Sembra essere sempre più forte la posizione dell’Inter nei confronti di Guglielmo Vicario. Come già scritto alcuni giorni fa, i nerazzurri sarebbero in dirittura d’arrivo per la cessione di Onana al Chelsea, una operazione che dovrebbe portare nelle casse meneghine circa 40 milioni di euro. Il passo successivo è, logicamente, la sostituzione del camerunense e l’unico nome in testa sotto la Madonnina sembra essere proprio quello di Vicario.

Vicario, anche questo come già detto, preferirebbe la soluzione italiana a quella estera, ecco quindi che l’Inter si pone proprio come giusta soluzione. Stando a quanto arriva ci sarebbero già stati dei contatti, qualcuno azzarda a dire che si sarebbe anche già trovato l’accordo tra il portiere ed il club. Anche a Cagliari, parte ovviamente interessata visto che arriverà il 20% dei ricavi, pare essere già arrivata qualche informazione. Difficile fare i conti ma si dovrebbe ragionare su una cifra non inferiore ai 20 milioni, andando cosi a rappresentare il record storico di una cessione in casa azzurra. Ovviamente bisogna sempre precisare che conferme ufficiali non ce ne sono.

Stando però sempre ai “ronzii” di fondo, l’Inter potrebbe cedere in prestito anche uno dei suoi ragazzi più interessanti, ovvero Giovanni Fabbian quest’anno alla Reggina. Il centrocampista (mediano) classe 2000 è un ragazzo che piace a Monteboro, ma su questo ci torneremo in separata sede.

Articolo precedenteConvocati per la nazionale Under 21 Cambiaghi, Fazzini e Parisi
Articolo successivoUFFICIALE | Luperto è tutto azzurro !!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Tra il 20% al Cagliari 4 milioni …+8 spesi…
    8 milioni più devi sostituirlo…
    Praticamente un top player gratis…..
    Bo va be’ il C.or.si un dorme se un recupera subito la spesa ma 20 neache ci si mette a sedere…

        • Mhhhh, la matematica non è il tuo forte purtroppo. Come molte altre cose…dunque, prendi carta e penna: l’ hai preso a 8..ok? Quindi -8. Lo vendi a 20. 4 vanno al Cagliari 16 restano a te.
          – 12 + 16 a casa mia fa + 4. Poi fai te. Oltretutto l’investimento si è ripagato ampiamente in due salvezze

          • Manca la spesa che verrà fatta con un nuovo portiere….
            Comunque i conti li so fare bene scherzavo li…

  2. Ci sono bidoni presi per 30 milioni….
    Ma che avete al posto del cuore un bidone🤣…
    Ma almeno il prezzo per farci una curva ,sa a fare…

  3. Ba anche il Napoli ha portato Kvaratskhelia,
    A 10 milioni….
    Bisogna vedere se era vicino a una scadenza di contratto…
    Se stava comunque facendo bene…
    Mi sembra che aveva perso il posto in nazionale…
    Comunque giocava nel Lilla….

    • Condivido! Solo un’operazione del genere mi riterrebbe soddisfatto. 20/25 milioni + il cartellino di un calciatore funzionale al progetto Empoli

  4. Se verrà portata a termine l’operazione con l’Inter è probabile che venga inserito qualche giovane nerazzurro per abbassare la quota cash. Ciò avvantaggerà sia l’Inter, che tirerà fuori meno soldi, sia l’Empoli in quanto il 25% da girare al Cagliari è solo sui contanti non sulla valutazione complessiva.

  5. Mai svalutare il lavoro fatto.
    Veniva da panchina fissa a Cagliari, e ora si parla di futuro della nazionale.
    Meriti suoi e dello staff.
    20 milioni sono pochi se guardiamo come valutano i loro giocatori le altre squadre.
    Cerchiamo di non svendere.
    Forza Empoli sempre

  6. Per quanto dimostrato, non può valere meno di 25 milioni. In alternativa 20 + il cartellino di un calciatore funzionale al progetto Empoli può ritenersi un’operazione soddisfacente

  7. Ragazzi a mio modo di vedere dovremmo ragionare più di questioni tecnice, contropartite ecc, perchè dal punto di vista economico/finanziario solo una piccola parte di noi che scrive sul forum si può addentrare sulla convenienza o meno di cifre che ballano ed anche loro non hanno di fronte agli occhi i bilanci. In più c’è da considerare il fattore tempo e se non sbaglio i bilanci delle società si chiudono al 30 giugno e tra vendere il 29 giugno o il 1 luglio cambia eccome…fare il conto della serva 20 milioni per la vendita – 4 milioni al Cagliari e – 8 milioni spesi nel 2022 mi sembra un pochino troppo semplicistico…eppoi appunto ci sono i rapporti con le società, altri giocatori in ballo ecc.

