Si sa, il rischio è quello di raccontare una storia ormai sentita più e più volte, storia che nell’ultimo periodo non ha avuto un lieto fine. Ma se la si racconta, ancora, non è per giocare ad “al lupo, al lupo” ma perché le sensazione ed i desideri restano gli stessi. Parliamo di Szymon Zurkowski. Potrebbe essere lui infatti il primo elemento che il club di Monteboro andrà a sondare per mettere mano al mercato di riparazione. Come abbiamo già accennato, c’è in atto un ritorno tattico al 4-3-1-2, e la necessità primaria del club sarà quello di andare a prendere una/due mezzali destre che possano avere determinate caratteristiche.

E’ indubbio che il ventiseienne polacco si vada a configurare al meglio in questo identikit. Oltretutto la sua ultima stagione in azzurro, molto positiva, fu proprio con Andreazzoli alla guida. Zurko non avrebbe bisogno di nessun periodo di ambientamento, conosce bene il modulo, conosce bene cosa chiede l’allenatore. Ovviamente in mezzo a tutto c’è lo Spezia, che di Szymon detiene il cartellino. I liguri potrebbero però aver bisogno di liberarsi di uno stipendio importante, considerando poi che l’impiego attuale non è certo massimo; basti pensare che Zurkowsky è partito titolare solo sei volte in stagione. Difficile anche pensare che lo Spezia possa fare la cresta sull’ex Fiorentina rispetto a quanto lo ha pagato, questo per dire che potrebbe essere trovata una formula che – magari con la salvezza in tasca – permetta all’Empoli di acquistare il giocatore senza doversi svenare.

Ovviamente per adesso siamo nel campo delle chiacchiere, anche se poi tutt’altro che infondate circa l’interesse. Vedremo con l’avvio del mercato se, con un anno e mezzo di ritardo, Zurkowski potrà tornare a vestire la “sua” maglia… si, sua, perché in tutto questo non c’è neanche da dire che lui ad Empoli verrebbe a piedi.

Articolo precedenteI Più e Meno di Cagliari-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Cagliari-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. sarebbe grasso che cola. Intanto per aver promosso caprile a titolare, il napoli ci da’ zerbin e gaetano. Accardi, il miglior DS della galassia, cercato pure dal saturno united, comincia a combinare qualcosa di buono!

  2. con tutto il bene che si può volere a Zurko…infoltire ancora la squadra già farcita di centrocampisti e senza un vero regista …mhaaa!!!!

  3. Con tutto il rispetto e l’affetto per questo ragazzo, da quando è finito laggiù tra panca prolungata, crisi della squadra e infortuni vari, ha avuto un’involuzione netta. Scordatevi quello che avevamo due anni fa, e anche se arrivasse ci metterebbe almeno due mesi per rimettersi in pista. Troppo rischioso, passerei oltre

  4. Ma tutti questi scambi con i pescivendoli?? Mi sembra che qui sia per noi che per loro si faccia il giochino delle tre carte senza metterci soldi (certo quando i soldi non ci sono poverini e con la vita da poveracci che fanno i nostri dirigenti è da capire comunque ….

  5. L anno scorso mi fece molto incavolare il non averlo ripreso ma in questo anno e mezzo ha giocato poco causa continui infortuni.
    La priorità deve essere il terzino destro (dove c’è il serio rischio di essere scoperti)e subito dopo poi il regista e l attaccante.

  6. Dal punto di vista umano, mi farebbe un gran piacere…. dal punto di vista tecnico, credo che ci serva a poco…. serve una punta e un regista da serie A….

  7. Ma io non capisco, lo Spezia l’anno scorso è retrocesso e noi dopo bastoni gyasi Maldini prendiamo anche zurkosky, non capisco se sono retrocessi l’anno scorso con lo Spezia perché con noi dovrebbero portarci alla salvezza, mi paiono solo giochini economici che di tattico hanno ben poco, permettetemi servono un centrocampista e soprattutto un attaccante già pronto con le contropalle scusate il linguaggio ma quando ci vuole ci vuole

  8. Io prenderei Dybala all’attacco insieme a Leao, tanto per non sentire più brontolare nessuno. E Di Marco, che mi piace proprio. E se ce lo danno: Bolotka.

  9. Buttata li’, anche se ovviamente non accadrà mai: Caputo a Bari, Destro alla MarchiGGiana a fare i “gemelli del goal” con “el Margheritoni”, Shpendi a Pisa in prestito secco a giocare in B: prendere 3 ATTACCANTI, CENTRALI, CENTRAVANTI o come li vuoi chiamare: due esperti con esperienza e goal in A sul groppone, dall’Italia o dall’estero, ed uno giovane di prospettiva (Gaetano?), anche due dei tre in prestito. Ma muoversi, oppure, rilassatamente, aprire il paracadute in tarda primavera.

  10. Ci vuole un centravanti…. Certo, come no, ma con l’azione che parte con molta lentezza, senza un Parisi che va il doppio degli altri, come l’anno scorso, ma soprattutto chi non gli lancia o smista i palloni, ogni grande centravanti non avrebbe gli spazi giusti.
    Quindi innanzitutto un regista, dato che non si vuole fare giocare li Marin, che è l’unico dei centrocampisti che ha un lancio, ecco il motivo perché Zanetti lo faceva giocare in quel ruolo.
    Poi sicuramente un attaccante, ma la cosa più ovvia, di abbandonare i tre davanti lontani dove non fanno uno scambio e sono facilmente controllabili.
    Tornare al 4312, con questo modulo si rivedrà anche un altro Spendhi, ma come può venire in mente di farlo giocare unica punta…. Tanto tanto Caputo, ma lui…..

