Con l’inizio di questa settimana, lunedì 4 agosto, l’Empoli entra ufficialmente nell’ultima fase di preparazione priva di impegni ufficiali. Si tratta infatti degli ultimi sette giorni senza gare con punti o qualificazioni in palio, prima del debutto stagionale previsto per venerdì 15 agosto, quando al “Castellani” arriverà la Reggiana per il primo turno di Coppa Italia. Da lì si inizierà a fare sul serio. Intanto, il mercato continua a restare al centro dell’attenzione, con il mese di agosto ancora aperto alle trattative. Sul fronte delle uscite, la cessione di Saba Goglichidze all’Udinese — primo club ad essere stato accostato al georgiano — rappresenta l’ultima operazione rilevante in uscita. Da definire rimangono solamente le situazioni di alcuni giovani che, non trovando spazio nella rosa di Guido Pagliuca, verranno destinati altrove per fare esperienza. Il tecnico, comunque, li valuterà ancora per qualche giorno.

Ora i riflettori si spostano definitivamente sul mercato in entrata, con rinforzi necessari in ogni reparto. Il primo tassello dovrebbe arrivare in difesa, dove due operazioni sono vicinissime alla conclusione. Il primo è Nosa Obaretin, difensore di proprietà del Napoli reduce da una stagione al Bari: manca solo il deposito del contratto per renderlo ufficialmente un nuovo giocatore azzurro. In parallelo, è in fase avanzata anche l’operazione che porterebbe a Matteo Lovato dalla Salernitana, dopo l’ultima stagione vissuta al Sassuolo. I due, insieme a Curto, dovrebbero comporre il terzetto titolare nella retroguardia a tre di Pagliuca. Resta viva l’attenzione anche per Odenthal del Sassuolo anche se non siamo in trattiva per il momento.

Sul fronte offensivo, si continua a monitorare da vicino la situazione di due calciatori del Sassuolo: Luca Moro e Nicholas Pierini. L’Empoli potrebbe anche decidere di puntare su entrambi, ma al momento sembra che Moro sia il più vicino a vestire l’azzurro. Per il centrocampo si valutano diverse opzioni. Tra i nomi sul taccuino della dirigenza figurano l’esperto Oliver Abildgaard, del Como con un ultima stagione a Pisa e Drissa Camara, classe 2002 svincolato dopo l’esperienza al Parma. Resta inoltre vivo l’interesse per Aljosa Vasic, centrocampista del Palermo, sul quale l’Empoli sta esercitando un pressing costante. Il giocatore ha già espresso chiaramente la volontà di trasferirsi in Toscana, ma il club rosanero, almeno per ora, resiste. Infine, si segue anche Aldo Florenzi, centrocampista classe 2002 di proprietà del Cosenza, altro profilo gradito dallo staff tecnico. Sullo sfondo resta sempre il nome di Mosti che a Pagliuca piace.

Ovviamente non è da escludere che, oltre ai nomi già circolati, possano aggiungersene altri nei prossimi giorni, così come qualcuno degli attuali obiettivi potrebbe gradualmente uscire dai radar. Le trattative, com’è noto, si sviluppano seguendo dinamiche imprevedibili: a volte non decollano, altre volte si arenano per mancanza di condizioni favorevoli. Quel che è certo è che, sebbene il calciomercato resterà aperto fino a fine agosto, i tempi si stanno inevitabilmente stringendo sul fronte del campo. C’è ancora tanto lavoro da fare, da fare bene, per rafforzare tutti i reparti e consegnare al più presto a Guido Pagliuca una squadra definitiva su cui poter lavorare in modo mirato. L’obiettivo è chiaro: affrontare con la massima competitività il campionato di Serie B, che per l’Empoli inizierà ufficialmente sabato 23 agosto al “Castellani” contro il Padova. Un esordio in casa che dovrà essere affrontato nel migliore dei modi, perché partire con il piede giusto può fare tutta la differenza.

