È circolata ieri su alcuni portali specializzati in calciomercato una notizia che, al momento, non trova grandi riscontri ma che merita comunque attenzione. Secondo quanto riportato, l’Empoli potrebbe essere interessato a un ritorno inaspettato per il proprio reparto offensivo: quello di Davide Merola. Il nome dell’esterno offensivo, attualmente in forza al Pescara, riporta alla mente un volto già conosciuto. Merola si vestì d’ azzurro nell’estate del 2019, arrivando con buone aspettative direttamente dalla Primavera dell’Inter, club nel quale è cresciuto calcisticamente. Tuttavia, la sua esperienza empolese non fu particolarmente fortunata: appena sei le presenze collezionate, di cui quattro in campionato e due in Coppa Italia. Proprio nella coppa nazionale arrivarono anche gli unici due gol segnati in maglia azzurra, nella sfida contro il Renate disputata nel settembre 2020.

Dopo la poco produttiva esperienza con la maglia dell’Empoli, la società di Monteboro decise di cedere Davide Merola in prestito, avviando così una serie di trasferimenti che lo hanno visto vestire le maglie di Arezzo, Grosseto, Foggia e Cosenza. Una lunga trafila nelle categorie inferiori, fino all’approdo al Pescara, club che lo ha poi acquisito a titolo definitivo. Va ricordato, a tal proposito, che nel contratto di cessione al club abruzzese era stata inserita una clausola che garantisce all’Empoli il 30% sulla futura rivendita del giocatore. Qualora dunque dovesse concretizzarsi un clamoroso ritorno in azzurro, la cifra richiesta per il cartellino potrebbe essere sensibilmente ridotta proprio grazie a questa percentuale già concordata. Con la maglia del Pescara, Merola ha trovato la sua dimensione ideale: 100 presenze, 38 gol e 15 assist sono numeri che raccontano un giocatore finalmente maturato e capace di incidere. È proprio nel campionato di Serie C che l’attaccante classe 2000 ha mostrato al meglio le sue qualità, diventando uno dei riferimenti offensivi della formazione biancazzurra.

Ora, a 25 anni, per Merola potrebbe essere arrivato il momento di compiere il salto di categoria, magari anche restando al Pescara, neopromosso in Serie B. Tuttavia, da quanto filtra dall’ambiente abruzzese, non è affatto da escludere una sua partenza: l’eventualità che il giocatore lasci il club è concreta. Resta dunque da capire se le voci circolate nella serata di ieri troveranno conferme nei prossimi giorni. Per ora, l’Empoli osserva e riflette, noi registriamo il tutto.

Articolo precedenteLotti: “L’Empoli riparte come ha sempre fatto, valorizzando i giovani”
Articolo successivoCairo: “Per Anjorin siamo veramente a un passo”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. ho seguito un po il pescara per Silvio Baldini.. e piu di una volta ho pensato che in caso di retrocessione in serie B , Merola avrebbe fatto comodo .
    almeno salta l’uomo, cosa che non si é vista nella scorsa stagione.

    certo che lui é adatto al 4-3-3, largo sulla destra, nello schema dell Empoli, che si pensa possa adottare Pagliuca, farebbe piu fatica.

    • Hai detto seghe…..persone con la classe di Vannucchi a Empoli ce ne sono state pochissime….Tutti ciucchi per Vannucchi

  2. Per me non sa da fare. Non mi piacciono i cavalli di ritorno. Penso sia più adatto ad una Lega Pro e comunque ad un certo modo di stare in campo della squadra. Infatti la sua dimensione lo ha solamente trovata a Pescara

    • Dipende da come lo fai giocare,certamente alla Cerri non ti gioca.Però di giocatori brevilinei fortissimi c’è n’è a iosa
      Più che altro è una scommessa dato che mi pare che in Categorie diverse dalla C abbia combinato poco…Speriamo non sia il classico affare che si fa x tornaconti economici, perché abbiamo visto che quelli non danno grandi ritorni sportivi.Nell’altro articolo il Co.r.si dice che dall’ esperienza ha imparato a non tenere giocatori scontenti.A questo punto spero che abbia fatto tesoro anche del fatto che spesso risparmiare non vuol dire necessariamente performare..

  3. Intanto fallisce ufficialmente il Brescia (245.000 abitanti)
    Ieri era fallita la Triestina (212.000 abitanti)

    Lamentiamoci della famiglia Co RSI mi raccomando

  4. Brescia, Trieste, Prato sono tra l’altro 3 città che appartengono alle prime 20 città come numero di abitanti e città commerciali, industriali e turistiche nel caso di Trieste.
    Questo che succede a queste realtà non ci deve per proprietà transitiva non vedere che le cose che non vanno nella gestione degli ultimi anni della nostra squadra, non si deve nascondere cose che non ci sono piaciute e non ci piacciono, però non bisogna esacerbare le critiche e fare le pulci come ultimamente stiamo facendo su tutto.

  5. Ma stiamo scherzando???? Merola???? Ma ci dobbiamo preparare alla lega pro? Tra l altro nemmeno per arrivare in cima… Roba da vergogna i nomi usciti fino adesso.

  6. A me risulta che la Spal si iscrive. È la Lucchese che ripartirà dall’Eccellenza. Derby col Capannori per i rossoneri.

  7. Doppio salto come in serie c ..con Gemmi è garantita..ora questo Merola alto 1,50..ma stiamo scherzando..la società deve dichiarare gli obbiettivi..ma forse ci si sta accorgendo che la serie c è la nostra categoria..fate festa

  8. Noooo….. Merola non sono d’accordo buon giocatore x la C… In B ha già avuto le sue opportunità… É non ha convinto… É poi comunque non è l’Empoli che lo ha cercato, diciamo che lui o cho per lui ci stanno provando… Non credo proprio che a Monteboro si pendi ad un ritorno di Merola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here