    Ovvio che 25 milioni sarebbero un giusto prezzo, ma mi concentrei su eventuali contropartite e su chi viene preso per sostituirlo, su quanto viene reinvestito piuttosto che andare a fare le pulci da tifosi sulle cifre della vendita.

  8. Io, se davvero Fabbian viene a Empoli, fo come due anni fa pe’ Pinamonti: Chiudo e mi ritengo soddisfatto. Sto zitto pe’ un anno intero.
    Ragazzi Fabbian è fortissimo!

  9. Credo che l acquisto di Vicario sia già stato in parte ammortizzato a bilancio ma apparte questo sono andato per curiosità a guardare quanto son stati pagati i portieri della serie A dalle società di vertice e viene fuori che nessuna ha mai speso cifre esorbitanti. Addirittura quelli che hanno speso più di tutti son stati i bergamaschi prendendo Musso dall’ udinese a 20 milioni. Molto meno di 20 Handanovic Scesni Magnan Rui Patricio e addirittura la Lazio ha preso Provedel a 2,5 dallo Spezia. Sui portieri in Italia non ci vengo spesi tanti soldi, è un altro mercato rispetto ai giocatori di movimento. Ci fosse una squadra di premier interessata, anche se fosse di metà classifica, son convinto si potrebbe raccattare il doppio o quasi.

  10. L’inter di sicuro ci guadagna.Ci guadagna ed in cambio avrà un portiere superiore in pressochè tutti i fondamentali.Forse in termini di reattività l’ormai ex empi paga qsa all’africano…

  11. Ora Onana vale 40 milioni e Vicario 20. Non c’è paragone. Vicario ha detto molto meglio. Oltretutto hanno anche la stessa età

  12. Il 20% da dare al Cagliari se fosse venduto a 20 milioni sarebbe da calcolare sulla differenza e cioè 12 milioni. Quindi 8+2.4 = 10.4 al Cagliari e a noi 9.6

  13. Voi siete sicuri che un eventuale contropartita abbassi i soldi da dare al Cagliari? Io no. Se si vende a 20 e per assurdo compro 2 giocatori dell Inter x totali 15, i soldi li calcolo solo su 5, io ho paura di no. Forse la redazione sarà precisa. Poi di solito l Empoli con ke vendite più robuste non abbassa mai il cash con giocatori. E poi quelli dell Inter costano troppo. Per me sarà 20 più 2 giocatori in prestito secco.

  14. Intanto partirei dal presupposto … che con la spesa di 8 milioni hai avuto in porta per due anni uno dei migliori portieri del campionato … se non il migliore (e mi sembra che siano diverse le tv e le testate giornalistiche a dirlo … oltre a più di un addetto ai lavori) e che ti ha portato punti importanti in più partite che magari senza lui in porta avresti perso o pareggiato … Detto questo … è risaputo che da una successiva vendita il ricavato va decurtato del 20% che finirà nelle tasche del Cagliari … perciò se lo vendi a 20 ti entrano in tasca 16 milioni … se lo vendi a 25 i milioni diventano 20 … Ammettendo questa ultima ipotesi … 8 ti è costato prima 5 dopo … vuol dire che il Cagliari si è intascato con la sua cessione 13 milioni … noi invece 12 … ma questi 12 son puliti e assommati ai due anni in cui ci ha dato tanto come portiere … sarebbe una grande plusvalenza …………..

    Ma chiedo a chi ne sa di più e meglio di me … Facciamo un paio di ipotesi:
    Diamo per buona una valutazione di 25 milioni per Vicario e vien venduto all’Inter … l’Inter ti da 15 milioni e 2 giocatori con diritto di riscatto da parte azzurra e li valuta 5 milioni l’uno e 5 milioni l’altro … il Cagliari … su che cifra prende il 20%?
    E allo stesso tempo … qualsiasi sia la cifra di vendita … ipotizziamo che ci sia un cambio alla pari … Cioè (solo come esempio naturalmente) Vicario all’Inter … Onana all’Empoli e comunque una vendita di Vicario no? Il Cagliari che ci guadagna?

