Siamo arrivati alla fine di questo lungo ed intenso calciomercato estivo 2023. Sono le 08 del mattino quando scriviamo, quindi tra 12 ore risuonerà il virtuale gong che metterà fine a tutte le trattive. Seguiremo con attenzione questa giornata finale, pronti a riportarvi ogni situazione che si muoverà intorno all’Empoli, con la quasi certezza di due ufficialità in uscita. Si attende infatti quella per Crociata al Lecco e quella per Haas alla Cremonese, giocatori che già da ieri non sono più ad Empoli. Per il resto, a livello uscite, non dovrebbe succedere niente, e quindi automaticamente si chiude anche il discorso Baldanzi.

Per quanto riguarda le entrate la sensazione è che quella di Maleh possa essere stata l’ultima operazione. Il giorno finale del mercato qualche sorpresa la può portare ma a stamane non arrivano grandi informazioni. Il nome, e nemmeno di poco conto, poteva essere quello di Asllani. Ieri c’è stata un momento in cui “si poteva fare”, poi però la serata ha visto complicare il tutto in relazione alle non operazioni in entrata dell’Inter. Chissà che magari non succeda qualcosa oggi. Cosi come per quella punta che in tanti stanno indicando come mancante per completare il puzzle.

Fino alle 20:00 saremo pronti a riportare ogni sibilo di vento, se ce ne saranno. Dopodiché andremo al riepilogo finale con la parola che passerà unicamente al campo.

Articolo precedenteDal campo | Otto gol alla Primavera
Articolo successivoLa storia di Empoli-Juventus
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Che manchi una punta, si legge spesso nei commenti, bisogna vedere cosa ne pensano società ed allenatore. Anche perché via Piccoli è arrivato Destro e contratto particolare a parte, dubito molto che si voglia puntare a prendere un altro centravanti, quando credo che Shpendi possa essere sfruttato in quel ruolo. Dipende da quello che sta dimostrando anche negli allenamenti e io credo che, al momento, sia una buona alternativa ai due che gli partiranno per adesso davanti. Ma sempre con l’augurio di vedere in campo un Destro a posto fisicamente.

    • Daniele per la punta, non mi sembra che sia una fissazione dei tifosi, la storia dei giocatori che hai attualmente in rosa parla di un 36enne e un infortunato cronico, oltre a un ragazzo “spacciato” per punta, ma che non lo è…..
      Mi ricordo solo io l’annata di Giovinco punta e Pozzi rotto a Napoli che saltò tutto il girone di ritorno? Quanto alla “vecchia guardia” mi sembra che ci sia aria di epurazione generale…. ho già vissuto questi inizi (Del Neri, l’Uefa….) e non ci hanno condotto a niente….

    • Abbiamo in questo momento l’attacco più scarso della Serie A.
      Caputo –> mandato via dalla Samp ultima in classifica dell’anno scorso. 36 anni e sentirli.
      Destro –> ex giocatore, da 10/15 partite all’anno e se ti va bene 2/3 gol
      Shpendi –> giovane buono ma acerbo. A detta sua si vede meglio dietro la punta. Si può adattare si, ma ragazzi siamo in Serie A non il Lega Pro. Lo prendono a spallate.

      Serve un punta. Sennò secondo me la retrocessione è sicura al 90%. Io tiferò sempre la squadra e non farei drammi (anche perchè preferirei uno stadio all’altezza e un anno in più in Serie B a divertirci).
      Ma mi sembra che abbiamo prosciutto davanti agli occhi se diciamo che questa squadra è da salvezza. Le avete viste le altre 19? Magari ci possiamo salvare ma sarebbe veramente una magia del mister e qualche giocatore dovrebbe overperformare.

  2. Sul discorso Destro, pur augurandomi anche io che riesca a risolvere i suoi guai fisici (anche perché diciamoci la verità, potenzialmente è l’attaccante più forte che abbiamo in rosa), bisogna peró essere realistici e tenere in considerazione che l’anno scorso ha fatto il centravanti titolare in infermeria, in continuità con quelle che sono state le sue ultime stagioni da calciatore.
    Se fosse in forma e si fosse messo alle spalle i guai fisici sarebbe un colpo per Empoli, la sensazione è che non sia così.

  3. 2 considerazioni
    Ad haas e bandinelli sono stati rinnovati i contratti pochi mesi fa e poi vengono subito ceduti per prendere al loro posto giocatori in prestito.
    Ennesima conferma di una società che naviga a vista senza uno straccio di programmazione.

    L altro aspetto è la vergogna dei giornalisti empoli.
    Nel momento della cessione di piccoli e l’ arrivo di destro tutti concordi che c’era bisogno di un altro attaccante viste le condizioni di destro.
    Ora che l attaccante probabilmente non arriva devo leggere sul giornale di quello che commenta le partite che in attacco siamo apposto così perché tanto ne gioca uno solo e che destro improvvisamente da garanzie fisiche.
    Malafede senza limiti.

