Ormai è ufficialmente diventata la telenovela dell’estate 2023. Ed è quella legata ad un ragazzo del 2003 che ha giocato in serie C, Stiven Shpendi. L’excursus della vicenda lo abbiamo raccontato minuziosamente in tutti i suoi passaggi, andando dalla quasi certezza di averlo in mano, ad un momento in cui le parti si sono allontanate non poco. Però la volontà dell’Empoli di portare a casa il giovane italo-albanese non è ancora venuta meno, o almeno ci si vuol provare ancora prima di tirarsi definitivamente fuori.

La settimana prossima, nella sua interezza, dovrebbe rappresentare una sorta di dead-line. In questo tempo l’Empoli proverà ad alzare la sua asticella, e nella parte fissa da spendere subito, e nella parte della percentuale sulla futura rivendita del giocatore. Se il Cesena non dovesse esser soddisfatto del rilancio azzurro, preferendo l’offerta del Pisa o – addirittura – non ritenendo nessuna delle due compatibili, si andrà con dispiacere a lasciar perdere. Va sempre sottolineato di come Shpendi abbia fatto intendere al club romagnolo quella che è la sua precisa volontà, ovvero andare ad Empoli.

A Monteboro regna un cauto ottimismo sulla vicenda, con la sensazione che alla fine si possa andare a chiudere con la soddisfazione di tutte e tre le parti. E’ chiaro che i piani si sono complicati non poco, soprattutto dopo che sono emersi i crediti che vanta la vecchia proprietà cesenate. Ci sarà ancora da attendere, ma dovremmo essere arrivati alle ultime puntate della telenovela. Il finale però è tutto da scoprire.

Articolo precedenteEmpoli ad oggi seconda per ricavi dal mercato
Articolo successivoConosciamo meglio il Friburgo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. Se veramente non dovesse arrivare per mezzo milione, dopo averne incassati 30, voglio vedere cosa si inventeranno i soliti noti per difendere anche questa volta l operato della società.

    • Se te valuti una macchina 10.000 euro, il venditore anche la valuta 10.000 euro ma poi improvvisamente cambia idea e la valuta 12.000 tu paghi di più senza battere ciglio (in fondo sono solo 2.000 euro) o ti impunti a pagare 10.000 come inizialmente pattuito? Senza contare che altre macchine a 10.000 euro le trovi sicuro?

      Però ehi, sempre colpa di questa società di incompetenti…competenti quelli del Cesena, che pure il prossimo anno rischia il fallimento stando in C! 😉

      • Quindi il cesena che ha pochi introiti doveva chiudere le porte in faccia al pisa rifiutando mezzo milione in piu?
        Mezzo milione che per una squadra di serie c equivalgono a 3/4 per una squadra di A.

        Ma te venditore che stai per vendere una macchina a 10000 e poi ad ultimo ti arriva un altro e ti offre 12000 che fai la vendi sempre a 10000 senza battere ciglio?

    • Personalmente, è la società a gestire il denaro. Io non faccio i bilanci dell’Empoli Calcio, né prendo provvigioni se acquistano o vendono un giocatore. Valuto solo il risultato a fine stagione e ripeto che è dell’anno 1996/1997 che la squadra per cui faccio il tifo, una città di 50,000 abitanti, che non fa provincia, è STABILMENTE tra la A e la B.
      Fosse per me, farei un monumento a colui che ha gestito e gestisce la società attualmente. E non me ne frega nulla di quanto incassano e quanto spendono. Fine delle trasmissioni.

        • La solita cantilena, come la chiami te, è il risultato di una gestione che non ha uguali in Italia e forse nemmeno in Europa; non capisco cosa ti dia noia in tutto questo, salvo posizioni politiche o rancori personali verso che solo te conosci.
          Dacci una spiegazione o taci per sempre; ci hai divertito ormai abbastanza.

          • E invece, pur non essendo sulla linea di Andre, ha ragione Andre.
            Ha ragione nel senso che in un social si chiacchiera, si critica, si esalta. E ritirare fuori la storia dei 50.000 abitanti in serie A è patetico.
            Tutti partiamo da questa convinzione, tutti sappiamo che è un lusso per noi.
            Però si parla di un giocatore da acquistare o non acquistare. E si può rimanere sul tema.

        • L’unico patetico sei te che puntualmente non perdi occasione per dimostrare che non capisci un cazzo.
          Ed è inutile che invochi la censura: te per primo dovresti censurarti.

    • Ma se tu critichi tutti e tutto ciò che riguarda l’Empoli perché ci tifi , nessuno ti obbliga, vai e levati dalle p@//e, sempre e solo Forza Empoli 💙

  2. Per quanto possa essere di prospettiva e possa piacere, se si ritiene che abbia un valore mi sembra corretto non giocare al rialzo.
    Anche perchè, come ti piace sempre farci notare, bisogna pensare anche alla sua futura rivendita e più alzi la posta, meno ci guadagni in futuro…se ci guadagni qualcosa, perchè mi sembra che si stia parlando di un giocatore dal valore potenziale, non assoluto (non mi pare che sia un Messi o Mbappé).

