamo preso delle riserve dei panchinari fissi..Ranocchia, Maldini, Pezzella…cara società ora è la volta di prendere giocatori titolari..non vendete Henderson che al momento è il migliore di tutti

    • Ho scritto di Stojanovic e ti voglio motivare la mia idea.
      Abbiamo visto tutta la scorsa stagione che Stojanovic ha giocato col contagocce e le volte che ha giocato ha sempre sofferto molto (e questo non lo dico solo io) il gioco difensivo del mister. glio Se deve stare tutta la maggior parte della partita a difendere va in difficoltà. A cosa serve tenerlo ancora li in panchina? Non è meglio avere un giocatore più funzionale al gioco del mister? Magari una scommessa estera o dalla serie B?

      Non dico che Stojanovic sia scarso, ma non funzionale al modo di giocare del mister tutto qui. A questo punto lo cederei e re-investirei i soldi su una scommessa alla Di Lorenzo / Hisaj (magari)

      Se poi non troviamo esterni alti a destra (come mi auguro invece), personalmente penso che Stojanovic sia meglio di altri da spostare li (invece che insistere sui vari Baldanzi e Fazzini)

  9. Ovvia anche quest’anno siamo digià retrocessi. Ma che ci si presenta a fare? Ah dimenticavo, Cacace è scarso, (la hit dell’estate) e Corsi vattene e società incompetente, che sono classici che non passano mai di moda

    • Piuttosto Sansone a parametro zero. A me preoccupa più il fatto che Cagliari e Genoa stiano andando su profili di categoria come Thorsby, D’Ambrosio, Augello, Shomurodov, Palomino… Insomma le concorrenti non stanno di certo a guardare

      • Analizziamo un attimo questi nomi. D’Ambrosio non andrà al Genoa, ma al Monza, squadra che senz’altro non lotterà per non retrocedere. Shomurodov da quando è in serie A ha segnato gli stessi goals che ha segnato nella massima categoria il tanto criticato (perchè poi?) Gyasi (il quale, oltretutto, a differenza di Shomurodov, non ha quasi mai giocato come punta) e pure la scorsa metà di stagione a La Spezia non è che abbia combinato chissà cosa. Palomino, Thorsby e Augello sono effettivamente buoni giocatori avvezzi alla categoria. Le concorrenti non stanno certo a guardare, ma stanno conducendo un mercato che non è e non è mai stato da Empoli.

  10. Libby Cacace vi stupirà e vi smentirà tutti, redazione compresa che è dalla scorsa stagione che non lo ritiene adatto per la serie A. Forza Libby forza azzurro alè New Zealand.

  11. Mancano tre titolari di categoria una punta un centrocampista e un terzino sx..ripeto tre TITOLARI DI CATEGORIA basta con le scommesse e i panchinari parliamo in grande dobbiamo fare lo stadio bisogna tassativamente rimanere in serie a altrimenti ti basta lo stadio di petroio

    • No.Il progetto stadio deve andare avanti al netto della categoria d’appartenenza.Codesto modo di ragionare è uno dei motivi per cui abbiamo uno stadio non omogeneo,costruito a pezzi e sempre con l’obbiettivo di aumentare la capienza e basta senza guardare troppo all’estetica generale.

  12. Vero, lo stadio si farà comunque, ma vuoi mettere gli introiti che ti garantisce la serie A? Gnamo gente, bando alle ciance e alle polemiche, tutti insieme (tifosi, stampa, giocatori, allenatore, dirigenti, magazzinieri…. raccattapalle) bisogna portare a casa anche questa salvezza e scriverla sul libro storico azzurro!

  13. Vero Claudio però la società deve deve rendere più appetibile la rosa da parte dei tifosi che per ora non hanno risposto alla chiamata gli abbonati forse toccheranno il minimo storico..forza non possiamo fare la serie a con questi nuovi acquisti occorre fare molto di più a livello qualititativo della rosa scommesse riserve delle volte non pagano

  14. Squadra quasi fatta.Manca un bomber.Henderson e’ un elemento prezioso da tenere.Crociata ha il piede “caldo” e,secondo me,merita una chance di rimanere.Beruatto ottimo giocatore.Carlo B.

  15. Bello vedere come Cacace da parte di tanti non sia in grado. E non si capisce su che basi visto che la scorsa stagione è stato utilizzato con il contagocce da un mister che sembra vedere l’ampiezza della rosa più un problema che una risorsa; se perdiamo Henderson in questa stagione è per lo stesso motivo, perché Z anetti lo ha fatto giocare veramente troppo poco scorso anno.
    Di contro Crociata, che non ha mai visto il campo, che è stato ceduto per l’ennesimo prestito, ha il piede caldo e va tenuto.
    Non so se Crociata ha il piede caldo ed è pronto per la A come non so se Cacace sarà all’altezza, sicuramente con caratteristiche diverse rispetto a Parisi, per poter giocare in A. Beati voi che vedete tutti gli allenamenti e sapete giudicare il valore dei giocatori.
    Su Baldanzi credo che l’attaccante esterno a piede invertito sia il suo ruolo, potrà avere il suo spazio per ricevere palla senza doversi preoccupare troppo delle marcature più strette che subiva da trequartista, sempre ammesso e non concesso che Z anetti inizi a far giocare la squadra un po’ di più palla a terra senza ricorrere eccessivamente al lancio lungo alla “viva il parroco”.

    Sono d’accordo con chi dice che a sta squadra manca uno che sappia cambiare passo e Cancellieri potrebbe fare veramente al caso nostro, mi piacerebbe davvero averlo in squadra per la prossima stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here