    • L’empoli deve al cagliari soltanto una percentuale della parte di soldi che prende dal venditore, se l’Empoli come dici te fa uno scambio alla pari, per assurdo con Onana al Cagliari non deve NIENTE! Che fa gli da una mano di Onana?
      L’empoli ha tutto l’interesse ad avere una contropartita:
      1 per abbassare la percentuale da dare al Cagliari
      2 perchè avrebbe un giocatore
      e nonostante tutto farebbe un affare a cederlo ad esempio 15mln + un giocatore

  15. Sono di Milano
    Qui si dice
    15 cash più il prestito di due giocatore
    Da scegliere
    Sei 15 3 al Cagliari 8 la spesa hai 4 di guadagno

    I 15 pagabili in due rate

      • Se fosse così significherebbe che paghiamo 2 prestiti secchi 5 milioni di euro.E chi sarebbero i prestiti, Mbape’ e Kane?Se lo vendiamo a 15 milioni vi faremmo praticamente pari.Non ci credo.Altre offerte stanno arrivando ed a 20 ci arrivano, non scherziamo

  16. Faccio un ragionamento senza avere grandi basi a livello di contabilità quindi se qualcuno ne sa qualcosa corregga quello che scrivo. Secondo me non vanno considerati gli 8 milioni di acquisto perché in questo anno la metà è già stata portata a bilancio come ammortamento, quindi è come se al 30/06 il costo di Vicario fosse 4 milioni. Se viene dato a 15 cash come scritto da jfk vuol dire che l affare porterebbe alla società 8 milioni di plusvalenza oltre ai due anni di risultati sportivai non indifferenti grazie alle sue prodezze. Con quegli 8 milioni verrà montata la curva per Enrico.

    • Un conto sono i soldi veti e un conto le plus valenze. Per i soldi gli 8 li hai spesi e punto. Per kl bilancio intanto lo scorso anno essendo in prestito non hai ammortizzato niente. Da quest anno si perché comprato. La quota di ammortamento dipende da quanti anni di contratto con noi ha firmato Vicario. Mi sembra siano 3 anni. Se così ammortizzi 2,66 milioni x quest anno. Quindi 8 meno 2,66 il valore a bilancio oggi è 5,34. Se lo vendi a 20 fai 14,66 di plusvalenza, cioè come Ricavo. Come soldi 20 meno 8 meno 4 come provvigione sl Cagliari fanno 8 di guadagno. Non so se mi sono spiegato bene in poche parole

      • Ok ho compreso il tuo ragionamento con la differenza tra liquidità e voci di bilancio. C’è da aggiungere che gli 8 spesi per Vicario son stati spesi bene perché le sue parate hanno portato punti essenziali per la salvezza, potevano essere spesi per una punta da 15 gol o per un paio di centrocampisti alla Zurkowski invece hanno puntato tutto su di lui e hanno avuto ragione, considerando che ora entreranno in cassa anche i denari necessari per cercare di sopravvivere nella massima serie.

  17. Devi ammortizzare anche la futura spesa sempre un portiere devi prendere,o da poco o da oltre 3 milioni… Devi comunque scalare … Quindi io un ci credo che lo regalino…
    Se poi il C.orsi un dorme quello sono affari sua, basta che ci faccia rientrare la curva per noi,
    MAREMMA su i ciuco…

  18. Che portiere questo qua. Mai visto uno così a Empoli in tutta la sua storia, e quest’anno direi è stato il migliore della A. Fra tutti i portieri italiani solo Donnarumma era superiore, dico :era, perchè dopo il passaggio in Francia fa spesso panchina. Vicario: per due volte ha fatto 3 parate in 5 secondi. Il cronista di DAZN era allibito…e tutti noi anche. Secondo me la lunga degenza si deve a due fattori: 1) provare quanto è bravo Perisan per eventualmente tenerselo l’anno prossimo; 2) fare in modo che Vicario non si rifacesse male perché doveva essere venduto in ottime condizioni. E oltre che un grande portiere è la grande persona che tutti sappiamo. Qui devo dire che il Pre.si.dente e il ds hanno avuto veramente occhio a spendere quella cifra molto alta per un giocatore che stava in panchina. E chi era il ds del Cagliari? (non lo dico)

    • Io credo che si debba anche dar merito … al Cagliari di averlo ceduto ad una cifra così alta … Forse lo ha fatto perchè voleva far fare esperienza a Vicario … per riprenderselo poi l’anno dopo ed ecco il perchè lo cedettero a quelle condizioni … ma sicuramente nemmeno loro pensavano fosse così bravo … In ogni caso … quella prima valutazione di 10 milioni … poi ridotta a 8 dopo trattativa è servita anche quella a dare una valutazione altissima al nostro portiere …L’avessero ceduto per 2/3 di milioni (o forse meno visto che era la riserva di Cragno e che sia a Perugia che a Venezia non è che avesse fatto l’extraterrestre … anzi) oggi dopo 2 anni bravo quanto ti pare non l’avresti venduto a più di 10 milioni di euro e magari con quel famoso 20% al Cagliari …………….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here