Non sarà facile, ma l’obiettivo primario della dirigenza per il mercato di gennaio è quello di trovare una punta, affidabile e pronta per alternarsi con Ciccio Caputo. Situazione complicata per un mercato sempre particolare come quello invernale, anche per un discorsi di costi. In questo momento, come logico, a Monteboro si stanno vagliando le possibili soluzioni, le possibili candidature per aprire un dialogo. In queste potrebbe esserci un nome già chiacchierato nel mercato estivo, situazione poi sfumata per l’alto ingaggio richiesto dal giocatore. Il nome è quello del classe 1997 Davide Okereke.

Il nigeriano in estate non ha fatto quel salto che sperava, è rimasto a Cremona dove in questo momento non sembra più essere nemmeno al centro del progetto. Soltanto cinque le partite in cui è stato schierato dal primo minuto, con diverse ingressate per giocare l’ultimo scampolo di partita. Fin qui, quest’anno, due gol ed un assist. La sensazione, come ci riportano anche dalla citta del torrone e dei violini, è che il giocatore potrebbe essere ceduto a gennaio, ed anche solo lo sgravio dello stipendio potrebbe essere cosa positiva per il club grigiorosso. In questo senso l’Empoli, lavorando con un prestito fino alla fine della stagione, potrebbe aver maggiori possibilità di inserimento. Il giocatore piace, se l’aspetto dei costi potesse essere gestito, le chiacchiere potrebbero trasformarsi in operazione.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche la Samp pensa a Destro
Articolo successivoClassifiche a confronto | Numeri peggiori dell’ultimo triennio di A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

80 Commenti

  1. Questo poteva essere un obiettivo di agosto ora non serve. Di punte esterne mezze punte sotto punte (come piace dire adesso) ne abbiamo fin troppe

  2. il vero centravanti è colui che ha coraggio, che esce pieno di lividi alle gambe a fine partita, che spesso sa dove finirà un pallone da mettere in rete, che riceve il pallone e tira.
    quanti ce n’è a giro oggidì?
    ciao a tutti e buone feste

    • Tutte le altre squadre di Serie A li hanno.
      Perchè noi no?
      Solo per dirti le dirette concorrenti:
      Salernitana: Dia – Simy
      Verona: Djuric – Henry
      Udinese: Lucca – Thauvin
      Cagliari: Pavoletti – Lapadula – Petagna
      Sassuolo: Pinamonti – Mulattieri
      Lecce: Kristovic, Piccoli
      Genoa: Retegui, Puscas, Ekuban

      Noi Caputo (che secondo me non è una punta centrale da 433) e FINE. Perchè Destro e Shpendi non sono ad oggi presentabili in una rosa di Serie A!

      Ma stiamo scherzando?

  3. E’ un ottimo giocatore al posto di Cancellieri, ma ci serve una punta centrale e soprattutto vuol dire che si vuole insistere sul 4-3-3, quindi Baldanzi venduto o panchinato. D’accordo con chi rivuole Oberlin, spettacolo allo stato puro

  4. Ma state buoni… Tanto quest’anno vi levate dagli zebedei così imparate a competere con la vecchia signora… 4 a1 vi monto’ la cabeza… Tornate in c che è la vostra categoria… Forza Juve x sempre!!!

  5. Dispiace ancora far presente la incredibile cessione di Piccoli ma non ne posso fare a meno.Ora cerchiamo una punta e l’avevamo in casa.Vorrei una risposta in merito dai dirigenti,allenatore compreso,della societa’ Carlo B.

    • Carlo visto che avevi fatto il mercato su quel modulo del caxxo 4231 a te un centrocampista x tornare a 3 serviva come il pane. Per arrivare a Maleh diciamo lo hai dovuto sacrificare. E ci può anche stare. Il problema è averlo sostituito con Destro. Se arrivava uno serio l operazione sarebbe stata ben condotta

  6. Ma voi l’avete capito come vorrebbe giocare il nonno ? Io , no. Perchè è inutile ragionare su quel giocatore o su quell’altro ! Vuole cercare di rifare il gioco di due anni fa ? E allora cosa c’entra Okereke; partiamo da una punta centrale, e poi se si vuole rimandare al mittente gli esterni, prendiamo questo giocatore, ma con quale risultato ? Boh.