        • Ma la smettete di far passare Bandinelli e Henderson come dei fenomeni!
          Levati dalla testa che a Empoli ci sono solo i giocatori più forti
          Comunque andre vai a tifare la viola vai, che come tifoso che bubbola ti si addice

    • Hai rotto il cazzo andre , se sei così bravo
      Perché non lo fai te il ds..
      Ma perché devi offendere i giornalisti ora?!
      Ma chetarti non ti riesce..

    • I due della radio battono tutti i record…SCANDALOSI…sempre a relativizzare tutto, sviano e non vanno mai al cuore dei problemi, di fronte alle telefonate sempre a dire…”Oh ragazzi…”…

    • Ti pareva che non mancasse il nostro criticatore inarrestabile dalla sua alta istruzione narcisistica che elargisce in ogni evenienza e a tutte le ore le sue imperdibili perle. AVE ANDRÉ

    • Andre sono parzialmente d’accordo con te. Sul discorso Haas, Bandinelli e ci aggiungo anche Henderson mi sembra anche a me una dismissione della squadra, un volersi togliere contratto adeguati alla serie A e che, con il rischio di serie B, sarebbero difficili da gestire.
      Sulla programmazione ni, nel senso che la nostra programmazione non è quasi mai venuta dalla prima squadra ma dal settore giovanile. Io non sono così esperto di calcio giovanile, ma confrontandomi con persone più esperte di me mi sono stati portati nomi di piccoli (in tutti i sensi) fenomeni che hanno scelto di venire ad Empoli piuttosto che in altre formazioni di zona, segno che la programmazione del settore giovanile continua, in linea con quella che è la storia della (nostra?) squadra.

      Sul discorso giornalisti ce ne sono di “liberi” come il C0cch1 che raramente le ha mandate a dire (alcune volte anche un po’ troppo ed una volta in particolare ebbi modo di confrontarmici) e chi deve sottostare ad una linea, più editoriale che di pensiero; che ti devo dire…tutti, chi più chi meno, abbiamo dei padroni a cui dobbiamo dar conto. Se non altro, quel giornalista che citi, a suo modo e con le sue parole, tiene unito e speranzoso parte di un ambiente che, visto il mercato e l’inizio di campionato a dir poco deludente, potrebbe essere già arreso.

      • Sei hai un pensiero lo porti avanti fino in fondo, non lo cambi a convenienza.
        Se dici che manca un attaccante poi non cambi idea perché fiuti che da monteboro l attaccante non arriverà.
        Se poi l attaccante in qualche modo arriverà state sicuri che dirà che c’era bisogno dell attaccante.

  4. Questo allenatore gioco ne ha mostrato poco e fin lì purtroppo non ci possiamo fare niente. Però bene ritornare a 3 a centrocampo col nuovo modulo che sarà 433 o 4321. Ma quando si va sotto dove per logica si mette una punta in più noi che facciamo? Caputo e Destro sono punte centrali. Ci voleva una seconda punta tipo Tavano per fare la coppia. Ci hanno pensato oppure il ns allenatore è troppo difensivista x mettere contemporaneamente 2 punte vere in campo?

  5. Se non dai via Baldanzi non arriva nessun attaccante….
    Ma non capire perché Zanetti non può fare come gli pare deve rendere conto al presi,dente , non ricordo l’insistenza su un giocatore, capisco venga trattato come tutti ma questo lo fanno giocare anche strisciando le gambe a terra, siamo sicuri sia il modo per venderlo al meglio?
    Non solo non è adatto al gioco di Zanetti, questo non segna da 21 partite mi immagino al primo gol tutti entusiasti,hahaha …e un conta , questo al gioco di Zanetti non ci incastra nulla , ma speriamo in un altro santo dopo SAN Vicario….
    Dura la vista se aspettate una giocata a partita…..
    Quando è in forma tutta la squadra ci sta che lui sia quello che poi ti può fare la giocata così è un massacro per i compagni…
    domenica ve ne accorgerete…
    speriamo non sia tardi…

  6. Penso che se Destro lo hanno ripreso qualcuno ci avrà parlato e avrà valutato la sua condizione fisica e la sua motivazione non credete?
    Se Mattia dovesse tornare quello che conosciamo sarebbe il colpo a sorpresa.
    Andate a vedervi i goals che ha fatto al Genoa nella sua ultima stagione con i rossoblu, alcuni sono da stropicciarsi gli occhi. Forza Mattia!

  7. Mi sembra evidente che prenderemo un attaccante, anche perchè abbiamo dato via Piccoli, ci serve un puntellone per il gioco di sponda.
    Idem il centrocampista, se abbiamo cercato Asllani vuol dire che ci serve

  8. Squadra molto debole rispetto a tutte le altre del campionato. Con poco si poteva fare meglio ma evidentemente si vuole retrocedere.

  9. Capitolo Shpendi…se qualcuno ha visto il video della sua presentazione ha capito chiaramente quale sia il suo ruolo…cioè quello dietro la punta…quindi un “tornante” di dx o sx…quindi non è una punta di quelle che possono giocare in avanti da solo in un 4231…questo lo ha detto lui non io…poi che possa essere adoperato qualche volta anche da punta vera è un altro discorso…in questo momento le nostre due punte “vere” sono Caputo e Destro…tutti gli altri che abbiamo sono o “tornanti”…come si diceva una volta…o trequartisti…e sinceramente con questa situazione non riesco neppure a capire la rinuncia a Piccoli…cmq il mio è un discorso da tifoso sicuramente in società lo sanno assolutamente meglio di me come agire!