Articolo precedenteInfo viabilità per Empoli-Sassuolo
Articolo successivoNews dal ritiro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Mario….con le figurine , in serie b, si va poco lontano. Io preferisco la politica dei giovani affamati.

  2. Noto che Mulattieri è già sparito dai radar…. noto che in attacco si punta alla meno…. in passato avevamo Caputo e Donnarumma….. ora il nulla cosmico!!!!

  3. Riccardo non ha tutti i torti però. Mulattieri era l’unico che secondo me poteva essere considerato un innesto da top di categoria.
    Tra i nomi pubblicati in questo articolo, stiamo parlando si di calciatori di buon livello, ma al massimo da media Serie B. In quel caso solo Pagliuca ti potrebbe far fare un guizzo, riuscendo a far emergere il gruppo.
    Pierini anche mi ispira molto, perchè porterebbe delle cartatteristiche che ad oggi mancano nella squadra. La difesa Obaretin Lovato Curto, be insomma, forse speravo di meglio. Speriamo Vasic sia molto forte, perchè sennò anche in mezzo per me manca uno che alza il livello

  4. Riccardo, se tra i nomi citati nell’articolo prendono Obaretin e Lovato e un Luca Moro e uno tra i centrocampisti trattati tra Vasic, Florenzi e il vichingo del Como…dirai le stesse cose?
    Non credo perchè parlare di nulla cosmico è esagerato cosi come essere fiduciosi a scatola chiusa. Certo la squadra che ne verrebbe fuori non sarebbe da promozione, ma ci sarebbe una buona base unita a chi già c’è.
    Tra gli obiettivi della stagione c’è quello di ritornare a fare l’Empoli anche nel miglioramento della rosa messa a disposizione tra l’inizio della stagione e la fine. Perchè negli ultimi 2/3 anni gli allenatori che avevamo volevano i giocatori pronti complice anche le esigenze della serie A.

    • Che ti devo dire, a me sembra comunque una squadra debole e con poche alternative anche se mettessi dentro non uno ma tutti quelli che te hai indicati….. manca il guizzo…. spero francamente di mantenere la categoria…

  5. Quindi Mulattieri è già uscito dai radar?…mi sembrava strano che lo prendessimo noi…sarebbe stato un top per la categoria…fra Moro e Pierini preferirei cento volte quest’ultimo…non fate affidamento su Obaretin perché andrà al Palermo!

  6. Devono aver fatto dei buchi paurosi,se vendono senza investire una lira.Premesso che gli almeno due milioni di stipendio annuali per pres e figlia verranno sempre prelevati,si cercherà anche quest’ anno di fare le nozze coi fichi secchi, purtroppo abbiamo visto che una volta può andarti bene,ma non sempre è domenica..

    • Il campionato certamente al momento si prospetta molto meno competitivo rispetto al recente passato. Penso che a gennaio chi vorrà salire di categoria potrebbe ancora intervenire in maniera determinante. Ciò premesso quest’anno lEmpoli sta davvero investendo molto poco e lattacco compresi i nomi trattati, ad eccezione di Mulattieri, non sono molto competitivi per lottare per la promozione. A chi si acconterebbe di 10 campionati consecutivi di serie B riferisco che altri più informati di me, di cui non voglio fare nomi, sostengono che se non risaliamo a breve sarebbero dolori seri !

    • Infatti io sono preoccupato per il prossimo anno non adesso. Nel 2026 non ci saranno né paracadute né giocatori da vendere per fare cassa. Comunque i bilanci sono pubblici, non sarebbe male che PianetaEmpoli dia un’occhiata e magari ci faccia un articolo ad hoc.

    • Infatti io sono preoccupato per il prossimo anno non adesso. Nel 2026 non ci saranno né paracadute né giocatori da vendere per fare cassa. Comunque i bilanci sono pubblici, non sarebbe male che PianetaEmpoli dia un’occhiata e magari ci faccia un articolo ad hoc.