    • Eh in effetti un rialzo da mezzo milione ti potrebbe mandare in fallimento.
      Per fare una futura rivendita devi prima acquistare un giocatore.

      Che poi se non dovesse mantenere le aspettative pace, l’azzardo non ha pagato, ma 2.5 milioni in 2 anni gli hai già ammortizzati.
      Oppure te sei tra i tanti che preferiscono le “certezze” destro e pjaca da quasi 5 milioni di stipendi lordi che hanno dato zero sul campo e appesantito il bilancio?

      • Non credo sia il problema il mezzo milione che, visto che faranno un ulteriore tentativo, mi sembra superato con la società che arrivi ai 2 milioni e mezzo.
        Il problema potrebbe essere che il Cesena ne approfitti per alzare ulteriormente l’asticella ed a quel punto diventa veramente un’asta al rialzo ma soprattutto una posizione poco seria da parte del Cesena.
        Speriamo di no anche per il ragazzo.

      • Eh Andre, effettivamente c’hai sicuramente ragione tu che eri assieme ad Hardi a portare avanti la trattativa e conosci tutte le cifre e le situazione. Son 500 precisi o c’è la virgola?

        Per non parlare di quelli come me in questo momento che sono fan di Monteboro e di questa dirigenza che tanto male ha fatto negli ultimi 30 anni soprattutto lato bilancio; icchè s’avrà ni capo si sa solo noi.

        Che ci vuoi fare, un si capisce nulla, tu sai tutto te.

  3. A me quello che dispiace è che comunque vada Zanetti avrà lui o chi per lui a ridosso del campionato (se va bene) e il nostro inizio è già uno scontro diretto.
    Faccio notare che con il Verona Gyasi è squalificato

  4. Non credo sia il problema il mezzo milione che, visto che faranno un ulteriore tentativo, mi sembra superato con la società che arrivi ai 2 milioni e mezzo.
    Il problema potrebbe essere che il Cesena ne approfitti per alzare ulteriormente l’asticella ed a quel punto diventa veramente un’asta al rialzo ma soprattutto una posizione poco seria da parte del Cesena.
    Speriamo di no anche per il ragazzo.

  5. Concordo con te…MIMPORTANAXEGA dell’entrate e delle uscite…1 milione di piu e 2 di meno…prestiti e riscatti. Problemi e pensieri della societa’. Io valuto a fine anno.
    Mi sono salvato? Hanno lavorato bene (ben venga)
    Sono retrocesso? Hanno lavorato male (ci puo’stare come in tutte le aziende di fare scelte sbagliate).
    17 Campionati di A
    CHAPEAUX

  6. Il problema e l’errore marchiano (ma non si può dire del bravissimo) è stato non aver chiuso la trattativa all’istante: leggerezza che ci porta alla situazione odierna.
    Tutto il resto son discorsi che potevano e dovevano essere evitati per due spiccioli (metro di valutazione calcistico nel mondo reale son soldoni…)

  7. Lo scrivo qua perchè non c’è articolo:

    La Sindaca stamani sulla nuova strada per lo stadio:
    “…Nel 2019 io e il mio vice Fabio Barsottini, con delega ai lavori pubblici – ha commentato Barnini – ci siamo guardati e in pochi instanti abbiamo deciso che non era il caso di aspettare che qualcuno facesse questa strada e che questo traguardo doveva essere raggiunto entro la fine del mandato. Dopo 20 anni di mancata realizzazione perché mancavano investimenti dei privati, ci siamo assunti questa responsabilità, perché il costo delle mancate decisioni è incalcolabile e se potessimo vederlo ci lascerebbe di stucco…”

    Nella quiete di Monteboro, fischiano le orecchie?

    • Mi sbaglio ho letto che la sindaca dice che c’è già un altro progetto presentato?
      O ha scritto male chi ha fatto l’articolo?

  8. La verita’ la sanno solo le parti interessate.Rimettiamoci alle scelte della societa’ senza fare sterili polemiche.Carlo B.

  9. La parola del profeta è sacra, guai agli infedeli che osano dubitare di colui che tutto vede e tutto sa.

  10. Se la società decide di mollarlo per “soli” 500K€ chiesti in più dal Cesena (… a proposito, che schifo societario quello di avere crediti con la precedente società da doverli mutualizzare negli anni attraverso la cessione dei prodotti del proprio vivaio… senza considerare l’altro schifo dei diritti percentuali sull’atleta da parte del procuratore…) evidentemente non crede fino in fondo su Shpendi.

