Adesso lo possiamo dire, Nicolò Cambiaghi entra nella rosa degli obiettivi azzurri per questa sessione di mercato. Le voci di ferragosto hanno trovato riscontro e l’Empoli è dentro alla corsa per (ri)arrivare all’attaccate monzese classe 2000. Attenzione però, la situazione è molto complicata e di non facile risoluzione; in primis per le non poche squadre che starebbero monitorando il giocatore, ma poi anche perchè Cambiaghi dovrà essere ben convinto per tornare a vestirsi d’azzurro.

La situazione vede Cambiaghi in uscita dall’Atalanta, non essendo dentro ai pensieri primari di un Gasperini. Basti pensare che nelle sette amichevoli precampionato, Cambighi è partito titolare solo una volta ed in due occasioni è rimasto tutta la partita in panchina. L’Atalanta, assieme all’agente del giocatore, è a lavoro per cercare la soluzioni migliore. Da Bergamo ci dicono che la sensazione sia quella che il club orobico non si voglia ancora privare del tutto del giocatore, disposti quindi ad andare con un prestito secco (tra l’altro Cambiaghi ha rinnovato con la Dea fino al 2028), ma se ci fosse un club disposto a pagare i giusti soldi ci si potrebbe pensare, e questo potrebbe avere priorità.

Sul giocatore, da giorni, ci sarebbe il forte interesse del Bologna che avrebbe già avuto dei colloqui con club ed entourage. Al momento non ci sarebbe la totale convinzione del giocatore verso questa specifica destinazione. Nelle ultime ore anche l’Inter avrebbe fatto un sondaggio, ma va da se che (poi non siamo nella testa del giocatore) se il problema è trovare spazi, anche sotto la Madonnina non ce ne sarebbero di cosi ampi. Stando a quanto dettoci da Bergamo, ci potrebbero essere anche delle piste estere, ma in questo caso si ragionerebbe solo in eventualità di un’offerta importante, perchè l’Atalanta non manderebbe volentieri Cambiaghi fuori Italia in prestito. L’Empoli è in coda, cercando di far leva su un percorso di crescita che difficilmente troverebbe da altre parti, con una squadra molto simile a quella passata ed un mister che stravede per lui. Il tutto in un modulo in cui ha fatto faville. L’Atalanta non avrebbe particolari problemi a rivalutare un prestito verso Empoli, ma il giocatore dovrebbe essere convinto in toto. La notizia, dando i dovuti meriti a chi l’ha diramata, è che l’Empoli ci prova ma quello che è doveroso dire ad oggi, è che la strada non è in discesa.

Articolo precedenteUNDER 16 – UNDER 15 | Raduno per la Stagione 2023/24
Articolo successivoCancellieri ha le qualità tecniche per fare bene
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Ma più o meno qual’è la valutazione che la dirigenza Atalantina da a Cambiaghi? Il fatto che per Gasperini non valga un posto nemmeno come rincalzo non è che abbia fatto lievitare il prezzo del suo cartellino, nonostante il buon campionato disputato con la nostra maglia. Naturale che se vogliamo buttarci sul giocatore con un prestito secco non arriviamo a niente. Se sotto ai 10 milioni proverei a prenderlo, magari con un obbligo d’acquisto in caso di salvezza. Ne abbiamo spesi 9 per Lagumina e ho detto tutto!!!

  2. I giocatori che vengono ad Empoli devono essere convinti e contenti di venire a giocare da noi altrimenti che rimangano dove sono , Empoli per i giovani è una squadra che può lanciarli o rilanciarli se hanno le qualità da noi emergono

  3. Al di là della concorrenza, secondo me il ragazzo desidera fare uno step in avanti perciò non so quanto possa gradire un ritorno ad Empoli

  4. A Empoli sa che gioca e tanto, da altre parti non è così scontato….. il tridente Cambiaghi Baldanzi Cancellieri sarebbe tanta tanta roba….

      • Secondo me arriva per diversi motivi in primis perché già conosce l’ambiente , il gruppo e il mister .
        Poi ritrova 3,4 compagni dell’ under 21 e poi penso che l’Empoli debba fare un sacrificio economico che vale la pena farlo .
        Piccoli 12 mln di riscatto non lo faranno mai
        Cancellieri 20 inutile parlarne
        Ranocchia 7 mln ho qualche dubbio Maldini è più in infermeria che in campo
        Quindi gli unici che vale la pena fare un sacrificio economico è Cambiaghi e ti fa fare il salto di qualità e che sicuramente fra 2,3 anni diventerà un calciatore importante ed Empoli è la dimensione giusta e il posto giusto di fatti voglio venire tutti da noi
        Ci sarà un motivo siamo la realtà più bella d’Italia 🤍💙💪🔥

  5. Portarlo a Empoli in qualsiasi maniera; i soldi ci sono, e dove impiegarli meglio se non su Cambiaghi ? Ora sicuramente sacrificio, ma sarebbe un toccasana per la squadra, e un ottimo investimento per un domani.
    Muoversi, non perdiamo l’occasione !!