  10. Boh, secondo me il problema non sono gli attaccanti, quelli in un modo o nell’altro li abbiamo, Caputo, Destro, Cambiaghi e volendo potrebbero giovare, in un attacco a due, Shpendi ed Ekong. Il problema sta a centrocampo e soprattutto nel modulo!! 4312 o 433 l, i giocatori li abbiamo e le azioni da gol arriverebbero.

  11. Se si gioca con il 4312 è perché hai Baldanzi, e panchina Cancellieri ,e Gyasi due praticamente inutili , e sei costretto a far giocare punta Cambiaghi….
    Guarda che casino per un giocatore….
    Se poi giochi col 4-3-3 a regola Baldanzi non dovrebbe vedere il campo ..
    La regola sarebbe
    L’altro modulo è con il 4231
    Improponibile se non sei oltre il 100 %
    Bastano due giocatori a mezzo e le perdi tutte.
    Non è scienza ne fantascienza non ci vuole un genio , si può panchinare un giocatore e fare come Milano anno …
    Io non c’è l’ho con Baldanzi se ci si salva per me può stare in campo tutte le partite…
    Ma visto che un c’è più santi, San Vicario non prega più per noi…

  12. Credo che il discorso di Andre sulla malafede dei giornalisti Empolesi sia ingeneroso, perchè entrando nello specifico del discorso ultimo sulle punte, credo che il cambio Destro-Piccoli numericamente non abbia inficiato (contando che Ekong è ancora qui ad ora) e semplicemente abbiano fatto loro le parole dell’allenatore che giudicava Shpendi in prospettiva come punta centrale. Poi il discorso è corroborato dal fatto che ancora i giornalisti Empolesi e noi tifosi stessi non siamo cosi sicuri su quale modulo verrà usato e sebbene ci sia la sensazione di un cambio del centrocampo da 2 a 3, può benissimo succedere che si giochi con l’albero di Natale o con il 4-3-3.
    Non lo dico per difendere nessuno, ma leggo troppi commenti trancianti chi su Baldanzi, chi sull’ operato del DS chi sull’allenatore che secondo me sono esagerati.

  13. e riguardo ad Hasslani cosa c’entra la non programmazione e navigare a vista del DS? Se si presenta un’occasione perchè non prenderla?
    Certo anche a me non è piaciuto lo scambio Bandinelli-Gyasi.

  14. Non sono esagerati, se le sono cercate, ti sembra le tre partite siano state degne da sta tranquilli?
    Dici anche che tutti c’è l’hanno con Cacace,o Gyasi….
    Perché difendete solo Baldanzi…
    Dai dopo un secondo di partita perde palla, e vanno quasi in gol ,dimmi se lo aveva fatto un qualsiasi altro giocatore,siete onesti.

  15. Jovic guadagna 2.5 milioni…io l ho scritto, ma bisognerebbe che la fiorentina gli pagasse metà ingaggio…con quello che guadagna lui un anno, c hai comprato Shpendi….
    quindi forse come scrivono in molti, magari con un pò più di programmazione una punta l avevamo presa già da un pezzo a quelle cifre…

  16. Dal Real Madrid alla Fiorentina e verrebbe all’Empoli…ma siete seri?
    Io non difendo Cacace o Gyasi o Baldanzi, dico solo che a Cacace non le vogliamo dare 7/8 partite dopo che è stato 1 anno e mezzo senza nessuna continuità…per me a volte qualcuno ha perso la dimensione, certo ha giocato male, cosi come quasi tutti in queste prime partite, ma è stato preso appunto Pezzella per giocarsela.

    Sul discorso dei troppi prestiti posso anche essere un pò d’accordo, ma insomma ultimamente li hanno scelti motivati e quindi se ti fa arrivare a certi giocatori altrimenti non ci saresti arrivato ben vengano, su altri ci sono con opzione e comunque posso dirti che giocare con Marin o Grassi in regia o con Asslani è ovviamente diverso, ma ci sta che quando hanno visto uno spiraglio per riaverlo in prestito ci si siano fiondati, anche perchè ti avrebbe alzato il livello e Marin lo avresti fatto giocare da mezzala senza problemi.

    Su Baldanzi credo che con 3 centrocampisti dietro e non più 2 possa avere più libertà e sopratutto con Caputo e Cambiaghi ha dimostrato di saper dialogare bene, cosi come con Fazzini sulla mezzala dietro…

  17. Comunque sento parlare tutti di calciatori, ma nessuno che invece dice che il mister deve essere più propositvo?…
    Inutile parlare di schemi, conta la interpretazione.
    Qualsiasi schema voi scegliete, un conto è l’interpretazione di Zanetti, un conto quella di De Zerbi.
    Non so se mi sono spiegato….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here