    Per quello che Corsi & Co. hanno fatto vedere negli ultimi 30 anni, non possiamo che fidarci di loro.
    Speriamo bene

  11. Mi raccomando Oh Illuminati Mente Libere dal Regno di Monteboro,se poi dovessero prendere il ragazzo a cifre importanti e poi si dovesse dimostrare una delusione,subito a criticare perché s’era preso un bidone.Andre se rammenti Destro e Pjaca dimostri tutta la tua disonesta’ intellettuale.Se è vero che i due si sono dimostrato uno sbaglio ( e ci sta ) dovresti rammentare anche gli affari andati bene che mi pare siano superiori.Proprio stamattina su una pagina Facebook che parla del numero degli abbonati alcuni tifosi del Modena si chiedevano come faccia l’Empoli a fare la B e la A da trent’anni.( vatti a vedere quanti abitanti fa Modena città e provincia ).Uno ha risposto nella maniera con la quale rispondono tutti coloro assegnati ” semplice,sanno fare calcio “.La critica si può fare,la critica perenne, bubbolatoria e preconcetta.Mi sa che sei un ragazzo.Un consiglio da chi ne ha quasi cinquanta ed ha visto l’Empoli contro il Trento,Il Firenzuola ed il Siracusa.Stiamo vivendo l’Eta’ dell’oro calcistica,hai voglia a far discorsi.Trovami una realtà come la nostra che abbia fatto meglio di noi negli ultimi 25 anni.

    • Gli unici disonesti mi sembrate voi che, mentre si sta parlando della trattativa shpendi che va avanti da ben 3 settimane perché cercano di dimostrare di essere sempre i più furbi, riniziate la solita cantilena fuori totalmente tema che siamo un paesino di 50000 abitanti che sono quasi 30 anni che non vede la c.
      Il tutto perché, sapendo bene che la società su questa trattativa sta sfociando nel ridicolo, non ci sono da parte vostra argomentazioni in merito e allora vai di ripasso di storia.

      Se poi arriva griderete al miracolo della società, se non arriva griderete che la società ha fatto bene a non rialzare l offerta.
      Insomma vincete sempre voi.

      • Sei tu il ridicolo vai via, vai a tifare le altre squadre, vai non sei un tifoso sei un invidioso , stai tutto il giorno su questa pagina ad attaccare tutto e tutti, vai…. Il Corsi monti considera e nemmeno noi, sempre e solo Forza Empoli 💙

      • Rispondi nel merito della domanda,per favore.Sulla trattativa Shpendi c’è poco da dire.Ancora non è conclusa.Ci sarebbero valutazioni da fare ma è inutile.Tu hai già dato la sentenza:se non si prende dai per scontato che è perché vogliono fare i più furbi.Io non conosco tutte le dinamiche che ci sono dietro ma a logica non credo che 500.000€ siano l’unica discriminante per l’acquisto del ragazzo.Tra l’altro se non dovesse venire me ne farei una ragione,investigando su un altro.Ma ripeto rispondi alla domanda,non portare avanti la solita cantilena:Shpendi o non Shpendi mi sai dire chi,a parità di risorse societarie e grandezza della piazza,ha fatto meglio di noi negli ultimi cinque lustri? Nel merito please,non cantilene.

        • Guai a coloro che dubitano della parola del profeta Agli infedeli, a coloro che vivono nel peccato e nella dissolutezza. Il profeta ci è stato mandato per illuminae il cammino che porta alla verità

        • R 96
          Io non tolgo nulla di quanto hanno fatto, nessuno come loro, ma sulla base di questo per molti bisogna accettare tutto passivamente, supinamente, senza diritto di criticare perché sennò sei una nana o un invidioso.
          Io personalmente ho a cuore, più della salvezza,il futuro dell empoli dei prossimi 3/4 anni e il futuro lo costruisci con gli shpendi e non con i prestiti e mezzettoni.
          La china presa a me pare evidente perché dopo baldanzi e fazzini non c’è più nulla da vendere.

          Anche io se shpendi non venisse me me farei una ragione se allo stesso tempo investissero su altro, ma così non sarà.

          • Abbiamo la coppia di centrali del futuro della nazionale, Guarino Marianucci. Ne riparleremo tra un paio d anni.

  12. Non ascoltate le voci di giornalisti poco credibili, La volontà del ragazzo (conoscenza personale) è restare a Cesena e l’interesse del Cesena è tenerselo.
    Poi se i problemi di incomprensioni societarie attuali, il procuratore, il babbo, portano a vendere il ragazzo a chicchessia è un altro discorso Ma non è né nel suo interesse ne in quello del Cesena.
    Comunque stima per l’Empoli che ci vede molto bene con i giovani, sarebbe un grande colpo.

  13. Baldanzi infortunato non ci sarà col Friburgo. Brutta notizia in ottica cessione in questa finestra estiva di mercato. A questo punto potrebbe saltare Shpendi e potrebbe partire qualcunaltro oltre a Perisan e Fazzini.

  14. E’ semplice dai ragazzi…si capisce il senso….che l’avere fatto tanti punti , quindi un gran risultato……a tanti brucia e rode. E giu’ a cercare sempre la cosa storta o il pelo nell’ovo.
    Riferito ai soliti noti ovviamente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here