    • Se volesse giocare 4312 manca una seconda punta alla Tavano. Via quindi dai titolari Cambiaghi Cancellieri e Gyasi che sono esterni ma non punte. Questa rosa è fatta male come ruoli. Quel 4231 ci ha tatto perdere la testa. Ci ha fatto comprare giocatori che non sono punte e nemmeno coprono bene.

    • difficile da dire, purtroppo si e’ ritrovato con questa rosa e la sta facendo giocare secondo le caratteristiche dei giocatori che ha e ad oggi il 4-3-2-1 e ‘ il miglior modo giocare. Credo che nella sua testa ci sia il passare al 4-3-1-2 adattando seconda punta sia Cancellieri che Cambiaghi. Allo stato attuale la classifica del Nonno dice 3 vinte tre pareggiate e sei perse media di un punto a partita che in ottica salvezza ci sta. Mi auguro solo che prossimamente si sia anche un po’ piu fortunati.

  7. Secondo me se davvero stanno trattando Okereke è perchè probabilmente Maldini saluterà, sarebbe uno scambio da fare perchè Maldini al di là che il mister ne ha tessuto le lodi non lo sta mettendo e preferisce inserire Gyasi in corso di partita.
    Credo che siano dietro anche ad una punta centrale ed opinione mia occorre anche un centrale difensivo, perchè ne abbiamo 4 in rosa, di cui il giovane Guarino mai utilizzato e la coppia Ismaili, Valukiewiz molto incline agli infortuni…

  8. Uno dei pochi nomi spendibili per il mercato di Gennaio.
    Non sarà l’unico e forse nemmeno quello più adatto (anche se a me non è mai dispiaciuto).
    Tuttavia rimane uno dei pochi nomi spendibili… a meno che non ci riesca il colpo a sorpresa dal mercato straniero tipo l’Hellas l’anno scorso con Ngonge

  9. Io lo prenderei a corsa.Non sarà il centravanti boa ma è un tipo di attaccante alla Kouame.Polivalente,possono giocare in tutti i ruoli dell’attacco.Io farei anche lo scambio proposto da Andre: De Luca per Destro sarebbe ottimo per noi. Okereke e De Luca completerebbero il ns.attacco.

  10. Se credono davvere alla salvezza e al mister stravolgano la rosa davanti tornando al 4312 Cambiaghi è l’unico che può provare a giocare a due davanti quindi minimo una punta in più, se baldanzi ritrova la forma si gioca un posto Kovalenco e ci mancherebbe sempre un centrale di centro campo buono altrimenti a rotazione con chi più è in palla. messaggio con troppi se.

  11. Anche no..fa panchina e avanti che entri in forma siamo a metà marzo..e che te ne fai ? Ammesso che per farlo entra in forma lo fai gioca sempre..xchè se sta in panchina neanche ora entra in forma ..io salterei e andrei a cerca uno pronto col minutaggio nelle gambe

  12. i profili che si può prendere sono questi cioè giocatori di A o di B che fanno panchina e non giocano. Per prendere gente pronta devi spendere ma siccome non si vuole spendere le soluzioni sono queste.

  13. Tanto ci pigliano per il cul.o come gli scorsi anni. Credete che questi abbiano voglia di spendere qualcosa per fare gli acquisti giusti? Verrà il ds che dirà che abbiamo preso chi volevamo, che se dovevamo prendere gente non adatta al nostro progetto (quale? quello di fare soldi?) meglio rimanere questi, che inutile prendere gente non disposta a calarsi nella nostra realtà ecc. A breve nelle librerie di Empol.i il primo volume “Mille e una scusa”.

    • Concordo , serve una punta da serie A …..ma averla in prestito 6 mesi ed anche pagargli poco di stipendio ..prendi solo i saldi di fine stagione .
      Per me se hanno già l accordo con a Baldanzi casomai 3 prestiti dalla Fiorentina Kouame – Sottil – Infantino che ci farebbero comodo , non ti costano e vedi se funzionano , tanto oltre non puoi andare mi sembra a meno che non tu abbia la fortuna di pescare una punta Danese o Norvegese che farebbero il tuo caso
      Maldini, Sphendi e qualcun altro di sicuro partono a gennaio

    • Non ci sono i soldi,ora ve lo scrivo in tutte le lingue del mondo🤣.Sennò la.punta arrivava in estate.Continuate a credere alla favola secondo cui Caputo non vuole concorrenza.