    • Ma poi non si capisce fa la panchina in B allo Spezia penultimo in classifica assurdo , la fiorentina lo ha distrutto psicologicamente

  11. Che sia lui o altri 2 ci vogliono mezz’aria di gamba,da area a area tanto per capirsi…in pratica quello che stanno facendo i 2 trequarti lasciando sola e isolata l’unica punta…
    Avendo 2 esterni di centrocampo in grado di ribaltare l’azione avremmo 3 giocatori più vicini tra loro e più vicini alla porta aumentando la pericolosità offensiva…

  12. 2 punte (uno di movimento e uno alto che regge i palloni) + 1 regista.
    Questi sono gli innseti fondamentali.
    Poi la squadra è migliorabile da tutte le parti quindi benvengano i Beruatto o gli Zurkowsky del caso.

    Baldanzi per quanto mi riguarda può tranquillamente andare via, tanto è sempre rotto e ci sono troppe voci su di lui.

  13. Dispiace dirlo ma l’empoli ha 2 prodotti del vivaio che per forza devono giocare essere valorizzati e venduti…baldanzi e Fazzini…che ricoprono anche 2 ruoli fondamentali….
    Bene…o si butta il cappello per aria,si vendono e si compra 4 giocatori da cambiare la squadra oppure si va avanti così nella speranza che non si svalorizzino e si riesca a fare qualche punto qua e là…

  14. Ideale per Andreazzoli come la volta scorsa … sono più i gol che fa prendere di qualli che fa … nemmeno a La Spezia gioca … comunque conoscono soltanto 3 giocatori, sempre gli stessi … tra i ritorni allora meglio Akpa anche se non ha dimostrato attaccamento

  15. Certo, vengono fuori sempre gli stessi nomi, mi chiedo come mai!
    Comunque il tempo di pensare è finito da illo tempore … bisogna agire!!! E il Pres, che stimo, è il momento che esca allo scoperto per accompagnare il DS nelle operazioni di mercato. SI DORME

  16. Maleh lo perdiamo per un mese e’ convocato con il Marocco che tra l’altro non mi sembra una squadra che esce al primo turno…poi non si sa Mai….
    Provare per Nasti giocatore del Milan in prestito a Bari e poi ci vuole qualita’ a centrocampo un centrale che sappia tenere il pallone e che veda il gioco… Demme

  17. Domanda ma Miguel Veloso a Pisa gioca….perche senno’ secondo me 18 partite in serie A le riesce ancora a Fare…a noi servirebbero i suoi piedi tanto è fermo come Grassi…

  18. Si prende Zurko, ridiamo allo Spezia Giasi e Bastoni.Si prendono inoltre un terzino/laterale sx,un regista con i c…quadrati e una punta forte,forte.Carlo B.

  19. Sempre i SOLITI nomi, prestiti secchi poi o scambi con lo Spezia se non acquisti assurdi come Cacace . Questi ormai non hanno più nemmeno lontanamente la concezione di quello che ERA l’Empoli calcio a causa di una società che non esiste praticamente più ma, più e gestita ormai, a livello sportivo, unicamente da un DS che non conosce né la serie B, tantomeno la serie C e Ancor meno sa guardare ed attingere a campionati stranieri vicini come fanno in tanti ad esempio il Lecce con Corvino.

  20. Bastoni che è anche un ragazzo serio lo terrei stretto, è il classico da 6 in pagella. Zurko può ritornare ma sbagliano se pensano di andarlo a prendere con il prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, credo che non accetterebbe né lo Spezia né lui. Certo che una punta ed un terzino destro vanno presi… Sul regista non faranno niente, mentre ci sta che entri Gaetano anche se non ho ben capito che ruolo abbia.

  21. Un nome estero di prospettiva, Lovik del Molde.
    Questo è bravo tecnicamente.
    Lo dico perché guardavo tutte le partite di questa squadra dallo spareggio Champions col Galatasary all’ultima di Europa League.
    Sarebbe una corvinata…

  22. Zurkoski te lo danno solo se lo compri ed il cartellino costa 3,5/4 milioni di euro che sono quello pagati dallo Spezia alla fiorentina e che il Corsi non spenderà mai quindi Zurko rimane a Spezia…

  23. Mulattieri o Pellegri
    Zurkowski e Maxime Lopez
    Murru

    Berisha
    Ebuehi Isma Lupo Murru
    Zurko M Lopez Kovalenko
    Baldanzi
    Cambiaghi Pellegri

  24. Moratoria di 48 ore, gente. Per 2 giorni basta parlare di mercato. Concentriamo tutte le nostre forze sulla gara spareggio di sabato: io ho digià un po’ di corpo sciolto, un so voi.

  25. Claudio scherzando forse potrebbero essere state le mangiate dei giorni scorsi…:-D A parte gli scherzi hai ragione, c’è da pensare solo a sabato, perchè qualche indicazione anche in ottica mercato quella partita la darà, ci potrebbero essere giocatori anche non tanto disponibili a venire e poi la Coppa D’Africa inciderà nelle scelte, se Maleh davvero dovesse partire c’è necessità numerica oltre che tecnica di prendere un giocatore per non indebolirsi, non per rafforzarsi in questo senso.

  26. Una considerazione che nessuno ha fatto…
    Pensate siano molti i giocatori disposti ad accettare di venire ad Empoli nel caso la nostra squadra a gennaio sia penultima od ultima?..
    Che prospettive vedrebbero?..
    L’unico modo sarebbe garantirgli un lauto ingaggio,, ma dubito sia nelle possibilità della società.
    Non sarà facile convincere i calciatori a venire ad Empoli…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here