    • Ma a te che ti interessa se lui e la figlia si fanno un cospicuo stipendio..e fanno col suo ..possibile di leggere sempre sti commenti insensati ?

  7. Io ho una fonte sicura, il cugino dello zio del magazziniere: si tenta la risalita in 3 anni. Un mio amico pronipote della nuora del pres dicembre invece in 2 anni

  8. Io la sapevo diversa. Il suocero del preparatore atletico si è lasciato sfuggire che il piano prevede stadio nuovo e serie A in cinque

  9. Non dovesse trovare squadra, ci sarebbe Handerson …nel mezzo può fare comodo. Se non arriva Mulattieri, davanti abbiamo poca roba.
    Dietro Camara sarebbe un bel birillo.
    Se non si alza il tasso tecnico, l’obbiettivo di campionato non può andare oltre la salvezza.

  10. cmq ad Henderson il bari ha offerto un biennale da 250 M/€
    se non siamo stati in grado di fare e/o pareggiare un offerta simile, siamo messi proprio male

  11. FULIGNATI (PERISAN)

    OBARETIN (TOSTO) BONINI (GUARINO) LOVATO (CURTO)

    CEESAY ( EBUHEI) BIANCO (IGNACCHITI) CAMARA (BELARDINELLI) CARBONI (MORUZZI)

    MENDES (PELLEGRI-SHPENDI)

    ILIE (BUSIELLO) BERTI (SAPORITI)

  12. No,non si prende nessuno.Si fa una squadra intera di ’07 e di ’08. Cosi’ almeno gli Evercritici ed i SuperBubboli vivranno,per dirla all’inglese,the time of their life ,godendo come non mai ad aver ragione.Ma non bastera’ la C,nemmeno la D,ci sara’ gloria per i Maigoduty solo quando torneremo alle origini,ai bei tempi dei Derbies col Fucecchio ,S.Miniato e Signa.Divisa sociale color vinaccia ma anzi senza nulla,ognuno la porta alla meglio da casa e Dio per tutti.Non importera’ lo stadio nuovo,figuriamoci,a Villanova si mettera’ un po’ di nuova ferraglia,un MiniMaracana’ da 2.500/3.000 posti ( non esageriamo troppo con la capienza perche’ se poi venissero 100 ragazzi da Castelfiorentino si rischierebbe l’invasione ).Un fortino da 1000/1500 Solo Veri Empolesi Difensori della Citta’, tutti uniti per l’Ideale,un afflato d’intenti rinvigorito in nome della Lotta al Tiranno FC,oramai abbattuto.Esproprio proletario di Monteboro che tornera’ agli antichi proprietari, di nuovo campi da tennis che ora ci escono campioni mica le pippe del calcio. Vuo’ mette la soddisfazione,un Empoli corsaro al Castellani,si’ ma di Montelupo!

  13. Intanto speriamo che L allenatore sia un buon mister …..e che sia troppa la fiducia e la speranza poi..non L avevate capito ancora che questa stagione sarebbero arrivati al massimo ad investire 1 milione in totale ?
    Pensavate di averla completata al 31 luglio La Rosa con 10 milioni di investimenti per tentare di ritornare in serie A già questa stagione ?
    Se arriverà qualcuno che sposterà gli equilibri sarà dal 20 agosto, non prima , da quella data ci saranno le offerte ed i saldi

  14. Se con oltre 50 milioni incassati non vuoi allestire una squadra capace di lottare per il settimo-ottavo posto il tutto diventa molto deprimente… e contestualmente prendere in giro tutti (tifosi – Comune -Federazione) sbandierando la fattibilità di uno stadio assurdo da 19.000 posti e dal costo di oltre 50 milioni !!

  15. Certo qui sé dato barta a i capo !
    17.800 mascherato da 20.000
    Per 3.000 persone ,poi un si ha 1 euro per un portiere….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here