  14. negli ultimi due anni a gennaio non hai praticamente fatto acquisti perchè bene o male le basi c’erano per fare il girone di ritorno che si doveva fare. ma a questo giro se non ti rinforzi (e bene) vai da poche parti. se non si è messo mano al portafoglio a giugno bisogna metterlo ora.

  15. Mercatino di gennaio? Chi ha da piazzare la magica coppia di procuratori amici dello splendido Ds?…quelli ti prendi e vai col liscio…..ma poi si devesse sbagliato pure nel prendere Sphendi perché il su fratello è veramente forte anche che quel grillo che s’è preso !
    P..S: Enrico stasera c’è il consiglio comunale e verranno chiesti lumi sullo stadio dalle opposizioni…. ah ah !!

  16. Cmq Inglese.è fuori.rosa al Parma.Secondo me se si contribuisce un pò con lo stipensio,ce.lo danno.Non è un fenomeno ma per come siamo.messi adesso sarebbe grasso che cola.

  17. Io questo lo prenderei ad occhi chiusi…e se sfortunatamente dovessimo andare in B farebbe ancora di più la differenza…a Venezia fece un ottimo campionato…questi ragazzi di colore spesso hanno un carattere un po “particolare” ed ogni tanto si “perdono per strada”…Empoli potrebbe essere una occasione di rilancio per noi e per lui…da fare subito anche in prospettiva futura…

  18. Credo che il “centravanti boa” da schierare subito come titolare non arriverà mai, per due semplice ragioni: non c’è in giro, e se ci fosse non ce lo possiamo permettere; di sicuro una punta centrale arriverà, anche pescando all’estero, ma non tale da prendere subito il posto di Caputo.
    Non credo che ci sarà una rivoluzione, partiranno alcuni giocatori in prestito, e ne arriveranno altrettanti (sempre in prestito) cercando questa volta di azzeccare il regista giusto, perchè quello è un ruolo fondamentale se vogliamo tentare la salvezza.
    Per il resto ripartiremo dai giocatori che abbiamo; ed è per questo che mi domandavo: come vorrà schierarsi il nonno ? Avrà in testa il tipo di gioco che vorrà fare, visto che la base della squadra rimarrà quella che è, cioè questa ?
    Il 4312, lo potremo anche fare, seppur un po’ rabberciato, schierando più avanti o Cambiaghi, o Cancellieri, e soprattutto se Baldanzi rimane, ma mi sembra una cosa ormai ai titoli di coda; altrimenti sulla trequarti dovremo far giocare una delle nostre seconde punte, e a me piacerebbe vederci giocare Shpendi, perché quello, secondo me, è il suo ruolo: corsa, scatto e fiuto del gol; cioè un trequartista avanzato.
    Però, più verosimilmente, giocheremo ancora con il 4321, o 433 come dir si voglia.
    Ripeto, essenziale è la chiarezza su chi deve fare il regista, nuovo giocatore o vecchio che sia; e da lì si costruisce il tipo di squadra.

    • Dimenticavo: dei giocatori della fiorentina, Sottil o kouame, non credo che possano servire più di tanto a noi: buoni giocatori, ma niente di più, e che non saprebbero soffrire per aiutarci a salvare; preferisco quelli che abbiamo.

    • Shpendi se riesce a fare due goal da qui a fine campionato è manna dal cielo..in serie A per fare i goal devi esser a un livello altissimo .a lui gli mancano minimo due anni di gavetta ancora per fare il grande salto e imporsi nella categoria..basta vede che fatica ga fatto Lucca che sembrava già da nazionale e ancora è lì che lotta per il posto..

  19. Fino a che c’è Caputo non ci sarà concorrenza…al massimo uno sconosciuto….
    Fino a che non vedremo la B…
    Spero di essere smentito al più presto…
    Minimo c’è ne vuole due…

  20. Secondo me bisognerebbe dare un’occhiatina ai campionati scandinavi: quei giocatori non deludono quasi mai.
    Io credo che più dell’attaccante serva un regista..
    Il vero regista che gioca a testa alta, che non ha paura di fare il passaggio tra le linee, quello che va incontro al compagno per farsi dare la palla.
    Io a Grassi tutte queste cose non gliele vedo fare.