  6. Cambiaghi completerebbe un reparto con un solo bomber Caputo,peraltro un po’ vecchiotto.Quindi (ri)prendiamolo !! Carlo B.

  7. Io spero che Caputo mi smentisca ma dubito che possa essere quello di 5/6 anni fa.L’impegno è intatto se non maggiore,ma la corsa e la lucidità,soprattutto dopo uno sforzo fisico prolungato, sono inevitabilmente diminuite.
    Cambiaghi ha fatto bene per quei tre mesi che è stato da noi,ma deve confermarsi.TUtto ciò cui fa riferimento PE nell’articolo è più attinente ad un giocatore che ha dimostrato con maggior continuità il suo valore.
    Empoli sarebbe il contesto giusto per lui.Un anno in A ad alti livelli sarebbe per lui molto proficuo.
    Possibile che a Bergamo vogliano privarsene ma non perchè Gasperini non lo stima,più probabile perchè non è il tipo di giocatore che si sposa con la filosofia adottata adesso dalla Dea.
    Se da Bologna scuciono credo che lo venderanno.Ma ripeto,io credo che i felsinei stiano cercando profili un po’ più esperti per colmare il vuoto lasciato da Arnautovic…

    • Sarei preoccupato, invece, se non ci fosse Caputo; avrà anche un certa età, ma i suoi gol li fa sicuramente, il fiuto del centravanti c’è sempre.
      Poi se arriva un altro attaccante, meglio: ma chi ? Se invece arrivasse Cambiaghi (cosa dovrebbe confermare ?), sarebbe la ciliegina sulla torta, e l’acquisto di un altro centravanti cadrebbe in secondo piano.

      • Se fai affidamento su Caputo allora siamo messi male..fiuto del goal?! Dai su…stupidi noi ad andare avanti ancora con lui..

        • Marco sei il solito Marco che osannava Cutrone? Con i centravanti non sei molto ferrato. I gol li fa chi li ha sempre fatti e Ciccio ha un curriculum di tutto rispetto mentre il tuo amico Patrick..beh lasciamo perdere..

        • Marco mi dovresti dire in base a cosa affermi che Caputo non abbia il fiuto del gol visto che dove è andato ha sempre fatto caterve di gol(forse tranne l’anno scorso alla Samp ma l’anno prima se non ricordo male è andato in doppia cifra in A)

  8. Sarebbe per l’empoli e il giocatore la soluzione ottimale. Da parte nostra non bisogna però giocare al ribasso: qui bisogna giocarcela per bene. Accardi fai un buon lavoro!

  9. Io lo prenderei con prestito con obbligo di riscatto in caso di Salvezza (anche sui 10/12 milioni).
    Se ci salviamo vuol dire che lui ha fatto almeno 7/8 gol, che in serie A per un 2000 vuol dire rivenderlo a 15/20 milioni.
    Per convincere il giocatore basta promettergli il percorso di Vicario.
    Il problema è che ho sentore che Atalanta lo valuti già 15/20. Se qualcuno ci anticipa col malloppo dobbiamo metterci mano sul cuore

    • 15/20 mln ? Il Bologna ha fatto marcia indietro sulla richiesta di 10 mln; poi se non lo vogliono vendere, è un altro discorso.

  10. Adesso mi lapiderete: se schieri Cancellieri Baldanzi Cambiaghi, chi marca a centrocampo? Chi tampona? Chi rincula? Non puoi lasciare Grassi e Marin da soli, sarebbe un suicidio!!!

    • E proprio a quel punto ci vuole la bravura della dirigenza nel trovare un centrocampista che faccia tutto quello che hai detto da affiancare a Marin o Henderson. Poi con quel tridente e con Ciccio ci si diverte. Se dovesse arrivare il centrocampista oltre a Cambiaghi sarei più ch soddisfatto del mercato

  11. Baldanzi forse è all’ultima presenza in azzurro, comunque il mercato in entrata non sarebbe completo neppure con la sua permanenza fino a giugno, ad esempio Iling junior, Miretti e Zanoli ci farebbero molto comodo.

  12. Cambiati non viene ad Empoli perché dopo una eccellente stagione dimostrando all’atalanta di essere un giocatore di valore è rimasto deluso di non poter far parte della rosa causa Gasperini…..
    Chiaro che a Bologna non fa l’Europa League e forse tornare a Empoli lo migliorerebbe ancora ma francamente credo che nella sua testa l’idea Empoli neanche considerata… Se proprio vede che nessuno lo caga forse si convince a venire ad Empoli ma il 31 agosto….

  13. Il titolare è tyronne, comunque l’intenzione di Garcia, si legge, è quello di trattenere il giocatore. Berezynski più adatto

  14. Se la Juve trova i soldi prende Belardi, il Sassuolo prende orsoline e il Bologna prende cambiaghi, almeno che il Sassuolo vada direttamente su Cambiaghi. Cambiaghi per me sarebbe bono anche a Firenze, Torino è un giocatore sottovalutato nel suo ruolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here