  21. Non tralascerei intanto di portare Corona in azzurro e mi auguro che in qualche modo si cerchi di arrivare sul gemello di Shpendi che dopo 14 presenze (11 dall’inizio) continua a timbrare il cartellino dei goal e adesso è arrivato a 10 goal. Se non ricordo male c’è una eventuale prelazione su di lui da parte dell’Empoli, ma capisco che se continua con questa media goal, farà gola a molte squadre. Poi è lampante che serva un centravanti già pronto per la A e un organizzatore di gioco in mezzo al campo. Okerere? A Venezia giocava esterno nel 4 3 3, a Cremona non ricordo. Quello che ricordo è che ci fece goal e che è un giocatore piuttosto veloce, molto adatto al contropiede. Nei suoi ultimi 2 campionati di A, ha segnato 7 goal a stagione.

  22. Secondo me se schieri un centrocampo come a Torino, con Grassi, Marin e Maleh, di propositivo, nella metà campo avversaria, ne vedremo sempre poco. A meno che con un centrocampo così, non si opti per tornare al 4 3 1 2 dove dietro a due punte ci metti Baldanzi con meno compiti di copertura e più libertà di giocare in avanti dove meglio gli aggrada!

  23. Sono d’accordo anch’io nel trasferire Corona dalla primavera alla prima squadra. Almeno fino all’ arrivo della boa centrale dal mercato.

  24. Col Torino, Baldanzi non c’era, e giocava Fazzini; una formazione prettamente difensiva, che all’inizio ci poteva anche stare, senza vergognarsi; ma Grassi-Marin–Maleh hanno fatto veramente pena e non c’è stato, anzi non è stato previsto alcun tipo di collegamento con il reparto avanzato. Un copia-incolla Zanettiano con risultati veramente scadenti, perchè purtroppo il mister non lo sa fare. Siccome son convinto che a gennaio cambierà poco, e la squadra fondamentalmente sarà questa (e ci sta di perdere Baldanzi), spero anch’io che almeno un regista decente alla fine venga preso; e comunque, mi ripeto, non so proprio come il nonno vorrà giocare: coperto, non lo sa fare, più offensivo sarebbe anche il suo gioco, ma non ha il tipo di squadra adatta a farlo. Mah, speriamo bene.

  25. A mio avviso il problema è anche tecnico…giochiamo con 1 punta centrale e 2 trequartista che giocano laterali quasi sulla riga…si vede chiaramente in campo che le distanze sono enormi!
    Si dovrebbe giocare con 2/3 giocatori più vicini in attacco e lasciare il lavoro sulle fasce ai terzini e agli esterni di centrocampo, cosa che in pratica l’anno scorso facevano bandinelli e akpa …
    Sicuramente mettendo cambiaghi e cancellieri o Baldanzi più vicini alla porta e a caputo si dovrebbe anche aumentare i gol fatti

  26. Nzola, può andare bene, ma non crediate di metterlo a far da boa alla Pinamonti, perchè non reggerebbe un pallone, e poi il fraseggio con l’altro attaccante (Caputo) non è il suo forte (tutto già visto a Firenze); è un giocatore da contropiede e ripartenze veloci, e allora mi domando nuovamente: cosa vogliamo fare da grandi ? Che tipo di gioco ha in testa il mister ?

  27. Non so se qualcuno l’ha già scritto, non ho letto tutti i commenti, ma questo quasi sicuramente va in Coppa d’Africa insieme al suo connazionale Osimhen per un mese e mezzo e ritorna (se lo prendono) a marzo; della serie, lo compri per tre mesi o giù di lì con il rischio che ritorni rotto o altre amenità del genere.
    Se fosse così, lasciamolo a Cremona.

  28. Ma secondo voi uno come Nzola che gioca nel gruppo dei titolari a Firenze viene a Empoli a gennaio? No fatemi capire. Poi anche lui credo abbia la coppa d Africa. Dalle grandi puoi solo prendere giocatori giovani che vengono mandati a fare esperienza in prestito. Anche a mettere 3 4 milioni cash ( e la vedo dura) che attaccante pensate di prendere? E in prestito quelli che stanno giocando non vengono proprio loro se scendono di grado.

  29. Puskas e okereke tu ci fai il lesso…
    rimettiamo Marin a fare il regista e baldanzi il 3/4 o la seconda punta…e vediamo se si riparte…
    poi investiamo du soldi se si vuol provare a rimanere in A….

  30. Siamo proprio incontentabili. Quello no, quell’ altro no, questo un è una punta, quest’ altro ci si fa i’lesso…..boh, ma che son sempre stati così gli empolesi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here